11.3.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 70/16


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 228/2014 DELLA COMMISSIONE

del 10 marzo 2014

che modifica il regolamento (CE) n. 601/2006 recante disposizioni d'attuazione del regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all'estero per quanto riguarda il formato e la procedura di trasmissione dei dati

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 gennaio 2005, relativo alle statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all'estero (1), in particolare l'articolo 7,

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento (CE) n. 601/2006 della Commissione (2) ha stabilito norme di attuazione in merito al formato e alla procedura di trasmissione alla Commissione (Eurostat) dei dati richiesti sulla bilancia dei pagamenti, sugli scambi internazionali di servizi e sugli investimenti diretti all'estero, e ha definito le specifiche tecniche della struttura dei dati.

(2)

Il regolamento (UE) n. 555/2012 della Commissione (3) ha aggiornato le esigenze in termini di dati e le definizioni del regolamento (CE) n. 184/2005 al fine di rispecchiare i nuovi standard internazionali che definiscono le norme generali per la compilazione di tali statistiche, come il manuale della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull'estero del Fondo monetario internazionale (FMI), la definizione di riferimento di investimenti diretti all'estero dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) e il manuale delle statistiche sugli scambi internazionali di servizi delle Nazioni Unite (ONU).

(3)

Indicato tra i vari standard internazionali come il formato comune per la trasmissione dei dati nello scambio elettronico di dati e metadati, lo standard SDMX (Statistical Data and Metadata eXchange) è stato - o sarà - adottato da numerose organizzazioni internazionali e autorità nazionali che producono dati. Si rende pertanto necessaria l'introduzione di una definizione più ampia dei formati dei dati conformi allo standard SDMX e di una nuova definizione della struttura dei dati formulata conformemente a tale standard.

(4)

Il regolamento (CE) n. 601/2006, in cui il formato «Gesmes» era l'unico standard ammesso per la trasmissione di dati alla Commissione (Eurostat) da parte degli Stati membri, dovrebbe essere modificato in modo da contenere anche riferimenti allo standard SDMX.

(5)

Le specifiche tecniche della struttura dei dati non dovrebbero essere di natura giuridicamente vincolante. Al contrario, le specifiche tecniche raccomandate dalla Commissione dovrebbero essere contenute nel vademecum di Eurostat sulla bilancia dei pagamenti (4), soggetto a revisione annuale. Il regolamento (CE) n. 601/2006 dovrebbe pertanto essere modificato di conseguenza.

(6)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato della bilancia dei pagamenti,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento (CE) n. 601/2006 è così modificato:

(1)

L'articolo 2 è sostituito dal seguente:

«Articolo 2

Formato dei dati

Gli Stati membri utilizzano formati dei dati conformi allo standard SDMX. La Commissione (Eurostat) mette a disposizione una documentazione dettagliata in merito a tali formati e fornisce linee guida sulle modalità della loro applicazione conformemente alle prescrizioni del presente regolamento.»

(2)

L'articolo 3 è soppresso.

(3)

L'allegato è soppresso.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1o giugno 2014.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 10 marzo 2014

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 35 dell'8.2.2005, pag. 23.

(2)  Regolamento (CE) n. 601/2006 della Commissione, del 18 aprile 2006, recante disposizioni d'attuazione del regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il formato e la procedura di trasmissione dei dati (GU L 106 del 19.4.2006, pag. 7).

(3)  Regolamento (UE) n. 555/2012 della Commissione, del 22 giugno 2012, che modifica, per quanto concerne l'aggiornamento delle esigenze in termini di dati e delle definizioni, il regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all'estero (GU L 166 del 27.6.2012, pag. 22).

(4)  Disponibile sul sito del Centro risorse di comunicazione e informazione per amministrazioni, imprese e cittadini (CIRCABC) della Commissione europea