16.12.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 342/4


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/2259 DELLA COMMISSIONE

del 15 dicembre 2016

che modifica il regolamento (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio, del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91 (1), in particolare l'articolo 33, paragrafi 2 e 3, e l'articolo 38, lettera d),

considerando quanto segue:

(1)

L'allegato III del regolamento (CE) n. 1235/2008 (2) della Commissione reca l'elenco dei paesi terzi i cui sistemi di produzione e le cui misure di controllo della produzione agricola biologica sono riconosciuti equivalenti a quelli stabiliti nel regolamento (CE) n. 834/2007.

(2)

La Repubblica di Corea ha comunicato alla Commissione che la sua autorità competente ha revocato il riconoscimento di un organismo di controllo e ha aggiunto altri tre organismi di controllo all'elenco degli organismi di controllo riconosciuti.

(3)

L'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008 reca l'elenco delle autorità e degli organismi di controllo incaricati dell'esecuzione dei controlli e del rilascio dei certificati nei paesi terzi ai fini dell'equivalenza.

(4)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la richiesta di «A CERT European Organization for Certification S.A.» di essere inserita nell'elenco dell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008. Sulla base delle informazioni ricevute la Commissione ha concluso che è giustificato riconoscere «A CERT European Organization for Certification S.A.» per le categorie di prodotti A e D in relazione ad Albania, Azerbaigian, Bhutan, Bielorussia, Cile, Cina, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Etiopia, Grenada, Georgia, Indonesia, Iran, Giamaica, Giordania, Kenya, Kazakhstan, Libano, Marocco, Moldova, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Pakistan, Serbia, Russia, Ruanda, Arabia Saudita, Thailandia, Turchia, Taiwan, Tanzania, Ucraina, Uganda e Sud Africa.

(5)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Bioagricert S.r.l.» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per la categoria di prodotti A a Indonesia e Senegal e per le categorie di prodotti A e D a Albania e Bangladesh e di estendere l'ambito del suo riconoscimento alla categoria di prodotti E in relazione all'Albania e alla Thailandia.

(6)

«Caucacert» ha segnalato alla Commissione un errore nella sua denominazione che dovrebbe essere corretto in «Caucascert».

(7)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «CCPB Srl» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A, B, D, E ed F a Georgia, Iran, Giordania e Arabia Saudita, per la categoria di prodotti B a Cina, Iraq, Mali, Filippine e Siria, per la categoria di prodotti C a Marocco e Tunisia, per la categoria di prodotti E alla Tunisia e per le categorie di prodotti E ed F a Cina, Egitto, Iraq, Libano, Marocco, Mali, Filippine, San Marino, Siria e Turchia.

(8)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «CERES Certification of Environmental Standards GmbH» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A, B e D all'Armenia, per le categorie di prodotti A e D a Bielorussia, Malawi, Sierra Leone, Somalia e Tagikistan e per la categoria di prodotti B a Guatemala, Honduras, Nicaragua ed El Salvador.

(9)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Control Union Certifications» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A, B, C, D, E e F a Burundi, Somalia e Sud Sudan, per le categorie di prodotti B e C ad Angola, Bielorussia, Gibuti, Eritrea, Figi, Liberia, Niger, Ciad e Kosovo e per le categorie di prodotti B, C e D a Repubblica democratica del Congo e Madagascar.

(10)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Ecocert SA» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per la categoria di prodotti B al Mozambico e per la categoria di prodotti C a Bangladesh, Cile, Hong Kong, Honduras, Perù e Vietnam.

(11)

Ecocert SA ha comunicato alla Commissione che la sua controllata «ECOCERT IMO Denetim ve Belgelendirme Ltd. Ști» ha cessato le attività di certificazione in tutti i paesi terzi per i quali era riconosciuta. «ECOCERT IMO Denetim ve Belgelendirme Ltd. Ști» non dovrebbe quindi più essere compresa nell'elenco nell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008.

(12)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la richiesta di «Ekoagros» di essere inserita nell'elenco dell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008. Sulla base delle informazioni ricevute la Commissione ha concluso che è giustificato riconoscere «Ekoagros» per la categoria di prodotti A in relazione alla Russia, per le categorie di prodotti A e B in relazione a Bielorussa e Ucraina, per le categorie di prodotti A e D in relazione al Tagikistan e per le categorie di prodotti A e F in relazione al Kazakhstan.

(13)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la richiesta di «Florida Certified Organic Growers and Consumers, Inc. (FOG), DBA as Quality Certification Services (QCS)» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A e D a Giamaica e Vietnam e per la categoria di prodotti D all'Ecuador.

(14)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «IMOswiss AG» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per la categoria di prodotti A agli Emirati Arabi Uniti, per le categorie di prodotti A e D al Burundi, per la categoria di prodotti B a Messico e Perù e per la categoria di prodotti C a Brunei, Cina, Hong Kong, Honduras, Madagascar e Stati Uniti. Inoltre, «IMOswiss AG» ha informato la Commissione di aver cessato l'attività di certificazione in Azerbaigian, Georgia, Kazakhstan, Kirghizistan, Uzbekistan, Russia e Tagikistan e non dovrebbe quindi più essere compresa nell'elenco per tali paesi nell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008.

(15)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Kiwa BCS Öko-Garantie GmbH» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A e D allo Zambia, per la categoria di prodotti B a Laos, Myanmar/Birmania e Thailandia, per la categoria di prodotti C a Hong Kong, Indonesia e Sri Lanka e per le categorie di prodotti C e E al Bangladesh.

(16)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Mayacert» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per la categoria di prodotti A a Colombia, Repubblica Dominicana e El Salvador, per le categorie di prodotti A e D a Belize e Perù e per la categoria di prodotti B a Guatemala, Honduras e Nicaragua.

(17)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «OneCert International PVT Ltd.» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A e D a Bangladesh, Cina, Ghana, Cambogia, Laos, Myanmar/Birmania, Oman, Russia e Arabia Saudita.

(18)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Oregon Tilth» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito del suo riconoscimento per la categoria di prodotti E al Messico.

(19)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Organic Certifiers» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per le categorie di prodotti A e D all'Indonesia.

(20)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Organska Kontrola» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito del suo riconoscimento per la categoria di prodotti B a tutti i paesi.

(21)

«QC&I GmbH» ha informato la Commissione di aver cessato l'attività di certificazione in tutti i paesi terzi per i quali era riconosciuto. Non dovrebbe quindi più essere compreso nell'elenco per tali paesi nell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008.

(22)

La Commissione ha ricevuto ed esaminato la domanda presentata da «Suolo e Salute srl» di modificare le proprie specifiche. Sulla base delle informazioni ricevute, la Commissione ha concluso che è giustificato estendere l'ambito geografico del suo riconoscimento per la categoria di prodotti A a Repubblica Dominicana e Egitto e di estendere l'ambito del suo riconoscimento per la categoria di prodotti D alla Repubblica Dominicana.

(23)

Qualsiasi riferimento a Taiwan nell'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008 va inteso come riferimento al territorio doganale separato di Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu.

(24)

Occorre pertanto modificare di conseguenza gli allegati III e IV del regolamento (CE) n. 1235/2008.

(25)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del Comitato di regolamentazione per la produzione biologica,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento (CE) n. 1235/2008 è così modificato:

1)

l'allegato III è modificato conformemente all'allegato I del presente regolamento;

2)

l'allegato IV è modificato conformemente all'allegato II del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 15 dicembre 2016

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1)  GU L 189 del 20.7.2007, pag. 1.

(2)  Regolamento (CE) n. 1235/2008 della Commissione, dell'8 dicembre 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi (GU L 334 del 12.12.2008, pag. 25).


ALLEGATO I

Nell'allegato III del regolamento (CE) n. 1235/2008 nel testo relativo alla Repubblica di Corea, il punto 5 è così modificato:

1)

la riga corrispondente al numero di codice KR-ORG-003 (Bookang tech) è soppressa.

2)

Sono aggiunte le righe seguenti:

«KR-ORG-013

Hansol Food, Agriculture, Fisher-Forest Certification Center

www.hansolnonglim.com

KR-ORG-021

ISC Agriculture development research institute

www.isc-cert.com

KR-ORG-022

Greenstar Agrifood Certification Center

Image

»

ALLEGATO II

L'allegato IV del regolamento (CE) n. 1235/2008 è così modificato:

1)

Dopo il testo relativo a «Abcert AG» è inserito il nuovo testo seguente:

«“A CERT European Organization for Certification S.A.”

1.

Indirizzo: 2 Tilou street, 54638 Thessaloniki, Grecia

2.

Sito Internet: www.a-cert.org

3.

Numeri di codice, paesi terzi e categorie di prodotti interessate:

Numero di codice

Paese terzo

Categoria di prodotti

A

B

C

D

E

F

AL-BIO-171

Albania

x

x

AZ-BIO-171

Azerbaigian

x

x

BT-BIO-171

Bhutan

x

x

BY-BIO-171

Bielorussia

x

x

CL-BIO-171

Cile

x

x

CN-BIO-171

Cina

x

x

DO-BIO-171

Repubblica dominicana

x

x

EC-BIO-171

Ecuador

x

x

EG-BIO-171

Egitto

x

x

ET-BIO-171

Etiopia

x

x

GD-BIO-171

Grenada

x

x

GE-BIO-171

Georgia

x

x

ID-BIO-171

Indonesia

x

x

IR-BIO-171

Iran

x

x

JM-BIO-171

Giamaica

x

x

JO-BIO-171

Giordania

x

x

KE-BIO-171

Kenya

x

x

KZ-BIO-171

Kazakhstan

x

x

LB-BIO-171

Libano

x

x

MA-BIO-171

Marocco

x

x

MD-BIO-171

Moldova

x

x

MK-BIO-171

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia

x

x

PG-BIO-171

Papua Nuova Guinea

x

x

PH-BIO-171

Filippine

x

x

PK-BIO-171

Pakistan

x

x

RS-BIO-171

Serbia

x

x

RU-BIO-171

Russia

x

x

RW-BIO-171

Ruanda

x

x

SA-BIO-171

Arabia Saudita

x

x

TH-BIO-171

Thailandia

x

x

TR-BIO-171

Turchia

x

x

TW-BIO-171

Taiwan

x

x

TZ-BIO-171

Tanzania

x

x

UA-BIO-171

Ucraina

x

x

UG-BIO-171

Uganda

x

x

ZA-BIO-171

Sud Africa

x

x

4.

Eccezioni: prodotti in conversione.

5.

Periodo di inclusione nell'elenco: fino al 30 giugno 2018.»

2)

Nel testo relativo a «Bioagricert S.r.l», il punto 3 è modificato come segue:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«AL-BIO-132

Albania

x

x

x

BD-BIO-132

Bangladesh

x

x

ID-BIO-132

Indonesia

x

SN-BIO-132

Senegal

x

—»

b)

nella riga riguardante la Thailandia, è aggiunta una crocetta nella colonna E.

3)

Nel testo relativo a «Caucacert Ltd», il titolo è sostituito da «Caucascert Ltd».

4)

Nel testo relativo a «CCPB Srl», il punto 3 è così modificato:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«GE-BIO-102

Georgia

x

x

x

x

x

IR-BIO-102

Iran

x

x

x

x

x

JO-BIO-102

Giordania

x

x

x

x

x

SA-BIO-102

Arabia Saudita

x

x

x

x

b)

nelle righe riguardanti Cina, Iraq, Mali, Filippine e Siria è aggiunta una crocetta nella colonna B;

c)

nelle righe riguardanti Marocco e Tunisia è aggiunta una crocetta nella colonna C;

d)

nelle righe riguardanti la Tunisia, è aggiunta una crocetta nella colonna E;

e)

nelle righe riguardanti Cina, Egitto, Iraq, Libano, Marocco, Mali, Filippine, San Marino, Siria e Turchia è aggiunta una crocetta nelle colonne E ed F.

5)

Nel testo relativo a «CERES Certification of Environmental Standards GmbH», il punto 3 è modificato come segue:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«AM-BIO-140

Armenia

x

x

x

BY-BIO-140

Bielorussia

x

x

MW-BIO-140

Malawi

x

x

SL-BIO-140

Sierra Leone

x

x

SO-BIO-140

Somalia

x

x

TJ-BIO-140

Tagikistan

x

x

—»

b)

nelle righe riguardanti Guatemala, Honduras, Nicaragua e El Salvador è aggiunta una crocetta nella colonna B.

6)

Nel testo relativo a «Control Union Certifications», al punto 3, le righe seguenti sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«AO-BIO-149

Angola

x

x

BI-BIO-149

Burundi

x

x

x

x

x

x

BY-BIO-149

Bielorussia

x

x

CD-BIO-149

Repubblica democratica del Congo

x

x

x

DJ-BIO-149

Gibuti

x

x

ER-BIO-149

Eritrea

x

x

FJ-BIO-149

Figi

x

x

LR-BIO-149

Liberia

x

x

MG-BIO-149

Madagascar

x

x

x

NE-BIO-149

Niger

x

x

SO-BIO-149

Somalia

x

x

x

x

x

x

SS-BIO-149

Sud Sudan

x

x

x

x

x

x

TD-BIO-149

Ciad

x

x

XK-BIO-149

Kosovo (**)

x

x

7)

Nel testo relativo a «Ecocert SA», il punto 3 è modificato come segue:

a)

nella riga riguardante il Mozambico, è aggiunta una crocetta nella colonna B;

b)

nelle righe riguardanti Bangladesh, Cile, Hong Kong, Honduras, Perù e Vietnam è aggiunta una crocetta nella colonna C.

8)

L'intero testo relativo a «ECOCERT IMO Denetim ve Belgelendirme Ltd. Ști» è soppresso.

9)

Dopo il testo relativo a «Egyptian Center of Organic Agriculture (ECOA)», è inserito il seguente nuovo testo:

«“Ekoagros”

1.

Indirizzo: K. Donelaičio g. 33, 44240 Kaunas, Lituania

2.

Sito Internet: http://www.ekoagros.lt

3.

Numeri di codice, paesi terzi e categorie di prodotti interessate:

Numero di codice

Paese terzo

Categoria di prodotti

A

B

C

D

E

F

BY-BIO-170

Bielorussia

x

x

KZ-BIO-170

Kazakhstan

x

x

RU-BIO-170

Russia

x

TJ-BIO-170

Tagikistan

x

x

UA-BIO-170

Ucraina

x

x

4.

Eccezioni: prodotti in conversione e vino.

5.

Periodo di inclusione nell'elenco: fino al 30 giugno 2018».

10)

Nel testo relativo a «Florida Certified Organic Growers and Consumers, Inc. (FOG), DBA as Quality Certification Services (QCS)», il punto 3 è sostituito dal seguente:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«JM-BIO-144

Giamaica

x

x

VN-BIO-144

Vietnam

x

x

—»

b)

nella riga riguardante l'Ecuador, è aggiunta una crocetta nella colonna D.

11)

Nel testo relativo a «IMOswiss AG», il punto 3 è modificato come segue:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«BI-BIO-143

Burundi

x

x

BN-BIO-143

Brunei

x

CN-BIO-143

Cina

x

HK-BIO-143

Hong Kong

x

MG-BIO-143

Madagascar

x

US-BIO-143

Stati Uniti

x

—»

b)

nella riga riguardante gli Emirati arabi uniti, è aggiunta una crocetta nella colonna A.

c)

nella riga riguardante l'Honduras, è aggiunta una crocetta nella colonna C;

d)

nelle righe riguardanti Messico e Perù è aggiunta una crocetta nella colonna B;

e)

le righe concernenti Azerbaigian, Georgia, Kazakhstan, Kirghizistan, Uzbekistan, Russia e Tagikistan sono soppresse.

12)

Nel testo relativo a «Kiwa BCS Öko-Garantie GmbH», il punto 3 è così modificato:

a)

la seguente riga è inserita nell'ordine dei numeri di codice:

«ZM-BIO-141

Zambia

x

x

—»

b)

nella riga riguardante il Bangladesh è aggiunta una crocetta nelle colonne C ed E;

c)

nelle righe riguardanti Hong Kong, Indonesia e Sri Lanka è aggiunta una crocetta nella colonna C;

d)

nelle righe riguardanti Laos, Myanmar/Birmania e Thailandia è aggiunta una crocetta nella colonna B.

13)

Nel testo relativo a «Mayacert», il punto 3 è così modificato:

a)

le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«BZ-BIO-169

Belize

x

x

PE-BIO-169

Perù

x

x

—»

b)

nelle righe riguardanti Colombia, Repubblica dominicana ed El Salvador è aggiunta una crocetta nella colonna A;

c)

nelle righe riguardanti Guatemala, Honduras e Nicaragua è aggiunta una crocetta nella colonna B.

14)

Nel testo relativo a «OneCert International PVT Ltd», al punto 3, le righe seguenti sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«BD-BIO-152

Bangladesh

x

x

CN-BIO-152

Cina

x

x

GH-BIO-152

Ghana

x

x

KH-BIO-152

Cambogia

x

x

LA-BIO-152

Laos

x

x

MM-BIO-152

Myanmar/Birmania

x

x

OM-BIO-152

Oman

x

x

RU-BIO-152

Russia

x

x

SA-BIO-152

Arabia Saudita

x

x

—»

15)

Nel testo relativo a «Oregon Tilth», al punto 3, nella riga riguardante il Messico, è aggiunta una crocetta nella colonna E.

16)

Nel testo relativo a «Organic Certifiers», al punto 3, la riga seguente è inserita nell'ordine dei numeri di codice:

«ID-BIO-106

Indonesia

x

x

—»

17)

Nel testo relativo a «Organska Kontrola», al punto 3, in tutte le righe è aggiunta una crocetta nella colonna B.

18)

L'intero testo relativo a «QC&I GmbH» è soppresso.

19)

Il testo relativo a «Suolo e Salute srl» è modificato come segue:

a)

al punto 3 le seguenti righe sono inserite nell'ordine dei numeri di codice:

«DO-BIO-150

Repubblica dominicana

x

x

EG-BIO-150

Egitto

x

—»

b)

Il punto 4 è sostituito dal seguente:

«4.

Eccezioni: prodotti in conversione e vino.»


(**)  Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244/1999 dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.»