17.4.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 102/88


DICHIARAZIONE COMUNE DELL'UNIONE E DEL REGNO UNITO IN SEDE DI COMITATO MISTO ISTITUITO DALL'ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD DALL'UNIONE EUROPEA DALLA COMUNITÀ EUROPEA DELL'ENERGIA ATOMICA

del 24 marzo 2023

sull'applicazione dell'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor (1)

Le disposizioni dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica, da una parte, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dall'altra, disciplinano gli obblighi di controllo delle sovvenzioni tra il Regno Unito e l'Unione in generale e garantiscono parità di condizioni tra il Regno Unito e l'Unione.

L'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor è indipendente dalle suddette disposizioni. Il Quadro di Windsor rispecchia sia l'accesso particolare dell'Irlanda del Nord al mercato interno dell'Unione sia la sua posizione quale parte integrante del mercato interno del Regno Unito. In questo contesto l'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor dovrebbe intendersi pertinente solo per gli scambi di merci o nel mercato dell'energia elettrica («merci») tra l'Irlanda del Nord e l'Unione soggetti al Quadro di Windsor.

Il 17 dicembre 2020 l'Unione ha formulato la seguente dichiarazione unilaterale in sede del comitato misto istituito a norma dell'articolo 164 dell'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica: «All'atto di applicare l'articolo 107 TFUE alle situazioni di cui all'articolo 10, paragrafo 1, del protocollo, la Commissione europea terrà debitamente conto del fatto che l'Irlanda del Nord è parte integrante del mercato interno del Regno Unito. L'Unione europea sottolinea che, in ogni caso, un effetto sugli scambi tra l'Irlanda del Nord e l'Unione che sono soggetti a tale protocollo non può essere meramente ipotetico, presunto o privo di un legame reale e diretto con l'Irlanda del Nord. È necessario determinare il motivo per cui la misura in questione è in grado di produrre un effetto del genere sugli scambi tra l'Irlanda del Nord e l'Unione, sulla base dei suoi effetti prevedibili reali».

La presente dichiarazione comune sull'applicazione dell'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor si basa sulla dichiarazione unilaterale dell'Unione, in quanto conferma la posizione dell'Irlanda del Nord nel mercato interno del Regno Unito e assicura la tutela del mercato interno dell'Unione. Chiarisce le condizioni di applicazione dell'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor, enunciando le circostanze particolari in cui potrebbe essere invocato quando sono concesse sovvenzioni nel Regno Unito, e può essere usata per la sua interpretazione.

Una misura, perché sia considerata avere un legame reale e diretto con l'Irlanda del Nord e produrre quindi un effetto sugli scambi tra l'Irlanda del Nord e l'Unione soggetti al Quadro di Windsor, deve avere effetti reali prevedibili su tali scambi. Gli effetti reali prevedibili dovrebbero essere rilevanti e non meramente ipotetici o presunti.

Per le misure accordate a beneficiari situati in Gran Bretagna, tra i fattori che denotano rilevanza possono figurare le dimensioni dell'impresa, l'entità della sovvenzione e la presenza dell'impresa sul mercato rilevante dell'Irlanda del Nord. Sebbene la mera immissione di merci sul mercato dell'Irlanda del Nord non basti di per sé a creare un legame reale e diretto che chiami in causa l'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor, è più probabile che ad avere effetti rilevanti siano le misure accordate a beneficiari situati in Irlanda del Nord.

Per le misure accordate a beneficiari situati in Gran Bretagna aventi effetto rilevante, perché sussista un legame reale e diretto che chiami in causa l'articolo 10, paragrafo 1, del Quadro di Windsor occorre dimostrare ulteriormente che il vantaggio economico della sovvenzione sarebbe trasferito in tutto o in parte a un'impresa dell'Irlanda del Nord, o attraverso le merci immesse sul mercato dell'Irlanda del Nord, ad esempio vendendo a prezzo inferiore a quello di mercato.

La Commissione europea e il Regno Unito enunceranno nei rispettivi orientamenti le circostanze in cui si applicherà l'articolo 10 del Quadro di Windsor, con dovizia di dettagli in modo che sia gli erogatori delle sovvenzioni sia le imprese del Regno Unito possano operare con maggiore certezza.


(1)  Cfr. dichiarazione comune n. 1/2023.