COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 29.6.2017
COM(2017) 345 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO
sull'attuazione e i risultati del programma Pericle 2020 per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria nel 2016
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO
sull'attuazione e i risultati del programma Pericle 2020 per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria nel 2016
1.Aspetti generali
Il programma Pericle 2020 (di seguito "il programma") è un programma in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria, che sostituisce il programma Pericle istituito nel 2001 e attuato nel periodo 2002-2013. Il programma è stato istituito dal regolamento (UE) n. 331/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 marzo 2014. La sua applicazione è stata estesa agli Stati membri non partecipanti dal regolamento (UE) 2015/768 del Consiglio dell'11 maggio 2015. Il regolamento (UE) n. 331/2014 fissa al 31 dicembre 2020 la fine del programma. A norma dell'articolo 13, paragrafo 3, del regolamento, la Commissione riferisce annualmente al Parlamento europeo e al Consiglio in merito ai risultati del programma. Questa terza relazione annuale assolve tale obbligo per l'anno 2016.
2.Attuazione del programma e risultati delle azioni impegnate nel 2016
La dotazione annuale di bilancio per l'attuazione del programma nel 2016 è stata fissata a 1 038 500 EUR e finanziata dalla linea 01. 020400 del bilancio generale dell'Unione europea per il 2016. Nel 2016 è stato impegnato un importo complessivo di 1 029 353,87 EUR. Il programma è attuato mediante azioni cofinanziate (sovvenzioni) provenienti dalle autorità competenti degli Stati membri e mediante "azioni della Commissione", organizzate direttamente da quest'ultima.
L'attuazione del programma ha rispecchiato l'impegno degli Stati membri e della Commissione nei confronti della protezione dell'euro dalla contraffazione monetaria. Le discussioni sulla strategia pluriennale tenutesi nel corso delle riunioni del gruppo di esperti sulla falsificazione dell'euro (ECEG) hanno permesso di impegnare il 99,12% della dotazione complessiva nel 2016. Al fine di utilizzare pienamente ed efficacemente gli stanziamenti d'impegno disponibili, sono stati trasferiti 45 083,16 EUR dalle sovvenzioni alle azioni della Commissione. Nel 2016 il programma ha finanziato in totale 13 progetti. Nel complesso sono state accolte 9 domande di sovvenzioni provenienti dalle autorità competenti degli Stati membri, come avvenuto anche nel 2015. Inoltre, sono state finanziate 4 azioni della Commissione, rispetto alle 3 dell'anno precedente. Quattro azioni sono state attuate nel 2016 mentre nel 2017 e a seguire ne sono/saranno attuate 9.
Grafici I e II: Numero di azioni per Stato membro e per tipo di azione finanziata (azioni impegnate nel 2016, cfr. allegato I)
Nel 2016 hanno presentato domanda nel quadro del programma soggetti provenienti da quattro Stati membri (Italia, Francia, Spagna e Bulgaria), il che dimostra in larga misura che i paesi maggiormente colpiti dalla contraffazione dell'euro fanno più spesso ricorso ai fondi del programma Pericle. Inoltre, un'autorità bulgara ha chiesto per la prima volta di partecipare al programma.
Le azioni per le quali sono stati conclusi impegni nel 2016 consistono in 5 seminari/conferenze, 3 corsi di formazione tecnica, 3 scambi di personale, uno studio e un acquisto di attrezzature.
Tali azioni si svolgono sia all'interno che all'esterno dell'UE, in funzione delle esigenze specifiche di protezione dell'euro dalla contraffazione. Dal suo avvio, il programma ha consolidato la propria impostazione regionale grazie alla realizzazione di azioni che interessano regioni del mondo particolarmente sensibili. Le aree di intervento specifico sono l'America latina (2 azioni organizzate dalla Spagna e un'azione della Commissione) e l'Europa sudorientale (2 azioni organizzate dall'Italia e un'azione dalla Bulgaria).
I grafici III e IV presentano una ripartizione dei partecipanti al programma in base all'origine e all'ambito professionale.
Grafici III e IV: Origine e ambito professionale dei partecipanti (azioni impegnate nel 2016, cfr. allegato I)
Secondo le stime, 528 esperti partecipano alle azioni per le quali sono stati impegnati fondi nel 2016.
In termini di origine i partecipanti provengono da 60 paesi. La maggior parte di essi (63%) è europea: il 39% proviene dagli Stati membri della zona euro, mentre i paesi terzi europei rappresentano il 14% e gli Stati membri non appartenenti alla zona euro il 10%; il 26% dei partecipanti proviene dall'America latina, con un aumento significativo rispetto all'anno precedente
, attestandosi al secondo posto per numero. Infine, il 2% proviene dal Medio Oriente e dal Nordafrica e il 2% dall'Asia.
Per quanto concerne il profilo professionale dei partecipanti, il 37% del totale è costituito da operatori delle forze di polizia. Tale presenza predominante è dovuta al fatto che le autorità di polizia sono in prima linea nella lotta alla contraffazione e che il personale delle forze di polizia comprende sia investigatori che tecnici. Tuttavia, altre categorie di partecipanti costituiscono il 63% del totale, in significativo aumento rispetto al 47% dell'anno precedente. In particolare, è aumentata in modo rilevante (23%) la partecipazione relativa delle banche centrali
. Si continua, inoltre, a registrare un'elevata partecipazione dei membri della magistratura (11%)
e una crescente partecipazione delle zecche (8%)
. Infine, l'attuazione dell'azione della Commissione "conferenza per l'autenticazione delle monete in euro" si riflette in un'elevata partecipazione dei rappresentanti del settore delle apparecchiature per il trattamento delle monete (8%) che indica nel settore privato un significativo portatore di interesse nella lotta alla contraffazione.
L'attuazione del programma ha pertanto tenuto conto degli aspetti transnazionali e pluridisciplinari previsti dal regolamento (UE) n. 331/2014.
3.Rassegna delle azioni impegnate nel 2016: elementi salienti
L'attuazione del programma nel 2016 rivela una costante tendenza positiva nel corso degli anni verso una maggiore differenziazione dei profili professionali dei partecipanti. Per la prima volta, infatti, nel 2016 le autorità di polizia non rappresentano la maggioranza assoluta dei partecipanti. Va segnalato, in particolare, l'aumento rilevante del coinvolgimento nelle azioni delle banche centrali nonché la crescente partecipazione di magistratura, zecche e settore delle apparecchiature per il trattamento delle monete. Gli impegni per il 2016 rispecchiano altresì un'ulteriore diversificazione delle autorità nazionali competenti degli Stati membri che chiedono di partecipare al programma; la Banca nazionale bulgara ha chiesto per la prima volta di poter utilizzare i fondi del programma Pericle. Inoltre, tenendo conto delle priorità del programma per il 2016, si possono individuare gli elementi salienti illustrati qui di seguito.
Cooperazione internazionale regionale
Il programma è riuscito a conservare e a rafforzare ulteriormente la cooperazione internazionale regionale nel 2016:
·in America latina si sono svolte/si svolgeranno tre azioni, che raggruppano esperti provenienti da numerosi paesi latinoamericani.
·Tre azioni si sono svolte/si svolgeranno nell'Europa sudorientale, consentendo di mantenere una forte cooperazione in questa regione.
Internet/darknet
Numerose azioni impegnate nel 2016 erano rivolte alla minaccia rappresentata da Internet/darknet nella lotta alla contraffazione, con particolare attenzione all'efficacia delle tecniche investigative e alla necessità di una risposta coordinata a tale minaccia:
·il seminario cofinanziato: "Una nuova minaccia nella contraffazione dell'euro – il web invisibile e le criptovalute", organizzato dall'Ufficio centrale italiano, si svolgerà a Roma nell'aprile 2017.
·Inoltre, sia la conferenza organizzata dall'UCAMP ("Una strategia comunitaria per la protezione dell'euro nell'area del Mediterraneo") che la conferenza organizzata dalla BIBE ("Curso de Formación sobre Falsificación de Moneda para Expertos de Paises Iberoamericanos") hanno trattato questo argomento.
Studio sulle nuove caratteristiche di sicurezza
·Nel 2016 il programma è riuscito a cofinanziare la seconda fase dello studio sui "polimeri fotocromatici nanostrutturati per nuove caratteristiche di sicurezza delle monete" quale prosecuzione della prima fase precedentemente finanziata nell'ambito della dotazione di bilancio del 2014 del programma. Organizzato da Monnaie de Paris, lo studio mira ad analizzare lo sviluppo di nuovi materiali interattivi che miglioreranno le caratteristiche di sicurezza per le future monete in euro, riducendo considerevolmente il rischio di contraffazione monetaria.
Classificazione e/o autenticazione delle monete e banconote in euro
Numerose azioni impegnate nel 2016 si sono concentrate su questioni relative alla classificazione e/o autenticazione delle monete e banconote in euro:
·uno scambio cofinanziato di personale in materia di classificazione dell'euro organizzato dalla Banca di Spagna;
·un'azione della Commissione sull'arretrato accumulato da uno Stato membro nella classificazione delle monete;
·un'azione della Commissione, organizzata in coordinamento con il Centro tecnico-scientifico europeo (CTSE) e a sostegno dello stesso, che offre formazione sulla banca dati LICO che i Centri nazionali di analisi delle monete degli Stati membri devono impiegare per registrare le apparecchiature per il trattamento delle monete conformemente all'articolo 5, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1210/2010;
·una conferenza sull'autenticazione delle monete in euro alla quale parteciperanno anche i rappresentanti del settore delle apparecchiature per il trattamento delle monete. Tale conferenza, organizzata come azione della Commissione in coordinamento con il Centro tecnico-scientifico europeo (CTSE) e a sostegno dello stesso, ha l'obiettivo specifico di sensibilizzare e condividere le principali preoccupazioni dei portatori di interesse in merito all'autenticazione delle monete in euro e alla gestione delle monete in euro non adatte alla circolazione secondo quanto previsto dal regolamento (UE) n. 1210/2010. Essa fornirà una panoramica e una prospettiva sui principali sviluppi tecnici per le apparecchiature per il trattamento delle monete, le future sfide e l'evoluzione del mercato.
4.Attuazione nel 2016 delle azioni impegnate in bilanci precedenti del programma
Nel 2016 si è assistito all'attuazione di 9 azioni che erano state impegnate in bilanci precedenti del programma
. Di queste azioni, 7 provenivano dalle autorità nazionali competenti degli Stati membri – segnatamente Francia, Spagna, Germania, Croazia e Italia – mentre le altre 2 azioni sono state avviate dalla Commissione. Le azioni consistevano in 5 seminari, 3 scambi di personale e uno studio. Particolare attenzione è stata rivolta all'Europa sudorientale, alla Cina, all'America latina e alla regione del Mediterraneo.
Di particolare rilievo è la dodicesima conferenza "Euro South East" che si è svolta nell'ottobre 2016 a Zagabria (Croazia). Tale conferenza rappresenta la prosecuzione della serie di conferenze "Euro South East" che sono state determinanti per rafforzare la cooperazione tra le autorità nazionali competenti nell'Europa sudorientale, regione che presenta diversi punti critici di potenziale transito e fabbricazione di euro falsificati.
5.Conclusioni e prospettive
La Commissione informa costantemente gli esperti del gruppo sulla falsificazione dell'euro circa i risultati delle azioni sostenute nell'ambito del programma. Nel 2016 si sono tenute tre riunioni del gruppo.
Il programma presenta un grado elevato di coerenza e complementarità con altri programmi e azioni pertinenti a livello dell'Unione, in quanto è esclusivamente imperniato sulla prevenzione e sulla lotta a una specifica forma di criminalità organizzata, ossia la contraffazione dell'euro. Lo stesso vale per il programma Hercule III dell'OLAF per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione; il programma presenta un elevato grado di complementarità, fra l'altro, con il Fondo Sicurezza interna - Polizia della DG HOME, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità in generale.
Il programma Pericle 2020 continua ad essere uno strumento importante ed efficace nella lotta alla contraffazione, come sottolineato dal fatto che il bilancio disponibile per il 2016 è stato interamente impegnato. I seguenti casi, inoltre, mostrano il contributo del programma alla protezione dell'euro contro la contraffazione nel 2016: nel maggio 2016 è stato adottato un nuovo regolamento relativo a tutti gli aspetti delle operazioni in contanti in euro in Kosovo, dopo che i suoi rappresentanti avevano partecipato a diverse azioni del programma Pericle 2020. Inoltre, nel 2016 il personale dei servizi di contrasto formato nell'ambito del programma Pericle 2020 ha partecipato allo smantellamento di tre stamperie illegali in Colombia e all'arresto di 49 sospetti per contraffazione di euro in Perù.
Il programma costituisce la base per il finanziamento di studi, per il mantenimento e lo sviluppo della cooperazione e per lo scambio di migliori pratiche tra tutti i soggetti coinvolti nella lotta alla contraffazione dell'euro. Sulla base dei risultati dell'attuazione del programma e dell'analisi costante delle minacce emergenti discusse nell'ambito del gruppo di esperti sulla falsificazione dell'euro, per il 2017 sono state stabilite le seguenti priorità:
·sostenere attività volte a migliorare la cooperazione tra gli Stati membri particolarmente colpiti dalla fabbricazione e dalla distribuzione di banconote e monete false;
·favorire la cooperazione con le autorità dei paesi terzi nei quali vi sono sospetti o prove della fabbricazione di banconote o monete in euro false;
·mantenere un contesto efficace per la protezione dell'euro nell'Europa sudorientale;
·nuovi sviluppi: sviluppi tecnici nell'ambito delle apparecchiature per il trattamento delle monete, la distribuzione di banconote e monete false e di componenti di elevata qualità tramite Internet e il crescente interesse nella contraffazione dell'euro da parte di criminali ubicati in paesi terzi.
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 29.6.2017
COM(2017) 345 final
ALLEGATO
Rassegna delle azioni impegnate nel 2016
della
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO
sull'attuazione e i risultati del programma Pericle 2020 per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria nel 2016
Allegato I: Rassegna delle azioni impegnate nel 2016
Ente organizzatore
|
Attività
|
Luogo e data
|
Contributo della Commissione
(importo totale impegnato in euro)
|
Seminari
|
Italia
UCAMP
|
Una strategia comunitaria per la protezione dell'euro nell'area del Mediterraneo
|
Tirana (Albania)
5-7 ottobre 2016
|
85 276,65
|
Obiettivo principale dell'azione: sensibilizzazione in merito alla normativa dell'UE, rafforzamento della cooperazione sulla protezione dell'euro nel settore finanziario e scambio di know-how.
|
Spagna
BIBE
|
Curso de Formación sobre Falsificación de Moneda para Expertos de Paises Iberoamericanos
|
Buenos Aires (Argentina)
29 novembre - 2 dicembre 2016
|
194 336,13
|
Obiettivo principale dell'azione: consolidamento istituzionale (creazione di uffici centrali nazionali sulla base della convenzione internazionale per la repressione del falso nummario, Ginevra, 20 aprile 1929); rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Bulgaria
Banca di Bulgaria
|
Miglioramento delle conoscenze dei CAN delle autorità turche e tra le autorità nazionali competenti
|
Sofia (Bulgaria)
15-17 marzo 2017
|
6 288,30
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Italia
UCIFM
|
Una nuova minaccia nella contraffazione dell'euro – il web invisibile e le criptovalute
|
Roma (Italia)
4-5 aprile 2017
|
69 908,67
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Commissione
ECFIN
|
Workshop sull'autenticazione delle monete in euro
|
Bruxelles (Belgio)
16-18 maggio 2017
|
130 000,00
|
Obiettivo principale dell'azione: aumento dell'efficacia nell'autenticazione delle monete in euro e nella classificazione delle monete in euro contraffatte.
|
Formazione tecnica
|
Commissione
ECFIN
|
Workshop/assistenza agli Stati membri: arretrato nella classificazione delle monete per l'euro
|
Madrid (Spagna)
4-8 luglio 2016
|
13 181,85
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Commissione
ECFIN
|
Formazione pratica per utenti LICO
|
Eindhoven (Paesi Bassi)
27-30 marzo 2017
|
90 000,00
|
Obiettivo principale dell'azione: aumento dell'efficacia nell'autenticazione delle monete in euro e nella classificazione delle monete in euro contraffatte.
|
Commissione
ECFIN
|
Formazione tecnica tattica: protezione dell'euro contro la contraffazione
|
Lima (Perù)
7-9 novembre 2017
|
141 255,18
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Scambi di personale
|
Spagna
Banca di Spagna
|
Azione di formazione/scambio di personale: conoscenza della classificazione delle monete e banconote contraffatte
|
Madrid (Spagna)
11 settembre-8 ottobre 2016
|
15 665,00
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how sulla classificazione delle monete e banconote in euro contraffatte.
|
Spagna
BIBE
|
Scambio di personale tra Argentina, Colombia, Cile, Perù, Ecuador e Spagna
|
Buenos Aires, Bogotá, Santiago, Lima, Quito,
Bruxelles, Madrid
1o gennaio-31 luglio 2017
|
103 747,72
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Italia
UCIFM
|
Scambio di personale tra Italia, Bosnia-Erzegovina, Cina, Cipro, Irlanda, Montenegro, Spagna
|
Roma, Fabriano, Sarajevo,
Pechino, Nicosia, Dublino e Podgorica
20 marzo-30 novembre 2017
|
38 770,00
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Studi
|
Francia
Monnaie de Paris
|
Polimeri fotocromatici nanostrutturati per nuove caratteristiche di sicurezza delle monete – Fase di studio 2
|
Parigi (Francia)
settembre 2016-ottobre 2017
|
127 673,00
|
Obiettivo principale dell'azione: miglioramento delle caratteristiche di sicurezza delle future monete in euro.
|
Acquisto di attrezzature
|
Italia
UCIFM
|
Acquisto di attrezzature per autorità specializzate nella lotta alla contraffazione ai fini della protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria e della formazione della Polizia del Montenegro
|
Podgorica (Montenegro)
20-23 marzo 2017
|
13 251,37
|
Obiettivo principale dell'azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 29.6.2017
COM(2017) 345 final
ALLEGATO
Azioni di Pericle 2020 impegnate nell’ambito di bilanci precedenti ma attuate nel 2016
della
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO
sull'attuazione e i risultati del programma Pericle 2020 per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria nel 2016
Allegato II: Azioni di Pericle 2020 impegnate nell’ambito di bilanci precedenti ma attuate nel 2016
Ente organizzatore
|
Attività
|
Luogo e data
|
Contributo della Commissione
(importo totale impegnato in euro)
|
Seminari
|
Francia
DCPJ-OCRFM
|
Seminario: “Cooperazione con la Repubblica popolare cinese in materia di lotta alla contraffazione dell’euro”
|
Parigi (Francia)
19-20 gennaio 2016
|
25 106
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Croazia
Banca nazionale croata
|
Seminario: “Seconda rete balcanica per la protezione dell’euro”
|
Spalato (Croazia)
21-24 marzo 2016
|
59 115,98
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Italia
UCIFM
|
Seminario: “Falsificazione dell’euro in Europa: analisi della situazione e possibili minacce future e misure da adottare”
|
Roma (Italia)
12-13 aprile 2016
|
58 480,96
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Commissione
ECFIN
|
Dodicesima conferenza Pericle “Euro South East”
|
Zagabria (Croazia)
17-21 ottobre 2016
|
197 199
|
Obiettivo principale dell’azione: consolidamento istituzionale (creazione di uffici centrali nazionali sulla base della convenzione internazionale per la repressione del falso nummario, Ginevra, 20 aprile 1929); rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Germania
Landes- kriminalamt Berlin
|
Seminario: “Lotta al falso monetario - Berlino 2016”
|
Berlino (Germania)
24-28 ottobre 2016
|
22 700
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Scambi di personale
|
Italia
CCAFM
|
Scambi di personale sulle tecniche investigative: Italia, Albania, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Turchia, Serbia, Croazia, Cina e Slovenia
|
Diverse località
14 febbraio - 18 giugno 2016
|
64 696,56
|
Obiettivo principale dell’azione: formazione sull’individuazione di banconote e monete in euro false, raccolta di prove per un seguito giudiziario e metodologie di indagine; rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Spagna
BIBE
|
Scambi di personale: Argentina, Colombia,
Messico, Perù, Spagna e Belgio
|
Diverse località
1° gennaio 2016 - 30 luglio 2016
|
76 709,03
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Commissione
ECFIN
|
Scambi di personale Pericle tra Albania e Kosovo
|
Tirana (Albania) e Pristina (Kosovo)
27 giugno - 1º luglio, 11-25 luglio 2016
|
22 494,08
|
Obiettivo principale dell’azione: rafforzamento della cooperazione e scambio di know-how.
|
Studi
|
Francia
DCPJ-OCRFM
Sovvenzione
|
Studio sulla contraffazione dell’euro in Francia - soggetti e organizzazioni
|
Parigi (Francia)
16 settembre 2014 - 30 giugno 2016
|
41 371
|
Obiettivo principale dell’azione: ricerca.
|