Bruxelles, 26.5.2016

COM(2016) 301 final

2016/0154(NLE)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali


RELAZIONE

1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

Motivi e obiettivi della proposta

Per garantire approvvigionamenti sufficienti e regolari di taluni prodotti che nell’Unione non sono disponibili o non lo sono in quantità adeguata e per evitare perturbazioni del mercato per taluni prodotti agricoli e industriali, il regolamento (UE) n. 1387/2013 del Consiglio ha parzialmente o totalmente sospeso alcuni dazi autonomi della tariffa doganale comune.

Il regolamento è aggiornato ogni semestre con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dell’industria dell’Unione. La Commissione, coadiuvata dal gruppo “Economia tariffaria”, ha esaminato tutte le richieste di sospensione temporanea dei dazi autonomi della tariffa doganale comune presentatele dagli Stati membri.

In seguito a detto esame, la Commissione ritiene giustificata la sospensione dei dazi per alcuni nuovi prodotti, attualmente non elencati nell'allegato I del regolamento (UE) n. 1387/2013 del Consiglio. Per altri prodotti occorre riformulare la designazione o attribuire un nuovo codice NC o TARIC. Si propone di sopprimere i prodotti per i quali una sospensione tariffaria non è più giustificata dagli interessi economici dell’Unione.

Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato

La presente proposta non comporta ripercussioni negative per i paesi che beneficiano di un accordo commerciale preferenziale con l’Unione (ad esempio i paesi che beneficiano dei regimi SPG o ACP, i paesi candidati all’adesione e i potenziali paesi candidati).

Coerenza con le altre normative dell'Unione

La proposta è in linea con le politiche in materia di agricoltura, commercio, imprese, sviluppo e relazioni esterne.

2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

Base giuridica

La base giuridica della presente proposta è l’articolo 31 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).

Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)

La proposta è di competenza esclusiva dell'Unione. Pertanto, il principio di sussidiarietà non si applica.

Proporzionalità

La proposta rispetta il principio di proporzionalità, poiché la serie di misure in essa contenute è in linea con i principi intesi a semplificare le procedure per gli operatori del commercio estero e con la comunicazione della Commissione in materia di sospensioni e contingenti tariffari autonomi (GU C 363 del 13.12.2011, pag. 6). Il presente regolamento si limita a quanto è necessario per conseguire gli obiettivi perseguiti, conformemente all'articolo 5, paragrafo 4, del trattato sull'Unione europea.

Scelta dello strumento

In virtù dell'articolo 31 del TFUE le sospensioni e i contingenti tariffari autonomi sono stabiliti dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione; di conseguenza, un regolamento costituisce lo strumento appropriato.

3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO

Valutazioni ex post/vaglio di adeguatezza della legislazione vigente

L'intero regime di sospensioni autonome è stato oggetto di uno studio di valutazione condotto nel 2013. La valutazione ha concluso che il principio fondamentale del regime rimane valido. I risparmi sui costi per le imprese dell’Unione che importano merci nell’ambito del regime possono essere significativi. Tali risparmi possono a loro volta comportare più ampi benefici (ad esempio accresciute capacità concorrenziali, metodi di produzione più efficienti, creazione o mantenimento di posti di lavoro nell’Unione, ecc.), a seconda del prodotto, dell'impresa e del settore in questione.

Consultazioni dei portatori di interessi

La valutazione di questa proposta è stata realizzata con l’assistenza del gruppo “Economia tariffaria”, costituito da delegazioni inviate da tutti gli Stati membri e dalla Turchia. Il gruppo si è riunito tre volte prima di concordare le modifiche contenute nella presente proposta.

Ogni richiesta (nuova o modificata) è stata valutata attentamente dal gruppo. In particolare, costituiscono parte integrante dell'esame di ogni singolo caso la prevenzione di qualsiasi pregiudizio per i produttori dell’Unione e il rafforzamento e il consolidamento della competitività della produzione dell’UE. Tale valutazione è stata condotta mediante dibattiti in seno al gruppo e consultazioni, da parte degli Stati membri, dei settori, delle associazioni e delle camere di commercio interessati nonché degli altri portatori di interesse.

Tutte le sospensioni elencate corrispondono ad accordi o compromessi raggiunti nel corso del dibattito svoltosi in detto gruppo. Non è stata evocata l'esistenza di rischi potenzialmente gravi dalle conseguenze irreversibili.

Ricorso al parere di esperti

Non applicabile

Valutazione d'impatto

La modifica proposta è di natura tecnica e riguarda soltanto il campo di applicazione delle sospensioni elencate nell’allegato. Il regolamento rimane per il resto identico al vigente regolamento del Consiglio. Pertanto per la presente proposta non è stata effettuata alcuna valutazione d’impatto.

Efficienza normativa e semplificazione

Non pertinente

Diritti fondamentali

La proposta non incide su alcun diritto fondamentale.

4.INCIDENZA SUL BILANCIO

La proposta, priva di incidenza finanziaria sulle spese, ha la seguente incidenza finanziaria sulle entrate: i dazi doganali non percepiti ammontano complessivamente a circa 88 milioni di EUR/anno. L'effetto sulle risorse proprie tradizionali del bilancio è pari a 66 milioni di EUR/anno (75% x 88 milioni di EUR/anno). La scheda finanziaria legislativa contiene maggiori dettagli relativi all'incidenza della proposta sul bilancio.

La perdita di entrate nelle risorse proprie tradizionali sarà compensata dai contributi versati dagli Stati membri sulla base del loro reddito nazionale lordo.

5.ALTRI ELEMENTI

Piani attuativi e modalità di monitoraggio, valutazione e informazione

Le misure proposte sono trattate nell’ambito della TARIC (Tariffa integrata dell'Unione europea) e applicate dalle amministrazioni doganali degli Stati membri.

Saranno effettuati controlli sulla destinazione particolare di alcuni dei prodotti contemplati dal presente regolamento del Consiglio, a norma dell'articolo 254 del regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell'Unione.

Documenti esplicativi (per le direttive)

Non pertinente

Illustrazione dettagliata delle singole disposizioni della proposta

Non applicabile

2016/0154 (NLE)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 31,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)È nell'interesse dell'Unione sospendere totalmente i dazi autonomi della tariffa doganale comune per 140 prodotti che attualmente non figurano nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013 del Consiglio 1 .

(2)Non è più nell'interesse dell'Unione mantenere la sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per 6 prodotti che figurano attualmente nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013.

(3)È necessario modificare le condizioni relative a 46 sospensioni che figurano attualmente nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013 al fine di tener conto dell'evoluzione tecnica dei prodotti, delle tendenze economiche del mercato, di un ulteriore esame della classificazione o per effettuare adattamenti linguistici. Le modifiche riguardano la designazione delle merci o la loro classificazione, i dazi applicabili o l'obbligo relativo alla destinazione particolare. È opportuno sopprimere dall'elenco delle sospensioni figurante nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013 le sospensioni per le quali sono necessarie modifiche e inserire in tale elenco le sospensioni modificate.

(4)A fini di chiarezza, la nota a piè di pagina che indica una misura di nuova introduzione o una misura le cui condizioni sono state modificate elencata nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013 dovrebbe essere soppressa e le voci modificate dal presente regolamento dovrebbero essere contrassegnate da un asterisco.

(5)È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 1387/2013.

(6)Poiché le modifiche riguardanti le sospensioni dei prodotti interessati di cui al presente regolamento devono applicarsi a decorrere dal 1º luglio 2016, è opportuno che il presente regolamento entri in vigore con urgenza,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013 è così modificato:

1) le righe corrispondenti ai prodotti di cui all'allegato I del presente regolamento sono inserite secondo l'ordine dei codici NC indicati nella prima colonna della tabella figurante nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013;

2) le righe corrispondenti ai prodotti i cui codici NC e TARIC figurano nell'allegato II del presente regolamento sono soppresse;

3) la nota a piè di pagina 7) “Una misura di nuova introduzione o una misura le cui condizioni sono state modificate”, attualmente elencata nell'allegato del regolamento (UE) n. 1387/2013, è soppressa.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1° luglio 2016.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il

   Per il Consiglio

   Il presidente

SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA

1.TITOLO DELLA PROPOSTA:

Regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali

2.LINEE DI BILANCIO:

Capitolo e articolo: capitolo 12, articolo 120

Importo iscritto in bilancio per l’esercizio 2016: 18 465 300 000 EUR (B 2016)

3.INCIDENZA FINANZIARIA

   Proposta senza incidenza finanziaria

X    La proposta, priva di incidenza finanziaria sulle spese, ha la seguente incidenza finanziaria sulle entrate:

Mio EUR (al primo decimale 2 )

Linea di bilancio

Stato delle entrate 3

Periodo di 6 mesi, a decorrere dal gg/mm/aaaa

[Esercizio: 2/2016]

Articolo 120

Incidenza sulle risorse proprie

01/07/2016

-33

Situazione a seguito dell'azione

[2017 – 2020]

Articolo 120

- 66/ anno

4.MISURE ANTIFRODE

Saranno effettuati controlli sulla destinazione particolare di alcuni dei prodotti contemplati dal presente regolamento del Consiglio, a norma dell'articolo 254 del regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell'Unione.

5.ALTRE OSSERVAZIONI

La proposta contiene le modifiche che devono essere apportate all’allegato del regolamento vigente per tener conto di quanto segue:

1. nuove richieste di sospensione presentate e accettate;

2. evoluzione tecnica dei prodotti e tendenze economiche del mercato che comportano la revoca di alcune sospensioni esistenti.

Aggiunte

L’allegato, oltre alle modifiche risultanti dai cambiamenti di designazione o di codice, contiene 140 nuovi prodotti. I dazi non riscossi corrispondenti a tali sospensioni, calcolati in base alle previsioni dello Stato membro richiedente per il periodo dal 2015 al 2019, ammontano a 55,8 milioni di EUR/anno.

In base alle statistiche esistenti per gli anni precedenti sembrerebbe tuttavia che il suddetto importo debba essere aumentato applicando un fattore medio, stimato a 1,8, per tenere conto delle importazioni negli altri Stati membri che utilizzano le stesse sospensioni. Ciò comporta una perdita di entrate dovuta a dazi non riscossi di circa 100,4 milioni di EUR/anno.

Soppressioni

A fronte del ripristino dei dazi doganali, 6 prodotti sono stati soppressi dall’allegato. Ciò rappresenta un aumento di 12,4 milioni di EUR in risorse, calcolato sulla base delle statistiche del 2015.

Costo stimato dell'intervento

Sulla base di quanto precede, l'incidenza sulla perdita di entrate derivante dal presente regolamento può essere stimata a 100,4 − 12,4 = 88 milioni di EUR (importo lordo, inclusi i costi di riscossione) x 0,75 = 66 milioni di EUR/anno per il periodo che va dal 1° luglio 2016 al 31 dicembre 2020.

La perdita di entrate nelle risorse proprie tradizionali sarà compensata dai contributi versati dagli Stati membri sulla base del loro reddito nazionale lordo.

(1) Regolamento (UE) n. 1387/2013 del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali e che abroga il regolamento (UE) n. 1344/2011 (GU L 354 del 28.12.2013, pag. 201).
(2) Gli importi per anno devono essere stimati sulla base della formula che figura nella sezione 5, con l'indicazione riportata in una nota a piè di pagina, ad esempio "importo indicativo sulla base della formula concordata". Per il primo anno, generalmente l'importo annuo è versato senza applicazione di una riduzione o pro rata.
(3) Per quanto riguarda le risorse proprie tradizionali (dazi agricoli, contributi zucchero, dazi doganali), gli importi indicati devono essere al netto del 25% delle spese di riscossione.

Bruxelles, 26.5.2016

COM(2016) 301 final

ALLEGATI

della

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali


ALLEGATI

della

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali

ALLEGATO I

Codice NC

TARIC

Designazione delle merci

Aliquota dei dazi autonomi

Unità supplementare

Data prevista per il riesame obbligatorio

ex 1512 19 10

10

Olio di cartamo raffinato (Safloröl, CAS RN 8001-23-8) destinato alla fabbricazione di

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 2008 99 91

20

Castagne d'acqua cinesi (Eleocharis dulcis o Eleocharis tuberosa), pelate, lavate, sbianchite, raffreddate e surgelate individualmente, destinate ad essere usate in produzioni dell'industria alimentare e a subire qualsiasi lavorazione, escluso il semplice ricondizionamento

 (2)(1)

0 % (3)

-

31.12.2020

*ex 2009 89 99

96

Acqua di cocco

 (2)

0 %

-

31.12.2016

*ex 2106 10 20

30

Preparazione a base di isolato di proteine di soia, contenente, in peso, una percentuale pari o superiore al 6,6 % ma non superiore all'8,6 % di fosfato di calcio

0 %

-

31.12.2018

*ex 2805 19 90

20

Litio metallico di purezza, in peso, di 98,8 % o più (CAS RN 7439-93-2)

0 %

-

31.12.2017

ex 2811 22 00

70

Biossido di silicio amorfo (CAS RN 60676-86-0),

0 %

-

31.12.2020

ex 2818 30 00

20

Idrossido di alluminio (CAS RN 21645-51-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2825 50 00

30

Ossido di rame (II) (CAS RN 1317-38-0), con dimensioni delle particelle non superiori a 100 nm

0 %

-

31.12.2020

*ex 2836 99 17

30

Carbonato basico di zirconio (IV) (CAS RN 57219-64-4 o 37356-18-6) avente purezza, in peso, pari o superiore al 96 %

0 %

-

31.12.2018

*ex 2903 39 29

10

1H-Perfluoroesano (CAS RN 355-37-3)

0 %

-

31.12.2018

ex 2906 29 00

40

2-Bromo-5-iodo-benzenmetanolo (CAS RN 946525-30-0)

0 %

-

31.12.2020

ex 2908 19 00

40

3,4,5-Trifluorofenolo (CAS RN 99627-05-1)

0 %

-

31.12.2020

ex 2908 19 00

50

4-Fluorofenolo (CAS RN 371-41-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2909 30 90

50

1-Etossi-2,3-difluorobenzene (CAS RN 121219-07-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2909 30 90

60

1-Butossi-2,3-difluorobenzene (CAS RN 136239-66-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2909 49 80

10

1-Propossipropan-2-olo (CAS RN 1569-01-3)

0 %

-

31.12.2020

ex 2911 00 00

10

Etossi-2,2-difluoroetanolo (CAS RN 148992-43-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2914 50 00

75

7-Idrossi-3,4-diidro-1(2H)-naftalenone (CAS RN 22009-38-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2915 90 70

65

Acido 2-etil-2-metil butanoico (CAS RN 19889-37-3)

0 %

-

31.12.2020

ex 2916 14 00

30

Metacrilato di allile (CAS RN 96-05-9) e i suoi isomeri aventi purezza, in peso, pari o superiore al 98 % e contenenti almeno:

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 2916 39 90

20

Cloruro di 3,5-diclorobenzoile (CAS RN 2905-62-6)

0 %

-

31.12.2018

ex 2916 39 90

41

Cloruro di 4-bromo-2,6-difluorobenzoile (CAS RN 497181-19-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2916 39 90

51

Acido 3-cloro-2-fluorobenzoico (CAS RN 161957-55-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2916 39 90

61

Acido 2-fenilbutirrico (CAS RN 90-27-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2917 39 95

25

Anidride naftalen-1,8-dicarbossilica (CAS RN 81-84-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2917 39 95

35

1-Metil-2-nitrotereftalato(CAS RN 35092-89-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2918 99 90

13

Cloruro di 3-metossi-2-metilbenzoile (CAS RN 24487-91-0)

0 %

-

31.12.2020

ex 2918 99 90

18

2-Idrossi-2-(4-fenossifenil)propanoato di etile (CAS RN 132584-17-9)

0 %

-

31.12.2020

ex 2921 49 00

60

2,6-Diisopropilanilina (CAS RN 24544-04-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2922 19 85

35

2-[2-(Dimetilammino)etossi]etanolo (CAS RN 1704-62-7)

0 %

-

31.12.2020

*ex 2922 29 00

63

Aclonifene (ISO) (CAS RN 74070-46-5) avente una purezza, in peso, pari o superiore al 97 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2922 39 00

25

Cloridrato di 3-(Dimetilammino)-1-(1-naftalenil)-1-propanone (CAS RN 5409-58-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2922 39 00

35

5-Cloro-2-(metilammino)benzofenone (CAS RN 1022-13-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2922 49 85

30

Soluzione acquosa con un contenuto, in peso, pari o superiore al 40 % di sodio metilamminoacetato (CAS RN 4316-73-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2924 29 98

61

(S)-2-(((1R,2R)-2-allilciclopropossi)carbonilammino)-3,3-dimetilbutanoato di (S)-1-feniletanammina (CUS 0143288-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2924 29 98

62

2-Clorobenzammide (CAS RN 609-66-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2924 29 98

64

N-(3',4'-dicloro-5-fluoro[1,1’-bifenil]-2-il)acetammide (CAS RN 877179-03-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2926 90 95

14

Acido cianoacetico (CAS RN 372-09-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2926 90 95

17

Cipermetrina (ISO) con i suoi stereoisomeri (CAS RN 52315-07-8) avente purezza, in peso, pari o superiore al 90 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2928 00 90

23

Metobromurone (ISO) (CAS RN 3060-89-7) avente purezza, in peso, pari o superiore al 98 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2930 90 99

19

N-(2-Metilsulfinil-1,1-dimetil-etil)-N'-{2-metil-4-[1,2,2,2-tetrafluoro-1-(trifluorometil)etil]fenil}ftalammide (CAS RN 371771-07-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2930 90 99

22

Tembotrione (ISO) (CAS RN 335104-84-2) avente purezza, in peso, pari o superiore al 94,5 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2930 90 99

26

Folpet (ISO)(CAS RN 133-07-3) avente purezza, in peso, pari o superiore al 97,5 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2931 90 80

60

Acido 4-cloro-2-fluoro-3-metossifenilboronico (CAS RN 944129-07-1)

0 %

-

31.12.2020

ex 2931 90 80

63

Cloroetenildimetilsilano (CAS RN 1719-58-0)

0 %

-

31.12.2020

ex 2931 90 80

65

Esafluorofosfato di bis(4-tert-butilfenil)iodonio (CAS RN 61358-25-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2931 90 80

67

Dioleato di dimetilstagno (CAS RN 3865-34-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2931 90 80

70

Acido (4-propilfenil)boronico (CAS RN 134150-01-9)

0 %

-

31.12.2020

ex 2932 19 00

20

Tetraidrofurano-borano (CAS RN 14044-65-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2932 99 00

65

4,4-Dimetil-3,5,8-triossabiciclo[5,1,0]ottano (CAS RN 57280-22-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 21 00

55

Cloridrato di 1-amminoidantoina (CAS RN 2827-56-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 29 90

65

(S)-tert-butile 2-(5-bromo-1H-imidazol-2-il)pirrolidina-1-carbossilato (CAS RN 1007882-59-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

13

(1S,3S,4R)-2-[(1R)-1-feniletil]-2-azabiciclo[2.2.1]epta-5-ene-3-carbossilato di metile (CAS RN 130194-96-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

14

Dicloridrato di 1-(benzil)-N, 4-dimetil -3- piperidinammina (CAS RN 1228879-37-5)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

16

Dicloridrato di (2S,5R) 5-((benzilossi)ammino)piperidina-2-carbossilato di metile (CAS RN 1501976-34-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

17

3,5-Dimetilpiridina (CAS RN 591-22-0)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

19

Nicotinato di metile (INNM) (CAS RN 93-60-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

23

2-Cloro-3-cianopiridina (CAS RN 6602-54-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 39 99

26

Dicloridrato di 2-[4-(idrazinilmetil)-fenil]piridina (CAS RN 1802485-62-6)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 49 10

50

Acido 1-ciclopropil-6,7,8-trifluoro-1,4-diidro-4-osso-3-chinolincarbossilico (CAS RN 94695-52-0)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 59 95

18

1-Metil-3-fenilpiperazina (CAS RN 5271-27-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 59 95

21

N-(2-osso-1,2-diidropirimidin-4-il)benzammide (CAS RN 26661-13-2)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 69 80

13

Metribuzin (ISO) (CAS RN 21087-64-9) avente purezza, in peso, pari o superiore al 93 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 69 80

17

Benzoguanamina (CAS RN 91-76-9)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

16

Piridato (ISO)(CAS RN 55512-33-9) avente purezza, in peso, pari o superiore al 90 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

17

Carfentrasone-etile (ISO) (CAS RN 128639-02-1) avente purezza, in peso, pari o superiore al 93 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

21

Esafluorofosfato (V) di 1-(Bis(dimetilammino)metilene)-1H-[1,2,3]triazolo[4,5-b]piridinio 3-ossido (CAS RN 148893-10-1)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

26

(2S,3S,4R)-Metil 4-(3-(1,1-difluorobut-3-enil)-7-metossiquinossalina-2-ilossi)-3-etilpirrolidina-2-carbossilato 4-metilbenzenesulfonato (CUS 0143289-9)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

29

3-[3-(4-Fluorofenil)-1-(1-metiletil)-1H-indol-2-il]-(E)-2-propenale (CAS RN 93957-50-7)

0 %

-

31.12.2020

ex 2933 99 80

31

Triadimenolo (ISO) (CAS RN 55219-65-3) avente purezza, in peso, pari o superiore al 97 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2934 99 90

36

Ossadiazone (ISO) (CAS RN 19666-30-9) avente purezza, in peso, pari o superiore al 95 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2934 99 90

38

Clomazone (ISO)(CAS RN 81777-89-1) avente purezza, in peso, pari o superiore al 96 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2934 99 90

39

4-(Ossiran-2-ilmetossi)-9H-carbazolo (CAS RN 51997-51-4)

0 %

-

31.12.2020

ex 2934 99 90

41

11-[4-(2-Cloro-etil)-1-piperazinil]dibenzo(b,f)(1,4)tiazepina (CAS RN 352232-17-8)

0 %

-

31.12.2020

ex 2934 99 90

42

1-(Morfolin-4-il)prop-2-en-1-one (CAS RN 5117-12-4)

0 %

-

31.12.2019

ex 2934 99 90

44

Propiconazolo (ISO) (CAS RN 60207-90-1) avente purezza, in peso, pari o superiore al 92 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2935 00 90

52

Idrocloruro di (1R,2R)-1-Ammino-2-(difluorometil)-N-(1-metilciclopropilsulfonil) ciclopropanocarbossammide (CUS 0143290-2)

 (4)

0 %

-

31.12.2020

ex 2935 00 90

54

Propossicarbazone di sodio (ISO) (CAS RN 181274-15-7) avente purezza, in peso, pari o superiore al 95 %

0 %

-

31.12.2020

ex 2935 00 90

56

N-(p-Toluenesulfonil)-N'-(3-(p-toluenesulfonilossi)fenil)urea (CAS RN 232938-43-1)

0 %

-

31.12.2020

ex 2935 00 90

57

N-{2-[(fenilcarbamoil)ammino]fenil}benzenesulfonammide (CAS RN 215917-77-4)

0 %

-

31.12.2020

ex 2935 00 90

58

1-Metilciclopropan-1-sulfonammide (CAS RN 669008-26-8)

0 %

-

31.12.2020

*ex 2935 00 90

59

Flazasulfuron (ISO) (CAS RN 104040-78-0) di purezza, in peso, pari o superiore al 94 %

0 %

-

31.12.2020

*ex 3201 90 90

ex 3202 90 00

40

10

Prodotto di reazione a base di estratto di Acacia mearnsii, cloruro di ammonio e formaldeide (CAS RN 85029-52-3)

0 %

-

31.12.2020

ex 3204 17 00

16

Colorante C.I. Pigment Red 49:2 (CAS RN 1103-39-5) e preparazioni a base di tale colorante, contenenti, in peso, una percentuale pari o superiore al 60 % di colorante C.I. Pigment Red 49:2

0 %

-

31.12.2020

*ex 3212 10 00

ex 7607 20 90

ex 7616 99 90

10

30

25

Foglio metallizzato:

0 %

-

31.12.2019

ex 3507 90 90

20

Creatina amidino idrolasi (CAS RN 37340-58-2)

0 %

-

31.12.2020

*ex 3701 30 00

30

Lastra tipografica in rilievo, del tipo utilizzato per la stampa su carta da giornale, costituita da un sostrato metallico rivestito d’uno strato di fotopolimero di spessore di 0,15 mm o più ed uguale o inferiore a 0,8 mm, non ricoperta da pellicola di protezione amovibile, di spessore totale uguale o inferiore a 1 mm

0 %

-

31.12.2018

ex 3802 10 00

10

Miscela di carbone attivo e polietilene, in polvere

0 %

-

31.12.2020

ex 3808 92 30

10

Mancozeb (ISO) (CAS RN 8018-01-7) importato in imballaggi immediati di contenuto pari o superiore a 500kg

 (2)

0 %

-

31.12.2020

ex 3811 21 00

12

Agente di dispersione contenente:

destinato alla produzione di miscele di additivi per oli lubrificanti

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 3811 21 00

14

Agente di dispersione:

destinato alla produzione di miscele di additivi per oli lubrificanti

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 3811 21 00

16

Detergente contenente:

destinato alla produzione di miscele di additive per oli lubrificanti

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 3811 21 00

18

Detergente contenente:

destinato alla produzione di miscele di additivi per oli lubrificanti

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 3824 90 92

21

Soluzione di 2-cloro-5-(clorometil)-piridina (CAS RN 70258-18-3) in toluene

0 %

-

31.12.2020

ex 3824 90 92

22

Soluzione acquosa contenente in peso

0 %

-

31.12.2020

ex 3824 90 92

23

Complessi di titanio (IV) butilsolfato (CAS RN 109037-78-7), disciolti in etanolo e 2-propanolo (CAS RN 109037-78-7)

0 %

-

31.12.2020

*ex 3901 10 10

40

Polietilene lineare a bassa densità (PELBD) (CAS RN 9002-88-4), sotto forma di polvere

0 %

31.12.2018

ex 3901 90 90

53

Copolimero di etilene e acido acrilico (CAS RN 9010-77-9) con

0 %

31.12.2020

ex 3901 90 90

57

Ottene polietilene lineare a bassa densità (PELBD), in forma granulare, usato nel processo di coestrusione di fogli per imballaggi flessibili destinati all'industria alimentare,

0 %

31.12.2020

ex 3901 90 90

63

Ottene polietilene lineare a bassa densità (PELBD), ottenuto con il metodo del catalizzatore Ziegler-Natta, in forma granulare,

destinato al processo di coestrusione di fogli per imballaggi flessibili destinati all'industria alimentare

 (1)

0 %

31.12.2020

*ex 3901 90 90

65

Polietilene lineare a bassa densità (PELBD) (CAS RN 9002-88-4), sotto forma di polvere,

0 %

31.12.2018

*ex 3901 90 90

67

Copolimero composto esclusivamente da monomeri di etilene e acido metacrilico in cui il contenuto di acido metacrilico in peso è pari o superiore all'11 %

0 %

-

31.12.2020

ex 3903 90 90

46

Copolimero in granuli contenente, in peso:

0 %

31.12.2020

ex 3903 90 90

70

Copolimero in granuli contenente, in peso:

0 %

31.12.2020

ex 3907 10 00

10

Miscela di un copolimero triossan-ossirano e politetrafluoroetilene

0 %

-

31.12.2020

ex 3907 10 00

20

Poliossimetilene con gruppi terminali di acetile, contenente polidimetilsilossano e fibre di un copolimero di acido tereftalico e 1,4-fenildiammina

0 %

-

31.12.2020

ex 3907 30 00

15

Resina epossidica, esente da alogeni,

destinata alla produzione di fogli o rotoli preimpregnati del tipo destinato alla produzione di circuiti stampati

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 3907 30 00

25

Resina epossidica

0 %

-

31.12.2020

*ex 3907 40 00

35

α-Fenossicarbonil-ω-fenossipoli[ossi(2,6-dibromo-1,4-fenilene) isopropilidene(3,5-dibromo-1,4-fenilene)ossicarbonil](CAS RN 94334-64-2)

0 %

-

31.12.2018

ex 3910 00 00

15

Dimetil, metil(propil(polipropilene ossido)) silossano (CAS RN 68957-00-6), trimetilsilossi terminato

0 %

-

31.12.2020

ex 3919 10 80

63

Pellicola riflettente che consiste in

0 %

-

31.12.2020

*ex 3919 10 80

ex 3919 90 00

73

50

Foglio riflettente autoadesivo, eventualmente segmentato:

il foglio riflettente consiste di:

0 %

-

31.12.2018

ex 3919 90 00

52

Nastro di poliolefina bianca che consiste di:

0 %

-

31.12.2020

*ex 3919 90 00

54

Pellicola di poli(cloruro di vinile), anche ricoperta su un lato da uno strato di polimero:

0 %

-

31.12.2019

*ex 3920 20 29

60

Foglio orientato monoassialmente, di spessore totale non superiore a 75µm, costituito da due o tre strati, ognuno dei quali costituito da una miscela di polipropilene e polietilene e da uno strato centrale contenente o no biossido di titanio, avente:

determinate con il metodo di prova ASTM D882/ISO 527-3

0 %

-

31.12.2018

*ex 3920 20 29

70

Foglio orientato monoassialmente, costituito da tre strati, ognuno dei quali costituito da una miscela di polipropilene e da un copolimero di etilene e acetato di vinile, con uno strato centrale contenente o no biossido di titanio, avente:

0 %

-

31.12.2019

*ex 3920 99 59

65

Foglio di un copolimero di alcole vinilico, solubile in acqua fredda, di spessore di 34 µm o più ed uguale o inferiore a 90 µm, di un carico di rottura a trazione uguale o superiore a 20 MPa, ma non superiore a 55 MPa e di un allungamento a rottura uguale o superiore a 250 %, ma non superiore a 900 %

0 %

-

31.12.2018

ex 3921 19 00

40

Foglio trasparente microporoso di polietilene con innesto di acido acrilico, sotto forma di rotoli:

del tipo utilizzato per la fabbricazione di separatori di batterie alcaline

0 %

-

31.12.2020

ex 3921 90 55

50

Fogli di resina epossidica, rinforzati con fibra di vetro, reattiva e priva di alogeni con filler indurenti, additivi e inorganici destinati all’incapsulamento di sistemi semiconduttori

 (1)

0 %

31.12.2020

ex 4016 93 00

20

Guarnizione di gomma vulcanizzata (monomeri di etilen-propilen-diene), con fuoriuscita ammissibile del materiale in corrispondenza della linea di separazione non superiore a 0,25 mm, di forma rettangolare:

0 %

-

31.12.2020

ex 4104 41 51

10

Pelle in crosta di zebu o specie ibride di zebu con una superficie unitaria superiore a 2,6 m2 e contenente un taglio per gibbo di dimensioni comprese tra 450 cm2 e 2850 cm2, destinata alla produzione di materie prime per i sedili di veicoli a motore

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 5403 39 00

10

Monofilamento biodegradabile (norma EN 14995) di non più di 33 dtex, contenente almeno il 98 %, in peso, di poliactide (PLA), destinato alla produzione di tessuti per filtrazione per l'industria alimentare

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 6804 21 00

20

Dischi

0 %

p/st

31.12.2019

*ex 6813 89 00

20

Guarnizioni di frizione, di spessore inferiore a 20 mm, non montate, destinate alla fabbricazione di componenti di frizione

 (1)

0 %

-

31.12.2018

ex 7009 10 00

40

Specchietto retrovisore elettrocromico auto dimmer, che consiste di:

destinato alla produzione dei veicoli a motore di cui al capitolo 87

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 8108 20 00

40

Lingotto in lega di titanio,

contenente elementi leganti in peso:

dallo 0,1 % allo 0,5 % di silicone

0 %

-

31.12.2020

ex 8108 20 00

50

Lingotto in lega di titanio,

contenente elementi leganti in peso:

0 %

-

31.12.2020

ex 8108 20 00

60

Lingotto in lega di titanio,

contenente elementi leganti in peso:

0 %

-

31.12.2020

ex 8113 00 90

20

Distanziale di forma cubica in carburo di silicio di alluminio (AlSiC) composito usato per l'imballaggio dei moduli IGBT

0 %

-

31.12.2020

ex 8302 20 00

20

Supporto a rulli, con

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8407 90 10

10

Motori a benzina a quattro tempi con cilindrata non superiore a 250 cm³, destinati alla fabbricazione di attrezzature da giardino delle voci 8432, 8433, 8436 o 8508

 (1)

0 %

-

31.12.2016

*ex 8408 90 43

ex 8408 90 45

ex 8408 90 47

40

30

50

Motore a quattro cilindri a quattro tempi, ad accensione per compressione e raffreddato a liquido, di: 

destinato alla fabbricazione dei veicoli di cui alla voce 8427

 (1)

0 %

-

31.12.2017

ex 8415 90 00

30

Recettore-disidratatore rimovibile in alluminio, saldato ad arco, con un blocco di connessione, contenente elementi di poliammide e ceramica, avente

del tipo usato negli impianti di climatizzazione per autoveicoli

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8415 90 00

40

Blocco di alluminio saldato a fiamma con linee di connettori curve estruse, del tipo utilizzato nei sistemi di condizionamento degli autoveicoli

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8415 90 00

50

Recettore-disidratatore rimovibile in alluminio, saldato ad arco, contenente elementi di poliammide e ceramica, avente

del tipo usato negli impianti di climatizzazione per autoveicoli

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8436 99 00

10

Elemento contenente:

con o senza:

destinato alla produzione di sminuzzatrici da giardino

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8479 89 97

15

Bioreattore per la coltura cellulare

0 %

p/st

31.12.2019

*ex 8482 10 10

ex 8482 10 90

30

20

Cuscinetti a sfere:

destinati alla fabbricazione di sistemi sterzanti di motori con trasmissione a cinghia, di sistemi sterzanti elettrici o di sterzi

 (1)

0 %

p/st

31.12.2019

ex 8501 10 10

20

Motore sincrono per lavastoviglie con meccanismo di controllo del flusso d'acqua, avente

0 %

-

31.12.2020

ex 8501 10 99

55

Azionatore elettrico di termocompressore, dotato di:

0 %

-

31.12.2020

ex 8501 10 99

57

Motore a corrente continua:

0 %

-

31.12.2020

ex 8501 31 00

ex 8501 32 00

35

70

Motore per usi automobilistici, in corrente continua, senza spazzole, a eccitazione permanente, avente:

0 %

-

31.12.2020

*ex 8501 32 00

ex 8501 33 00

60

15

Motore di trazione con:

destinato alla fabbricazione di veicoli elettrici

 (1)

0 %

-

31.12.2019

ex 8505 11 00

ex 8505 19 90

55

40

Barre piatte di una lega di samario e cobalto con

destinate a diventare magneti permanenti dopo magnetizzazione, del tipo utilizzato nei motorini di avviamento degli autoveicoli e negli apparecchi che estendono il range di guida delle auto elettriche

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8506 50 10

10

Pile di pile elettriche, cilindriche, al litio, con:

destinate all'uso nella fabbricazione di dispositivi telemetrici e medicali, misuratori elettronici o telecomandi

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 8507 10 20

30

Accumulatori o moduli al piombo, aventi

destinati alla fabbricazione dei prodotti della voce NC 8711

 (1)

0 %

-

31.12.2018

*ex 8507 60 00

71

Batterie ricaricabili agli ioni di litio:

0 %

-

31.12.2017

*ex 8508 70 00

ex 8537 10 99

10

96

Scheda a circuiti stampati senza alloggiamento separato per attivare e controllare le spazzole dell’aspirapolvere avente una potenza inferiore o uguale a 300 W

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8512 20 00

30

Moduli di illuminazione contenenti almeno:

in un alloggiamento di alluminio munito di radiatore, montato su una staffa con azionatore

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8512 20 00

40

Proiettori fendinebbia con superficie interna galvanizzata, comprendenti:

destinati alla fabbricazione di merci del capitolo 87

 (1)

0 %

p/st

31.12.2019

ex 8512 30 90

20

Dispositivo di segnalamento acustico per sistemi di sensori di parcheggio in alloggiamento plastico operante in base al principio piezomeccanico, contenente:

del tipo utilizzato nella produzione di merci di cui al capitolo 87

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8518 90 00

60

Piastra superiore per sistemi magnetici di altoparlanti di acciaio integralmente forato, punzonato e placcato, in forma di disco, con o senza un foro centrale, del tipo utilizzato negli altoparlanti per auto

0 %

-

31.12.2020

ex 8523 51 99

10

Scheda di memoria SD con una serie di mappe non aggiornabili caricate da incorporare nelle unità di navigazione degli autoveicoli

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 8525 80 19

70

Telecamera infrarossi di lunghezza d’onda lunga (conformemente a ISO/TS16949), avente:

0 %

-

31.12.2019

*ex 8529 90 92

35

Moduli LCD con:

destinati ad essere incorporati o montati in modo permanente sugli autoveicoli del capitolo 87

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 8529 90 92

36

Modulo LCD con:

destinato a essere installato sugli autoveicoli del capitolo 87

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 8529 90 92

55

Moduli OLED, costituiti da una o più celle di vetro o di plastica TFT, contenenti materiale organico, non combinati con un dispositivo di schermo tattile e con una o più schede a circuiti stampati con elettronica di controllo per indirizzamento pixel, del tipo usato per la fabbricazione di televisori e monitor

 (1)

0 %

p/st

31.12.2019

ex 8529 90 92

85

Modulo LCD a colori in un alloggiamento:

destinato ad essere installato in modo permanente nei veicoli di cui al capitolo 87

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8535 90 00

20

Circuito integrato in forma di piastre costituite di materiale isolante con collegamenti elettrici e punti saldati, utilizzato nella costruzione di unità di retroilluminazione per moduli LCD

 (1)

0 %

p/st

31.12.2018

ex 8536 69 90

60

Prese e spine elettriche con lunghezza non superiore a 12,7 mm o diametro non superiore a 10,8 mm, destinate alla produzione di apparecchi acustici e processori di linguaggio

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8536 90 85

20

Alloggiamento per chip semiconduttori a forma di telaio di plastica contenente un telaio di piombo munito di contatti per voltaggio non superiore a 1 000 V

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8536 90 85

30

Rivetti di contatto

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8537 10 91

50

Modulo di controllo dei fusibili in un alloggiamento di plastica con supporti di montaggio costituito da:

destinato alla produzione delle merci di cui al capitolo 87

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8537 10 91

ex 8537 10 99

60

45

Unità di controllo elettroniche, fabbricate conformemente alla classe 2 della norma IPC-A-610E, munite di almeno:

del tipo usato per la fabbricazione di macchine per il riciclaggio o la selezione

0 %

p/st

31.12.2018

ex 8537 10 99

35

Unità di comando elettronico senza memoria, per una tensione pari a 12 V, per sistemi di scambio di informazioni nei veicoli (per il collegamento di audio, telefonia, navigazione, telecamera e assistenza wireless (wireless care service)) costituita da:

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8538 90 91

ex 8538 90 99

20

50

Antenna interna per sistema di chiusura centralizzata per auto comprendente:

del tipo utilizzato nella fabbricazione di merci della voce NC8703

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8544 30 00

ex 8544 42 90

80

60

Cavo bipolare di prolunga con due connettori, contenente almeno:

del tipo utilizzato per collegare i sensori di velocità dei veicoli nella produzione di veicoli di cui al capitolo 87

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8544 42 90

70

Conduttori elettrici:

destinati alla produzione di apparecchi acustici, kit di accessori e processori di linguaggio

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8544 49 93

30

Conduttori elettrici:

destinati alla produzione di apparecchi acustici, impianti e processori di linguaggio

 (1)

0 %

m

31.12.2020

*ex 8708 30 10

20

Unità di comando del freno dotata di

destinata alla fabbricazione di veicoli a motore elettrico

 (1)

0 %

p/st

31.12.2019

ex 8708 40 50

10

Cambio idrodinamico automatico dotato di convertitore idraulico di coppia senza gruppo di rinvio, giunto cardanico e differenziale frontale destinato alla produzione di veicoli a motore di cui al capitolo 87

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8708 50 55

10

Asse di trasmissione laterale per autoveicoli dotato di giunto omocinetico a ciascuna estremità, del tipo utilizzato nella fabbricazione di merci di cui alla voce 8703 NC

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8708 91 99

30

Serbatoio d’aria in ingresso o uscita, in lega di alluminio, fabbricato in base alla norma EN AC 42100 con:

del tipo utilizzato negli scambiatori di calore per i sistemi di raffreddamento degli autoveicoli

0 %

p/st

31.12.2020

ex 8714 10 90

20

Radiatori del tipo utilizzato nei motocicli per il montaggio di attacchi

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 8714 91 30

ex 8714 91 30

ex 8714 91 30

24

34

71

Forcelle anteriori con bracci in alluminio, destinate alla fabbricazione di biciclette

 (1)

0 %

-

31.12.2018

ex 8714 96 10

10

Pedali, destinati alla fabbricazione di biciclette

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 8714 99 90

30

Sedili, destinati alla fabbricazione di biciclette

 (1)

0 %

p/st

31.12.2020

*ex 9001 50 41

ex 9001 50 49

30

30

Lenti per occhiali, di materiale organico, non tagliate, correttive, lavorate sulle due facce, di forma circolare:

del tipo destinato a essere lavorato per essere adattato su un paio di occhiali

1.45 %

-

31.12.2019

*ex 9001 50 80

30

Lenti grezze per occhiali, di materiale organico, non tagliate, correttive, lavorate su una sola faccia, di forma circolare, aventi:

del tipo destinato a essere lavorato per essere adattato su un paio di occhiali

0 %

-

31.12.2019

ex 9002 11 00

ex 9002 19 00

15

10

Obiettivo a infrarossi con messa a fuoco motorizzata,

per l’utilizzo nella fabbricazione di fotocamere termiche, binocoli a infrarossi, mirini per armi

 (1)

0 %

-

31.12.2020

*ex 9025 80 40

50

Sensore elettronico per semiconduttore per misurare almeno due dei seguenti fenomeni:

del tipo utilizzato per l'integrazione nei prodotti dei capitoli 84-90 e 95

0 %

p/st

31.12.2019

*ex 9031 80 38

15

Dispositivo di misurazione della velocità di marcia dei veicoli a motore (sensore di velocità a semiconduttore) composto da:

che rileva il movimento di un generatore di impulsi

0 %

p/st

31.12.2018

*ex 9031 80 38

25

Sensore elettronico per semiconduttore per misurare l'accelerazione e/o la velocità angolare:

del tipo utilizzato per l'integrazione nei prodotti dei capitoli 84-90 e 95

0 %

p/st

31.12.2019

*ex 9401 90 80

20

Longherone con uno spessore da 0,8 mm a 3,0 mm, utilizzato nella fabbricazione di sedili reclinabili per automobili

 (1)

0 %

p/st

31.12.2018

ex 9607 20 10

10

Cursori, nastri stretti dotati di denti di cerniera lampo, pin/box e altre parti di chiusure a slittamento, di metallo comune, destinati alla fabbricazione di cerniere lampo

 (1)

0 %

-

31.12.2020

ex 9607 20 90

10

Nastri stretti dotati di denti di plastica destinati alla fabbricazione di cerniere lampo

 (1)

0 %

-

31.12.2020

(1)

La sospensione dei dazi è soggetta al controllo doganale della destinazione particolare a norma dell'articolo 254 del regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il Codice Doganale dell'Unione (GU L 269 del 10.10.2013, pag. 1).

(2)

La sospensione dei dazi, tuttavia, non si applica se il trattamento è effettuato da imprese di vendita al minuto o di ristorazione.

(3)

È sospeso solo il dazio ad valorem. Il dazio specifico continua ad applicarsi.

*

Sospensione relativa ad un prodotto elencato nell’allegato del regolamento (UE) n. 1344/2011 di cui il presente regolamento ha modificato il codice NC o TARIC o la designazione.

ALLEGATO II

Codice NC

TARIC

*ex 2008 99 91

10

*ex 2009 89 99

94

*ex 2106 10 20

10

*ex 2805 19 90

10

*ex 2836 99 17

20

*ex 2903 39 29

10

*ex 2916 39 90

20

*ex 2922 29 00

60

*ex 2935 00 90

41

*ex 3201 90 90

40

ex 3204 17 00

70

*ex 3212 10 00

10

*ex 3701 30 00

10

*ex 3824 90 92

62

*ex 3901 10 10

30

ex 3901 30 00

80

*ex 3901 90 90

60

*ex 3901 90 90

82

*ex 3919 10 80

67

*ex 3919 90 00

46

*ex 3919 90 00

48

*ex 3920 20 29

92

*ex 3920 20 29

93

*ex 3920 99 59

60

*ex 6804 21 00

10

*ex 6813 89 00

10

ex 7606 12 92

40

*ex 7607 20 90

30

*ex 8407 90 10

10

*ex 8408 90 43

30

*ex 8408 90 45

20

*ex 8408 90 47

30

ex 8408 90 47

40

*ex 8479 89 97

60

*ex 8482 10 10

20

*ex 8501 32 00

60

*ex 8501 33 00

15

*ex 8507 10 20

30

*ex 8507 60 00

63

*ex 8508 70 00

10

*ex 8512 20 00

10

ex 8512 90 90

10

*ex 8525 80 19

25

ex 8526 91 20

80

ex 8527 29 00

10

*ex 8529 90 92

35

*ex 8529 90 92

36

*ex 8529 90 92

55

*ex 8535 90 00

20

*ex 8537 10 91

40

*ex 8537 10 99

96

*ex 8708 30 10

10

*ex 8714 91 30

24

*ex 8714 91 30

34

*ex 8714 91 30

71

*ex 9001 50 41

20

*ex 9001 50 49

20

*ex 9001 50 80

20

*ex 9025 80 40

40

*ex 9029 10 00

20

*ex 9031 80 38

40

*ex 9401 90 80

20

*

Sospensione relativa ad un prodotto elencato nell’allegato del regolamento (UE) n. 1344/2011 di cui il presente regolamento ha modificato il codice NC o TARIC o la designazione.