21.8.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 213/3


Informazioni comunicate dagli Stati membri sugli aiuti di Stato concessi ai sensi del regolamento (CE) n. 1857/2006 della Commissione relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli e recante modifica del regolamento (CE) n. 70/2001

(2008/C 213/03)

Numero dell'aiuto: XA 123/08

Stato membro: Lettonia

Regione: —

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Atbalsta shēma „Atbalsts apdrošināšanas prēmiju daļējai segšanai“

Base giuridica: Ministru kabineta noteikumi „Noteikumi par valsts atbalstu lauksaimniecībai 2008. gadā un tā piešķiršanas kārtību“ 9. pielikums 1. programma

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa:

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2008: 150 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2009: 150 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2010: 150 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2011: 150 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2012: 150 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2013: 150 000 LVL

Intensità massima dell'aiuto: L'aiuto, volto a compensare i costi delle polizze assicurative, può raggiungere il 50 % dell'importo considerato nei contratti conclusi fra la compagnia assicuratrice e il titolare della polizza, senza superare 25 LVL per unità (ettaro o capo di bestiame), 50 LVL per patate e ortaggi e 150 LVL per alberi da frutto e piante di bacche

Data di applicazione:

Durata del regime o dell'aiuto individuale:

Obiettivo dell'aiuto: Obiettivo dell'aiuto è ridurre i rischi connessi alla produzione nel settore agricolo e pastorizio compensando parzialmente i costi per l'acquisizione di polizze assicurative sostenuti dalle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari.

Tale aiuto è concesso in conformità dell'articolo 12, paragrafo 2, lettere a) e b), del regolamento (CE) n. 1857/2006

Settore economico: Il regime si applica alle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari.

L'aiuto è destinato ai settori agricolo e pastorizio

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Zemkopības ministrija

LV-1981 Rīga

Sito web: http://www.zm.gov.lv/doc_upl/9.pielikums.doc

Altre informazioni: Il cofinanziamento tramite aiuti di Stato può coprire fino al 50 % dei costi ammissibili dei premi assicurativi per perdite dovute a condizioni atmosferiche sfavorevoli, assimilabili a calamità naturali (fulmini, incendi provocati da fulmini, inondazioni, tempeste, grandine e gelate primaverili), nonché perdite dovute a epizoozie e fitopatie.

L'aiuto, volto a compensare i costi dei premi assicurativi sostenuti dalle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari, può raggiungere il 50 % in conformità dell'articolo 12, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1857/2006. L'aiuto non costituisce un ostacolo al funzionamento del mercato interno dei servizi assicurativi, non si limita alle assicurazioni fornite da una sola società o gruppo di società assicurative, né è subordinato alla condizione che il contratto assicurativo sia concluso con una società stabilita nello Stato membro in questione.

Non viene concesso retroattivamente per attività già eseguite dal beneficiario

Numero dell'aiuto: XA 124/08

Stato membro: Lettonia

Regione: —

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Atbalsta shēma „Atbalsts Latvijas un ārvalstu sadarbības projektiem”

Base giuridica: Ministru kabineta noteikumi „Noteikumi par valsts atbalstu lauksaimniecībai 2008. gadā un tā piešķiršanas kārtību“ 5. pielikums

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa:

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2008: 100 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2009: 100 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2010: 100 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2011: 100 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2012: 100 000 LVL

 

Importo totale del regime di aiuto nel 2013: 100 000 LVL

Intensità massima dell'aiuto: L'aiuto è concesso nella sua totalità come cofinanziamento dello Stato lettone a progetti di cooperazione lettoni e stranieri.

È erogato per le seguenti misure di attuazione:

Data di applicazione:

Durata del regime o dell'aiuto individuale:

Obiettivo dell'aiuto: L'aiuto costituisce parte del cofinanziamento fornito dalla Lettonia a progetti di cooperazione con paesi stranieri.

È erogato in conformità dell'articolo 15, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1857/2006

Settore economico: Il regime si applica alla piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari.

L'aiuto è destinato ai settori agricolo e pastorizio

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Zemkopības ministrija

LV-1981 Rīga

Sito web: http://www.zm.gov.lv/doc_upl/5.pielikums.doc

Altre informazioni: L'aiuto, sotto forma di cofinanziamento fornito dalla Lettonia a progetti di cooperazione con paesi stranieri, verrà concesso alle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari in conformità dell'articolo 15, paragrafi 3 e 4, del regolamento (CE) n. 1857/2006. In conformità dell'articolo 15, paragrafo 3, l'aiuto verrà erogato in natura sotto forma di servizi agevolati e non deve comportare pagamenti diretti in denaro ai produttori e, in conformità dell'articolo 15, paragrafo 4, deve essere accessibile a tutti i soggetti ammissibili della zona interessata sulla base di criteri oggettivamente definiti.

L'aiuto è destinato alle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli primari sotto forma di servizi forniti da associazioni e fondazioni rurali e di agricoltori, da istituti scientifici, ecc.

L'impresa intermediaria non riceve alcun aiuto, che è erogato nella sua totalità ai beneficiari finali.

L'aiuto non viene concesso a titolo retroattivo per attività già eseguite dal beneficiario

Numero dell'aiuto: XA 136/08

Stato membro: Lettonia

Regione: —

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Atbalsta shēma „Atbalsts informācijas izplatīšanai, apmācībai, dalībai kursos, semināros, konferencēs, kongresos ārzemēs, konferencēm Latvijā un Latvijas zinātnieku starptautiskās sadarbības veicināšanai“

Base giuridica: Ministru kabineta noteikumi „Noteikumi par valsts atbalstu lauksaimniecībai 2008. gadā un tā piešķiršanas kārtību“ 4. pielikuma I un II atbalsta programma

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa:

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2008: 330 000 LVL

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2009: 350 000 LVL

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2010: 370 000 LVL

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2011: 390 000 LVL

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2012: 400 000 LVL

 

Spesa totale prevista nell'ambito del regime di aiuti nel 2013: 420 000 LVL

Intensità massima dell'aiuto: Saranno concessi aiuti per un massimo del 30 % delle spese sostenute dal richiedente e relative alla partecipazione ai suddetti eventi:

L'aiuto deve coprire tutte le spese sostenute nell'organizzazione del programma di formazione «Classificazione delle carcasse di animali».

L'aiuto deve coprire tutte le spese delle pubblicazioni (a finalità educative o informative) destinate a soddisfare le esigenze degli imprenditori agricoli

Data di applicazione:

Durata del regime o dell'aiuto individuale: Fino al 30 dicembre 2013

Obiettivo dell'aiuto: Obiettivo dell'aiuto è promuovere l'educazione e la sensibilizzazione del pubblico alle attività del settore agricolo.

L'aiuto è concesso ai sensi dell'articolo 15 del regolamento (CE) n. 1857/2006

Settore economico: Il regime è destinato alle piccole e medie imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli.

L'aiuto è destinato ai settori di produzione vegetale ed animale

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Zemkopības ministrija

LV-1981 Rīga

Sito web: http://www.zm.gov.lv/doc_upl/4.pielikums.doc

Altre informazioni: L'aiuto per la promozione della cooperazione fra associazioni e fondazioni rurali e agricole e è concesso a favore di piccole e medie imprese attive della produzione primaria di prodotti agricoli ai sensi dell'articolo 15, paragrafi 3 e 4, del regolamento (CE) n. 1857/2006. Ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 3, gli aiuti devono essere erogati in natura sotto forma di servizi agevolati e non devono comportare pagamenti diretti in denaro ai produttori e ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 4, gli aiuti devono essere accessibili a tutti i soggetti ammissibili della zona interessata sulla base di criteri oggettivamente definiti.

Le imprese intermedie non ricevono aiuti. Tutti gli aiuti sono concessi ai destinatari finali.

Non sono concessi aiuti retroattivi per attività che sono già state realizzate dal beneficiario.

L'aiuto è destinato alle piccole e medie imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli ed è concesso sotto forma di servizi prestati da associazioni rurali e di agricoltori, fondazioni, istituti scientifici ecc.

Numero dell'aiuto: XA 137/08

Stato membro: Repubblica di Estonia

Regione: Repubblica di Estonia

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Põllumajandustootjate ühistegevuse teabetoetus

Base legale: Maaelu ja põllumajandusturu korraldamise seadus § 64 ja 66

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa: 2 000 000 EEK

Intensità massima dell'aiuto: 300 000 EEK

Data di applicazione:

Durata del regime o dell'aiuto individuale: Marzo 2008-dicembre 2008

Obiettivo dell'aiuto: prestazioni di assistenza tecnica ai produttori agricoli.

L'aiuto è concesso conformemente all'articolo 15 del regolamento (CE) n. 1857/2006.

Costi ammissibili:

a)

spese inerenti all'organizzazione del programma di formazione;

b)

spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti;

a)

le spese di iscrizione;

b)

le spese di viaggio;

c)

le spese per le pubblicazioni;

d)

l'affitto degli stand;

L'aiuto è concesso sotto forma di servizi sovvenzionati e non comporta pagamenti diretti ai produttori

Settore economico: Agricoltori

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Maaelu Edendamise Sihtasutus

R.Tobiase 4

EE-10147 Tallinn

Sito web: http://www.mes.ee/?id1=247&id=117

Altre informazioni: —

Numero dell'aiuto: XA 138/08

Stato membro: Spagna

Regione: Andalucía

Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: Subvención a los afectados en la zona regable del Bajo Guadalquivir para restituir los efectos de los graves daños causados por tornados en naves e instalaciones de invernaderos en producción

Base giuridica: Resolución del Delegado de Consejería de Agricultura y Pesca en Sevilla, por Delegación de competencias del Consejero de Agricultura y Pesca mediante Orden de 29 de febrero de 2008

Spesa annua prevista nell'ambito del regime o importo annuo totale concesso all'impresa: Due milioni e ottocentomila euro (2 800 000 EUR)

Intensità massima dell'aiuto: 80 % dei costi di riparazione dei danni causati, entro i limiti d'intensità previsti all'articolo 11, paragrafo 6, del regolamento di esenzione.

Conformemente all'articolo 11, paragrafo 3, del suddetto regolamento, dall'importo massimo dei costi ammessi a beneficiare degli aiuti devono essere dedotti gli importi eventualmente percepiti nell'ambito di regimi assicurativi ed i costi sostenuti per cause diverse dalle avversità atmosferiche

Data di applicazione: Quattro mesi a decorrere dalla concessione dell'aiuto che si calcola abbia luogo fra marzo e luglio 2008. Poiché i danni si sono verificati il 20 novembre 2007, l'aiuto soddisfa il requisito previsto dall'articolo 11, paragrafo 10, del regolamento di esenzione: i regimi di aiuto devono essere introdotti entro tre anni dal verificarsi della perdita e gli aiuti devono essere versati entro quattro anni dal verificarsi della spesa o della perdita

Durata del regime o dell'aiuto individuale: 2008

Obiettivo dell'aiuto: Il risarcimento dei danni arrecati alle attrezzature ed ai fabbricati agricoli, provocati da avversità atmosferiche, a norma dell'articolo 11 del regolamento. Questo aiuto permetterà di ristabilire le condizioni minime di funzionamento nella zona irrigabile del Bajo Guadalquivir (Sevilla) e di mantenere l'economia rurale ad un livello accettabile

Settore economico: Agricoltori proprietari di impianti agricoli e di serre funzionanti, che hanno subito danni comprovati, conformemente al disposto dell'articolo 11, paragrafo 5, del regolamento, a norma del quale: «Gli aiuti devono essere pagati direttamente all'agricoltore interessato»

Nome e indirizzo dell'autorità che eroga l'aiuto:

Consejería de Agricultura y Pesca de la Junta de Andalucía

C/ Tabladilla, s/n

E-41071 Sevilla

Sito web: http:// www.cap.junta-andalucia.es

Sito web del testo integrale del progetto di Orden: http://www.juntadeandalucia.es/agriculturaypesca/portal/www/portal/com/bin/portal/Legislaciones/2008/propuesta_resolucion_subvencion_tornado/propuesta_resol_definitiva_2.doc

Altre informazioni:

Il rispetto dell'articolo 11, paragrafo 7, del regolamento è comprovato dal riconoscimento ufficiale dei danni arrecati dalle avversità atmosferiche, come prevede l'Orden del Ministerio de la Presidencia de referencia PRE/3398/2007, del 23 novembre, recante pubblicazione dell'Acuerdo del Consejo de Ministros sulle misure previste dal Real Decreto 307/2005, del 18 marzo, che disciplina le sovvenzioni destinate a sopperire a determinate necessità derivanti da situazioni d'emergenza o da catastrofi naturali, a favore delle vittime delle inondazioni provocate dalle forti piogge e dalle tempeste di vento abbattutesi sulla Comunità autonoma di Andalusia il 20 e 21 novembre 2007. Nel paragrafo 4 dell'allegato di tale disposizione si legge che in effetti sono state fortemente colpite anche altre località, ad esempio Écija, in cui è stato dato l'allarme a causa della piena del fiume Genil, o la zona di Las Cabezas de San Juan, in cui un tornado ha provocato gravi danni materiali a case, stabilimenti industriali e arredo urbano.

L'importo dell'aiuto ammonterà all'80 % dell'importo dei lavori di riparazione dei danni subiti dagli impianti agricoli e dalle serre funzionanti alla data alla quale i fatti si sono verificati e che sono stati danneggiati dai tornadi, purché i danni siano stati accertati dai tecnici della delegazione provinciale

Javier Visus ARBESÚ

Il capo servizio della normativa europea