31.3.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 116/31


Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione

(2023/C 116/12)

Image 1

Faccia nazionale della nuova moneta commemorativa da 2 euro emessa dalla Francia e destinata alla circolazione

Le monete in euro destinate alla circolazione hanno corso legale in tutta la zona euro. Per informare i cittadini e quanti si ritrovano a maneggiare monete, la Commissione pubblica le caratteristiche dei disegni di tutte le nuove monete in euro (1). Conformemente alle conclusioni adottate dal Consiglio il 10 febbraio 2009 (2), gli Stati membri della zona euro e i paesi che hanno concluso con l'Unione europea un accordo monetario relativo all'emissione di monete in euro sono autorizzati a emettere monete commemorative in euro destinate alla circolazione a determinate condizioni, in particolare che si tratti unicamente di monete da 2 euro. Tali monete presentano le stesse caratteristiche tecniche delle altre monete da 2 euro, ma recano sulla faccia nazionale un disegno commemorativo di alta rilevanza simbolica a livello nazionale o europeo.

Paese di emissione: Francia

Oggetto della commemorazione: Giochi olimpici di Parigi 2024

Descrizione del disegno: Cento anni dopo i Giochi olimpici di Parigi 1924, la capitale francese ospiterà nuovamente i Giochi estivi nel 2024. A un anno dall'inizio dei Giochi olimpici la Monnaie de Paris prosegue le emissioni di monete celebrative per scandire il conto alla rovescia verso l'inizio dei giochi, con tematiche che illustrano il suo patrimonio culturale e quello di Parigi. I Giochi olimpici costituiscono un evento con eco internazionale, la cui intensità cresce gradualmente negli anni che ne precedono l'avvio, e al quale negli ultimi anni sono già state dedicate diverse monete commemorative da 2 euro.

Il disegno della moneta raffigura la «seminatrice», figura nazionale e icona della numismatica francese, nell'atto di praticare il pugilato - precursore della boxe moderna - con riferimento ai Giochi olimpici dell'antichità. Sulla moneta la silhouette della seminatrice è rappresenta in primo piano davanti al Pont-Neuf e alla zona circostante, un'immagine classica dell'Ile de la Cité, elemento imprescindibile del panorama parigino. Sullo sfondo è rappresentata una pista di atletica in cui è inserito, sul lato destro, l'emblema di Parigi 2024. Sotto l'arco del ponte, sul parapetto e nella Senna figurano l'anno, l'acronimo RF e il marchio della zecca.

Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Tiratura stimata: 260 000

Data di emissione: gennaio 2023


(1)  Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pag. 1, dove sono riportate le facce nazionali di tutte le monete emesse nel 2002.

(2)  Cfr. le conclusioni del Consiglio «Economia e finanza» del 10 febbraio 2009 e la raccomandazione della Commissione, del 19 dicembre 2008, su orientamenti comuni per l'emissione di monete in euro destinate alla circolazione e loro relativa faccia nazionale (GU L 9 del 14.1.2009, pag. 52).