52004PC0211

Parere della Commissione a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE, sugli emendamenti del Parlamento europeo alla posizione comune del Consiglio riguardante la proposta di décisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma d'azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura recante modifica della proposta della Commissione in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE /* COM/2004/0211 def. - COD 2003/0115 */


PARERE DELLA COMMISSIONE a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE, sugli emendamenti del Parlamento europeo alla posizione comune del Consiglio riguardante la proposta di DÉCISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce un programma d'azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura RECANTE MODIFICA DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE

2003/0115 (COD)

PARERE DELLA COMMISSIONE a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE, sugli emendamenti del Parlamento europeo alla posizione comune del Consiglio riguardante la proposta di décisIonE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce un programma d'azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura

1. INTRODUZIONE

L'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c), del trattato CE prevede che la Commissione formuli un parere sugli emendamenti proposti dal Parlamento europeo in seconda lettura. La posizione della Commissione sui 5 emendamenti proposti dal Parlamento è riportata qui di seguito.

2. CRONISTORIA

>SPAZIO PER TABELLA>

3. OGGETTO DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Sulla base dell'articolo 151 del trattato che istituisce la Comunità europea, la presente decisione intende, in seguito all'attuazione del nuovo regolamento finanziario applicabile al bilancio delle Comunità europee, stabilire un atto di base per la concessione delle sovvenzioni per la promozione degli organismi attivi a livello europeo e il sostegno di attività specifiche nel settore della cultura.

Tale programma coprirà le missioni di certe vecchie linee di bilancio della parte A, capitolo 30 del bilancio, in particolare quelle riguardanti il sostegno dell'Ufficio europeo per le lingue meno diffuse e di Mercator, la protezione in qualità di monumenti storici ai siti in cui si trovano i campi di concentramento nazisti e le sovvenzioni a organizzazioni d'interesse culturale europeo.

4. PARERE DELLA COMMISSIONE SUGLI EMENDAMENTI PROPOSTI DAL PARLAMENTO EUROPEO

Numero totale di emendamenti: 5

Emendamenti accolti nella loro integralità: 5

La Commissione accoglie tre emendamenti di carattere formale (emendamenti da 1 a 3) che contribuiscono a rendere coerente il testo con il prolungamento del sistema dell'assegnazione di stanziamenti di bilancio (ovvero "earmarking") al 2005.

La Commissione accoglie anche due emendamenti tecnici (emendamenti 4 e 5) che intendono includere due deroghe all'articolo 112, paragrafo 2, del regolamento finanziario [1] onde tener conto dell'entrata in vigore di questo nuovo programma sin dal 2004.

[1] Regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25 giugno 2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (GU L 248 del 16/09/2002).

5. CONCLUSIONE

Conformemente all'articolo 250, paragrafo 2, del trattato CE, la Commissione modifica la sua proposta come indicato sopra.