25.3.2021 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea |
C 103/4 |
Informazioni della Commissione sulla notifica della Polonia riguardante casi di non reciprocità ai sensi dell’articolo 7, primo comma, lettera a), del regolamento (UE) 2018/1806 del Parlamento europeo e del Consiglio
(2021/C 103/04)
I. Base giuridica
Le presenti informazioni sono basate sulla notifica trasmessa dalla Polonia ai sensi dell’articolo 7, primo comma, lettera a), del regolamento (UE) 2018/1806 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, che adotta l’elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all’atto dell’attraversamento delle frontiere esterne e l’elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (codificazione) (1).
In conformità dell’articolo 7 del regolamento (UE) 2018/1806, qualora un paese terzo di cui all’allegato II (elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti dall’obbligo del visto all’atto dell’attraversamento delle frontiere esterne degli Stati membri per soggiorni la cui durata globale non sia superiore a 90 giorni su un periodo di 180 giorni) applichi l’obbligo del visto per i cittadini di almeno uno Stato membro, lo Stato membro interessato ne dà notifica per iscritto al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Le informazioni in merito a tale notifica sono pubblicate senza indugio dalla Commissione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e comprendono la data di applicazione dell’obbligo del visto e i tipi di documenti di viaggio e di visti in questione.
La Commissione ha già ricevuto notifiche dalla Germania riguardanti la Repubblica di Corea e il Giappone e le ha pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’8 ottobre 2020 (2). Conformemente all’articolo 7, primo comma, lettera g), del regolamento (UE) 2018/1806, qualsiasi notifica successiva effettuata da un altro Stato membro a norma della lettera a) concernente il medesimo paese terzo durante il periodo di applicazione delle misure adottate a norma delle lettere e) o f) in relazione a detto paese terzo è inglobata nelle procedure in corso senza prorogare i termini o i periodi stabiliti in tali lettere.
II. Informazioni sulla notifica della Polonia, inclusi la data di applicazione dell’obbligo del visto e i tipi di documenti di viaggio e di visti in questione
La Commissione ha ricevuto dalla Polonia una notifica, inviata il 18 novembre 2020, riguardante:
— |
la Repubblica di Corea; |
— |
il Giappone.
|