5.11.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 274/9


PARERE DELLA COMMISSIONE

del 4 novembre 2005

concernente il progetto relativo allo smaltimento di rifiuti radioattivi derivanti dalla disattivazione e smantellamento della centrale nucleare di Sizewell A, nel Regno Unito, a norma dell'articolo 37 del trattato Euratom

(Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

(2005/C 274/04)

In data 6 aprile 2005 la Commissione europea ha ricevuto dal governo del Regno Unito, a norma dell'articolo 37 del trattato Euratom, i dati generali concernenti il progetto relativo allo smaltimento di residui radioattivi derivanti dalla disattivazione e dallo smantellamento della centrale nucleare di Sizewell A.

Sulla base di tali dati e delle informazioni supplementari richieste dalla Commissione il 20 giugno 2005 e fornite dal governo del Regno Unito il 4 luglio 2005 e dopo aver consultato il gruppo di esperti, la Commissione ha formulato il seguente parere:

1.

La distanza tra l'impianto e il punto più vicino situato nel territorio di un altro Stato membro, in questo caso la Francia, è di circa 135 km.

2.

Durante le normali operazioni di disattivazione e smantellamento, gli scarichi di effluenti liquidi e gassosi non sono tali da comportare in un altro Stato membro un'esposizione della popolazione rilevante sotto il profilo sanitario.

3.

I rifiuti solidi a media attività saranno collocati in un deposito interno al sito e gestiti a lungo termine in conformità con la politica del governo del Regno Unito. I rifiuti a bassa attività e gli elementi di combustibile irraggiati saranno collocati in un deposito interno al sito in attesa di essere trasferiti in impianti situati sul territorio del Regno Unito dove saranno sottoposti a smaltimento o a ritrattamento. I residui solidi o i materiali di scarto non radioattivi esonerati dal controllo di regolamentazione saranno destinati allo smaltimento come rifiuti convenzionali o al reimpiego o riciclo. Ciò avverrà nel rispetto dei criteri enunciati nella direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza (direttiva 96/29/Euratom).

4.

In caso di scarichi non programmati di effluenti radioattivi, a seguito di un incidente del tipo e dell'entità contemplati nei dati generali, le dosi cui potrebbe essere esposta la popolazione di altri Stati membri non sarebbero significative sotto il profilo sanitario.

In conclusione, la Commissione è del parere che la realizzazione del progetto relativo allo smaltimento di rifiuti radioattivi, sotto qualsiasi forma, derivanti dalla disattivazione e smantellamento della centrale nucleare di Sizewell A, nel Regno Unito, non è tale da comportare, né in condizioni operative normali, né in caso di incidenti del tipo e dell'entità contemplati nei dati generali, una contaminazione radioattiva significativa sotto il profilo sanitario delle acque, del suolo o dell'aria di un altro Stato membro.