31985H0064

85/64/CEE: Raccomandazione della Commissione del 20 dicembre 1984 riguardante un accordo europeo del Consiglio d'Europa relativo alla sistemazione alla pari

Gazzetta ufficiale n. L 024 del 29/01/1985 pag. 0027 - 0027
edizione speciale spagnola: capitolo 05 tomo 4 pag. 0135
edizione speciale portoghese: capitolo 05 tomo 4 pag. 0135


*****

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE

del 20 dicembre 1984

riguardante un accordo europeo del Consiglio d'Europa relativo alla sistemazione alla pari

(85/64/CEE)

I

1. Un numero crescente di giovani si reca all'estero per trovare una sistemazione alla pari, contribuendo così alla comprensione reciproca tra le nazioni, grazie all'apprendimento delle lingue e alla scoperta di culture diverse.

2. La protezione delle persone alla pari presenta delle differenze notevoli fra i vari Stati membri della Comunità, causando problemi diversi, sia per la mancanza di informazione adeguata degli interessati (persone alla pari e famiglie ospitanti) sia per la mancanza di disposizioni precise e uniformate.

3. Un ravvicinamento delle normative nazionali in materia di sistemazione alla pari è idonea a migliorare le condizioni di vita, di insegnamento, di lavoro e di accoglienza delle persone alla pari, rispondendo in tal modo all'obiettivo generale del trattato, che è quello di promuovere una stretta collaborazione fra gli Stati membri nel campo sociale.

4. Le persone alla pari costituiscono una categoria specifica, una via di mezzo tra il lavoratore e lo studente; di conseguenza è opportuno prevedere per dette persone apposite disposizioni.

La Commissione delle Comunità europee prende atto dell'esistenza dell'accordo europeo del Consiglio d'Europa relativo alla sistemazione alla pari. Ritiene che questo accordo sia appropriato per introdurre, su scala europea, uno statuto della persona alla pari, che stabilisca sia le norme relative alle condizioni di vita e di lavoro, all'insegnamento, alla sicurezza sociale e ai diritti e doveri della famiglia ospitante e della persona alla pari, sia la creazione di strutture nazionali di consultazione e d'informazione.

II

Per questi motivi e in virtù dell'articolo 155, secondo trattino, del trattato che istituisce la Comunità economica europea, la Commissione, considerando che l'articolo 118 del trattato le conferisce l'incarico di promuovere una stretta collaborazione fra gli Stati membri nel campo sociale, soprattutto per quanto riguarda il diritto del lavoro e le condizioni di lavoro, raccomanda agli Stati membri di firmare e di ratificare quanto prima, nella misura in cui non sia ancora stato fatto, l'accordo europeo del Consiglio d'Europa sulla sistemazione alla pari.

Gli Stati membri informano la Commissione quanto prima del seguito dato alla presente raccomandazione.

Fatto a Bruxelles, il 20 dicembre 1984.

Per la Commissione

Ivor RICHARD

Membro della Commissione