29.7.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 176/5


Informazioni sintetiche comunicate dagli Stati membri sugli aiuti di Stato concessi in virtù del regolamento (CE) n. 1857/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione dei prodotti agricoli

2009/C 176/03

Aiuto n.: XA 036/08

Stato membro: Italia

Regione: Provincia autonoma di Bolzano

Titolo del regime di aiuto o nome della società beneficiaria di un aiuto individuale: Criteri e modalità per la concessione di aiuti per l’organizzazione e l’esecuzione del servizio di raccolta delle carcasse animali

Base giuridica: Articolo 5, comma 6, della legge provinciale 14 dicembre 1999, n. 10, e successive modifiche

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale dell'aiuto individuale concesso alla società: —

Spesa annua del regime di aiuto: EUR 1 200 000

Intensità massima dell'aiuto: 75 % e 100 %

Data di applicazione:

o

Durata del regime o dell'aiuto individuale:

Obiettivo dell'aiuto: Articolo 16, comma 1, lettere d) e f)

Settore o settori interessati: Allevamento di bovini da latte, di altri bovini, di cavalli e di altri equini, di cammellidi, di ovini e caprini, di suidi/suini, di pollame e di altri animali

Nome e indirizzo dell'autorità che concede l'aiuto:

Provincia autonoma di Bolzano

Ripartizione provinciale agricoltura

Via Brennero 6

39100 Bolzano

ITALIA

Sito web: http://www.provincia.bz.it/agricoltura/3112/publ/publ_getreso.asp?PRES_ID=93488

Il direttore di ripartizione

Martin PAZELLER

Aiuto n.: XA 80/08

Stato membro: Italia

Ente: ISMEA, Istituto di servizi per il mercato agricolo ed agroalimentare

Titolo del regime di aiuto o nome della società beneficiaria di un aiuto individuale: Agevolazioni per il subentro in agricoltura, parte investimenti nelle aziende agricole di produzione primaria

Base giuridica: Delibera del Consiglio di Amministrazione per l’adeguamento degli interventi di cui al Decreto Legislativo 21 aprile 2000, n. 185, Titolo I, Capo III ai Reg. (CE) n. 70/2001 e 1857/2006.

Spesa annua prevista nell’ambito del regime o importo annuo totale dell’aiuto individuale concesso alla società: Si prevede che la spesa annuale sarà di circa 20 milioni di EUR.

Il mutuo agevolato, di durata variabile dai 5 ai 10 anni (elevabili a 15 per i soli progetti riguardanti il settore della produzione agricola), è rimborsabile in rate costanti semestrali posticipate.

Il tasso di interesse applicato è pari al 36 % del tasso di riferimento pubblicato mensilmente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Intensità massima dell'aiuto: Le agevolazioni concedibili per la realizzazione dei progetti d’impresa consistono in mutui a tasso agevolato e a fondo perduto. L’ammontare della quota di contributo soggetta a rimborso (mutuo agevolato) non può essere inferiore al 50 % del totale delle agevolazioni concesse.

Per gli investimenti nelle aziende agricole, le intensità saranno al massimo pari a:

60 % degli investimenti ammissibili nelle zone svantaggiate o nelle zone di cui all’art. 36. lett a), punti i), ii), e iii) del reg. 1698/2005, designate dagli Stati membri in conformità degli articoli 50 e 94 dello stesso regolamento.

50 % dei costi ammissibili nelle altre zone.

L’importo globale degli aiuti concessi ad ogni singola impresa non può comunque superare i 400 000 EUR erogati su un qualsiasi periodo di tre esercizi o i 500 000 EUR se l’azienda si trova in una zona svantaggiata o nelle zone di cui all’art. 36. lett a), punti i), ii), e iii) del reg. 1698/2005, designate dagli Stati membri in conformità degli articoli 50 e 94 dello stesso regolamento.

L’investimento deve essere realizzato entro cinque anni dall’insediamento dei giovani agricoltori.

Non possono essere concessi aiuti che contrastano con i divieti e le restrizioni dei regolamenti del Consiglio delle organizzazioni comuni di mercato.

Non possono essere concessi aiuti per:

acquisto di diritti di produzione, animali e piante annuali;

impianto di piante annuali;

la fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari.

Data di applicazione: Il regime entrerà in vigore a partire dal 18 febbraio 2008 o comunque dal giorno successivo alla data di conferma da parte della Commissione, mediante ricevuta contrassegnata da un numero di identificazione, dell’avvenuto ricevimento della sintesi.

Durata del regime o dell'aiuto individuale: 6 anni

Obiettivo dell'aiuto: Favorire la nuova imprenditorialità ed il ricambio generazionale in agricoltura.

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

Per il settore della produzione primaria possono essere concessi aiuti per l'acquisto di terreni diversi da quelli destinati all'edilizia con un costo non superiore al 10 % delle spese ammissibili dell'investimento.

Per il settore della produzione primaria, l’articolo del Reg. CE 1857/2006 utilizzato per l’esenzione del presente regime è il numero 4.

Settore o settori interessati: Agricoltura: produzione primaria.

Nome e indirizzo dell'autorità che concede l'aiuto: ISMEA

Sede legale:

Via C. Celso 6

00161 Roma RM

ITALIA

Sede amministrativa:

Via C. Celso 183

00161 Roma RM

ITALIA

Sito Web: www.ismea.it

Si allega la Delibera del Consiglio di Amministrazione che sarà disponibile sul sito ISMEA. Il link diretto sarà comunicato appena possibile.

Altre informazioni: Il regime in oggetto riguarda l’adeguamento dell’aiuto di Stato N 336/2001, approvato dalla Commissione europea il 13/2/2003, ai nuovi regolamenti comunitari reg. 1857/2006 e 70/2001 per quanto concerne la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. L’adeguamento riguarda in particolare tre misure: aiuti per investimenti in aziende agricole e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, azioni di assistenza tecnica ed aiuti per il primo insediamento.

In particolare sono state inoltrate alla Commissione le seguenti schede:

scheda sintetica per aiuti agli investimenti per la produzione primaria, ai sensi del reg. 1857/2006;

scheda sintetica per gli aiuti agli investimenti per il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, ai sensi del reg. 70/2001;

scheda sintetica per aiuti per l’assistenza tecnica, ai sensi del reg. 1857/2006;

scheda sintetica per la concessione di aiuti per il primo insediamento dei giovani agricoltori, ai sensi del reg. 1857/2006;

Il regime prevede inoltre la concessione di aiuti per l’assistenza tecnica al settore di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che saranno fatti secondo il reg. 1998/2006, de minimis ed aiuti per investimenti per attività agrituristiche, che saranno attuati sempre secondo il reg. 1998/2006.

Il direttore generale

Salvatore PETROLI

Aiuto n.: XA 88/08

Stato membro: Belgio

Regione: Fiandre

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Vlaams Varkensstamboek vzw

Base giuridica: Decreet van 21 december 2007 houdende de algemene uitgavenbegroting van de Vlaamse Gemeenschap voor het begrotingsjaar 2008

Koninklijk besluit van 2 september 1992 betreffende de verbetering van fokvarkens

Ministerieel besluit van 3 september 1992 betreffende de verbetering van de fokvarkens

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa: 457 000 EUR

Intensità massima dell'aiuto: L'intensità massima dell'aiuto è pari al 100 % dei costi amministrativi connessi con l'adozione e la tenuta dei libri genealogici.

L'intensità massima dell'aiuto è pari al 70 % dei costi per test di determinazione della qualità genetica o della resa del bestiame, effettuati da o per conto terzi; non sono esentati gli aiuti a copertura dei costi dei controlli effettuati dal proprietario del bestiame né gli aiuti a copertura dei costi dei controlli di routine sulla qualità del latte.

Data di applicazione: Il regime inizia a decorrere dal 1o marzo e non prima di 15 giorni dopo la notifica.

Il regime può essere erogato mediante un decreto esecutivo. Tali decreti sono emessi annualmente. Un progetto di decreto esecutivo deve essere ancora elaborato e includerà una clausola «stand-still».

Durata del regime o dell'aiuto individuale: La sovvenzione è erogata fino al 31 de diciembre de 2008.

Obiettivo dell'aiuto: L'associazione riconosciuta Vlaams Varkensstamboek (VVS) tiene i libri genealogici delle razze suine. L'associazione dichiara di utilizzare la sovvenzione per pagare i costi amministrativi connessi con l'adozione e la tenuta dei libri genealogici in questione, come per esempio la registrazione nella banca dati delle informazioni relative alla nascita e alla discendenza e l'elaborazione e la consegna di certificati zootecnici e genealogici.

L'associazione Vlaams Varkensstamboek (VVS) esegue anche test di determinazione della qualità genetica o della resa del bestiame di allevamento. Sono eseguiti tre tipi di test:

L'aiuto rientra nell'ambito dell'articolo 16 del regolamento (CE) n. 1857/2006. Esso è conforme all'articolo 16 del regolamento (CE) n. 1857/2006.

Articolo 16, paragrafo 1, lettera a): aiuti fino al 100 % dei costi amministrativi connessi con l'adozione e la tenuta dei libri genealogici.

Articolo 16, paragrafo 1, lettera b): aiuti fino al 70 % per test di determinazione della qualità genetica o della resa del bestiame, effettuati da o per conto terzi; non sono esentati gli aiuti a copertura dei costi dei controlli effettuati dal proprietario del bestiame né gli aiuti a copertura dei costi dei controlli di routine sulla qualità del latte.

Settore economico: produzioni animali

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Departement Landbouw en Visserij

Duurzame Landbouwontwikkeling

Ellips, 6e verdieping

Koning Albert II laan, 35 bus 40

1030 Brussel

BELGIË

Sito web: http://www2.vlaanderen.be/ned/sites/landbouw/info/steun/eu.html

Altre informazioni: —

Segretario generale

Jules VAN LIEFFERINGE

Aiuto n.: XA 415/08

Stato membro: Regno Unito

Regione: Inghilterra

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: West Wight Landscape Partnership Through the eye of the Needles Scheme

Base giuridica: The National Heritage Act 1997

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa:

Dicembre 2008–marzo 2009

GBP 415 000

Aprile 2009–marzo 2010

GBP 610 395

Aprile 2010–marzo 2011

GBP 691 666

Aprile 2011–marzo 2012

GBP 12 446

Totale

GBP 1 729 507

Intensità massima dell'aiuto: 100 % se l'aiuto è destinato alla conservazione di elementi non produttivi del patrimonio ai sensi dell'articolo 5. Tuttavia il tasso massimo sarà ridotto in base ai tassi di cui all'articolo 5 del regolamento della Commissione n. 1857/2006 se l'aiuto è destinato ad elementi produttivi.

Data di applicazione: Il regime sarà aperto alle candidature il 10 dicembre 2008

Durata del regime o dell'aiuto individuale: Il regime inizia il 10 dicembre 2008 oppure alla data in cui la Commissione ne pubblica i particolari sul proprio sito Internet. Il regime si conclude il 31 marzo 2012. L'ultimo pagamento sarà effettuato il 31 marzo 2012.

Obiettivo dell'aiuto: Obiettivo primario

Fornire sostegno a misure intese a conservare e a migliorare il carattere del paesaggio e le caratteristiche importanti del patrimonio della parte occidentale dell'isola di Wight.

Promuovere l'apprezzamento e la fruizione del paesaggio, della biodiversità e del patrimonio culturale della parte occidentale dell'isola di Wight.

L'aiuto sarà erogato a norma dell'articolo 5 - Conservazione di paesaggi e fabbricati tradizionali.

Per fornire sostegno alla tutela e al miglioramento dell'ambiente naturale l'aiuto sarà erogato a norma dell'articolo 4 del regolamento (CE) n. 1857/2006.

Settore economico: Settore agricolo

Il regime si applica a imprese attive nella produzione di prodotti agricoli. Le imprese ammissibili devono rientrare nella categoria «piccole o medie imprese», vale a dire che i beneficiari del regime (a differenza dei fornitori di servizi) devono avere meno di 250 dipendenti, meno di 50 milioni di euro annui di fatturato o 43 milioni di euro di bilancio finanziario e non essere posseduti per oltre il 25 % da altre imprese. Tutti i sottosettori sono ammissibili per tutti i tipi di aiuto ad eccezione della fabbricazione e commercializzazione dei prodotti che imitano o sostituiscono il latte e i prodotti lattiero-caseari.

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Heritage Lottery Fund (HLF)

South East Regional Office

7 Holbein Place

London

SW1W 8NR

UNITED KINGDOM

Organismo ufficiale responsabile del regime:

Isle of Wight Council

Floor 3

County Hall

Newport

(Isle of Wight)

PO30 1UD

UNITED KINGDOM

Organismo che gestisce il regime:

Isle of Wight Council

Floor 3

County Hall

Newport

(Isle of Wight)

PO30 1UD

UNITED KINGDOM

Sito web: http://www.westwight.org/WWLP%20State%20Aid%20Submission_201008.doc

In alternativa si prega di consultare il sito Internet centrale del Regno Unito per gli aiuti di stato nel settore agricolo:

www.defra.gov.uk/farm/policy/state-aid/setup/exist-exempt.htm

Altre informazioni: Maggiori e più dettagliate informazioni relative all'ammissibilità e alle norme del presente regime si possono consultare nei siti Internet di cui sopra.

The West Wight Landscape Partnership Through the eye of the Needles Scheme fornisce anche aiuto a imprese non attive in agricoltura, nonché a imprese addette alla lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. L'autorizzazione dell'aiuto di stato è concessa a norma del regolamento (CE) n. 1998/2006 e delle disposizioni NN 11/2002 (National Heritage Memorial Fund).

Aiuto n.: XA 433/08

Stato membro: Germania

Regione: Meclemburgo-Pomerania Occidentale.

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Gewährung von Beihilfen nach der Satzung der Tierseuchenkasse Mecklenburg-Vorpommern.

Base giuridica: Satzung der Tierseuchenkasse von Mecklenburg-Vorpommern über die Gewährung von Beihilfen für das Jahr 2009 -Beihilfesatzung- (progetto non ancora pubblicato).

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa: 2,49 Mio EUR.

Intensità massima dell'aiuto: Fino al 100 %.

Data di applicazione: Dalla pubblicazione in Internet ai sensi dell'articolo 20, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1857/2006 da parte della Commissione non prima dell'1 gennaio 2009.

Durata del regime o dell'aiuto individuale: 31 dicembre 2009.

Obiettivo dell'aiuto: Epizoozie [Articolo 10 del regolamento (CE) n. 1857/2006].

Settore economico: A104 — Produzione animale.

Nome e indirizzo dell'autorità che concede l'aiuto:

Tierseuchenkasse Mecklenburg-Vorpommern

Anstalt des Öffentlichen Rechts

Behördenzentrum Block C

Neustrelizer Straße 120

17033 Neubrandenbur

DEUTSCHLAND

Indirizzo web: http://service.mvnet.de/_php/download.php?datei_id=5215

Altre informazioni: —