9.9.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 304/3


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.9097 — Boeing/Embraer)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2019/C 304/03)

1.   

In data 30 agosto 2019 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell'articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

The Boeing Company («Boeing», Stati Uniti d'America),

Embraer S.A. («Embraer», Brasile),

Divisione dell'aviazione commerciale di Embraer (Brasile), appartenente a Embraer,

EB Defense, LLC (Stati Uniti), controllata da Embraer.

Boeing acquisisce, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell'insieme della divisione dell'aviazione commerciale di Embraer e delle relative operazioni e capacità ingegneristiche, nonché il controllo comune, insieme a Embraer, di EB Defence, LLC, per costruire un impianto di fabbricazione per gli aerei da trasporto militare di Embraer, i KC-390.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Boeing è una società americana che opera nel settore aerospaziale e della difesa con sede a Chicago, Illinois. Progetta, fabbrica e commercializza aeromobili commerciali e militari, veicoli spaziali e sistemi di difesa, di sicurezza e spaziali. Boeing fornisce anche servizi di assistenza post-vendita per il mercato aerospaziale, compreso nel settore della logistica orientata ai risultati e della formazione.

Embraer è una società brasiliana con sede a São José dos Campos, São Paulo, con imprese operanti nel settore dell'aviazione commerciale e privata, della difesa e della sicurezza.

La divisione dell'aviazione commerciale di Embraer progetta, fabbrica e commercializza aeromobili commerciali con meno di 150 posti e fornisce servizi di assistenza post-vendita per i suoi aeromobili, compreso il sostegno operativo e tecnico e la formazione;

EB Defense, LLC effettuerà l'assemblaggio finale, la commercializzazione e la vendita e assicurerà i servizi di assistenza post-vendita in relazione all'aereo da trasporto militare di Embraer, il KC-390, attualmente in fase di certificazione.

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell'ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.9097 — Boeing/Embraer

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

Indirizzo e-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax: +32 229 64301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIO


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).