16.4.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 131/183


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/626 DELLA COMMISSIONE

del 14 aprile 2021

che istituisce il portale InvestEU e ne definisce le specifiche tecniche

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/523 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 marzo 2021, che istituisce il programma InvestEU e che modifica il regolamento (UE) 2015/1017 (1), in particolare l’articolo 26,

considerando quanto segue:

(1)

Il portale InvestEU dovrebbe contribuire a catalizzare e accelerare lo sviluppo e la realizzazione di progetti di investimento nell’Unione.

(2)

A norma dell’articolo 26, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/523, nel portale InvestEU sono inseriti solo i progetti compatibili con la normativa e le politiche dell’Unione. È opportuno stabilire i criteri di ammissione per garantire il rispetto di tale disposizione.

(3)

Al fine di garantire una gestione trasparente del portale InvestEU, è opportuno fissarne le specifiche tecniche,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

È istituito il portale InvestEU. Il portale è conforme alle specifiche tecniche fissate nell’allegato.

Articolo 2

L’inclusione dei progetti nel portale InvestEU è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di ammissione:

a)

il progetto (o il programma formato da progetti di minori dimensioni) richiede investimenti per almeno 500 000 EUR;

b)

il progetto rientra nelle aree ammissibili per le operazioni di finanziamento e di investimento di cui all’allegato II del regolamento (UE) 2021/523;

c)

il promotore non è escluso dai contratti finanziati dal bilancio dell’Unione o sanzionato per gravi illeciti professionali, attività criminali o carenze significative nell’adempimento degli obblighi che gli incombono a norma del regolamento (UE, Euratom) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio (2);

d)

il progetto non costituisce un’attività esclusa a norma dell’allegato V, lettera B, del regolamento (UE) 2021/523;

e)

il progetto è situato nell’Unione o in un paese o territorio d’oltremare collegato a uno Stato membro conformemente all’allegato II del TFUE;

f)

il progetto non comporta rischi per la reputazione della Commissione;

g)

l’attuazione del progetto ha inizio o si prevede che abbia inizio entro tre anni dalla data di inserimento nel portale InvestEU;

h)

il progetto è chiaramente descritto nella domanda come progetto di investimento e le informazioni contenute nella domanda sono accurate e indicano l’importo dei finanziamenti necessari alla sua realizzazione;

i)

il progetto è compatibile con la normativa le politiche dell’Unione.

Articolo 3

Non sono addebitate commissioni per il trattamento delle domande per l’inclusione di un progetto nel portale InvestEU.

Articolo 4

La presente decisione entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 14 aprile 2021

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 107 del 26.3.2021, pag. 30.

(2)  Regolamento (UE, Euratom) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013, (UE) n. 1304/2013, (UE) n. 1309/2013, (UE) n. 1316/2013, (UE) n. 223/2014, (UE) n. 283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 (GU L 193 del 30.7.2018, pag. 1).


ALLEGATO

SPECIFICHE TECNICHE DEL PORTALE INVESTEU

1.   Descrizione generale

Il portale InvestEU è una banca dati di progetti facilmente accessibile e di facile utilizzo, che fornisce informazioni pertinenti per ciascun progetto, offrendo in tal modo ai promotori dei progetti un canale per rendere visibili agli investitori, nonché a donatori e filantropi, i progetti per i quali si cercano finanziamenti. Le informazioni dettagliate sul progetto sono messe a disposizione unicamente degli utenti registrati.

La pubblicazione del progetto sul portale InvestEU non equivale all’approvazione della Commissione. L’inclusione di progetti nel portale InvestEU lascia impregiudicate le decisioni sui progetti definitivi ammessi al sostegno a norma del regolamento (UE) 2021/523, di qualsiasi altro strumento dell’Unione o delle decisioni di finanziamento pubblico.

Le componenti principali del portale InvestEU sono:

1)

il portale pubblico: parte del sito web del programma InvestEU, contenente informazioni accessibili al pubblico, tra cui:

la mappa del progetto (interattiva per gli utenti registrati);

l’elenco dei progetti, raggruppati per paese, settore e altri criteri pertinenti (disponibile in card view);

2)

la piattaforma online per gli utenti registrati («front office»): parte del sistema informativo gestionale di InvestEU, il quale consente la registrazione degli utenti (compresi i promotori di progetti e gli investitori) e fornisce informazioni dettagliate, quali:

la banca dati delle presentazioni dettagliate dei progetti (informazioni sintetiche strutturate sui singoli progetti) a disposizione dei soli utenti registrati;

spazi specifici per i promotori di progetti e gli investitori per consentire loro di presentare online i progetti per la pubblicazione sul portale InvestEU e di esaminare i progetti pubblicati;

3)

la piattaforma interna («back office»): parte del sistema informativo gestionale di InvestEU utilizzato dai servizi della Commissione a fini di selezione e gestione.

2.   Gestione del portale InvestEU

Il portale InvestEU è gestito dalla Commissione. I contenuti del portale sono generati dai promotori di progetti, ossia da entità pubbliche e private. Il portale può essere supportato da eventi mirati.

Per partecipare al portale InvestEU i promotori di progetti e gli altri utenti registrati del sito web devono accettarne i termini e le condizioni, che mirano a garantire la qualità delle informazioni trasmesse dai promotori di progetti e pubblicate, pur chiarendo che la Commissione non garantisce l’esattezza delle informazioni pubblicate e non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni dovuti alla pubblicazione del progetto.

Una clausola di esclusione della responsabilità avvisa gli utenti del sito web che la Commissione non garantisce l’esattezza delle informazioni pubblicate e che i potenziali investitori devono svolgere essi stessi le normali verifiche preventive sugli aspetti finanziari e su qualsiasi altro elemento rilevante per la decisione di investire nel progetto.

È predisposto un riepilogo dei servizi di consulenza pubblica a livello nazionale. La Commissione trasmette ai pertinenti partner esecutivi di InvestEU i progetti che soddisfano le condizioni di cui all’articolo 2. Se del caso, ove esista un’iniziativa di consulenza, la Commissione trasmette i progetti anche al polo di consulenza InvestEU.

3.   Selezione dei progetti

La selezione dei progetti è effettuata dai servizi della Commissione sulla base dei criteri di ammissione di cui all’articolo 2. Alcuni aspetti tecnici del processo di convalida dei progetti, quale la verifica dell’identità dei promotori di progetti, possono essere affidati a soggetti terzi. Gli Stati membri sono invitati a nominare uno o più referenti ai fini della selezione dei progetti con implicazioni dirette ed effettive per la sicurezza, in particolare nei settori spaziale, della difesa e della cibersicurezza. Se del caso, è consultato il sistema di individuazione precoce e di esclusione (EDES).

La pubblicazione delle informazioni presentate dai promotori è negata se le informazioni sono inesatte o se il progetto non soddisfa i requisiti di cui all’articolo 2.

Le informazioni relative al progetto sono cancellate dal portale InvestEU se non aggiornate per tre anni dal promotore del progetto.