29.12.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 346/31


DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 21 dicembre 2005

che modifica l'accordo che istituisce la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) per consentire alla Banca di finanziare operazioni in Mongolia

(2005/954/CE)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 181a,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo (1),

considerando quanto segue:

(1)

Sebbene sia membro della BERS dal 2000, la Mongolia non è attualmente fra i paesi nei quali la Banca è autorizzata ad effettuare operazioni con risorse proprie.

(2)

Su richiesta del primo ministro della Mongolia, il Consiglio di amministrazione della BERS ha espresso un consenso unanime all'ammissione della Mongolia fra i paesi di operazione della Banca.

(3)

Con l'adozione della risoluzione del 30 gennaio 2004 il Consiglio dei governatori della BERS ha votato a favore della modifica dell'accordo che istituisce la Banca necessaria per consentirle di finanziare operazioni in Mongolia. Tutti i governatori della Banca hanno votato a favore di tale modifica, compreso il governatore che rappresenta la Comunità europea.

(4)

Dato che la modifica riguarda lo scopo e le funzioni della Banca, deve essere inoltre formalmente accettata da tutti i paesi e le istituzioni che sono membri della Banca, compresa la Comunità europea.

(5)

L'accettazione di questa modifica da parte della Comunità europea è necessaria per il conseguimento degli obiettivi della Comunità nel settore della cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i paesi terzi,

DECIDE:

Articolo 1

È approvata a nome della Comunità la modifica dell'accordo che istituisce la BERS necessaria per consentire alla Banca di finanziare operazioni in Mongolia.

Il testo della modifica è accluso alla presente decisione.

Articolo 2

Il governatore della BERS che rappresenta la Comunità europea comunicherà alla BERS l'atto di approvazione della presente modifica.

Fatto a Bruxelles, addì 21 dicembre 2005.

Per il Consiglio

Il presidente

B. BRADSHAW


(1)  Parere espresso il 15 novembre 2005 (non ancora pubblicato nella Gazzetta ufficiale).


Modifica dell'accordo che istituisce la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo

L'articolo 1 dell'accordo è sostituito dal seguente:

«Articolo 1

Scopo

Nel contribuire al progresso e alla ricostruzione economica, la Banca si propone lo scopo di favorire la transizione verso economie aperte e orientate verso il mercato e di promuovere l'iniziativa privata e l'attività imprenditoriale nei paesi dell'Europa centro-orientale che riconoscono e applicano i principi della democrazia pluripartitica, del pluralismo e dell'economia di mercato. Lo scopo della Banca può essere perseguito anche in Mongolia alle stesse condizioni. Di conseguenza, qualsiasi riferimento contenuto nel presente accordo e nei suoi allegati a “paesi dell'Europa centro-orientale”, “paese beneficiario (o paesi beneficiari)” o “membro beneficiario (o membri beneficiari)” include anche la Mongolia.»