26.4.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 114/57


REGOLAMENTO (CE) N. 377/2008 DELLA COMMISSIONE

del 25 aprile 2008

che attua il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio relativo all'organizzazione di un'indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità per quanto riguarda le codifiche da utilizzare per la trasmissione dei dati a partire dal 2009, l'impiego di un sottocampione per la rilevazione di dati su variabili strutturali e la definizione dei trimestri di riferimento

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio, del 9 marzo 1998, relativo all'organizzazione di un'indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità (1), in particolare l'articolo 1 e l'articolo 4, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1)

L'articolo 1 del regolamento (CE) n. 577/98 stabilisce che, nel caso di un'indagine continua, la Commissione redige un elenco delle settimane che costituiscono i trimestri di riferimento per l'indagine.

(2)

Conformemente all'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 577/98 sono necessarie misure di esecuzione per definire la codifica delle variabili da utilizzare per la trasmissione dei dati.

(3)

Ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 577/98, è possibile determinare un elenco di variabili, in appresso denominate variabili strutturali, nell'ambito delle caratteristiche dell'indagine che devono essere oggetto di indagine soltanto a livello di medie annuali in riferimento a 52 settimane anziché a medie trimestrali. È pertanto necessario stabilire le condizioni per l'impiego di un sottocampione per la rilevazione di dati su variabili strutturali.

(4)

In considerazione dell'importanza dei dati sull'occupazione e sulla disoccupazione, i totali per tali indicatori devono essere coerenti a prescindere che siano ottenuti dal sottocampione annuale o sulla base di una media annua dei quattro campioni interi trimestrali.

(5)

In considerazione dell'importanza dei dati rilevati attraverso moduli ad hoc, tali informazioni devono poter essere combinabili con qualsiasi altra variabile dell'indagine.

(6)

Il regolamento (CE) n. 577/98 modificato dal regolamento (CE) n. 1372/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio rende obbligatoria la trasmissione della variabile «Retribuzione percepita per l'attività lavorativa principale». Va pertanto modificata la codifica delle variabili.

(7)

Il regolamento (CE) n. 430/2005 della Commissione che attua il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio relativo all'organizzazione di un'indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità per quanto riguarda le codifiche da utilizzare per la trasmissione dei dati a partire dal 2006 e l'impiego di un sottocampione per la rilevazione di dati su variabili strutturali (2) definisce le codifiche da utilizzare per la trasmissione dei dati a partire dal 2006. È tuttavia necessario modificare le codifiche a partire dal 2009, allo scopo di tener conto delle modifiche apportate a due variabili (Settore del titolo di studio più alto conseguito o del livello di formazione professionale più elevato raggiunto e Retribuzione mensile percepita per l'attività lavorativa principale), di adeguare di conseguenza le colonne di trasmissione, di correggere alcuni errori riguardo al filtro e di ovviare a omissioni per altre variabili. Il regolamento (CE) n. 430/2005 va pertanto abrogato a decorrere dal 1o gennaio 2009.

(8)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del programma statistico istituito con la decisione 89/382/CEE, Euratom del Consiglio (3),

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Variabili strutturali

Le condizioni per l'uso di un sottocampione ai fini della rilevazione di dati su variabili strutturali sono precisate nell'allegato I.

Articolo 2

Trimestri di riferimento

La definizione dei trimestri di riferimento da applicare a partire dal 2009 è illustrata nell'allegato II.

Articolo 3

Codifiche

I codici per le variabili da utilizzare per la trasmissione dei dati per gli anni a partire dal 2009 sono specificati nell'allegato III.

Articolo 4

Abrogazione

Il regolamento (CE) n. 430/2005 è abrogato a decorrere dal 1o gennaio 2009.

Articolo 5

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1o gennaio 2009.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 25 aprile 2008.

Per la Commissione

Joaquín ALMUNIA

Membro della Commissione


(1)  GU L 77 del 14.3.1998, pag. 3. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1372/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 315 del 3.12.2007, pag. 42).

(2)  GU L 71 del 17.3.2005, pag. 36. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 973/2007 (GU L 216 del 21.8.2007, pag. 10).

(3)  GU L 181 del 28.6.1989, pag. 47.


ALLEGATO I

CONDIZIONI PER L'USO DI UN SOTTOCAMPIONE AI FINI DELLA RILEVAZIONE DI DATI SU VARIABILI STRUTTURALI

1.   Variabili annuali/trimestrali

Con il termine «annuale» nella colonna «periodicità» delle codifiche di cui all'allegato III sono contrassegnate le variabili strutturali che facoltativamente possono essere oggetto di indagine soltanto come medie annuali, utilizzando un sottocampione di osservazioni indipendenti con riferimento a 52 settimane, anziché a medie trimestrali. Le variabili fondamentali oggetto di indagine ogni trimestre sono contrassegnate con il termine «trimestrale».

2.   Rappresentatività dei risultati

Per le variabili strutturali la deviazione relativa standard (senza tener conto dell'effetto del disegno) di qualsiasi stima annuale che rappresenta l'1 % o più della popolazione in età lavorativa non deve superare:

a)

il 9 % per i paesi con una popolazione compresa tra 1 milione e 20 milioni di abitanti;

b)

il 5 % per i paesi con una popolazione di 20 milioni o più di abitanti.

I paesi con meno di un milione di abitanti sono esonerati da tali prescrizioni in merito alla precisione e le variabili strutturali dovrebbero essere rilevate per il campione totale salvo che questo non soddisfi le prescrizioni di cui alla lettera a).

Per i paesi che utilizzano un sottocampione per la rilevazione di dati su variabili strutturali, se è fatto ricorso a più di una tornata, il sottocampione totale usato sarà costituito da osservazioni indipendenti.

3.   Coerenza dei totali

La coerenza tra i totali del sottocampione annuale e le medie annuali del campione totale va garantita per gli occupati, i disoccupati e la popolazione inattiva per sesso e per le seguenti classi di età: 15-24, 25-34, 35-44, 45-54, 55 +.

4.   Moduli ad hoc

Il campione utilizzato per raccogliere informazioni sui moduli ad hoc deve fornire informazioni anche sulle variabili strutturali.


ALLEGATO II

DEFINIZIONE DEI TRIMESTRI DEI RIFERIMENTO

a)

I trimestri di ciascun anno si riferiscono ai dodici mesi dell'anno, di modo che gennaio, febbraio e marzo appartengono al primo trimestre, aprile, maggio e giugno appartengono al secondo trimestre, luglio, agosto e settembre appartengono al terzo trimestre e ottobre, novembre e dicembre appartengono al quarto trimestre.

b)

Le settimane di riferimento sono attribuite ai trimestri di riferimento in modo tale che una settimana appartenga al trimestre definito alla lettera a) in cui rientrano almeno quattro dei suoi giorni, salvo che non ne consegua un primo trimestre dell'anno costituito di sole dodici settimane. In tal caso i trimestri dell'anno in questione sono formati da blocchi successivi di 13 settimane.

c)

Se, conformemente alla lettera b), un trimestre consta di 14 settimane anziché di 13 settimane, gli Stati membri devono tentare di spalmare il campione su tutte le 14 settimane.

d)

Se non è possibile spalmare il campione in modo da coprire tutte le 14 settimane del trimestre, lo Stato membro in questione può saltare una settimana di tale trimestre (ovvero non coprirla). La settimana da saltare dovrebbe essere una settimana standard per quanto riguarda la disoccupazione, l'occupazione e la media delle ore effettivamente lavorate e dovrebbe rientrare in un mese comprendente cinque giovedì.

e)

Il primo trimestre del 2009 inizia lunedì 29 dicembre 2008.

Sino alla fine del 2011, gli Stati membri che conducono l'indagine sulle forze di lavoro unitamente ad altre indagini nel quadro di un'unica indagine integrata possono anticipare l'inizio dei trimestri di riferimento di una settimana rispetto a quanto stabilito alle lettere a), b) ed e).


ALLEGATO III

CODIFICHE

Nome

Colonna

Periodicità

Codice

Descrizione

Filtro/note

DATI DEMOGRAFICI

HHSEQNUM

1/2

TRIMESTRALE

 

Numero d'ordine dei componenti della famiglia (dovrebbe restare invariato in tutte le tornate dell'indagine)

Tutti

01-98

Numero d'ordine progressivo attribuito a ciascun componente della famiglia (codice a due cifre)

HHLINK

3

ANNUALE

 

Relazione con la persona di riferimento della famiglia

HHTYPE=1,3

1

Persona di riferimento

2

Coniuge (o convivente) della persona di riferimento

3

Figlio della persona di riferimento (o del suo coniuge o convivente)

4

Ascendente della persona di riferimento (o del suo coniuge o convivente)

5

Altro parente

6

Altro

9

Non pertinente (HHTYPE≠1,3)

HHSPOU

4/5

ANNUALE

 

Numero d'ordine del coniuge o del convivente

HHTYPE=1,3

01-98

Numero d'ordine progressivo del coniuge o del convivente nella famiglia

99

Non pertinente (la persona non fa parte di una famiglia, non ha un partner o il partner non fa parte di questa famiglia)

HHFATH

6/7

ANNUALE

 

Numero d'ordine del padre

HHTYPE=1,3

01-98

Numero d'ordine progressivo del padre nella famiglia

99

Non pertinente (la persona non fa parte di una famiglia o il padre non fa parte di questa famiglia)

HHMOTH

8/9

ANNUALE

 

Numero d'ordine della madre

HHTYPE=1,3

01-98

Numero d'ordine progressivo della madre nella famiglia

99

Non pertinente (la persona non fa parte di una famiglia o la madre non fa parte di questa famiglia)

SEX

10

TRIMESTRALE

 

Sesso

Tutti

1

Maschio

2

Femmina

YEARBIR

11/14

TRIMESTRALE

 

Anno di nascita

Tutti

 

Inserire le quattro cifre dell'anno di nascita

DATEBIR

15

TRIMESTRALE

 

Data di nascita con riguardo alla fine del periodo di riferimento

Tutti

1

Il compleanno della persona cade tra il 1o gennaio e la fine della settimana di riferimento

2

Il compleanno della persona cade dopo la fine della settimana di riferimento

MARSTAT

16

ANNUALE

 

Stato civile

Tutti

1

Celibe o nubile

2

Coniugato/a

3

Vedovo/a

4

Divorziato/a o separato/a legalmente

nulla

Nessuna risposta

NATIONAL

17/18

TRIMESTRALE

 

Nazionalità

Tutti

 

Per la codifica si veda la classificazione ISO dei paesi

YEARESID

19/20

TRIMESTRALE

 

Anni di residenza in questo paese

Tutti

00

Persona nata in questo paese

01-99

Numero di anni di residenza in questo paese

nulla

Nessuna risposta

COUNTRYB

21/22

TRIMESTRALE

 

Paese di nascita

YEARESID≠00

 

Per la codifica si veda la classificazione ISO dei paesi

99

Non pertinente (col.19/20=00)

nulla

Nessuna risposta

PROXY

23

TRIMESTRALE

 

Natura della partecipazione all'indagine

Tutte le persone di 15 anni o più

1

Partecipazione diretta

2

Partecipazione tramite un altro componente della famiglia

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

SITUAZIONE LAVORATIVA

WSTATOR

24

TRIMESTRALE

 

Situazione lavorativa nella settimana di riferimento

Tutte le persone di 15 anni o più

1

Durante la settimana di riferimento la persona ha effettuato una o più ore di lavoro traendone un profitto o una retribuzione (inclusi i coadiuvanti familiari, ma escluso chi sta assolvendo gli obblighi di leva o sta svolgendo il servizio civile sostitutivo)

2

La persona ha un lavoro o un'attività, ma non ha lavorato durante la settimana di riferimento perché assente (inclusi i coadiuvanti familiari, ma escluso chi sta assolvendo gli obblighi di leva o sta svolgendo il servizio civile sostitutivo)

3

La persona non ha lavorato a causa di una sospensione dal lavoro

4

La persona stava assolvendo gli obblighi di leva o stava svolgendo il servizio civile sostitutivo

5

Altra persona (di 15 anni o più) che non ha lavorato, né aveva un lavoro o un'attività durante la settimana di riferimento

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

NOWKREAS

25/26

TRIMESTRALE

 

Motivo per cui la persona non ha lavorato pur avendo un lavoro

WSTATOR=2

00

Maltempo

01

Ridotta attività dell'impresa per motivi economici o tecnici

02

Controversia di lavoro

03

Studio o formazione

04

Malattia, infortunio o incapacità lavorativa temporanea

05

Congedo per maternità

06

Congedo parentale

07

Ferie

08

Congedo compensativo (nel quadro di una capitalizzazione delle ore di lavoro o di un contratto di annualizzazione delle ore di lavoro

09

Altro motivo (ad esempio, motivi personali o familiari)

99

Non pertinente (WSTATOR=1,3-5,9)

CARATTERISTICHE DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA PRINCIPALE

STAPRO

27

TRIMESTRALE

 

Posizione nella professione

WSTATOR=1,2

1

Lavoratore autonomo con dipendenti

2

Lavoratore autonomo senza dipendenti

3

Lavoratore dipendente

4

Coadiuvante familiare

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

SIGNISAL

28

TRIMESTRALE

 

Percezione continuativa di uno stipendio o di un salario

(WSTATOR=2 e NOWKREAS≠04 e NOWKREAS≠05 e STAPRO=3) o WSTATOR=3

1

La persona è assente per un periodo inferiore o pari a tre mesi

2

La persona è assente per un periodo superiore a tre mesi e percepisce uno stipendio, un salario o prestazioni sociali pari alla metà o più della retribuzione

3

La persona è assente per un periodo superiore a tre mesi e percepisce uno stipendio, un salario o prestazioni sociali pari a meno della metà della retribuzione

4

Non sa

9

Non pertinente (WSTATOR≠2 o NOWKREAS=04 o NOWKREAS=05 o STAPRO≠3) e WSTATOR≠3

NACE3D

29/31

TRIMESTRALE

 

Attività economica dell'unità locale

WSTATOR=1,2

 

Codice NACE Rev. 2 a 2 cifre o, se possibile, a 3 cifre

000

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

ISCO4D

32/35

TRIMESTRALE

 

Professione

WSTATOR=1,2

 

Codice ISCO-88 (COM) a 3 cifre o, se possibile, a 4 cifre

9999

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

SUPVISOR

36

ANNUALE

 

Responsabilità di supervisione

STAPRO=3

1

2

No

9

STAPRO≠3

nulla

Nessuna risposta

SIZEFIRM

37/38

ANNUALE

 

Numero di persone che lavorano nell'unità locale

STAPRO=1,3,4, nulla

01-10

Numero esatto di persone se compreso tra 1 e 10

11

11-19 persone

12

20-49 persone

13

50 persone o più

14

Non sa, ma meno di 11 persone

15

Non sa, ma più di 10 persone

99

Non pertinente (STAPRO=2,9)

nulla

Nessuna risposta

COUNTRYW

39/40

TRIMESTRALE

 

Paese del luogo di lavoro

WSTATOR=1,2

 

Per la codifica si veda la classificazione ISO dei paesi

99

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

REGIONW

41/42

TRIMESTRALE

 

Regione del luogo di lavoro

WSTATOR=1,2

 

NUTS 2

99

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

YSTARTWK

43/46

TRIMESTRALE

 

Anno in cui la persona ha iniziato a lavorare per il datore di lavoro attuale o come lavoratore autonomo

WSTATOR=1,2

 

Inserire le quattro cifre dell'anno in questione

9999

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

MSTARTWK

47/48

TRIMESTRALE

 

Mese in cui la persona ha iniziato a lavorare per il datore di lavoro attuale o come lavoratore autonomo

YSTARTWK≠9999, nulla & REFYEAR-YSTARTWK<=2

01-12

Inserire il numero del mese in questione

99

Non pertinente (YSTARTWK=9999, nulla o REFYEAR-YSTARTWK>2)

nulla

Nessuna risposta

WAYJFOUN

49

ANNUALE

 

Intervento di un centro pubblico per l'impiego in un qualunque momento nella ricerca del presente lavoro

STAPRO=3 & la persona ha iniziato questo lavoro negli ultimi 12

0

No

1

9

STAPRO≠3 o la persona ha iniziato questo lavoro più di un anno fa

nulla

Nessuna risposta

FTPT

50

TRIMESTRALE

 

Distinzione tra lavoro a tempo pieno e lavoro a tempo parziale

WSTATOR=1,2

1

Lavoro a tempo pieno

2

Lavoro a tempo parziale

9

WSTATOR≠1,2

nulla

Nessuna risposta

FTPTREAS

51

ANNUALE

 

Motivi per cui la persona lavora a tempo parziale

FTPT=2

 

La persona lavora a tempo parziale per uno dei seguenti motivi:

1

studia o segue corsi di formazione professionale

2

malattia o invalidità

3

per prendersi cura dei figli o di adulti non autosufficienti

4

altri motivi personali o familiari

5

non ha trovato un lavoro a tempo pieno

6

altri motivi

9

Non pertinente (FTPT≠2)

nulla

Nessuna risposta

TEMP

52

TRIMESTRALE

 

Durata del contratto di lavoro

STAPRO=3

1

La persona ha una occupazione permanente o un contratto di lavoro a tempo indeterminato

2

La persona ha un lavoro a termine/un contratto di lavoro a tempo determinato

9

Non pertinente (STAPRO≠3)

nulla

Nessuna risposta

TEMPREAS

53

ANNUALE

 

Motivi per cui la persona ha un lavoro a termine/un contratto di lavoro a tempo determinato

TEMP=2

 

La persona ha un lavoro a termine/un contratto di lavoro a tempo determinato perché:

1

il contratto riguarda un periodo di formazione (apprendistato, tirocinio, contratto di ricerca, ecc.)

2

non ha trovato un lavoro a tempo indeterminato

3

non vuole un lavoro a tempo indeterminato

4

il contratto riguarda un periodo di prova

9

Non pertinente (TEMP≠2)

nulla

Nessuna risposta

TEMPDUR

54

TRIMESTRALE

 

Durata complessiva del lavoro a termine o del contratto di lavoro a tempo determinato

TEMP=2

1

Meno di un mese

2

Da 1 a 3 mesi

3

Da 4 a 6 mesi

4

Da 7 a 12 mesi

5

Da 13 a 18 mesi

6

Da 19 a 24 mesi

7

Da 25 a 36 mesi

8

Più di 3 anni

9

Non pertinente (TEMP≠2)

nulla

Nessuna risposta

TEMPAGCY

55

ANNUALE

 

Contratto con una agenzia di lavoro interinale

STAPRO=3

0

No

1

9

Non pertinente (STAPRO≠3)

nulla

Nessuna risposta

LAVORO ATIPICO

SHIFTWK

56

ANNUALE

 

Lavoro a turni

STAPRO=3

1

La persona svolge turni di lavoro

3

La persona non svolge mai turni di lavoro

9

Non pertinente (STAPRO≠3)

nulla

Nessuna risposta

EVENWK

57

ANNUALE

 

Lavoro di sera

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

La persona lavora abitualmente di sera

2

La persona talvolta lavora di sera

3

La persona non lavora mai di sera

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

NIGHTWK

58

ANNUALE

 

Lavoro di notte

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

La persona lavora abitualmente di notte

2

La persona talvolta lavora di notte

3

La persona non lavora mai di notte

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

SATWK

59

ANNUALE

 

Lavoro di sabato

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

La persona lavora abitualmente di sabato

2

La persona talvolta lavora di sabato

3

La persona non lavora mai di sabato

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

SUNWK

60

ANNUALE

 

Lavoro di domenica

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

La persona lavora abitualmente di domenica

2

La persona talvolta lavora di domenica

3

La persona non lavora mai di domenica

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

ORARIO DI LAVORO

HWUSUAL

61/62

TRIMESTRALE

 

Numero di ore di lavoro abituali settimanali nell'attività lavorativa principale

WSTATOR=1,2

00

Non possono essere indicate ore di lavoro abituali perché le ore lavorate variano notevolmente da una settimana all'altra o da un mese all'altro

01-98

Numero di ore di lavoro abituali nell'attività lavorativa principale

99

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

HWACTUAL

63/64

TRIMESTRALE

 

Numero di ore effettivamente lavorate durante la settimana di riferimento nell'attività lavorativa principale

WSTATOR=1,2

00

La persona ha un lavoro o un'attività, ma durante la settimana di riferimento non ha lavorato nell'attività principale

01-98

Numero di ore effettivamente lavorate durante la settimana di riferimento nell'attività principale

99

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

HWOVERP

65/66

TRIMESTRALE

 

Straordinario retribuito durante la settimana di riferimento nell'attività lavorativa principale

STAPRO=3

00-98

Numero di ore di straordinario retribuito

99

Non pertinente (STAPRO#3)

nulla

Nessuna risposta

HWOVERPU

67/68

TRIMESTRALE

 

Straordinario non retribuito durante la settimana di riferimento nell'attività lavorativa

STAPRO=3

00-98

Numero di ore di straordinario non retribuito

99

Non pertinente (STAPRO#3)

nulla

Nessuna risposta

HOURREAS

69/70

TRIMESTRALE

 

Motivo principale per cui le ore effettivamente lavorate durante la settimana di riferimento differiscono dalle ore di lavoro abituali

HWUSUAL=00-98 & HWACTUAL=00-98 & WSTATOR=1

 

La persona ha lavorato più del solito per il seguente motivo:

01

orario variabile (ad esempio, orario flessibile)

16

straordinario

02

altri motivi

 

La persona ha lavorato meno del solito per il seguente motivo:

03

maltempo

04

ridotta attività dell'impresa per motivi economici o tecnici

05

controversia di lavoro

06

studio o formazione

07

orario variabile (ad esempio, orario flessibile)

08

malattia, infortunio o incapacità lavorativa temporanea

09

congedo per maternità o parentale

10

congedo speciale per motivi personali o familiari

11

ferie

12

festività nella settimana

13

inizio o cambiamento del lavoro nella settimana di riferimento

14

conclusione del lavoro senza iniziarne uno nuovo nella settimana di riferimento

15

altri motivi

97

La persona ha lavorato le ore di lavoro abituali durante la settimana di riferimento (HWUSUAL = HWACTUAL = 01-98)

98

La persona le cui ore lavorate variano notevolmente da una settimana all'altra o da un mese all'altro non ha indicato il motivo per cui le ore effettivamente lavorate differiscono dalle ore di lavoro abituali (HWUSUAL=00 & HOURREAS≠01-16)

99

Non pertinente (WSTATOR=2-5,9 o HWUSUAL=nulla o HWACTUAL= nulla)

nulla

Nessuna risposta

WISHMORE

71

TRIMESTRALE

 

La persona vorrebbe lavorare abitualmente un numero di ore maggiore di quello attuale

(WSTATOR=1 o WSTATOR=2)

0

No

1

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5, 9)

nulla

Nessuna risposta

WAYMORE

72

ANNUALE

 

Modo in cui la persona vuole lavorare più ore

WISHMORE=1

1

Aggiungendo un nuovo lavoro a quello che ha già

2

Cambiando l'attuale lavoro con un lavoro con un numero di ore maggiore

3

Solo continuando a fare lo stesso lavoro

4

In uno qualunque dei modi precedenti

9

Non pertinente (WISHMORE ≠ 1)

nulla

Nessuna risposta

HWWISH

73/74

TRIMESTRALE

 

Numero di ore che la persona vorrebbe lavorare complessivamente

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

01-98

Numero di ore che la persona vorrebbe lavorare complessivamente

99

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

HOMEWK

75

ANNUALE

 

Lavoro a domicilio

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

La persona lavora abitualmente a domicilio

2

La persona talvolta lavora a domicilio

3

La persona non lavora mai a domicilio

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

LOOKOJ

76

TRIMESTRALE

 

Ricerca di un altro lavoro

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

0

La persona non cerca un altro lavoro

1

La persona cerca un altro lavoro

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

LOOKREAS

77

ANNUALE

 

Motivi per cui la persona cerca un altro lavoro:

LOOKOJ=1

1

teme o è certa di perdere l'attuale lavoro oppure tale lavoro è a termine

2

considera l'attuale lavoro occasionale

3

cerca un lavoro da aggiungere a quello attuale per lavorare un maggior numero di ore

4

cerca un lavoro con un maggior numero di ore di lavoro rispetto a quello attuale

5

cerca un lavoro con un minor numero di ore di lavoro rispetto a quello attuale

6

cerca un lavoro che offra migliori condizioni (ad esempio, retribuzione più elevata, orario migliore, minore tempo di raggiungimento del luogo di lavoro, qualità del lavoro)

7

altri motivi

9

Non pertinente (LOOKOJ≠1)

nulla

Nessuna risposta

ATTIVITÀ LAVORATIVA SECONDARIA

EXIST2J

78

TRIMESTRALE

 

Svolgimento di più di un lavoro o più di una attività

WSTATOR=1 o WSTATOR=2

1

Durante la settimana di riferimento la persona ha svolto un solo lavoro o ha esercitato una sola attività

2

Durante la settimana di riferimento la persona ha svolto più di un lavoro o ha esercitato più di un'attività (non in seguito a un cambiamento di lavoro o di attività)

9

Non pertinente (WSTATOR=3-5,9)

nulla

Nessuna risposta

STAPRO2J

79

TRIMESTRALE

 

Posizione nella professione (nell'attività lavorativa secondaria)

EXIST2J=2

1

Lavoratore autonomo con dipendenti

2

Lavoratore autonomo senza dipendenti

3

Lavoratore dipendente

4

Coadiuvante familiare

9

Non pertinente (EXIST2J=1,9 nulla)

nulla

Nessuna risposta

NACE2J2D

80/81

TRIMESTRALE

 

Attività economica dell'unità locale (nella seconda attività)

EXIST2J=2

 

NACE Rev. 2

00

Non pertinente (EXIST2J=1,9 nulla)

nulla

Nessuna risposta

HWACTUA2

82/83

TRIMESTRALE

 

Numero di ore effettivamente lavorate durante la settimana di riferimento nell'attività lavorativa secondaria

EXIST2J=2

00

La persona non ha lavorato nell'attività secondaria durante la settimana di riferimento

01-98

Numero di ore effettivamente lavorate durante la settimana di riferimento nell'attività lavorativa secondaria

99

Non pertinente (EXIST2J=1,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

PRECEDENTI ESPERIENZE DI LAVORO DEI NON OCCUPATI

EXISTPR

84

TRIMESTRALE

 

Esistenza di precedenti esperienze di lavoro

WSTATOR=3-5

0

La persona non ha mai svolto un lavoro (sono esclusi i lavori assolutamente occasionali, come i lavori estivi, o il servizio di leva o civile obbligatorio)

1

La persona ha già svolto un lavoro (sono esclusi i lavori assolutamente occasionali, come i lavori estivi, o il servizio di leva o civile obbligatorio)

9

Non pertinente (WSTATOR=1,2 o 9)

nulla

Nessuna risposta

YEARPR

85/88

TRIMESTRALE

 

Anno in cui la persona ha lavorato per l'ultima volta

EXISTPR=1

 

Inserire le quattro cifre dell'anno in cui la persona ha lavorato per l'ultima volta

9999

Non pertinente (EXISTPR=0,9,nulla)

nulla

Nessuna risposta

MONTHPR

89/90

TRIMESTRALE

 

Mese in cui la persona ha lavorato per l'ultima volta

YEARPR≠9999, nulla & REFYEAR-YEARPR<=2

01-12

Inserire il numero del mese in cui la persona ha lavorato per l'ultima volta

99

Non pertinente (YEARPR=9999,nulla o REFYEAR-YEARPR>2)

nulla

Nessuna risposta

LEAVREAS

91/92

ANNUALE

 

Motivo principale per cui la persona ha lasciato l'ultimo lavoro o ha concluso l'ultima attività lavorativa

EXISTPR=1 e REFYEAR-YEARPR<8

00

Licenziamento o lavoratore in esubero

01

Lavoro a termine

02

Per prendersi cura dei figli o di adulti non autosufficienti

03

Altri motivi personali o familiari

04

Malattia o invalidità

05

Studio o formazione

06

Prepensionamento

07

Normale pensionamento

08

Servizio di leva o servizio civile obbligatorio

09

Altri motivi

99

Non pertinente (EXISTPR=0,9,nulla, o EXISTPR=1 e non ha lavorato negli ultimi 8 anni)

nulla

Nessuna risposta

STAPROPR

93

TRIMESTRALE soltanto se ha lavorato negli ultimi 12 mesi

ANNUALE in caso contrario

 

Posizione nella professione nell'ultimo lavoro svolto

EXISTPR=1 e REFYEAR-YEARPR<8

1

Lavoratore autonomo con dipendenti

2

Lavoratore autonomo senza dipendenti

3

Lavoratore dipendente

4

Coadiuvante familiare

9

Non pertinente (EXISTPR=0,9,nulla, o EXISTPR=1 e non ha lavorato negli ultimi 8 anni)

nulla

Nessuna risposta

NACEPR2D

94/95

TRIMESTRALE se ha lavorato negli ultimi 12 mesi

ANNUALE in caso contrario

 

Attività economica dell'unità locale in cui la persona ha lavorato per l'ultima volta

EXISTPR=1 e REFYEAR-YEARPR<8

 

NACE Rev. 2

00

Non pertinente (EXISTPR=0,9,nulla, o EXISTPR=1 e non ha lavorato negli ultimi 8 anni)

nulla

Nessuna risposta

ISCOPR3D

96/98

TRIMESTRALE se ha lavorato negli ultimi 12 mesi

ANNUALE in caso contrario

 

Ultima professione svolta

EXISTPR=1 e REFYEAR-YEARPR<8

 

ISCO-88 (COM)

999

Non pertinente (EXISTPR=0,9,nulla, o EXISTPR=1 e non ha lavorato negli ultimi 8 anni)

nulla

Nessuna risposta

RICERCA DI LAVORO

SEEKWORK

99

TRIMESTRALE

 

Ricerca di lavoro nelle quattro settimane precedenti

(WSTATOR=3-5 o SIGNISAL=3) e età <75

1

La persona ha già trovato un lavoro che inizierà al massimo entro 3 mesi

2

La persona ha già trovato un lavoro che inizierà tra oltre 3 mesi e non sta cercando lavoro

3

La persona non sta cercando lavoro e non ha trovato un lavoro che inizierà in futuro

4

La persona sta cercando lavoro

9

Non pertinente (WSTATOR=1,2 o 9 e SIGNISAL≠3) o età di 75 anni o più

SEEKREAS

100

ANNUALE

 

Motivi per cui non sta cercando lavoro

SEEKWORK=3

 

La persona non sta cercando lavoro per il seguente motivo:

1

è in attesa di tornare al suo posto di lavoro (persona in sospensione dal lavoro)

2

malattia o invalidità

3

per prendersi cura dei figli o di adulti non autosufficienti

4

altri motivi personali o familiari

5

studio o formazione

6

pensionamento

7

ritiene di non riuscire a trovare lavoro

8

per altri motivi

9

Non pertinente (SEEKWORK≠3)

nulla

Nessuna risposta

SEEKTYPE

101

TRIMESTRALE

 

Tipo di lavoro cercato (o trovato)

SEEKWORK=1,2,4 o LOOKOJ=1

 

Lavoro cercato (per SEEKWORK=1, 2 lavoro trovato):

1

come lavoratore autonomo

 

come lavoratore dipendente:

2

la persona cerca soltanto (o ha già trovato) un lavoro a tempo pieno

3

la persona cerca un lavoro a tempo pieno, ma se non lo trovasse accetterebbe un lavoro part-time

4

la persona cerca un lavoro part-time, ma se non lo trovasse accetterebbe un lavoro a tempo pieno

5

la persona cerca soltanto (o ha già trovato) un lavoro a tempo parziale

6

la persona non ha specificato se cerca (o ha già trovato) un lavoro a tempo pieno o a tempo parziale

9

Non pertinente (SEEKWORK≠1,2,4 e LOOKOJ≠1)

nulla

Nessuna risposta

SEEKDUR

102

TRIMESTRALE

 

Durata della ricerca di un lavoro

SEEKWORK=1,4 o LOOKOJ=1

0

Ricerca non ancora iniziata

1

Meno di 1 mese

2

1-2 mesi

3

3-5 mesi

4

6-11 mesi

5

12-17 mesi

6

18-23 mesi

7

24-47 mesi

8

4 anni o più

9

Non pertinente (SEEKWORK≠1,4 e LOOKOJ≠1)

nulla

Nessuna risposta

METODI USATI PER CERCARE LAVORO NELLE QUATTRO SETTIMANE PRECEDENTI

METHODA

103

TRIMESTRALE

 

Contatti con un centro pubblico per l'impiego per cercare lavoro

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODB

104

TRIMESTRALE

 

Contatti con una agenzia privata di collocamento per cercare lavoro

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODC

105

TRIMESTRALE

 

Invio di una domanda di lavoro direttamente a potenziali datori di lavoro

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODD

106

TRIMESTRALE

 

Contatti con amici, parenti, sindacati, ecc.

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODE

107

TRIMESTRALE

 

Inserzioni su giornali o riviste o risposte ad annunci

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODF

108

TRIMESTRALE

 

Esame di offerte di lavoro su giornali e riviste

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODG

109

TRIMESTRALE

 

Partecipazione a selezioni, colloqui o concorsi

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODH

110

TRIMESTRALE

 

Ricerca di terreni, di locali o di attrezzature

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODI

111

TRIMESTRALE

 

Richiesta di permessi, licenze o finanziamenti

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODJ

112

TRIMESTRALE

 

Attesa dell'esito di una domanda di lavoro

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODK

113

TRIMESTRALE

 

Attesa della chiamata di un centro pubblico per l'impiego

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODL

114

TRIMESTRALE

 

Attesa dei risultati di un concorso pubblico

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

METHODM

115

TRIMESTRALE

 

Altri metodi

SEEKWORK=4 o LOOKOJ=1

0

No

1

9

Non pertinente (SEEKWORK≠4 e LOOKOJ≠1)

WANTWORK

116

TRIMESTRALE

 

Disponibilità a lavorare della persona che non sta cercando lavoro

SEEKWORK=3

 

La persona non sta cercando lavoro:

1

ma vorrebbe comunque lavorare

2

e non vuole lavorare

9

e non vuole lavorare Non pertinente (SEEKWORK≠3)

nulla

Nessuna risposta

AVAILBLE

117

TRIMESTRALE

 

Disponibilità a iniziare a lavorare entro due settimane

SEEKWORK=1,4 o WANTWORK=1, nulla o WISHMORE=1

 

Se trovasse ora lavoro:

1

la persona potrebbe iniziare a lavorare immediatamente (entro 2 settimane)

2

la persona non potrebbe iniziare a lavorare immediatamente (entro 2 settimane)

9

Non pertinente (SEEKWORK≠1, 4 e WANTWORK≠1, nulla e WISHMORE≠1)

AVAIREAS

118

ANNUALE

 

Motivi per cui la persona non è disponibile a iniziare a lavorare entro due settimane

AVAILBLE=2

 

La persona non potrebbe iniziare a lavorare immediatamente (entro 2 settimane):

1

perché deve terminare gli studi o completare i corsi di formazione professionale che sta seguendo

2

perché deve concludere il servizio di leva o il servizio civile obbligatorio

3

perché, dovendo dare un preavviso, non può lasciare l'attuale lavoro entro due settimane

4

per motivi personali o familiari (inclusa maternità)

5

per malattia o incapacità lavorativa

6

per altri motivi

9

Non pertinente (AVAILBLE≠2)

nulla

Nessuna risposta

PRESEEK

119

ANNUALE

 

Situazione della persona immediatamente prima di iniziare a cercare lavoro (o in attesa di iniziare un nuovo lavoro)

SEEKWORK=1,2,4

1

La persona lavorava (inclusi apprendisti e tirocinanti)

2

La persona studiava a tempo pieno (esclusi apprendisti e tirocinanti)

3

La persona era in servizio di leva o in servizio civile obbligatorio

4

La persona aveva impegni familiari

5

Altra (ad esempio, in pensione)

9

Non pertinente (SEEKWORK=3,9)

nulla

Nessuna risposta

NEEDCARE

120

ANNUALE

 

Necessità di servizi di assistenza

FTPTREAS=3 o SEEKREAS=3

 

La persona non sta cercando lavoro o lavora a tempo parziale perché:

1

non ha a disposizione adeguati servizi cui affidare la cura dei figli, oppure questi sono troppo costosi

2

non ha a disposizione adeguati servizi cui affidare la cura di persone malate, disabili o anziani, oppure tali servizi sono troppo costosi

3

non ha a disposizione adeguati servizi cui affidare la cura sia dei figli, sia di persone malate, disabili o anziani, oppure tali servizi sono troppo costosi

4

la disponibilità di servizi di assistenza non influenza la decisione di lavorare a tempo parziale o di non cercare lavoro

9

Non pertinente (FTPTREAS≠3 e SEEKREAS≠3)

nulla

Nessuna risposta

REGISTER

121

ANNUALE

 

Iscrizione a un centro pubblico per l'impiego

Tutte le persone di età compresa tra 15 e 74 anni

1

La persona è iscritta a un centro pubblico per l'impiego e beneficia di indennità o assistenza

2

La persona è iscritta a un centro pubblico per l'impiego ma non beneficia di indennità o assistenza

3

La persona non è iscritta a un centro pubblico per l'impiego ma beneficia di indennità o assistenza

4

La persona non è iscritta a un centro pubblico per l'impiego e non beneficia di indennità o assistenza

9

Non pertinente (persona di età inferiore a 15 anni o superiore a 75 anni)

nulla

Nessuna risposta

CONDIZIONE PRINCIPALE

MAINSTAT (facoltativo)

122

ANNUALE

 

Condizione principale

Tutte le persone di 15 anni o più

1

La persona svolge un lavoro o una professione, incluso un lavoro non retribuito per un'azienda o un'impresa familiare, anche nell'ambito di un apprendistato o di un tirocinio retribuito, ecc.

2

Disoccupato

3

Alunno, studente, lavoratore non retribuito, in formazione

4

Ritirato dal lavoro per pensione, pensione anticipata o cessazione di attività

5

Permanentemente inabile al lavoro

6

In servizio di leva obbligatorio

7

Casalinga

8

Altra persona inattiva

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

EDUCSTAT

123

TRIMESTRALE

 

Studente o apprendista iscritto a un corso di istruzione nelle ultime quattro settimane

Tutte le persone di 15 anni o più

1

Studente o apprendista

3

Persona iscritta a un corso di istruzione ma in vacanza

2

Persona non studente o apprendista

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

EDUCLEVL

124

TRIMESTRALE

 

Livello di tale istruzione o formazione professionale

EDUCSTAT=1 o 3

1

ISCED 1

2

ISCED 2

3

ISCED 3

4

ISCED 4

5

ISCED 5

6

ISCED 6

9

Non pertinente (EDUCSTAT=2,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

EDUCFILD (facoltativo)

125/127

ANNUALE

 

Settore di tale istruzione o formazione professionale

EDUCSTAT=1 o 3 e EDUCLEVL=3 da 6

000

Programmi generali

100

Educazione, insegnamento, pedagogia e formazione

200

Scienze umanistiche, lettere e arte

222

Lingue straniere

300

Scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza

400

Scienze, matematica e informatica

420

Scienze della vita (incluse scienze biologiche e ambientali)

440

Scienze fisiche (incluse fisica, chimica e geologia)

460

Scienze matematiche e statistiche

481

Informatica

482

Uso del computer

500

Ingegneria, produzione industriale e costruzioni

600

Agricoltura e veterinaria

700

Salute e assistenza

800

Servizi

900

Sconosciuto

999

Non pertinente (EDUCSTAT=2,9, nulla o EDUCLEVL≠(da 3 a 6))

nulla

Nessuna risposta

COURATT

128

TRIMESTRALE

 

Nelle ultime quattro settimane la persona ha partecipato a corsi, seminari, conferenze o lezioni private al di fuori del sistema di istruzione standard (qui di seguito, attività formative)

Tutte le persone di 15 anni o più

1

2

No

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

COURLEN

129/131

TRIMESTRALE

 

Numero di ore dedicate a tutte le attività formative nelle ultime quattro settimane

COURATT=1

3 cifre

Numero di ore

999

Non pertinente (COURATT=2,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

COURPURP (facoltativo)

132

ANNUALE

 

Motivi della partecipazione all'attività formativa più recente

COURATT=1

1

Principalmente professionali

2

Principalmente personali/sociali

9

Non pertinente (COURATT=2,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

COURFILD (facoltativo)

133/135

ANNUALE

 

Settore dell'attività formativa più recente

COURATT=1

000

Programmi generali

100

Educazione, insegnamento, pedagogia e formazione

200

Scienze umanistiche, lettere e arte

222

Lingue straniere

300

Scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza

400

Scienze, matematica e informatica

420

Scienze della vita (incluse scienze biologiche e ambientali)

440

Scienze fisiche (incluse fisica, chimica e geologia)

460

Scienze matematiche e statistiche

481

Informatica

482

Uso del computer

500

Ingegneria, produzione industriale e costruzioni

600

Agricoltura e veterinaria

700

Salute e assistenza

800

Servizi

900

Sconosciuto

999

Non pertinente (COURATT=2,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

COURWORH (optional)

136

ANNUALE

 

Partecipazione all'attività formativa più recente durante l'orario di lavoro

COURATT=1

1

Esclusivamente durante l'orario di lavoro

2

Principalmente durante l'orario di lavoro

3

Principalmente fuori dall'orario di lavoro

4

Esclusivamente fuori dall'orario di lavoro

5

In quel periodo la persona non aveva un lavoro

9

Non pertinente (COURATT=2,9, nulla)

nulla

Nessuna risposta

HATLEVEL

137/138

TRIMESTRALE

 

Titolo di studio più alto conseguito o livello di formazione professionale più elevato raggiunto

Tutte le persone di 15 anni o più

00

Nessun titolo di studio o istruzione di livello inferiore a ISCED 1

11

ISCED 1

21

ISCED 2

22

ISCED 3c (inferiore a due anni)

31

ISCED 3c (due anni o più)

32

ISCED 3 a, b

30

(senza possibilità di distinzione tra a, b o c, 2 a+)

41

ISCED 4a, b

42

ISCED 4c

43

ISCED 4 (senza possibilità di distinzione tra a, b o c)

51

ISCED 5b

52

ISCED 5a

60

ISCED 6

99

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

HATFIELD

139/141

ANNUALE

 

Settore del titolo di studio più alto conseguito o del livello di formazione professionale più elevato raggiunto

HATLEVEL=22 a 60

000

Programmi generali (1)

100

Educazione, insegnamento, pedagogia e formazione (1)

200

Scienze umanistiche, lettere e arte (1)

222

Lingue straniere

300

Scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza (1)

400

Scienze, matematica e informatica (1)

420

Scienze della vita (incluse scienze biologiche e ambientali) (1)

440

Scienze fisiche (incluse fisica, chimica e geologia) (1)

460

Scienze matematiche e statistiche (1)

481

Informatica

482

Uso del computer

500

Ingegneria, produzione industriale e costruzioni (1)

600

Agricoltura e veterinaria (1)

700

Salute e assistenza (1)

800

Servizi (1)

900

Sconosciuto

999

Non pertinente (HATLEVEL=00, 11, 21, 99, nulla)

nulla

Nessuna risposta

HATYEAR

142/145

ANNUALE

 

Anno in cui è stato conseguito il titolo di studio più alto o è stato raggiunto il livello di formazione professionale più elevato

HATLEVEL=11-60

 

Inserire le 4 cifre dell'anno in cui è stato conseguito il titolo di studio più alto o è stato raggiunto il livello di formazione professionale più elevato

9999

Non pertinente (HATLEVEL=00, 99, nulla)

nulla

Nessuna risposta

CONDIZIONE UN ANNO PRIMA DELL'INDAGINE

WSTAT1Y

146

ANNUALE

 

Condizione con riferimento all'attività svolta un anno prima dell'indagine

Tutte le persone di 15 anni o più

1

La persona svolgeva un lavoro o una professione, incluso un lavoro non retribuito per un'azienda o un'impresa familiare, anche nell'ambito di un apprendistato o di un tirocinio retribuito, ecc.

2

Disoccupato

3

Alunno, studente, lavoratore non retribuito, in formazione

4

Ritirato dal lavoro per pensione, pensione anticipata o cessazione di attività

5

Permanentemente inabile al lavoro

6

In servizio di leva obbligatorio

7

Casalinga

8

Altra persona inattiva

9

Non pertinente (età inferiore a 15 anni)

nulla

Nessuna risposta

STAPRO1Y

147

ANNUALE

 

Posizione nella professione un anno prima dell'indagine

WSTAT1Y=1

1

Lavoratore autonomo con dipendenti

2

Lavoratore autonomo senza dipendenti

3

Lavoratore dipendente

4

Coadiuvante familiare

9

Non pertinente (WSTAT1Y≠1)

nulla

Nessuna risposta

NACE1Y2D

148/149

ANNUALE

 

Attività economica dell'unità locale in cui la persona lavorava un anno prima dell'indagine

WSTAT1Y=1

 

NACE Rev. 2

00

Non pertinente (WSTAT1Y≠1)

nulla

Nessuna risposta

COUNTR1Y

150/151

ANNUALE

 

Paese di residenza un anno prima dell'indagine

Tutte le persone di 1 anno o più

 

Per la codifica si veda la classificazione ISO dei paesi

99

Non pertinente (bambino di età inferiore a un anno)

nulla

Nessuna risposta

REGION1Y

152/153

ANNUALE

 

Regione di residenza un anno prima dell'indagine

Tutte le persone di 1 anno o più

 

NUTS 2

99

Non pertinente (persona che ha cambiato paese di residenza o bambino di età inferiore a un anno)

nulla

Nessuna risposta

RETRIBUZIONE

INCDECIL

154/155

ANNUALE

 

Retribuzione (netta) mensile percepita per l'attività lavorativa principale

STAPRO=3

01-10

Ordine per decili

99

Non pertinente (STAPRO≠3)

nulla

Nessuna risposta

DATI TECNICI RELATIVI ALL'INTERVISTA

REFYEAR

156/159

TRIMESTRALE

 

Anno dell'indagine

Tutti

 

4 cifre dell'anno

REFWEEK

160/161

TRIMESTRALE

 

Settimana di riferimento

Tutti

 

Numero della settimana da lunedì a domenica

INTWEEK

162/163

TRIMESTRALE

 

Settimana dell'intervista

Tutti

 

Numero della settimana da lunedì a domenica

COUNTRY

164/165

TRIMESTRALE

 

Paese

Tutti

 

Per la codifica si veda la classificazione ISO dei paesi

REGION

166/167

TRIMESTRALE

 

Regione della famiglia

Tutti

 

NUTS 2

DEGURBA

168

TRIMESTRALE

 

Grado di urbanizzazione

Tutti

1

Zona densamente popolata

2

Zona intermedia

3

Zona scarsamente popolata

HHNUM

169/174

TRIMESTRALE

 

Numero d'ordine della famiglia

Tutti

 

I numeri d'ordine sono attribuiti dagli istituti nazionali di statistica e restano invariati per tutte le tornate

 

Le registrazioni relative ai diversi componenti della stessa famiglia recano il medesimo numero d'ordine

HHTYPE

175

TRIMESTRALE

 

Tipologia familiare

Tutti

1

La persona vive in famiglia (o permanentemente in un albergo) ed è oggetto di indagine in questa famiglia

2

La persona vive in una convivenza ed è oggetto di indagine in tale convivenza

3

La persona vive in una convivenza ma è oggetto di indagine in questa famiglia

4

La persona vive in un'altra famiglia sul territorio del paese ma è oggetto di indagine nella famiglia di origine

HHINST

176

TRIMESTRALE

 

Tipo di convivenza

HHTYPE=2,3

1

Istituto di istruzione

2

Ospedale

3

Altro istituto assistenziale

4

Istituto religioso (diverso da 1-3)

5

Residenza per lavoratori, alloggio per lavoratori sul cantiere, casa dello studente, residenza universitaria, ecc.

6

Caserma

7

Altro (ad esempio, istituto penitenziario)

9

Non pertinente (HHTYPE=1,4)

nulla

Nessuna risposta

COEFFY

177/182

ANNUALE

 

Fattore di ponderazione annuale

Tutti

0000-9999

Le colonne 177-180 contengono numeri interi

00-99

Le colonne 181-182 contengono decimali

COEFFQ

183/188

TRIMESTRALE

 

Fattore di ponderazione trimestrale

Tutti

0000-9999

Le colonne 183-186 contengono numeri interi

00-99

Le colonne 187-188 contengono decimali

COEFFH

189/194

ANNUALE

 

Fattore di ponderazione annuale del campione delle caratteristiche delle famiglie (nel caso di un campione di individui)

 

0000-9999

Le colonne 189-192 contengono numeri interi

 

00-99

Le colonne 193-194 contengono decimali

 

INTWAVE

195

TRIMESTRALE

 

Numero d'ordine della tornata dell'indagine

Tutti

1-8

Numero d'ordine della tornata

INTQUEST

196

TRIMESTRALE

 

Questionario utilizzato

Tutti

1

Solo variabili fondamentali

2

Questionario intero


(1)  O suddivisioni di ISCED 1997 — settore di istruzione — con codici a 3 cifre.