31978L0764

Direttiva 78/764/CEE del Consiglio, del 25 luglio 1978, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative al sedile del conducente dei trattori agricoli o forestali a ruote

Gazzetta ufficiale n. L 255 del 18/09/1978 pag. 0001 - 0039
edizione speciale finlandese: capitolo 13 tomo 9 pag. 0044
edizione speciale greca: capitolo 13 tomo 10 pag. 0005
edizione speciale svedese/ capitolo 13 tomo 9 pag. 0044
edizione speciale spagnola: capitolo 13 tomo 9 pag. 0032
edizione speciale portoghese: capitolo 13 tomo 9 pag. 0032
edizione speciale in lingua ceca capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua estone capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua ungherese capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua lituana capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua lettone capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua maltese capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua polacca capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua slovacca capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194
edizione speciale in lingua slovena capitolo 13 tomo 005 pag. 156 - 194


Direttiva del Consiglio

del 25 luglio 1978

concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al sedile del conducente dei trattori agricoli o forestali a ruote

(78/764/CEE)

IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo [1],

visto il parere del Comitato economico e sociale [2],

considerando che le prescrizioni tecniche alle quali devono soddisfare i trattori ai sensi delle legislazioni nazionali riguardano, tra l'altro, il sedile del conducente;

considerando che queste prescrizioni differiscono da uno Stato membro all'altro; che ne risulta la necessità che le stesse prescrizioni siano adottate da tutti gli Stati membri, a titolo complementare ovvero in sostituzione delle attuali regolamentazioni in tali Stati, segnatamente al fine di permettere l'applicazione, per ogni tipo di trattore, della procedura di omologazione CEE che forma oggetto della direttiva 74/150/CEE del Consiglio, del 4 marzo 1974, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei trattori agricoli o forestali a ruote [3];

considerando che una regolamentazione in materia di sedili per conducenti comporta non solamente le prescrizioni concernenti la loro installazione sui trattori, ma ugualmente la costruzione dei sedili stessi; che, nell'ambito di una procedura di omologazione armonizzata, ogni Stato membro ha la possibilità di constatare l'osservanza delle prescrizioni comuni di costruzione e di collaudo e di informare gli altri Stati membri della constatazione effettuata mediante invio di una copia della scheda di omologazione compilata per ogni tipo di sedile per conducente; che l'apposizione di un marchio di omologazione CEE su tutti i sedili per conducente fabbricati conformemente al tipo omologato rende inutile il controllo tecnico dei sedili per conducente negli altri Stati membri,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:

Articolo 1

1. Ogni Stato membro procede all'omologazione di ogni tipo di sedile per conducente conforme alle prescrizioni di costruzione e di prova di cui agli allegati I e II.

2. Lo Stato membro che ha proceduto all'omologazione CEE adotta le misure necessarie per controllare, ove occorra, la conformità della fabbricazione al tipo omologato, se necessario in collaborazione con le competenti autorità degli altri Stati membri. Tale controllo si effettua per sondaggio.

Articolo 2

Gli Stati membri rilasciano al costruttore di un sedile o al suo mandatario un marchio di omologazione CEE conforme al modello di cui all'allegato II, punto 3.5, per ogni tipo di sedile per conducente da essi omologato a norma dell'articolo 1.

Gli Stati membri adottano tutte le disposizioni atte ad impedire l'utilizzazione di marchi che possano creare confusione fra i sedili per conducente, il cui tipo sia stato omologato a norma dell'articolo 1, ed altri dispositivi.

Articolo 3

1. Gli Stati membri non possono vietare la commercializzazione di sedili per conducente per motivi concernenti la loro costruzione, se questi recano il marchio di omologazione CEE.

2. Uno Stato membro può tuttavia vietare la commercializzazione di sedili per conducente recanti il marchio di omologazione CEE che, sistematicamente, non siano conformi al tipo omologato.

Tale Stato membro informa immediatamente gli altri Stati membri e la Commissione circa le misure adottate, precisando i motivi della decisione.

Articolo 4

Entro un mese le autorità competenti di ogni Stato membro inviano a quelle degli altri Stati membri copia delle schede di omologazione, il cui modello figura nell'allegato III, compilate per ogni tipo di sedile per conducente che esse omologano o rifiutano di omologare.

Articolo 5

1. Se lo Stato membro che ha proceduto all'omologazione CEE constata la non conformità al tipo che ha omologato di vari sedili per conducente muniti dello stesso marchio di omologazione, esso adotta i provvedimenti necessari per garantire la conformità della fabbricazione al tipo omologato. Le autorità competenti di detto Stato informano quelle degli altri Stati membri delle misure adottate, le quali possono comportare, in caso di non conformità grave e ripetuta, anche la revoca dell'omologazione CEE. Dette autorità adottano le stesse disposizioni qualora siano informate dalle competenti autorità di un altro Stato membro dell'esistenza di tale mancanza di conformità.

2. Le autorità competenti degli Stati membri si comunicano reciprocamente, entro un mese, la revoca di un'omologazione CEE accordata, nonché i motivi di tale misura.

Articolo 6

Ogni decisione di rifiuto o di revoca di omologazione ovvero di divieto di commercializzazione o di utilizzazione, presa in virtù delle disposizioni adottate in applicazione della presente direttiva, è motivata in maniera precisa. Essa viene notificata all'interessato con l'indicazione dei mezzi di ricorso offerti dalle legislazioni vigenti negli Stati membri e dei termini entro i quali i ricorsi possono essere presentati.

Articolo 7

Gli Stati membri non possono rifiutare l'omologazione CEE né l'omologazione di portata nazionale di un trattore per motivi concernenti il sedile del conducente, se il sedile reca il marchio di omologazione CEE ed è montato in conformità delle prescrizioni dell'allegato IV.

Articolo 8

Gli Stati membri non possono rifiutare o vietare la vendita, l'immatricolazione, l'immissione in circolazione o l'utilizzazione dei trattori per motivi concernenti il sedile del conducente, se il sedile reca il marchio di omologazione CEE ed è montato conformemente alle prescrizioni dell'allegato IV.

Articolo 9

1. Ai sensi della presente direttiva, per trattore agricolo o forestale s'intende qualsiasi veicolo a motore, a ruote o a cingoli, munito di almeno due assi, la cui funzione consiste essenzialmente nella potenza di trazione e che è specialmente concepito per tirare, spingere, portare o azionare determinati attrezzi, macchine o rimorchi destinati ad essere impiegati nell'attività agricola o forestale. Esso può essere equipaggiato per il trasporto di un carico o di accompagnatori.

2. La presente direttiva si applica soltanto ai trattori definiti al paragrafo 1, montati su pneumatici e muniti di due assi, aventi una velocità massima per costruzione compresa fra 6 e 25 km/h.

Articolo 10

Le modifiche necessarie per adeguare al progresso tecnico le disposizioni degli allegati della presente direttiva sono adottate secondo la procedura prevista dall'articolo 13 della direttiva 74/150/CEE.

Articolo 11

1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro diciotto mesi a decorrere dalla sua notifica e ne informano immediatamente la Commissione.

2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni essenziali di diritto interno che essi adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.

Articolo 12

Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.

Fatto a Bruxelles, addì 25 luglio 1978.

Per il Consiglio

Il Presidente

K. von Dohnanyi

[1] GU n. C 299 del 12. 12. 1977, pag. 61.

[2] GU n. C 84 dell'8. 4. 1978, pag. 11.

[3] GU n. L 84 del 28. 3. 1974, pag. 10.

--------------------------------------------------

ALLEGATO I

DEFINIZIONI

1. Sedile del conducente

Per "sedile del conducente" si intende il sedile disponibile per una sola persona e destinato al conducente quando guida il trattore.

2. Piano del sedile

Per "piano del sedile" si intende la superficie quasi orizzontale del sedile che consente la posizione seduta del conducente.

3. Schienale del sedile

Per "schienale del sedile" si intende la superficie quasi verticale del sedile che serve d'appoggio alla schiena del conducente.

4. Fermi laterali del sedile

Per "fermi laterali del sedile" si, intendono i dispositivi e le forme del piano del sedile atti ad impedire che il conducente scivoli lateralmente.

4.1. Braccioli del sedile

Per "braccioli del sedile" si intendono i dispositivi di supporto per le braccia del conducente seduto, posti sui due lati del sedile stesso.

5. Punto di riferimento del sedile (S)

Per "punto di riferimento del sedile (S)", si intende il punto di intersezione situato nel piano longitudinale di simmetria del sedile fra il piano tangente alla parte inferiore dello schienale imbottito ed un piano orizzontale. Questo piano orizzontale taglia la superficie inferiore della tavola del piano del sedile, 150 mm davanti al punto di riferimento del sedile (S) (vedi appendice 1 dell'allegato II).

6. Profondità del piano del sedile

Per "profondità del piano del sedile" si intende la distanza orizzontale tra il punto di riferimento del sedile (S) ed il bordo anteriore del piano del sedile.

7. Larghezza del piano del sedile

Per "larghezza del piano del sedile" si intende la distanza orizzontale fra i bordi esterni del piano del sedile, misurata in un piano perpendicolare al piano di simmetria del sedile.

8. Campo di regolazione del carico

Per "campo di regolazione del carico" si intende la zona situata fra i due carichi che corrispondono alle posizioni medie delle curve caratteristiche del sistema di sospensione ricavate per il conducente più pesante e per quello più leggero.

9. Corsa del sistema di sospensione

Per "corsa del sistema di sospensione" si intende la distanza tra la posizione più alta e la posizione più bassa di questo sistema.

10. Vibrazione

Per "vibrazione" si intende il movimento verticale ascendente e discendente.

11. Accelerazione di vibrazione (a)

Per "accelerazione di vibrazione (a)" si intende la derivata seconda dell'ampiezza di vibrazione in funzione del tempo.

12. Valore efficace dell'accelerazione (aeff)

Per "valore efficace dell'accelerazione (aeff)" si intende la radice quadrata del valore medio del quadrato dell'accelerazione nel tempo.

13. Densità della potenza spettrale Φ

Per "densità della potenza spettrale Φ" si intende il quoziente ottenuto dividendo il quadrato del valore efficace dell'accelerazione (aeff), misurato con filtri terziari, per la larghezza di banda di tali filtri.

14. Accelerazione di vibrazione ponderata (aw)

Per "accelerazione di vibrazione ponderata (aw)" si intende l'accelerazione di vibrazione ponderata determinata per mezzo di un filtro di ponderazione conforme alle prescrizioni di cui al punto 2.5.3.3.5.2 dell'allegato II.

15. Rapporto di vibrazione

Per "rapporto di vibrazione" si intende il rapporto fra l'accelerazione ponderata di vibrazione del sedile del conducente e quella del trattore, misurata conformemente al punto 2.5.3.3.2 dell'allegato II.

16. Classe di vibrazioni

Per "classe di vibrazioni" si intende la classe o il gruppo di trattori che presentano le stesse caratteristiche di vibrazione.

17. Trattore di categoria A

Per "trattore di categoria A" si intende il trattore il cui comportamento alle vibrazioni può essere raggruppato in una determinata classe di vibrazioni in base ad analoghe caratteristiche di costruzione.

17.1. Le caratteristiche di questi trattori sono le seguenti:

Assi: due.

Suddivisione del carico fra gli assi:

- asse anteriore: 30—45 % del peso del trattore a vuoto;

- asse posteriore: 70—55 % del peso del trattore a vuoto.

Pneumatici: pneumatici anteriori più piccoli di quelli posteriori (rapporto fra i rispettivi raggi ≤ 4/5).

Carreggiata: carreggiata minima regolabile superiore a 1150 mm.

Sospensione: asse posteriore rigido.

Ubicazione orizzontale del sedile: fra l'asse posteriore ed il baricentro del trattore.

17.2. I trattori di categoria A sono suddivisi in due classi:

classe I: trattori con massa a vuoto compresa fra 1400 e 3600 kg;

classe II: trattori con massa a vuoto compresa fra più di 3600 e 5000 kg.

18. Trattore di riferimento

Per "trattore di riferimento" si intende un trattore che presenta specifiche vibrazioni che consentano di stabilire i valori teorici per la prova eseguita al banco di un sedile destinato a trattori di una determinata classe di vibrazioni.

18.1. La densità della potenza spettrale relativa all'accelerazione delle vibrazioni verticali misurata nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento deve soddisfare le condizioni stabilite nelle appendici 9 e 10 dell'allegato II.

18.2. Purché sia soddisfatta la condizione di cui al punto 18.1, il trattore di riferimento deve rispondere ai requisiti indicati nella seguente tabella:

| Classe I | Classe II | Tolleranze [1] |

Massa a vuoto, in kg | 3040 | 4750 | ± 5 % |

—sull'asse anteriore, in kg | 1300 | 1830 | ± 5 % |

—sull'asse posteriore, in kg | 1740 | 2920 | ± 5 % |

Pneumatici anteriori | 7,50-18 | 12,4/11-28 | |

Pneumatici posteriori | 16,9/14-34 | 16,9/14-38 | |

Pressione dei pneumatici anteriori, in bar [2] | 2,0 | 1,5 | + 0,1 bar |

Pressione dei pneumatici posteriori, in bar [2] | 1,1 | 1,3 | + 0,1 bar |

Interasse, in mm | 2125 | 2590 | + 10 % |

19. Trattore di categoria B

Per "trattore di categoria B" si intende il trattore il cui comportamento alle vibrazioni non rientra in alcuna classe della categoria A.

20. Sedili dello stesso tipo

Per "sedili dello stesso tipo" si intendono i sedili che non presentino tra loro differenze essenziali; possono esistere differenze unicamente per quanto concerne:

20.1. le dimensioni;

20.2. la posizione e l'inclinazione dello schienale;

20.3. l'inclinazione del piano del sedile;

20.4. la regolazione longitudinale e verticale.

[1] Tali tolleranze possono essere superate solo ove sia necessario soddisfare la condizione del punto 18.1.

[2] Questi valori valgono per i pneumatici a carcassa diagonale. In caso di pneumatici radiali la pressione deve essere aumentata del 15 %.

--------------------------------------------------

ALLEGATO II

PRESCRIZIONI DI COSTRUZIONE E DI PROVA — CONDIZIONI DI OMOLOGAZIONE CEE E MARCATURA

1. PRESCRIZIONI GENERALI

1.1. Il sedile deve essere costruito in modo da consentire al conducente una comoda posizione di guida e di manovra del trattore e in modo da preservare nella misura del possibile la salute e la sicurezza del conducente stesso.

1.2. Il sedile deve essere regolabile in senso longitudinale e in senso verticale senza l'impiego di utensili.

1.3. Il sedile deve essere costruito in modo da limitare le scosse e le vibrazioni. A tal fine esso deve essere molleggiato, ammortizzare le vibrazioni ed offrire un sufficiente appoggio dorsale e laterale.

I fermi laterali sono considerati sufficienti quando il sedile è costruito in modo da evitare al conducente seduto di scivolare.

1.3.1. Il sedile deve potersi adattare a persone di peso differente. Se a questo scopo è necessaria una regolazione, questa deve potersi fare senza l'impiego di utensili.

1.4. Il piano del sedile, lo schienale, i fermi laterali e, se esistono, i braccioli amovibili, ribaltabili o fissi devono essere imbottiti.

1.5. Il punto di riferimento del sedile (S) deve essere determinato in conformità delle disposizioni contenute nell'appendice 1 dell'allegato II.

1.6. Salvo disposizioni contrarie, le misure e le tolleranze devono essere fissate secondo i seguenti criteri:

1.6.1. le misure indicate devono essere espresse in unità di misura intere e eventualmente arrotondate all'unità di misura più vicina;

1.6.2. gli strumenti utilizzati per rilevare le misure devono permettere l'arrotondamento del valore misurato all'unità più vicina. Gli strumenti prescelti devono permettere di ottenere misure con le seguenti tolleranze:

- per le misure di lunghezza: ± 0,5 %,

- per le misure degli angoli: ± 1°,

- per la misura della massa del trattore: ± 20 kg,

- per la misura della pressione dei pneumatici: + 0,1 bar;

1.6.3. per l'insieme dei dati relativi alle dimensioni è ammessa una tolleranza del ± 5 %.

1.7. Il sedile deve essere sottoposto nell'ordine sottoindicato alle seguenti prove eseguite sul medesimo sedile:

1.7.1. prova per determinare le caratteristiche del sistema di sospensione e del campo di regolazione in funzione della massa del conducente;

1.7.2. prova per la determinazione della stabilità laterale;

1.7.3. prova per la determinazione della vibrazione verticale.

1.8. Se il sedile è concepito per ruotare su un asse verticale, le prove sono effettuate con il sedile spostato in avanti e bloccato in una posizione parallela al piano longitudinale di simmetria del trattore.

1.9. Per quanto riguarda la costruzione e l'equipaggiamento, il sedile sottoposto alle suddette prove deve presentare caratteristiche identiche a quelle dei sedili di serie.

1.10. Il costruttore deve effettuare il rodaggio dei sedili prima di presentarli alla prova.

1.11. Il laboratorio redige un verbale della prova che confermi che il sedile è stato sottoposto a tutte le prove previste senza subire danneggiamenti e che indichi le caratteristiche di vibrazione del sedile.

1.12. I sedili sottoposti alla prova per i trattori della classe I sono idonei soltanto per i trattori di questa classe, laddove i sedili sottoposti alla prova per i trattori della classe II sono idonei per i trattori delle classi I e II.

2. PRESCRIZIONI SPECIALI

2.1. Dimensioni del piano del sedile

2.1.1. La profondità del piano del sedile, misurata a 150 mm parallelamente al piano longitudinale di simmetria del sedile deve essere di 400 ± 50 mm (vedi figura seguente).

2.1.2. La larghezza del piano del sedile, misurata in un piano perpendicolare al piano di simmetria del sedile 150 mm davanti al punto di riferimento del sedile (S) e a 80 mm al massimo sopra questo stesso punto, deve essere di almeno 450 mm (vedi figura seguente).

2.1.3. La profondità e la larghezza del piano dei sedili destinati ai trattori con carreggiata posteriore minima ≤ 1150 mm possono essere ridotte rispettivamente fino a 300 e 400 mm se la costruzione del trattore non consente di rispettare le misure prescritte ai punti 2.1.1 e 2.1.2.

2.2. Posizione ed inclinazione dello schienale

2.2.1. Il bordo superiore dello schienale del sedile deve essere ad una altezza minima di 260 mm sopra il punto di riferimento del sedile (S) (vedi figura seguente).

2.2.2. L'inclinazione dello schienale del sedile deve essere di 10° ± 5° (vedi figura seguente).

2.3. Inclinazione del piano del sedile

2.3.1. L'inclinazione all'indietro (vedi l'angolo "α" nella figura seguente) della superficie del cuscino carico deve essere di 3° — 12° rispetto all'orizzontale, misurata con il dispositivo di carico conformemente all'appendice 1.

2.4. Regolazione del sedile (vedi figura seguente)

2.4.1. Il sedile deve essere regolabile in senso longitudinale su un intervallo minimo:

- di 150 mm per quanto riguarda i trattori la cui carreggiata minima delle ruote posteriori è > 1150 mm;

- di 60 mm per quanto riguarda i trattori la cui carreggiata minima delle ruote posteriori è ≤ 1150 mm.

2.4.2. Il sedile deve essere regolabile in senso verticale su un intervallo minimo:

- di 60 mm per i trattori la cui carreggiata minima delle ruote posteriori è > 1150 mm;

- di 30 mm per i trattori la cui carreggiata minima delle ruote posteriori è ≤ 1150 mm.

+++++ TIFF +++++

2.5. Prova del sedile

2.5.1. Prova per la determinazione delle caratteristiche del sistema di sospensione e calcolo del campo di regolazione del sedile in funzione della massa del conducente

2.5.1.1. Le caratteristiche del sistema di sospensione sono ottenute con una prova statica. Questa prova deve essere effettuata con una regolazione del sedile per un conducente della massa di 50 kg e per un conducente della massa di 120 kg.

I limiti del campo di regolazione del sedile in funzione della massa del conducente sono calcolati in base alle caratteristiche del sistema di sospensione.

2.5.1.2. Si monta il sedile su un banco di prova o su un trattore e si applica, direttamente o mediante un dispositivo speciale, un carico che non differisca di oltre 5 N dal carico nominale. L'abbassamento del sistema di sospensione deve essere misurato con un'approssimazione massima di ± 1 mm. Il carico deve essere applicato conformemente alla procedura prevista dall'appendice 1, punto 3, del presente allegato.

2.5.1.3. Un curva caratteristica completa della deformazione del sistema di sospensione deve essere determinata partendo dal carico 0 fino al carico massimo e viceversa. Ciascuno dei valori di carico per la misurazione della compressione del sistema di sospensione non deve differire di oltre 100 N dal valore successivo; si devono rilevare almeno otto punti corrispondenti ad abbassamenti pressoché uguali della sospensione del sedile. Come carico massimo, si deve fissare il limite applicando il quale non è più possibile misurare un ulteriore abbassamento della sospensione, oppure un carico di 1500 N. L'abbassamento verticale del sistema di sospensione deve essere misurato dopo l'applicazione e la rimozione del carico alla distanza di 200 mm davanti al punto di riferimento del sedile (S). Dopo l'applicazione e la rimozione del carico si deve lasciar trascorrere il tempo necessario affinché il sedile torni in posizione di riposo.

2.5.1.4. Se i sedili non hanno limiti fissi per la regolazione in funzione del peso, la regolazione viene effettuata alle seguenti condizioni:

2.5.1.4.1. con il valore minimo di massa del conducente, il sedile deve tornare nel punto più alto della corsa del sistema di sospensione quando il carico viene rimosso, e

2.5.1.4.2. con il valore massimo di massa del conducente, il carico di 1500 N deve abbassare il sedile esattamente fino al punto inferiore della corsa del sistema di sospensione;

2.5.1.4.3. il campo di regolazione del carico determinato conformemente ai punti 2.5.1.4.1 e 2.5.1.4.2 deve essere considerato come superiore a quello prescritto nel punto 3.1.1;

2.5.1.4.4. nel caso di un sedile munito di una battuta inferiore molleggiata ad azione progressiva, la fine della corsa inferiore del sistema di sospensione (vedi allegato I, punto 9) può essere determinata come la posizione assunta dal sedile con un carico di 1000 N, nella regolazione stabilita per il conducente più leggero.

2.5.1.5. Per punto intermedio di un sistema di sospensione s'intende la posizione assunta dal sedile quando viene compresso per un tratto pari alla metà della corsa dell'intero sistema di sospensione.

2.5.1.6. Poiché le curve caratteristiche del sistema di sospensione sono generalmente cicli d'isteresi, per la determinazione del carico è opportuno tracciare una linea mediana nel ciclo d'isteresi (vedi allegato I, punto 8, nonché punti A e B dell'appendice 2 dell'allegato II).

2.5.1.7. Il campo massimo di regolazione in funzione della massa del conducente si ottiene moltiplicando per 1,3 i valori dei punti A e B (vedi appendice 2) determinati conformemente al punto 2.5.1.6.

2.5.2. Prova per la determinazione della stabilità laterale

2.5.2.1. Si deve regolare il sedile sul valore massimo ammesso della massa del conducente e fissarlo sul banco di prova o sul trattore in modo che la base del piano del sedile sia bloccata su una piastra rigida (banco di prova) le cui dimensioni non devono essere inferiori a quelle della base del piano del sedile.

2.5.2.2. Si applica un carico di prova di 1000 N sul piano oppure sull'imbottitura del sedile, in un punto situato a 200 mm davanti al punto di riferimento del sedile (S) e successivamente sui due lati a 150 mm dal piano di simmetria del sedile.

2.5.2.3. Durante l'applicazione del carico deve essere misurata e registrata la variazione dell'angolo d'inclinazione laterale del piano del sedile nei punti estremi di spostamento orizzontale e verticale del sedile. Non viene considerata una deformazione permanente in prossimità del punto di applicazione del carico.

2.5.3. Prove per la determinazione delle vibrazioni del sedile

Le vibrazioni del sedile sono determinate mediante prove eseguite al banco e/o su pista normalizzata a seconda che il sedile sia destinato ad una classe (o a classi) determinata(e) di trattore di categoria A o a un trattore di categoria B.

2.5.3.1. Prova eseguita al banco

2.5.3.1.1. Il banco di prova deve simulare le vibrazioni verticali che si producono nel punto di fissaggio del sedile del trattore.

Le vibrazioni vengono provocate per mezzo di un impianto elettro-idraulico di regolazione. Come valori teorici si usano i valori di vibrazione indicati nelle appendici 4 e 5, relativi alla corrispondente classe di trattori, oppure in caso di trattori di categoria B, i segnali di accelerazione doppiamente integrati, rilevati sul punto di fissaggio del sedile durante una corsa su pista normalizzata secondo la definizione del punto 2.5.3.2.1 alla velocità di 12 ± 0,5 km/h. Le vibrazioni devono essere trasmesse ad una piattaforma le cui dimensioni corrispondano all'incirca a quelle del posto riservato al conducente del trattore. Quale generatore delle vibrazioni si deve utilizzare un doppio passaggio senza interruzione dei valori teorici o dei segnali di accelerazione doppiamente integrati, rilevati sul punto di fissaggio del sedile durante una corsa di un trattore di categoria B su pista normalizzata. Le misurazioni non devono essere effettuate durante il primo passaggio dei valori teorici o del segnale di accelerazione.

2.5.3.1.2. Sulla piattaforma devono essere predisposti, oltre ad un dispositivo di fissaggio per il sedile da collaudare, un volante ed una pedana sistemati in modo conforme alle indicazioni dell'appendice 6.

2.5.3.1.3. Il banco di prova deve poter resistere alle sollecitazioni a flessione ed a torsione; i cuscinetti ed i comandi devono presentare soltanto il gioco tecnicamente necessario. Qualora la piattaforma venga portata da un braccio oscillante, la dimensione R deve essere almeno pari a 2000 mm (vedi appendice 6).

Il banco di prova deve essere in grado di simulare con una massa di 150 kg, vibrazioni sinusoidali conformi alle indicazioni dell'appendice 7.

2.5.3.2. Prova su pista normalizzata

2.5.3.2.1. La pista è costituita da due strisce parallele adeguate alla carreggiata del trattore. La superficie di ciascuna striscia è costituita da calcestruzzo a superficie omogenea o da una serie di blocchi di legno o di calcestruzzo vincolati ad una struttura di base. La superficie di ciascuna striscia è definita dalle ordinate di elevazione rispetto ad un livello di base, ordinate che figurano nelle tabelle dell'appendice 3. Per la pista, l'elevazione è definita in base ad intervalli di 16 cm per l'intera lunghezza di ciascuna striscia.

La pista deve presentare un solido appoggio sul suolo e in ogni punto dell'intera sua lunghezza la distanza tra le strisce deve presentare soltanto scarti trascurabili e ciascuna striscia deve essere sufficientemente larga per contenere costantemente e integralmente le ruote del trattore. Se le strisce sono costituite da blocchi, questi devono avere uno spessore da 6 a 8 cm. La distanza tra il centro dei blocchi deve essere di 16 cm.

La lunghezza della pista normalizzata è di 100 m. Occorre iniziare le misurazioni non appena la linea mediana dell'asse posteriore del trattore si trova sulla verticale del punto D = 0 della pista di collaudo; le misurazioni devono terminare non appena la linea mediana dell'asse anteriore del trattore si trova sulla verticale del punto D = 100 della pista di collaudo (vedi tabella dell'appendice 3 del presente allegato).

2.5.3.2.2. Le vibrazioni verticali trasmesse sono determinate ad una velocità di 12 ± 0,5 km/h.

La velocità prescritta deve essere mantenuta senza l'uso dei freni. Le vibrazioni devono essere misurate sul sedile, nonché sul trattore, nel punto di fissaggio del sedile, con un conducente leggero e con uno pesante.

La velocità di 12 km/h deve essere raggiunta dopo un percorso effettuato su una pista di accelerazione. Questa pista di accelerazione deve essere piana e deve essere collegata senza dislivelli alla pista normalizzata di collaudo.

2.5.3.2.3. Il sedile deve essere regolato in funzione della massa del conducente secondo le istruzioni del costruttore.

2.5.3.2.4. Il trattore deve essere munito di un telaio o di una cabina di sicurezza, a meno che si tratti di un tipo che non richiede la loro presenza. Sul trattore non devono essere sistemati apparecchi ausiliari; le ruote e il telaio inoltre non devono essere zavorrati ed i pneumatici non devono contenere liquido.

2.5.3.2.5. I pneumatici usati per la prova devono avere le dimensioni nonché il numero delle tele fissati dal costruttore per il trattore considerato. I tasselli del battistrada non devono avere un'altezza inferiore al 65 % di quella di un pneumatico nuovo.

2.5.3.2.6. I fianchi dei pneumatici devono essere in perfetto stato e la pressione interna deve corrispondere alla media aritmetica delle pressioni di riferimento consigliate dal costruttore dei pneumatici. La carreggiata deve essere quella utilizzata per le condizioni normali di lavoro per il tipo di trattore sul quale il sedile è montato.

2.5.3.2.7. Le misurazioni, nel punto di fissaggio del sedile e sul sedile stesso devono essere effettuate durante la stessa corsa.

Per misurare e registrare le vibrazioni si devono usare un accelerometro, un amplificatore di misurazione e un apparecchio di registrazione a nastro magnetico o un apparecchio per misurare direttamente le vibrazioni. Le caratteristiche prescritte per questi impianti sono indicate nei punti da 2.5.3.3.2 a 2.5.3.3.6.

2.5.3.3. Prescrizioni per le prove su pista ed al banco

2.5.3.3.1. Massa del conducente

Le prove devono essere effettuate con due conducenti: uno con una massa totale di 55 kg (± 10 %), dei quali non oltre 5 possono essere fissati ad una cintura zavorrata intorno alla vita del conducente, e l'altro con una massa di 98 kg (± 10 %) dei quali non oltre 8 possono essere fissati alla suddetta cintura zavorrata.

2.5.3.3.2. Posizione dell'accelerometro

Per misurare le vibrazioni trasmesse al conducente, occorre fissare un accelerometro su una piastra piatta e rigida, avente un diametro pari a 250 mm ± 50 mm, la cui parte centrale, per un diametro di 75 mm, deve essere rigida e munita di una protezione rigida per l'accelerometro. Occorre poi collocare la piastra al centro del piano del sedile in modo che venga a trovarsi fra il sedile ed il conducente e ricoprirla di uno strato elastico di gommapiuma naturale o sintetica avente uno spessore pari a circa 20 mm.

Per misurare le vibrazioni nel punto di fissaggio del sedile, occorre sistemare un accelerometro in prossimità di detto punto di fissaggio a non oltre 100 mm dal piano longitudinale di simmetria del trattore e non al di fuori della proiezione verticale del piano del sedile sul trattore.

2.5.3.3.3. Misurazione dell'accelerazione di vibrazione

L'accelerometro e gli apparecchi di amplificazione e di trasmissione di cui è munito devono rispondere a vibrazioni del valore efficace di 0,05 m/s2 ed essere in grado di misurare, senza distorsione e con una tolleranza del ± 2,5 % nella gamma di frequenza da 1 a 80 Hz, vibrazioni del valore efficace di 5 m/s2 con un fattore di cresta (rapporto fra valore di punta e valore efficace) pari a 3.

2.5.3.3.4. Registratore a nastro magnetico

Qualora si faccia uso di un registratore a nastro magnetico, è ammessa una tolleranza di riproduzione pari al ± 3,5 % nella gamma di frequenza da 1 a 80 Hz, compresa la variazione di velocità del nastro durante la riproduzione a scopo di analisi.

2.5.3.3.5. Strumento per misurare le vibrazioni

2.5.3.3.5.1. Le vibrazioni superiori a 10 Hz possono essere trascurate. È pertanto permesso raccordare a monte dell'apparecchio di misurazione un filtro passabasso con frequenza di taglio di circa 10 Hz e un'attenuazione di 12 dB per ottava.

2.5.3.3.5.2. Lo strumento per misurare le vibrazioni deve essere dotato di un circuito elettronico di ponderazione fra il registratore e lo stadio d'integrazione. La curva di rendimento del circuito di ponderazione deve essere conforme a quella dell'appendice 8 del presente allegato; sono ammesse tolleranze di ± 0,5 dB nella gamma di frequenza compresa fra 2 e 4 Hz e di ± 2 dB per le altre frequenze.

2.5.3.3.5.3. Il dispositivo elettronico atto alla misurazione deve essere in grado di fornire:

- l'integrale (I) del quadrato dell'accelerazione ponderata di vibrazione (aw), in un tempo di prova (T)

I =

dt

- oppure la radice quadrata di tale integrale,

- oppure direttamente il valore efficace dell'accelerazione ponderata di vibrazione (aweff)

a

=

I/T =

Complessivamente, il margine di approssimazione del valore efficace dell'accelerazione ponderata così determinato non deve superare il ± 5 %.

2.5.3.3.6. Calibratura

Tutti i dispositivi devono essere periodicamente calibrati.

2.5.3.3.7. Interpretazione della prova di vibrazione

2.5.3.3.7.1. Per tutta la durata di ciascuna prova l'accelerazione ponderata di vibrazione deve essere determinata mediante uno strumento per misurare le vibrazioni a lettura diretta conforme alle prescrizioni del punto 2.5.3.3.5.

2.5.3.3.7.2. Il verbale della prova deve indicare il valore aritmetico medio dell'accelerazione ponderata di vibrazione sul sedile per il conducente leggero e inoltre il valore aritmetico medio dell'accelerazione ponderata di vibrazione sul sedile per il conducente pesante. Si deve inoltre precisare nel verbale della prova anche il rapporto fra l'accelerazione ponderata di vibrazione misurata sul sedile del conducente e l'accelerazione ponderata di vibrazione misurata nel punto di fissaggio del sedile. Questo rapporto deve essere calcolato fino al secondo decimale.

2.5.3.3.7.3. Le variazioni delle temperature ambientali rilevate durante le prove devono essere misurate e indicate nel verbale della prova.

2.5.4. Tipi di prova delle vibrazioni applicate ai sedili a seconda della loro destinazione

2.5.4.1. Un sedile destinato all'uso su una classe (classi) di trattore di categoria A deve essere sottoposto alla prova al banco di prova per vibrazioni utilizzando adeguati segnali di valori teorici.

2.5.4.2. La prova su un sedile destinato all'uso di un determinato tipo di trattore di categoria B viene eseguita su pista normalizzata con un trattore dello stesso tipo. Una prova di simulazione, tuttavia, potrà anche essere eseguita utilizzando un segnale di valore teorico corrispondente alla curva di accelerazione che è stata determinata nella prova su pista normalizzata con il tipo di trattore al quale il sedile è destinato.

2.5.4.3. Un sedile destinato ad essere usato unicamente su un particolare tipo di trattore di categoria A può altresì essere provato conformemente alle prescrizioni del punto 2.5.4.2; in tal caso l'omologazione viene concessa soltanto per il tipo di trattore al quale il sedile sottoposto alla prova è destinato.

2.5.5. Metodo utilizzato per determinare le vibrazioni dei sedili destinati ai trattori di categoria A

2.5.5.1. Il comportamento del trattore di riferimento in presenza di vibrazioni, il cui effetto è determinante per la prova del sedile del conducente, viene definito in funzione della densità della potenza spettrale dell'accelerazione verticale (appendici 9 e 10 del presente allegato) rilevata nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento durante il percorso sulla pista normalizzata secondo le disposizioni del punto 2.5.3.2.

2.5.5.2. Il valore awB effettivamente presente nel punto di fissaggio del sedile durante la prova deve essere compreso entro i seguenti limiti:

- a

= 1,9…2,2 m/s

2

- a

= 1,6…1,8 m/s

2

a

= 2,05 m/s

2 per la classe I

a

= 1,7 m/s

2 per la classe II

l'accelerazione aws misurata sul sedile del conducente deve essere corretta secondo la seguente relazione:

a

= a

×

w

B

2.5.5.3. Per la prova eseguita al banco i segnali dei valori teorici necessari per la regolazione del movimento verticale del punto di fissaggio del sedile sono determinati mediante doppia integrazione dei valori di accelerazione rilevati durante il percorso su pista normalizzata, nel punto di fissaggio del sedile dei trattori di riferimento della classe I o della classe II; essi sono riportati nelle appendici 4 e 5 del presente allegato.

a

= 1,9…2,2 m/s

2

per i trattori di categoria A della classe I;

a

= 1,6…1,8 m/s

2

per i trattori di categoria A della classe II.

a

= 2,05 m/s

2 per trattori di categoria A della classe I,

a

= 1,7 m/s

2 per trattori di categoria A della classe II,

l'accelerazione aws misurata sul sedile deve essere corretta secondo la seguente relazione:

a

= a

w

B

2.5.5.4. La prova al banco deve essere eseguita secondo le disposizioni di cui al punto 2.5.3.1 e le vibrazioni devono essere provocate conformemente al punto 2.5.5.2.

Per ciascuno dei due conducenti di cui al punto 2.5.3.3.1 viene misurata l'accelerazione ponderata di vibrazione sul sedile per un periodo di 28 secondi. La misurazione deve iniziare al segnale di valore teorico corrispondente a t = 0 s e terminare al segnale di valore teorico corrispondente a t = 28 s (vedi tabella delle appendici 4 e 5 del presente allegato).

Devono essere eseguiti almeno due percorsi di prova. I valori delle misurazioni non devono differire di oltre il ± 5 % dalla media aritmetica.

2.5.6. Metodo utilizzato per determinare le vibrazioni dei sedili destinati ai trattori della categoria B

2.5.6.1. Conformemente al punto 2.5.4.2, le prove di vibrazione del sedile non possono essere applicate ad un gruppo o ad una classe di trattori, ma unicamente al tipo di trattore al quale il sedile è destinato.

2.5.6.2. La prova su pista normalizzata deve essere effettuata conformemente alle prescrizioni dei punti 2.5.3.2 e 2.5.3.3.

In questo caso non è necessario correggere l'accelerazione di vibrazione rilevata sul sedile del conducente (aws) che è quindi identica al valore di riferimento

a

.

2.5.6.3. La prova al banco deve essere eseguita unitamente ad una prova su pista normalizzata conformemente alle prescrizioni di cui ai punti 2.5.3.1 e 2.5.3.3.

I valori teorici della curva di vibrazione del banco di prova vengono determinati mediante doppia integrazione del segnale di accelerazione di vibrazione rilevato conformemente al punto 2.5.3.1.1.

2.5.6.4. Per determinare i valori teorici ottenuti a norma del punto 2.5.6.3 (secondo comma), l'accelerazione ponderata di vibrazione (awp) rilevata sul banco di prova nel punto di fissaggio del sedile non deve differire di oltre il ± 10 % del valore (awF) determinato sulla pista normalizzata conformemente al punto 2.5.6.3 (primo comma). In caso di non concordanza con il valore (awF) determinato durante il percorso nel punto di fissaggio del sedile, l'accelerazione ponderata di vibrazione rilevata sul sedile del conducente durante la prova al banco deve essere corretta come segue:

a

= a

×

Ciascuna delle prove al banco deve essere eseguita due volte. I valori rilevati non possono differire di oltre il ± 5 % dalla media aritmetica.

3. CONDIZIONI DI OMOLOGAZIONE CEE E MARCATURA

3.1. Condizioni richieste per l'omologazione CEE di un sedile

Per ottenere l'omologazione CEE, un sedile, oltre alle precedenti prescrizioni, deve soddisfare alle seguenti condizioni:

3.1.1. il campo di regolazione del carico del sedile in funzione della massa del conducente deve variare almeno da 50 a 120 kg;

3.1.2. l'angolo d'inclinazione misurato durante la prova di stabilità laterale non deve superare 5°;

3.1.3. nessuno dei due valori di cui al punto 2.5.3.3.7.2 deve superare 1,25 m/s2.

3.2. Domanda di omologazione CEE

3.2.1. La domanda di omologazione CEE è presentata dal titolare del marchio di fabbrica o commerciale o dal suo mandatario.

3.2.2. Per ogni tipo di sedile per conducente la domanda deve essere accompagnata:

3.2.2.1. da una descrizione tecnica succinta che precisi in particolare il tipo o i tipi di trattore ai quali il sedile è destinato,

3.2.2.2. da disegni, in triplice copia, sufficientemente dettagliati per permettere l'identificazione del tipo di sedile, nei quali siano tra l'altro indicati dimensioni, peso, sistema di sospensione e tipo di fissaggio,

3.2.2.3. da almeno un sedile:

3.2.2.4. ove occorra, da un trattore rappresentativo del tipo di trattore al quale il sedile è destinato.

3.3. Iscrizioni

3.3.1. Il sedile presentato per l'omologazione CEE deve recare il marchio di fabbrica o commerciale del richiedente; questo marchio deve essere chiaramente leggibile ed indelebile.

3.3.2. Ciascun sedile deve presentare uno spazio di dimensioni sufficienti per il marchio di omologazione CEE; questo spazio deve essere indicato sui disegni di cui al punto 3.2.2.2.

3.4. Omologazione CEE

3.4.1. Se il sedile presentato a norma del punto 3.2 è conforme alle disposizioni dei punti 3.1. e 3.3, l'omologazione CEE viene rilasciata e viene attribuito un numero di omologazione.

3.4.2. Questo numero non viene più attribuito a nessun altro tipo di sedile.

3.5. Marcatura

3.5.1. Ogni sedile conforme al tipo omologato in applicazione della presente direttiva deve recare un marchio di omologazione CEE.

3.5.2. Tale marchio è costituito da:

3.5.2.1. un rettangolo all'interno del quale è iscritta la lettera "e" minuscola, seguita dal numero o dal gruppo di lettere distintivi dello Stato membro che ha rilasciato l'omologazione:

1 per la Germania (R.f.),

2 per la Francia,

3 per l'Italia,

4 per i Paesi Bassi,

6 per il Belgio,

11 per il Regno Unito,

13 per il Lussemburgo,

18 per la Danimarca,

IRL per l'Irlanda,

3.5.2.2. da un numero di omologazione CEE corrispondente al numero della scheda di omologazione CEE compilata per il tipo di sedile, disposto sotto ed in prossimità del rettangolo.

3.5.2.3. e dall'indicazione del tipo di trattore di categoria A al quale il sedile è destinato, disposta sopra ed in prossimità del rettangolo. Questa ultima indicazione sarà:

I : per trattori di categoria A, della classe I,

I e II : per trattori di categoria A, della classe I e II.

In caso di sedile destinato ad un trattore di categoria B, nessuna indicazione figurerà sopra il rettangolo.

3.5.3. Il marchio di omologazione CEE deve essere apposto sul sedile in modo che risulti indelebile e chiaramente leggibile anche quando il sedile è montato sul trattore.

3.5.4. Nell'appendice 11 viene fornito un esempio del marchio di omologazione.

3.5.5. Le dimensioni dei vari elementi di questo marchio non devono essere inferiori alle dimensioni minime prescritte per la marcatura che figurano nell'appendice 11.

--------------------------------------------------

Appendice 1

Metodo di determinazione del punto di riferimento del sedile (S)

1. DEFINIZIONE DEL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL SEDILE (S)

Per "punto di riferimento del sedile (S)" si intende il punto di intersezione situato nel piano longitudinale di simmetria del sedile fra il piano tangente alla parte inferiore dello schienale imbottito ed un piano orizzontale. Questo piano orizzontale taglia la superficie inferiore della tavola del piano del sedile, 150 mm davanti al punto di riferimento del sedile (S).

2. DISPOSITIVO PER LA DETERMINAZIONE DEL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL SEDILE (S)

Il dispositivo illustrato nella figura 1 qui di seguito è composto da una tavola per la base del sedile e dagli elementi dello schienale. L'elemento inferiore dello schienale è articolato al livello della cresta iliaca (A) e della zona lombare (B) e l'altezza dell'articolazione (B) è regolabile.

3. METODO DI DETERMINAZIONE DEL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL SEDILE (S)

Il punto di riferimento del sedile (S) si ottiene usando il dispositivo illustrato nelle figure 1 e 2 qui di seguito, dispositivo che permette di simulare l'occupazione del sedile da parte del conducente. Il dispositivo deve essere posto sul sedile; ad esso viene quindi applicata una forza di 550 N in un punto situato 50 mm davanti all'articolazione (A) e i due elementi del pannello dello schienale premono leggermente e tangenzialmente contro lo schienale.

Se non è possibile determinare le tangenti di ciascuna zona dello schienale imbottito (sopra e sotto la regione lombare), si procede some segue:

a) se non è possibile definire la tangente della superficie più bassa possibile:

la parte più bassa del pannello dello schienale in una posizione verticale deve essere leggermente premuta contro lo schienale imbottito;

b) se non è possibile definire la tangente della superficie più alta possibile:

l'articolazione (B) viene fissata ad un'altezza di 230 mm sopra il punto di riferimento del sedile (S), se la parte più bassa del pannello dello schienale è verticale. I due elementi del pannello dello schienale in una posizione verticale vengono quindi premuti leggermente e tangenzialmente contro lo schienale imbottito.

+++++ TIFF +++++

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 2

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 3

Prova su pista normalizzata

Tabella delle ordinate di elevazione rispetto a un livello base arbitrario che definisce il profilo di ciascuna striscia della pista (punto 2.5.3.2.1)

D = distanza dal punto di partenza (metri)

L = ordinata della striscia sinistra (millimetri)

R = ordinata della striscia destra (millimetri)

D | L | R |

0 | 115 | 140 |

0,16 | 110 | 125 |

0,32 | 110 | 140 |

0,48 | 115 | 135 |

0,64 | 120 | 135 |

0,80 | 120 | 125 |

0,96 | 125 | 135 |

1,12 | 120 | 125 |

1,28 | 120 | 115 |

1,44 | 115 | 110 |

1,60 | 110 | 100 |

1,76 | 110 | 110 |

1,92 | 110 | 110 |

2,08 | 115 | 115 |

2,24 | 110 | 110 |

2,40 | 100 | 110 |

2,56 | 100 | 100 |

2,72 | 95 | 110 |

2,88 | 95 | 95 |

3,04 | 90 | 95 |

3,20 | 90 | 100 |

3,36 | 85 | 100 |

3,52 | 90 | 100 |

3,68 | 90 | 115 |

3,84 | 95 | 110 |

4,00 | 90 | 110 |

4,16 | 90 | 95 |

4,32 | 95 | 100 |

4,48 | 100 | 100 |

4,64 | 100 | 90 |

4,90 | 90 | 90 |

4,96 | 90 | 90 |

5,12 | 95 | 90 |

5,28 | 95 | 70 |

5,44 | 95 | 65 |

5,60 | 90 | 50 |

5,76 | 95 | 50 |

5,92 | 85 | 50 |

6,08 | 85 | 55 |

6,24 | 75 | 55 |

6,40 | 75 | 55 |

6,56 | 70 | 65 |

6,72 | 75 | 75 |

6,88 | 65 | 75 |

7,04 | 65 | 85 |

7,20 | 65 | 90 |

7,36 | 75 | 95 |

7,52 | 75 | 100 |

7,68 | 95 | 95 |

7,84 | 115 | 110 |

8,00 | 115 | 100 |

8,16 | 125 | 110 |

8,32 | 110 | 100 |

8,48 | 110 | 100 |

8,64 | 110 | 95 |

8,80 | 110 | 95 |

8,96 | 110 | 95 |

9,12 | 110 | 100 |

9,28 | 125 | 90 |

9,44 | 120 | 100 |

9,60 | 135 | 95 |

9,76 | 120 | 95 |

9,92 | 120 | 95 |

10,08 | 120 | 95 |

10,24 | 115 | 85 |

10,40 | 115 | 90 |

10,56 | 115 | 85 |

10,72 | 115 | 90 |

10,88 | 120 | 90 |

11,04 | 110 | 75 |

11,20 | 110 | 75 |

11,36 | 100 | 85 |

11,52 | 110 | 85 |

11,68 | 95 | 90 |

11,84 | 95 | 90 |

12,00 | 95 | 85 |

12,16 | 100 | 95 |

12,32 | 100 | 90 |

12,48 | 95 | 85 |

12,64 | 95 | 85 |

12,80 | 95 | 90 |

12,96 | 85 | 90 |

13,12 | 85 | 85 |

13,28 | 75 | 90 |

13,44 | 75 | 95 |

13,60 | 75 | 90 |

13,76 | 70 | 75 |

13,92 | 70 | 90 |

14,08 | 70 | 100 |

14,24 | 70 | 110 |

14,40 | 65 | 95 |

14,56 | 65 | 100 |

14,72 | 65 | 90 |

14,88 | 65 | 90 |

15,04 | 65 | 85 |

15,20 | 55 | 85 |

15,36 | 65 | 85 |

15,52 | 65 | 85 |

15,68 | 55 | 75 |

15,84 | 55 | 85 |

16,00 | 65 | 75 |

16,16 | 55 | 85 |

16,32 | 50 | 75 |

16,48 | 55 | 75 |

16,64 | 65 | 75 |

16,80 | 65 | 75 |

16,96 | 65 | 85 |

17,12 | 65 | 70 |

17,28 | 65 | 65 |

17,44 | 65 | 75 |

17,60 | 65 | 75 |

17,76 | 50 | 75 |

17,92 | 55 | 85 |

18,08 | 55 | 85 |

18,24 | 65 | 85 |

18,40 | 70 | 75 |

18,56 | 75 | 75 |

18,72 | 95 | 75 |

18,88 | 90 | 75 |

19,04 | 90 | 70 |

19,20 | 95 | 70 |

19,36 | 85 | 70 |

19,52 | 85 | 75 |

19,68 | 75 | 85 |

19,84 | 85 | 85 |

20,00 | 75 | 90 |

20,16 | 85 | 85 |

20,32 | 75 | 70 |

20,48 | 70 | 75 |

20,64 | 65 | 75 |

20,80 | 70 | 75 |

20,96 | 65 | 75 |

21,12 | 70 | 75 |

21,28 | 70 | 85 |

21,44 | 70 | 85 |

21,60 | 70 | 90 |

21,76 | 75 | 95 |

21,92 | 75 | 95 |

22,08 | 75 | 90 |

22,24 | 85 | 90 |

22,40 | 85 | 95 |

22,58 | 90 | 85 |

22,72 | 90 | 85 |

22,88 | 95 | 85 |

23,04 | 95 | 85 |

23,20 | 100 | 85 |

23,36 | 100 | 75 |

23,52 | 110 | 85 |

23,68 | 110 | 85 |

23,84 | 110 | 85 |

24,00 | 100 | 75 |

24,16 | 100 | 75 |

24,32 | 95 | 70 |

24,48 | 100 | 70 |

24,64 | 100 | 70 |

24,80 | 115 | 75 |

24,96 | 110 | 75 |

25,12 | 110 | 85 |

25,28 | 100 | 75 |

25,44 | 110 | 95 |

25,60 | 100 | 95 |

25,76 | 115 | 100 |

25,92 | 115 | 100 |

26,08 | 110 | 95 |

26,24 | 115 | 95 |

26,40 | 110 | 95 |

26,56 | 100 | 95 |

26,72 | 100 | 95 |

26,88 | 100 | 100 |

27,04 | 100 | 95 |

27,20 | 100 | 95 |

27,36 | 110 | 90 |

27,52 | 115 | 90 |

27,68 | 115 | 85 |

27,84 | 110 | 90 |

28,00 | 110 | 85 |

28,16 | 110 | 85 |

28,32 | 100 | 85 |

28,48 | 100 | 90 |

28,64 | 90 | 85 |

28,80 | 90 | 75 |

28,96 | 75 | 90 |

29,12 | 75 | 75 |

29,28 | 75 | 75 |

29,44 | 70 | 75 |

29,60 | 75 | 75 |

29,76 | 75 | 85 |

29,92 | 85 | 75 |

30,08 | 75 | 75 |

30,24 | 85 | 75 |

30,40 | 75 | 75 |

30,56 | 70 | 75 |

30,72 | 75 | 75 |

30,88 | 85 | 75 |

31,04 | 90 | 75 |

31,20 | 90 | 85 |

31,36 | 100 | 75 |

31,52 | 100 | 75 |

31,68 | 120 | 85 |

31,84 | 115 | 75 |

32,00 | 120 | 85 |

32,16 | 120 | 85 |

32,32 | 135 | 90 |

32,48 | 145 | 95 |

32,64 | 160 | 95 |

32,80 | 165 | 90 |

32,96 | 155 | 90 |

33,12 | 145 | 90 |

33,28 | 140 | 95 |

33,44 | 140 | 85 |

33,60 | 140 | 85 |

33,76 | 125 | 75 |

33,92 | 125 | 75 |

34,08 | 115 | 85 |

34,24 | 120 | 75 |

34,40 | 125 | 75 |

34,56 | 115 | 85 |

34,72 | 115 | 75 |

34,88 | 115 | 90 |

35,04 | 115 | 100 |

35,20 | 120 | 100 |

35,36 | 120 | 100 |

35,52 | 135 | 95 |

35,68 | 135 | 95 |

35,84 | 135 | 95 |

36,00 | 135 | 90 |

36,16 | 120 | 75 |

36,32 | 115 | 75 |

36,48 | 110 | 70 |

36,64 | 100 | 65 |

36,80 | 110 | 55 |

36,96 | 115 | 55 |

37,12 | 100 | 50 |

37,28 | 115 | 50 |

37,44 | 110 | 50 |

37,60 | 100 | 65 |

37,76 | 90 | 55 |

37,92 | 95 | 55 |

38,08 | 90 | 35 |

38,24 | 90 | 35 |

38,40 | 110 | 35 |

38,56 | 100 | 35 |

38,72 | 115 | 35 |

38,88 | 100 | 35 |

39,04 | 100 | 35 |

39,20 | 110 | 30 |

39,36 | 110 | 45 |

39,52 | 110 | 50 |

39,68 | 100 | 55 |

39,84 | 110 | 50 |

40,00 | 90 | 55 |

40,16 | 85 | 55 |

40,32 | 90 | 65 |

40,48 | 90 | 65 |

40,64 | 90 | 70 |

40,80 | 95 | 75 |

40,96 | 95 | 75 |

41,12 | 95 | 75 |

41,28 | 90 | 90 |

41,44 | 90 | 95 |

41,60 | 85 | 95 |

41,76 | 85 | 100 |

41,92 | 90 | 100 |

42,08 | 90 | 95 |

42,24 | 85 | 100 |

42,40 | 85 | 110 |

42,56 | 95 | 110 |

42,72 | 95 | 115 |

42,88 | 95 | 115 |

43,04 | 100 | 100 |

43,20 | 100 | 95 |

43,36 | 100 | 95 |

43,52 | 100 | 90 |

43,68 | 110 | 95 |

43,84 | 100 | 100 |

44,00 | 110 | 90 |

44,16 | 100 | 85 |

44,32 | 110 | 90 |

44,48 | 110 | 85 |

44,64 | 100 | 85 |

44,80 | 100 | 90 |

44,96 | 95 | 90 |

45,12 | 90 | 95 |

45,28 | 90 | 100 |

45,44 | 95 | 100 |

45,60 | 90 | 90 |

45,76 | 85 | 90 |

45,92 | 75 | 90 |

46,08 | 85 | 90 |

46,24 | 75 | 90 |

46,40 | 75 | 90 |

46,54 | 75 | 90 |

46,72 | 85 | 90 |

46,88 | 85 | 85 |

47,04 | 90 | 85 |

47,20 | 75 | 85 |

47,36 | 65 | 75 |

47,52 | 70 | 70 |

47,68 | 70 | 75 |

47,84 | 70 | 75 |

48,00 | 75 | 85 |

48,16 | 90 | 95 |

48,32 | 95 | 95 |

48,48 | 100 | 120 |

48,64 | 110 | 100 |

48,80 | 115 | 100 |

48,96 | 115 | 115 |

49,12 | 120 | 115 |

49,28 | 120 | 110 |

49,44 | 115 | 95 |

49,60 | 115 | 90 |

49,76 | 115 | 90 |

49,92 | 110 | 95 |

50,08 | 110 | 100 |

50,24 | 100 | 110 |

50,40 | 100 | 120 |

50,56 | 95 | 120 |

50,72 | 95 | 115 |

50,88 | 95 | 120 |

51,04 | 95 | 120 |

51,20 | 90 | 135 |

51,36 | 95 | 125 |

51,52 | 95 | 120 |

51,68 | 100 | 120 |

51,84 | 100 | 120 |

52,00 | 100 | 120 |

52,16 | 100 | 125 |

52,32 | 110 | 125 |

52,48 | 110 | 125 |

52,64 | 100 | 125 |

52,80 | 100 | 120 |

52,96 | 100 | 120 |

53,12 | 110 | 115 |

53,28 | 100 | 110 |

53,44 | 110 | 110 |

53,60 | 95 | 110 |

53,76 | 95 | 110 |

53,92 | 100 | 110 |

54,08 | 95 | 100 |

54,24 | 100 | 100 |

54,40 | 100 | 100 |

54,56 | 100 | 100 |

54,72 | 95 | 100 |

54,88 | 100 | 100 |

55,04 | 100 | 115 |

55,20 | 110 | 115 |

55,36 | 100 | 110 |

55,52 | 110 | 100 |

55,68 | 100 | 110 |

55,84 | 100 | 110 |

56,00 | 100 | 110 |

56,16 | 95 | 115 |

56,32 | 90 | 110 |

56,48 | 95 | 110 |

56,64 | 95 | 110 |

56,80 | 90 | 100 |

56,96 | 100 | 100 |

57,12 | 100 | 95 |

57,28 | 95 | 100 |

57,44 | 100 | 100 |

57,60 | 95 | 115 |

57,76 | 85 | 110 |

57,92 | 90 | 115 |

58,08 | 90 | 110 |

58,24 | 90 | 100 |

58,40 | 85 | 95 |

58,56 | 90 | 95 |

58,72 | 85 | 90 |

58,88 | 90 | 90 |

59,04 | 90 | 95 |

59,20 | 90 | 115 |

59,36 | 90 | 115 |

59,52 | 90 | 115 |

59,68 | 85 | 110 |

59,84 | 75 | 110 |

60,00 | 90 | 115 |

60,16 | 90 | 120 |

60,32 | 90 | 120 |

60,48 | 90 | 120 |

60,64 | 95 | 120 |

60,80 | 95 | 120 |

60,96 | 90 | 120 |

61,12 | 90 | 115 |

61,28 | 95 | 110 |

61,44 | 95 | 110 |

61,60 | 100 | 100 |

61,76 | 110 | 100 |

61,92 | 100 | 100 |

62,08 | 100 | 100 |

62,24 | 95 | 100 |

62,40 | 95 | 100 |

62,56 | 95 | 100 |

62,72 | 90 | 100 |

62,88 | 90 | 100 |

63,04 | 90 | 100 |

63,20 | 90 | 90 |

63,36 | 90 | 90 |

63,52 | 85 | 90 |

63,68 | 85 | 90 |

63,84 | 75 | 85 |

64,00 | 75 | 85 |

64,16 | 75 | 75 |

64,32 | 75 | 75 |

64,48 | 70 | 75 |

64,64 | 70 | 70 |

64,80 | 70 | 55 |

64,96 | 70 | 45 |

65,12 | 65 | 55 |

65,28 | 65 | 55 |

65,44 | 65 | 65 |

65,60 | 55 | 70 |

65,76 | 55 | 75 |

65,92 | 55 | 75 |

66,08 | 55 | 75 |

66,24 | 55 | 85 |

66,46 | 55 | 85 |

66,56 | 65 | 90 |

66,72 | 70 | 90 |

66,88 | 70 | 110 |

67,04 | 65 | 100 |

67,20 | 55 | 100 |

67,36 | 65 | 100 |

67,52 | 50 | 100 |

67,68 | 50 | 85 |

67,84 | 50 | 90 |

68,00 | 50 | 100 |

68,16 | 55 | 100 |

68,32 | 55 | 95 |

68,48 | 65 | 90 |

68,64 | 50 | 85 |

68,80 | 50 | 70 |

68,96 | 50 | 70 |

69,12 | 50 | 65 |

69,28 | 50 | 55 |

69,44 | 45 | 50 |

69,60 | 35 | 50 |

69,76 | 35 | 55 |

69,92 | 35 | 65 |

70,08 | 35 | 65 |

70,24 | 35 | 65 |

70,40 | 35 | 55 |

70,56 | 45 | 55 |

70,72 | 50 | 55 |

70,88 | 50 | 50 |

71,04 | 50 | 45 |

71,20 | 50 | 45 |

71,36 | 50 | 50 |

71,52 | 45 | 45 |

71,68 | 45 | 55 |

71,84 | 55 | 65 |

72,00 | 55 | 65 |

72,16 | 70 | 65 |

72,32 | 70 | 75 |

72,48 | 75 | 85 |

72,64 | 75 | 85 |

72,80 | 75 | 90 |

72,96 | 85 | 95 |

73,12 | 90 | 100 |

73,28 | 90 | 110 |

73,44 | 90 | 115 |

73,60 | 90 | 120 |

73,76 | 90 | 115 |

73,92 | 90 | 115 |

74,08 | 110 | 115 |

74,24 | 100 | 110 |

74,40 | 100 | 110 |

74,56 | 100 | 110 |

74,72 | 95 | 115 |

74,88 | 95 | 120 |

75,04 | 95 | 125 |

75,20 | 95 | 135 |

75,36 | 100 | 135 |

75,52 | 100 | 140 |

75,68 | 100 | 140 |

75,84 | 100 | 140 |

76,00 | 110 | 135 |

76,16 | 100 | 125 |

76,32 | 100 | 125 |

76,48 | 100 | 125 |

76,64 | 110 | 125 |

76,80 | 115 | 125 |

76,96 | 120 | 125 |

77,12 | 120 | 125 |

77,28 | 120 | 135 |

77,44 | 110 | 125 |

77,60 | 100 | 125 |

77,76 | 120 | 135 |

77,92 | 120 | 125 |

78,08 | 120 | 125 |

78,24 | 115 | 125 |

78,40 | 115 | 120 |

78,56 | 115 | 120 |

78,72 | 110 | 120 |

78,88 | 100 | 120 |

79,04 | 100 | 120 |

79,20 | 95 | 120 |

79,36 | 95 | 120 |

79,52 | 95 | 125 |

79,68 | 95 | 125 |

79,84 | 100 | 120 |

80,00 | 95 | 125 |

80,16 | 95 | 125 |

80,32 | 95 | 125 |

80,48 | 100 | 120 |

80,64 | 100 | 125 |

80,80 | 100 | 125 |

80,96 | 110 | 125 |

81,12 | 115 | 135 |

81,28 | 110 | 140 |

81,44 | 115 | 140 |

81,60 | 110 | 140 |

81,76 | 115 | 140 |

81,92 | 110 | 140 |

82,08 | 110 | 140 |

82,24 | 110 | 135 |

82,40 | 110 | 135 |

82,56 | 100 | 125 |

82,72 | 110 | 125 |

82,88 | 110 | 125 |

83,04 | 100 | 125 |

83,20 | 100 | 120 |

83,36 | 100 | 125 |

83,52 | 100 | 120 |

83,68 | 100 | 135 |

83,84 | 95 | 140 |

84,00 | 100 | 135 |

84,16 | 110 | 140 |

84,32 | 110 | 140 |

84,48 | 110 | 140 |

84,64 | 110 | 140 |

84,80 | 120 | 155 |

84,96 | 115 | 145 |

85,12 | 115 | 155 |

85,28 | 120 | 160 |

85,44 | 120 | 165 |

85,60 | 120 | 160 |

85,76 | 125 | 165 |

85,92 | 135 | 160 |

86,08 | 135 | 160 |

86,24 | 125 | 155 |

86,40 | 125 | 155 |

86,56 | 120 | 145 |

86,72 | 120 | 145 |

86,98 | 110 | 140 |

87,04 | 110 | 140 |

87,20 | 110 | 140 |

87,36 | 110 | 140 |

87,52 | 110 | 140 |

87,68 | 100 | 135 |

87,84 | 100 | 135 |

88,00 | 100 | 135 |

88,16 | 100 | 125 |

88,32 | 110 | 120 |

88,48 | 115 | 120 |

88,64 | 110 | 120 |

88,80 | 110 | 125 |

88,96 | 100 | 125 |

89,12 | 100 | 125 |

89,28 | 95 | 125 |

89,44 | 95 | 125 |

89,60 | 100 | 120 |

89,76 | 100 | 135 |

89,92 | 110 | 140 |

90,08 | 110 | 135 |

90,24 | 110 | 140 |

90,40 | 100 | 145 |

90,56 | 100 | 155 |

90,72 | 110 | 155 |

90,88 | 110 | 155 |

91,04 | 100 | 155 |

91,20 | 110 | 155 |

91,36 | 110 | 160 |

91,52 | 115 | 160 |

91,68 | 110 | 155 |

91,84 | 115 | 155 |

92,00 | 115 | 140 |

92,16 | 115 | 155 |

92,32 | 120 | 155 |

92,48 | 125 | 145 |

92,64 | 125 | 155 |

92,80 | 125 | 155 |

92,96 | 120 | 155 |

93,12 | 120 | 145 |

93,28 | 120 | 145 |

93,44 | 115 | 145 |

93,60 | 120 | 145 |

93,76 | 115 | 140 |

93,92 | 115 | 140 |

94,08 | 115 | 140 |

94,24 | 115 | 140 |

94,40 | 115 | 140 |

94,56 | 115 | 140 |

94,72 | 115 | 135 |

94,88 | 115 | 135 |

95,04 | 110 | 135 |

95,20 | 110 | 135 |

95,36 | 110 | 135 |

95,52 | 115 | 135 |

95,68 | 100 | 140 |

95,84 | 95 | 135 |

96,00 | 100 | 125 |

96,16 | 95 | 125 |

96,32 | 95 | 125 |

96,48 | 95 | 125 |

96,64 | 110 | 125 |

96,80 | 95 | 120 |

96,96 | 95 | 120 |

97,12 | 95 | 120 |

97,28 | 95 | 110 |

97,44 | 100 | 115 |

97,60 | 110 | 120 |

97,76 | 110 | 115 |

97,92 | 100 | 115 |

98,08 | 95 | 115 |

98,24 | 100 | 115 |

98,40 | 95 | 115 |

98,52 | 100 | 115 |

98,72 | 100 | 110 |

98,88 | 110 | 100 |

99,04 | 95 | 95 |

99,20 | 90 | 100 |

99,36 | 90 | 100 |

99,52 | 75 | 110 |

99,68 | 75 | 115 |

99,84 | 75 | 115 |

100,00 | 75 | 110 |

--------------------------------------------------

Appendice 4

Segnali dei valori teorici per la prova al banco del sedile del conducente dei trattori di categoria A, classe I (punto 2.5.3.1.1)

PS = punto di analisi

a = ampiezza del segnale del valore teorico in 10−4 m

t = tempo di misurazione in secondi

I segnali sono indicati sulla tabella per 701 punti di analisi.

Essi possono essere memorizzati con il sistema numerico: mediante passaggio attraverso un filtro passabasso avente una frequenza di taglio di circa 10 Hz ed un'attenuazione di 12 dB per ottava, essi indicano l'ampiezza del valore teorico per il banco di prova a regolazione elettro-idraulica. I segnali dei valori teorici devono essere ripetuti senza interruzione.

PS N. | a 10−4 m | t s |

0 | 0000 | 0 |

1 | 0344 | 0,04 |

2 | 0333 | 0,08 |

3 | 0272 | |

4 | 0192 | |

5 | 0127 | |

6 | 0115 | |

7 | 0169 | |

8 | 0243 | |

9 | 0298 | |

10 | 0320 | |

11 | 0270 | |

12 | 0191 | |

13 | 0124 | |

14 | 0057 | |

15 | 0027 | |

16 | 0004 | |

17 | −0013 | |

18 | −0039 | |

19 | −0055 | |

20 | −0056 | |

21 | −0059 | |

22 | −0068 | |

23 | −0104 | |

24 | −0134 | |

25 | −0147 | 1,0 |

26 | −0144 | |

27 | −0143 | |

28 | −0155 | |

29 | −0179 | |

30 | −0181 | |

31 | −0155 | |

32 | −0139 | |

33 | −0141 | |

34 | −0170 | |

35 | −0221 | |

36 | −0259 | |

37 | −0281 | |

38 | −0268 | |

39 | −0258 | |

40 | −0285 | |

41 | −0348 | |

42 | −0437 | |

43 | −0509 | |

44 | −0547 | |

45 | −0562 | |

46 | −0550 | |

47 | −0550 | |

48 | −0576 | |

49 | −0622 | |

50 | −0669 | 2,0 |

51 | −0689 | |

52 | −0634 | |

53 | −0542 | |

54 | −0429 | |

55 | −0314 | |

56 | −0282 | |

57 | −0308 | |

58 | −0373 | |

59 | −0446 | |

60 | −0469 | |

61 | −0465 | |

62 | −0417 | |

63 | −0352 | |

64 | −0262 | |

65 | −0211 | |

66 | −0180 | |

67 | −0182 | |

68 | −0210 | |

69 | −0222 | |

70 | −0210 | |

71 | −0186 | |

72 | −0141 | |

73 | −0088 | |

74 | −0033 | |

75 | 0000 | 3,0 |

76 | 0001 | |

77 | −0040 | |

78 | −0098 | |

79 | −0130 | |

80 | −0115 | |

81 | −0068 | |

82 | −0036 | |

83 | −0032 | |

84 | −0050 | |

85 | −0052 | |

86 | −0039 | |

87 | −0011 | |

88 | 0014 | |

89 | 0041 | |

90 | 0054 | |

91 | 0040 | |

92 | 0006 | |

93 | −0000 | |

94 | 0025 | |

95 | 0065 | |

96 | 0076 | |

97 | 0054 | |

98 | −0016 | |

99 | −0066 | |

100 | −0048 | 4,0 |

101 | −0011 | |

102 | 0061 | |

103 | 0131 | |

104 | 0168 | |

105 | 0161 | |

106 | 0131 | |

107 | 0086 | |

108 | 0067 | |

109 | 0088 | |

110 | 0110 | |

111 | 0148 | |

112 | 0153 | |

113 | 0139 | |

114 | 0119 | |

115 | 0099 | |

116 | 0091 | |

117 | 0078 | |

118 | 0059 | |

119 | 0062 | |

120 | 0072 | |

121 | 0122 | |

122 | 0155 | |

123 | 0191 | |

124 | 0184 | |

125 | 0143 | 5,0 |

126 | 0087 | |

127 | 0029 | |

128 | 0010 | |

129 | 0025 | |

130 | 0074 | |

131 | 0106 | |

132 | 0115 | |

133 | 0090 | |

134 | 0048 | |

135 | 0038 | |

136 | 0066 | |

137 | 0116 | |

138 | 0180 | |

139 | 0229 | |

140 | 0212 | |

141 | 0157 | |

142 | 0097 | |

143 | 0055 | |

144 | 0073 | |

145 | 0175 | |

146 | 0287 | |

147 | 0380 | |

148 | 0406 | |

149 | 0338 | |

150 | 0238 | 6,0 |

151 | 0151 | |

152 | 0080 | |

153 | 0090 | |

154 | 0146 | |

155 | 0196 | |

156 | 0230 | |

157 | 0222 | |

158 | 0184 | |

159 | 0147 | |

160 | 0115 | |

161 | 0114 | |

162 | 0140 | |

163 | 0198 | |

164 | 0257 | |

165 | 0281 | |

166 | 0276 | |

167 | 0236 | |

168 | 0201 | |

169 | 0167 | |

170 | 0145 | |

171 | 0135 | |

172 | 0165 | |

173 | 0242 | |

174 | 0321 | |

175 | 0399 | 7,0 |

176 | 0411 | |

177 | 0373 | |

178 | 0281 | |

179 | 0179 | |

180 | 0109 | |

181 | 0094 | |

182 | 0136 | |

183 | 0206 | |

184 | 0271 | |

185 | 0267 | |

186 | 0203 | |

187 | 0091 | |

188 | 0009 | |

189 | 0006 | |

190 | 0074 | |

191 | 0186 | |

192 | 0280 | |

193 | 0342 | |

194 | 0330 | |

195 | 0265 | |

196 | 0184 | |

197 | 0118 | |

198 | 0105 | |

199 | 0128 | |

200 | 0174 | 8,0 |

201 | 0215 | |

202 | 0229 | |

203 | 0221 | |

204 | 0199 | |

205 | 0164 | |

206 | 0162 | |

207 | 0174 | |

208 | 0210 | |

209 | 0242 | |

210 | 0270 | |

211 | 0285 | |

212 | 0285 | |

213 | 0258 | |

214 | 0223 | |

215 | 0194 | |

216 | 0165 | |

217 | 0132 | |

218 | 0106 | |

219 | 0077 | |

220 | 0065 | |

221 | 0073 | |

222 | 0099 | |

223 | 0114 | |

224 | 0111 | |

225 | 0083 | 9,0 |

226 | 0026 | |

227 | −0028 | |

228 | −0052 | |

229 | −0069 | |

230 | −0077 | |

231 | −0067 | |

232 | −0095 | |

233 | −0128 | |

234 | −0137 | |

235 | −0144 | |

236 | −0131 | |

237 | −0155 | |

238 | −0208 | |

239 | −0266 | |

240 | −0285 | |

241 | −0276 | |

242 | −0205 | |

243 | −0110 | |

244 | −0020 | |

245 | 0041 | |

246 | 0053 | |

247 | 0020 | |

248 | 0016 | |

249 | 0041 | |

250 | 0090 | 10,0 |

251 | 0136 | |

252 | 0151 | |

253 | 0123 | |

254 | 0070 | |

255 | 0034 | |

256 | −0001 | |

257 | −0010 | |

258 | −0031 | |

259 | −0061 | |

260 | −0086 | |

261 | −0104 | |

262 | −0103 | |

263 | −0093 | |

264 | −0074 | |

265 | −0056 | |

266 | −0039 | |

267 | −0000 | |

268 | 0033 | |

269 | 0067 | |

270 | 0097 | |

271 | 0085 | |

272 | 0034 | |

273 | 0002 | |

274 | −0050 | |

275 | −0080 | 11,0 |

276 | −0096 | |

277 | −0121 | |

278 | −0116 | |

279 | −0092 | |

280 | −0060 | |

281 | −0018 | |

282 | −0011 | |

283 | −0052 | |

284 | −0143 | |

285 | −0241 | |

286 | −0330 | |

287 | −0343 | |

288 | −0298 | |

289 | −0235 | |

290 | −0203 | |

291 | −0249 | |

292 | −0356 | |

293 | −0448 | |

294 | −0486 | |

295 | −0444 | |

296 | −0343 | |

297 | −0240 | |

298 | −0215 | |

299 | −0277 | |

300 | −0399 | 12,0 |

301 | −0527 | |

302 | −0585 | |

303 | −0569 | |

304 | −0479 | |

305 | −0363 | |

306 | −0296 | |

307 | −0299 | |

308 | −0374 | |

309 | −0466 | |

310 | −0528 | |

311 | −0520 | |

312 | −0432 | |

313 | −0320 | |

314 | −0244 | |

315 | −0237 | |

316 | −0310 | |

317 | −0413 | |

318 | −0462 | |

319 | −0456 | |

320 | −0351 | |

321 | −0181 | |

322 | −0045 | |

323 | 0013 | |

324 | −0037 | |

325 | −0160 | 13,0 |

326 | −0247 | |

327 | −0258 | |

328 | −0187 | |

329 | −0069 | |

330 | 0044 | |

331 | 0078 | |

332 | 0061 | |

333 | −0012 | |

334 | −0102 | |

335 | −0127 | |

336 | −0103 | |

337 | −0045 | |

338 | 0039 | |

339 | 0094 | |

340 | 0107 | |

341 | 0058 | |

342 | −0011 | |

343 | −0078 | |

344 | −0093 | |

345 | −0068 | |

346 | −0025 | |

347 | 0021 | |

348 | 0008 | |

349 | −0016 | |

350 | −0038 | 14,0 |

351 | −0024 | |

352 | 0041 | |

353 | 0135 | |

354 | 0196 | |

355 | 0171 | |

356 | 0053 | |

357 | −0111 | |

358 | −0265 | |

359 | −0348 | |

360 | −0336 | |

361 | −0258 | |

362 | −0155 | |

363 | −0059 | |

364 | −0056 | |

365 | −0123 | |

366 | −0187 | |

367 | −0218 | |

368 | −0136 | |

369 | 0012 | |

370 | 0149 | |

371 | 0212 | |

372 | 0153 | |

373 | 0021 | |

374 | −0104 | |

375 | −0160 | 15,0 |

376 | −0142 | |

377 | −0027 | |

378 | 0099 | |

379 | 0186 | |

380 | 0174 | |

381 | 0085 | |

382 | −0031 | |

383 | −0086 | |

384 | −0069 | |

385 | 0012 | |

386 | 0103 | |

387 | 0164 | |

388 | 0129 | |

389 | 0047 | |

390 | −0055 | |

391 | −0097 | |

392 | −0056 | |

393 | 0043 | |

394 | 0162 | |

395 | 0220 | |

396 | 0205 | |

397 | 0129 | |

398 | 0053 | |

399 | 0022 | |

400 | 0052 | 16,0 |

401 | 0114 | |

402 | 0175 | |

403 | 0191 | |

404 | 0172 | |

405 | 0138 | |

406 | 0092 | |

407 | 0052 | |

408 | 0051 | |

409 | 0025 | |

410 | 0001 | |

411 | −0026 | |

412 | −0065 | |

413 | −0073 | |

414 | −0038 | |

415 | −0001 | |

416 | 0029 | |

417 | 0030 | |

418 | −0005 | |

419 | −0045 | |

420 | −0068 | |

421 | −0093 | |

422 | −0075 | |

423 | −0067 | |

424 | −0051 | |

425 | −0049 | 17,0 |

426 | −0059 | |

427 | −0077 | |

428 | −0107 | |

429 | −0143 | |

430 | −0141 | |

431 | −0142 | |

432 | −0106 | |

433 | −0080 | |

434 | −0050 | |

435 | −0030 | |

436 | −0014 | |

437 | −0017 | |

438 | −0031 | |

439 | −0037 | |

440 | −0068 | |

441 | −0113 | |

442 | −0167 | |

443 | −0203 | |

444 | −0191 | |

445 | −0135 | |

446 | −0047 | |

447 | 0028 | |

448 | 0032 | |

449 | −0031 | |

450 | −0108 | 18,0 |

451 | −0157 | |

452 | −0155 | |

453 | −0081 | |

454 | −0012 | |

455 | 0053 | |

456 | 0085 | |

457 | 0054 | |

458 | 0002 | |

459 | −0026 | |

460 | −0034 | |

461 | −0014 | |

462 | 0031 | |

463 | 0061 | |

464 | 0098 | |

465 | 0123 | |

466 | 0103 | |

467 | 0078 | |

468 | 0046 | |

469 | 0042 | |

470 | 0044 | |

471 | 0072 | |

472 | 0109 | |

473 | 0133 | |

474 | 0138 | |

475 | 0125 | 19,0 |

476 | 0095 | |

477 | 0105 | |

478 | 0129 | |

479 | 0181 | |

480 | 0206 | |

481 | 0200 | |

482 | 0168 | |

483 | 0140 | |

484 | 0149 | |

485 | 0186 | |

486 | 0237 | |

487 | 0242 | |

488 | 0207 | |

489 | 0130 | |

490 | 0055 | |

491 | 0015 | |

492 | 0014 | |

493 | 0036 | |

494 | 0054 | |

495 | 0056 | |

496 | 0022 | |

497 | −0032 | |

498 | −0076 | |

499 | −0108 | |

500 | −0099 | 20,0 |

501 | −0029 | |

502 | 0051 | |

503 | 0138 | |

504 | 0199 | |

505 | 0213 | |

506 | 0184 | |

507 | 0139 | |

508 | 0062 | |

509 | 0027 | |

510 | 0030 | |

511 | 0067 | |

512 | 0146 | |

513 | 0247 | |

514 | 0314 | |

515 | 0330 | |

516 | 0289 | |

517 | 0224 | |

518 | 0179 | |

519 | 0184 | |

520 | 0216 | |

521 | 0229 | |

522 | 0210 | |

523 | 0130 | |

524 | 0062 | |

525 | 0006 | 21,0 |

526 | −0004 | |

527 | 0004 | |

528 | 0018 | |

529 | 0031 | |

530 | 0020 | |

531 | 0014 | |

532 | −0011 | |

533 | −0022 | |

534 | −0029 | |

535 | −0042 | |

536 | −0066 | |

537 | −0120 | |

538 | −0188 | |

539 | −0241 | |

540 | −0252 | |

541 | −0243 | |

542 | −0212 | |

543 | −0183 | |

544 | −0170 | |

545 | −0189 | |

546 | −0233 | |

547 | −0286 | |

548 | −0311 | |

549 | −0280 | |

550 | −0215 | 22,0 |

551 | −0128 | |

552 | −0038 | |

553 | −0018 | |

554 | −0024 | |

555 | −0052 | |

556 | −0055 | |

557 | −0033 | |

558 | 0013 | |

559 | 0061 | |

560 | 0079 | |

561 | 0060 | |

562 | 0024 | |

563 | −0013 | |

564 | −0027 | |

565 | −0018 | |

566 | 0011 | |

567 | 0064 | |

568 | 0111 | |

569 | 0171 | |

570 | 0238 | |

571 | 0285 | |

572 | 0295 | |

573 | 0261 | |

574 | 0201 | |

575 | 0145 | 23,0 |

576 | 0142 | |

577 | 0163 | |

578 | 0222 | |

579 | 0284 | |

580 | 0334 | |

581 | 0342 | |

582 | 0301 | |

583 | 0240 | |

584 | 0205 | |

585 | 0216 | |

586 | 0257 | |

587 | 0326 | |

588 | 0363 | |

589 | 0380 | |

590 | 0358 | |

591 | 0303 | |

592 | 0273 | |

593 | 0341 | |

594 | 0249 | |

595 | 0252 | |

596 | 0245 | |

597 | 0244 | |

598 | 0225 | |

599 | 0212 | |

600 | 0180 | 24,0 |

601 | 0160 | |

602 | 0130 | |

603 | 0118 | |

604 | 0104 | |

605 | 0081 | |

606 | 0040 | |

607 | −0004 | |

608 | −0040 | |

609 | −0057 | |

610 | −0049 | |

611 | −0021 | |

612 | 0011 | |

613 | 0033 | |

614 | 0038 | |

615 | 0027 | |

616 | 0019 | |

617 | 0024 | |

618 | 0040 | |

619 | 0069 | |

620 | 0082 | |

621 | 0086 | |

622 | 0068 | |

623 | 0056 | |

624 | 0036 | |

625 | 0006 | 25,0 |

626 | −0015 | |

627 | −0049 | |

628 | −0071 | |

629 | −0075 | |

630 | −0078 | |

631 | −0074 | |

632 | −0069 | |

633 | −0094 | |

634 | −0116 | |

635 | −0150 | |

636 | −0178 | |

637 | −0188 | |

638 | −0198 | |

639 | −0194 | |

640 | −0187 | |

641 | −0170 | |

642 | −0161 | |

643 | −0154 | |

644 | −0140 | |

645 | −0115 | |

646 | −0055 | |

647 | 0001 | |

648 | 0049 | |

649 | 0085 | |

650 | 0094 | 26,0 |

651 | 0071 | |

652 | 0039 | |

653 | −0001 | |

654 | −0027 | |

655 | −0025 | |

656 | 0000 | |

657 | 0028 | |

658 | 0045 | |

659 | 0019 | |

660 | −0032 | |

661 | −0101 | |

662 | −0162 | |

663 | −0198 | |

664 | −0193 | |

665 | −0149 | |

666 | −0096 | |

667 | −0075 | |

668 | −0086 | |

669 | −0151 | |

670 | −0246 | |

671 | −0329 | |

672 | −0382 | |

673 | −0392 | |

674 | −0340 | |

675 | −0286 | 27,0 |

676 | −0249 | |

677 | −0245 | |

678 | −0298 | |

679 | −0348 | |

680 | −0366 | |

681 | −0330 | |

682 | −0247 | |

683 | −0175 | |

684 | −0135 | |

685 | −0149 | |

686 | −0165 | |

687 | −0178 | |

688 | −0142 | |

689 | −0097 | |

690 | −0067 | |

691 | −0051 | |

692 | −0071 | |

693 | −0101 | |

694 | −0110 | |

695 | −0091 | |

696 | −0043 | |

697 | 0020 | |

698 | 0061 | |

699 | 0064 | |

700 | 0036 | 28,0 |

--------------------------------------------------

Appendice 5

Segnali dei valori teorici per la prova al banco del sedile del conducente dei trattori di categoria A, classe II (punto 2.5.3.1.1)

PS = punto di analisi

a = ampiezza del segnale del valore teorico in 10−4 m

t = tempo di misurazione in secondi

I segnali sono indicati sulla tabella per 701 punti di analisi.

Essi possono essere memorizzati con il sistema numerico; mediante passaggio attraverso un filtro passabasso avente una frequenza di taglio di circa 10 Hz ed un'attenuazione di 12 dB per ottava, essi indicano l'ampiezza del valore teorico per il banco di prova a regolazione elettro-idraulica. I segnali dei valori teorici devono essere ripetuti senza interruzione.

PS N. | a 10−4 m | t s |

0 | 0000 | 0 |

1 | 0156 | 0,04 |

2 | 0147 | 0,08 |

3 | 0144 | |

4 | 0162 | |

5 | 0210 | |

6 | 0272 | |

7 | 0336 | |

8 | 0382 | |

9 | 0404 | |

10 | 0408 | |

11 | 0376 | |

12 | 0324 | |

13 | 0275 | |

14 | 0226 | |

15 | 0176 | |

16 | 0141 | |

17 | 0126 | |

18 | 0144 | |

19 | 0180 | |

20 | 0205 | |

21 | 0198 | |

22 | 0184 | |

23 | 0138 | |

24 | 0102 | |

25 | 0068 | 1,0 |

26 | 0050 | |

27 | 0055 | |

28 | 0078 | |

29 | 0120 | |

30 | 0184 | |

31 | 0209 | |

32 | 0224 | |

33 | 0206 | |

34 | 0157 | |

35 | 0101 | |

36 | 0049 | |

37 | −0002 | |

38 | −0038 | |

39 | −0068 | |

40 | −0088 | |

41 | −0100 | |

42 | −0110 | |

43 | −0151 | |

44 | −0183 | |

45 | −0234 | |

46 | −0303 | |

47 | −0364 | |

48 | −0410 | |

49 | −0407 | |

50 | −0367 | 2,0 |

51 | −0289 | |

52 | −0180 | |

53 | −0081 | |

54 | −0000 | |

55 | −0011 | |

56 | −0070 | |

57 | −0168 | |

58 | −0256 | |

59 | −0307 | |

60 | −0302 | |

61 | −0249 | |

62 | −0157 | |

63 | −0056 | |

64 | 0013 | |

65 | 0044 | |

66 | 0025 | |

67 | −0026 | |

68 | −0077 | |

69 | −0115 | |

70 | −0131 | |

71 | −0102 | |

72 | −0031 | |

73 | 0035 | |

74 | 0078 | |

75 | 0057 | 3,0 |

76 | 0000 | |

77 | −0069 | |

78 | −0124 | |

79 | −0143 | |

80 | −0129 | |

81 | −0091 | |

82 | −0045 | |

83 | −0004 | |

84 | −0004 | |

85 | −0016 | |

86 | −0047 | |

87 | −0080 | |

88 | −0083 | |

89 | −0080 | |

90 | −0060 | |

91 | −0029 | |

92 | −0013 | |

93 | −0004 | |

94 | −0039 | |

95 | −0100 | |

96 | −0171 | |

97 | −0218 | |

98 | −0226 | |

99 | −0190 | |

100 | −0116 | 4,0 |

101 | −0054 | |

102 | −0001 | |

103 | −0001 | |

104 | −0045 | |

105 | −0126 | |

106 | −0191 | |

107 | −0223 | |

108 | −0206 | |

109 | −0168 | |

110 | −0122 | |

111 | −0095 | |

112 | −0101 | |

113 | −0114 | |

114 | −0161 | |

115 | −0212 | |

116 | −0254 | |

117 | −0273 | |

118 | −0258 | |

119 | −0211 | |

120 | −0169 | |

121 | −0125 | |

122 | −0115 | |

123 | −0127 | |

124 | −0156 | |

125 | −0185 | 5,0 |

126 | −0232 | |

127 | −0256 | |

128 | −0260 | |

129 | −0260 | |

130 | −0247 | |

131 | −0228 | |

132 | −0204 | |

133 | −0192 | |

134 | −0179 | |

135 | −0144 | |

136 | −0128 | |

137 | −0117 | |

138 | −0131 | |

139 | −0154 | |

140 | −0164 | |

141 | −0160 | |

142 | −0128 | |

143 | −0059 | |

144 | 0015 | |

145 | 0074 | |

146 | 0084 | |

147 | 0042 | |

148 | −0034 | |

149 | −0101 | |

150 | −0147 | 6,0 |

151 | −0141 | |

152 | −0091 | |

153 | −0031 | |

154 | 0017 | |

155 | 0027 | |

156 | −0012 | |

157 | −0058 | |

158 | −0127 | |

159 | −0151 | |

160 | −0125 | |

161 | −0049 | |

162 | 0045 | |

163 | 0104 | |

164 | 0122 | |

165 | 0104 | |

166 | 0046 | |

167 | −0018 | |

168 | −0047 | |

169 | −0036 | |

170 | 0016 | |

171 | 0145 | |

172 | 0257 | |

173 | 0330 | |

174 | 0330 | |

175 | 0258 | 7,0 |

176 | 0138 | |

177 | 0034 | |

178 | −0037 | |

179 | −0030 | |

180 | 0026 | |

181 | 0141 | |

182 | 0216 | |

183 | 0243 | |

184 | 0188 | |

185 | 0079 | |

186 | −0015 | |

187 | −0047 | |

188 | −0008 | |

189 | 0091 | |

190 | 0230 | |

191 | 0340 | |

192 | 0381 | |

193 | 0332 | |

194 | 0225 | |

195 | 0099 | |

196 | 0014 | |

197 | −0012 | |

198 | 0033 | |

199 | 0131 | |

200 | 0247 | 8,0 |

201 | 0335 | |

202 | 0348 | |

203 | 0314 | |

204 | 0239 | |

205 | 0161 | |

206 | 0124 | |

207 | 0139 | |

208 | 0218 | |

209 | 0328 | |

210 | 0405 | |

211 | 0426 | |

212 | 0403 | |

213 | 0314 | |

214 | 0191 | |

215 | 0088 | |

216 | 0025 | |

217 | 0030 | |

218 | 0087 | |

219 | 0173 | |

220 | 0240 | |

221 | 0274 | |

222 | 0250 | |

223 | 0182 | |

224 | 0077 | |

225 | −0019 | 9,0 |

226 | −0075 | |

227 | −0061 | |

228 | −0033 | |

229 | 0011 | |

230 | 0042 | |

231 | 0025 | |

232 | −0021 | |

233 | −0078 | |

234 | −0142 | |

235 | −0197 | |

236 | −0225 | |

237 | −0217 | |

238 | −0196 | |

239 | −0133 | |

240 | −0038 | |

241 | 0052 | |

242 | 0128 | |

243 | 0168 | |

244 | 0164 | |

245 | 0169 | |

246 | 0170 | |

247 | 0188 | |

248 | 0210 | |

249 | 0220 | |

250 | 0210 | 10,0 |

251 | 0185 | |

252 | 0149 | |

253 | 0100 | |

254 | 0057 | |

255 | 0035 | |

256 | 0006 | |

257 | −0000 | |

258 | 0010 | |

259 | 0034 | |

260 | 0047 | |

261 | 0047 | |

262 | 0031 | |

263 | 0028 | |

264 | 0036 | |

265 | 0072 | |

266 | 0125 | |

267 | 0188 | |

268 | 0216 | |

269 | 0189 | |

270 | 0119 | |

271 | 0031 | |

272 | −0026 | |

273 | −0059 | |

274 | −0052 | |

275 | −0009 | 11,0 |

276 | 0039 | |

277 | 0081 | |

278 | 0107 | |

279 | 0079 | |

280 | 0023 | |

281 | −0044 | |

282 | −0121 | |

283 | −0168 | |

284 | −0172 | |

285 | −0147 | |

286 | −0119 | |

287 | −0114 | |

288 | −0155 | |

289 | −0217 | |

290 | −0287 | |

291 | −0243 | |

292 | −0341 | |

293 | −0289 | |

294 | −0217 | |

295 | −0157 | |

296 | −0150 | |

297 | −0193 | |

298 | −0248 | |

299 | −0319 | |

300 | −0371 | 12,0 |

301 | −0378 | |

302 | −0354 | |

303 | −0309 | |

304 | −0264 | |

305 | −0241 | |

306 | −0236 | |

307 | −0264 | |

308 | −0262 | |

309 | −0282 | |

310 | −0275 | |

311 | −0278 | |

312 | −0285 | |

313 | −0302 | |

314 | −0318 | |

315 | −0316 | |

316 | −0293 | |

317 | −0238 | |

318 | −0154 | |

319 | −0070 | |

320 | −0021 | |

321 | −0029 | |

322 | −0075 | |

323 | −0138 | |

324 | −0189 | |

325 | −0193 | 13,0 |

326 | −0153 | |

327 | −0095 | |

328 | −0012 | |

329 | 0033 | |

330 | 0069 | |

331 | 0064 | |

332 | 0000 | |

333 | −0074 | |

334 | −0147 | |

335 | −0164 | |

336 | −0142 | |

337 | −0067 | |

338 | −0001 | |

339 | 0057 | |

340 | 0080 | |

341 | 0040 | |

342 | −0010 | |

343 | −0096 | |

344 | −0148 | |

345 | −0164 | |

346 | −0134 | |

347 | −0060 | |

348 | 0038 | |

349 | 0136 | |

350 | 0195 | 14,0 |

351 | 0170 | |

352 | 0077 | |

353 | −0067 | |

354 | −0212 | |

355 | −0321 | |

356 | −0356 | |

357 | −0339 | |

358 | −0277 | |

359 | −0189 | |

360 | −0119 | |

361 | −0100 | |

362 | −0124 | |

363 | −0170 | |

364 | −0193 | |

365 | −0173 | |

366 | −0105 | |

367 | −0000 | |

368 | 0075 | |

369 | 0092 | |

370 | 0074 | |

371 | 0011 | |

372 | −0049 | |

373 | −0082 | |

374 | −0076 | |

375 | −0039 | 15,0 |

376 | 0010 | |

377 | 0053 | |

378 | 0078 | |

379 | 0068 | |

380 | 0033 | |

381 | 0004 | |

382 | −0000 | |

383 | −0013 | |

384 | −0003 | |

385 | 0000 | |

386 | −0001 | |

387 | −0010 | |

388 | −0023 | |

389 | −0019 | |

390 | 0014 | |

391 | 0060 | |

392 | 0093 | |

393 | 0117 | |

394 | 0137 | |

395 | 0123 | |

396 | 0098 | |

397 | 0075 | |

398 | 0055 | |

399 | 0062 | |

400 | 0087 | 16,0 |

401 | 0113 | |

402 | 0126 | |

403 | 0139 | |

404 | 0119 | |

405 | 0080 | |

406 | 0023 | |

407 | −0043 | |

408 | −0099 | |

409 | −0121 | |

410 | −0090 | |

411 | −0009 | |

412 | 0072 | |

413 | 0120 | |

414 | 0111 | |

415 | 0049 | |

416 | −0021 | |

417 | −0098 | |

418 | −0136 | |

419 | −0117 | |

420 | −0072 | |

421 | −0020 | |

422 | 0038 | |

423 | 0061 | |

424 | 0026 | |

425 | −0016 | 17,0 |

426 | −0090 | |

427 | −0151 | |

428 | −0171 | |

429 | −0150 | |

430 | −0080 | |

431 | −0001 | |

432 | 0064 | |

433 | 0113 | |

434 | 0109 | |

435 | 0089 | |

436 | 0016 | |

437 | −0040 | |

438 | −0098 | |

439 | −0142 | |

440 | −0147 | |

441 | −0112 | |

442 | −0028 | |

443 | 0058 | |

444 | 0118 | |

445 | 0124 | |

446 | 0080 | |

447 | 0006 | |

448 | −0052 | |

449 | −0068 | |

450 | −0050 | 18,0 |

451 | −0000 | |

452 | 0063 | |

453 | 0129 | |

454 | 0155 | |

455 | 0156 | |

456 | 0111 | |

457 | 0069 | |

458 | 0049 | |

459 | 0036 | |

460 | 0056 | |

461 | 0100 | |

462 | 0143 | |

463 | 0178 | |

464 | 0193 | |

465 | 0178 | |

466 | 0136 | |

467 | 0087 | |

468 | 0050 | |

469 | 0041 | |

470 | 0067 | |

471 | 0117 | |

472 | 0165 | |

473 | 0188 | |

474 | 0178 | |

475 | 0171 | 19,0 |

476 | 0154 | |

477 | 0141 | |

478 | 0137 | |

479 | 0146 | |

480 | 0177 | |

481 | 0231 | |

482 | 0282 | |

483 | 0314 | |

484 | 0287 | |

485 | 0222 | |

486 | 0138 | |

487 | 0050 | |

488 | −0003 | |

489 | 0001 | |

490 | 0041 | |

491 | 0095 | |

492 | 0124 | |

493 | 0112 | |

494 | 0060 | |

495 | −0022 | |

496 | −0112 | |

497 | −0161 | |

498 | −0153 | |

499 | −0087 | |

500 | 0030 | 20,0 |

501 | 0127 | |

502 | 0197 | |

503 | 0203 | |

504 | 0147 | |

505 | 0060 | |

506 | −0027 | |

507 | −0103 | |

508 | −0096 | |

509 | −0026 | |

510 | 0062 | |

511 | 0198 | |

512 | 0275 | |

513 | 0293 | |

514 | 0244 | |

515 | 0149 | |

516 | 0056 | |

517 | 0005 | |

518 | −0001 | |

519 | 0023 | |

520 | 0035 | |

521 | 0063 | |

522 | 0034 | |

523 | −0009 | |

524 | −0074 | |

525 | −0154 | 21,0 |

526 | −0203 | |

527 | −0204 | |

528 | −0167 | |

529 | −0119 | |

530 | −0077 | |

531 | −0068 | |

532 | −0094 | |

533 | −0168 | |

534 | −0254 | |

535 | −0337 | |

536 | −0383 | |

537 | −0400 | |

538 | −0391 | |

539 | −0365 | |

540 | −0346 | |

541 | −0342 | |

542 | −0372 | |

543 | −0398 | |

544 | −0431 | |

545 | −0464 | |

546 | −0459 | |

547 | −0425 | |

548 | −0354 | |

549 | −0259 | |

550 | −0187 | 22,0 |

551 | −0174 | |

552 | −0182 | |

553 | −0211 | |

554 | −0241 | |

555 | −0228 | |

556 | −0192 | |

557 | −0131 | |

558 | −0066 | |

559 | −0050 | |

560 | −0065 | |

561 | −0117 | |

562 | −0164 | |

563 | −0191 | |

564 | −0165 | |

565 | −0109 | |

566 | −0025 | |

567 | 0081 | |

568 | 0163 | |

569 | 0191 | |

570 | 0164 | |

571 | 0089 | |

572 | −0004 | |

573 | −0075 | |

574 | −0099 | |

575 | −0054 | 23,0 |

576 | 0024 | |

577 | 0126 | |

578 | 0203 | |

579 | 0223 | |

580 | 0200 | |

581 | 0113 | |

582 | 0026 | |

583 | −0008 | |

584 | −0003 | |

585 | 0057 | |

586 | 0149 | |

587 | 0236 | |

588 | 0290 | |

589 | 0299 | |

590 | 0244 | |

591 | 0192 | |

592 | 0145 | |

593 | 0095 | |

594 | 0090 | |

595 | 0111 | |

596 | 0151 | |

597 | 0186 | |

598 | 0185 | |

599 | 0165 | |

600 | 0120 | 24,0 |

601 | 0057 | |

602 | 0008 | |

603 | −0022 | |

604 | −0044 | |

605 | −0062 | |

606 | −0070 | |

607 | −0061 | |

608 | −0057 | |

609 | −0044 | |

610 | −0040 | |

611 | −0037 | |

612 | −0028 | |

613 | −0017 | |

614 | −0006 | |

615 | 0011 | |

616 | 0032 | |

617 | 0045 | |

618 | 0050 | |

619 | 0039 | |

620 | 0036 | |

621 | 0027 | |

622 | 0025 | |

623 | 0006 | |

624 | 0000 | |

625 | −0012 | 25,0 |

626 | −0040 | |

627 | −0047 | |

628 | −0058 | |

629 | −0070 | |

630 | −0076 | |

631 | −0098 | |

632 | −0103 | |

633 | −0127 | |

634 | −0158 | |

635 | −0158 | |

636 | −0163 | |

637 | −0182 | |

638 | −0177 | |

639 | −0184 | |

640 | −0201 | |

641 | −0199 | |

642 | −0187 | |

643 | −0145 | |

644 | −0092 | |

645 | −0040 | |

646 | 0017 | |

647 | 0044 | |

648 | 0061 | |

649 | 0029 | |

650 | −0018 | 26,0 |

651 | −0078 | |

652 | −0129 | |

653 | −0135 | |

654 | −0110 | |

655 | −0039 | |

656 | 0008 | |

657 | 0019 | |

658 | −0033 | |

659 | −0102 | |

660 | −0194 | |

661 | −0264 | |

662 | −0292 | |

663 | −0261 | |

664 | −0210 | |

665 | −0147 | |

666 | −0092 | |

667 | −0089 | |

668 | −0138 | |

669 | −0248 | |

670 | −0360 | |

671 | −0455 | |

672 | −0497 | |

673 | −0473 | |

674 | −0393 | |

675 | −0294 | 27,0 |

676 | −0230 | |

677 | −0214 | |

678 | −0241 | |

679 | −0294 | |

680 | −0343 | |

681 | −0375 | |

682 | −0379 | |

683 | −0349 | |

684 | −0276 | |

685 | −0202 | |

686 | −0136 | |

687 | −0099 | |

688 | −0101 | |

689 | −0139 | |

690 | −0196 | |

691 | −0246 | |

692 | −0256 | |

693 | −0234 | |

694 | −0156 | |

695 | −0078 | |

696 | 0015 | |

697 | 0083 | |

698 | 0118 | |

699 | 0080 | |

700 | 0000 | 28,0 |

--------------------------------------------------

Appendice 6

Banco di prova (punto 2.5.3.1)

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 7

Corsa del banco di prova delle vibrazioni (punto 2.5.3.1)

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 8

Caratteristica del filtro dello strumento per misurare le vibrazioni (punto 2.5.3.3.5)

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 9

Densità della potenza spettrale dell'accelerazione verticale di vibrazione nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento della classe I (punto 2.5.5)

Φ = Φ

exp −

f − f

m22b2

Φ

= 6,0

/Hz

f

= 3,25 Hz

Φ

= ± 10 %

f

= ± 5 %

a

= 1,9 … 2,2 m/s

2

Densità della potenza spettrale Φ (f)

Funzione di approssimazione della densità della potenza spettrale dell'accelerazione verticale di vibrazione nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento della classe I

Densità della potenza spettrale Φ (f)

m

s

Hz

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 10

Densità della potenza spettrale dell'accelerazione verticale di vibrazione nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento della classe II (punto 2.5.5)

Φ = Φ

exp −

f − f

m22b2

Φ

= 5,5

/Hz

f

= 2,65 Hz

Φ

= ± 10 %

f

= ± 5 %

a

= 1,6…1,8 m/s

2

Densità della potenza spettrale Φ (f)

Funzione di approssimazione della densità della potenza spettrale dell'accelerazione verticale di vibrazione nel punto di fissaggio del sedile del trattore di riferimento della classe II

Densità della potenza spettrale Φ (f)

m

s

Hz

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

Appendice 11

Esempio di marchio di omologazione CEE (punto 3.5)

+++++ TIFF +++++

Il sedile munito del marchio di omologazione CEE qui raffigurato è destinato ad un trattore di categoria A, classe I, omologato in Germania (e 1) con il numero 1005.

--------------------------------------------------

ALLEGATO III

MODELLO DI SCHEDA DI OMOLOGAZIONE CEE

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------

ALLEGATO IV

PRESCRIZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI UN SEDILE PER CONDUCENTE PER L'OMOLOGAZIONE CEE DI UN TRATTORE

1. Ogni sedile per conducente deve recare il marchio di omologazione CEE ed essere montato conformemente alle seguenti prescrizioni:

1.1. Il sedile del conducente deve essere montato in modo da;

1.1.1. offrire al conducente una posizione confortevole per la guida e la manovra del trattore;

1.1.2. essere facilmente accessibile;

1.1.3. dare al conducente, in posizione normale di guida, la possibilità di raggiungere facilmente i comandi dei diversi organi del trattore da azionare durante la marcia;

1.1.4. evitare che fra gli elementi del sedile e quelli del trattore esistano parti che possano provocare contusioni o tagli al conducente.

1.1.5. Qualora il sedile sia regolabile unicamente in lunghezza e in altezza, il piano di simmetria deve coincidere con il piano longitudinale mediano del trattore o deve essere parallelo a quest'ultimo piano.

1.1.6. Se è concepito per ruotare su un asse verticale, il sedile deve poter essere bloccato in tutte le posizioni o in alcune posizioni e, in ogni caso, nella posizione prevista nel punto 1.1.5.

2. Il detentore dell'omologazione CEE può chiedere che quest'ultima sia estesa ad altri tipi di sedili. Le autorità competenti accordano questa estensione alle seguenti condizioni:

2.1. il nuovo tipo di sedile è stato oggetto di omologazione CEE;

2.2. esso è stato progettato per essere montato sul tipo di trattore per il quale è stata richiesta l'estensione dell'omologazione CEE;

2.3. esso è stato montato conformemente alle prescrizioni per l'installazione contenute nel presente allegato.

3. I sedili destinati ai trattori con carreggiata minima posteriore ≤1150 mm possono avere le seguenti dimensioni minime di profondità e di larghezza per il piano del sedile:

— profondità : 300 mm,

— larghezza : 400 mm.

Questa disposizione si applica soltanto se i valori prescritti per la profondità e la larghezza del piano del sedile, rispettivamente di 400 ± 50 mm e non inferiore a 450 mm, non possono essere rispettati per motivi inerenti alla costruzione del trattore.

4. Una scheda conforme al modello di cui all'allegato V è allegata alla scheda di omologazione CEE per ogni omologazione o estensione di omologazione concessa o rifiutata.

--------------------------------------------------

ALLEGATO V

ALLEGATO ALLA SCHEDA DI OMOLOGAZIONE CEE DI UN TIPO DI TRATTORE PER QUANTO CONCERNE IL SEDILE DEL CONDUCENTE

(Articolo 4, paragrafo 2, e articolo 10 della direttiva 74/150/CEE del Consiglio, del 4 marzo 1974, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei trattori agricoli o forestali a ruote)

+++++ TIFF +++++

--------------------------------------------------