11.10.2018   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 368/10


Notifica preventiva di concentrazione

[Caso M.8944 — Liberty Global/De Vijver Media and Liberty Global (SBS)/Mediahuis/JV]

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2018/C 368/08)

1.   

In data 3 ottobre 2018 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell'articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Telenet Group Holding NV (Belgio), controllata da Liberty Global Plc (Regno Unito),

De Vijver Media NV (Belgio) controllata congiuntamente da Telenet Group Holding NV, Mediahuis NV e Waterman&Waterman,

Mediahuis NV (Belgio), controllata congiuntamente da Corelio NV, Concentra NV e VP Exploitatie NV,

un'impresa comune di nuova costituzione (Belgio).

Telenet Group Holding NV, acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell’insieme di De Vijver Media NV («operazione DVM»). Inoltre, Telenet Group Holding NV e Mediahuis NV acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell'articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo congiunto di un’impresa comune di nuova costituzione («operazione IP»).

L'operazione DVM è effettuata mediante acquisto di quote/azioni. L'operazione IP è effettuata mediante acquisto di quote/azioni in un'impresa di nuova costituzione che si configura come impresa comune.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Telenet Group Holding NV è un operatore di rete via cavo attivo in Belgio e specializzato nella fornitura di Internet a banda larga, servizi di telefonia fissa e mobile e servizi televisivi via cavo a clienti situati nelle Fiandre e a Bruxelles. L'impresa gestisce inoltre una serie di canali televisivi a pagamento, quali Sporting Telenet e PRIME. Telenet è controllata da Liberty Global plc, una società di trasmissioni via cavo leader a livello internazionale, che offre servizi televisivi, Internet a banda larga e servizi di telefonia vocale in dodici paesi in Europa e in America latina,

De Vijver Media NV è una società belga di partecipazione finanziaria di un gruppo di società attive nella radiodiffusione televisiva in chiaro (free to air, FTA) e nei relativi servizi di video su richiesta (VOD), nella vendita di media e nella produzione televisiva,

Mediahuis NV è una società multimediale attiva in Belgio e nei Paesi Bassi,

L'impresa comune sarà un centro di vendita di video pubblicitari che opererà sia per le imprese madri che per proprietari di inventari terzi, in grado di concepire e commercializzare campagne cross-media (360°).

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell'ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.8944 — Liberty Global/De Vijver Media and Liberty Global (SBS)/Mediahuis/JV

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

Email: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax +32 22964301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («il regolamento sulle concentrazioni»).