8.6.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CA 223/1


INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE — DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE E DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (GRADO AD 14 O AD 15)

(2022/C 223 A/01)

Alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo sarà prossimamente vacante il posto di direttore delle Risorse umane e dell’amministrazione del personale (grado AD 14 o AD 15). Tale posto sarà coperto in applicazione dell’articolo 29, paragrafo 2, dello Statuto dei funzionari dell’Unione europea (1).

I.   NATURA DELLE FUNZIONI

La direzione delle Risorse umane e dell’amministrazione del personale ha il compito di proporre e attuare la politica delle risorse umane dell’istituzione nel rispetto del quadro giuridico fissato dallo Statuto dei funzionari e dal Regime applicabile agli altri agenti dell’Unione europea.

Al momento attuale essa conta circa 70 funzionari e agenti, ripartiti in quattro unità le cui responsabilità principali si riassumono nel modo seguente:

l’unità Assunzione e carriere gestisce le procedure di assunzione e di selezione, nonché la mobilità interna, garantisce la consulenza sulla carriera e gestisce le procedure di valutazione annuale, di certificazione e di promozione, nonché il regime dei tirocini;

l’unità Condizioni di lavoro è responsabile per la medicina del lavoro, l’assistenza sociale, la concezione e l’attuazione di misure destinate a proteggere la salute sul luogo di lavoro e a promuovere il benessere del personale; essa gestisce altresì l’applicazione delle disposizioni statutarie e interne relative all’orario di lavoro, al lavoro a tempo parziale, ai congedi parentali e familiari, ai congedi annuali e speciali, nonché al lavoro a domicilio;

l’unità Formazione e sviluppo concepisce e attua il programma di formazione professionale riguardante, segnatamente, i settori linguistico, giuridico, informatico e manageriale e garantisce il sostegno ai servizi nei processi di cambiamento;

l’unità Fissazione e liquidazione dei diritti fissa i diritti pecuniari e garantisce la retribuzione dei Membri e dei funzionari e agenti dell’istituzione, nonché degli esperti nazionali distaccati e dei tirocinanti.

Svolgendo i propri compiti sotto l’autorità del direttore generale dell’Amministrazione, il direttore ha il compito di garantire il funzionamento ottimale della direzione.

A tal fine, in particolare, propone gli obiettivi strategici, adotta le misure organizzative e di gestione necessarie per la loro realizzazione, provvede affinché sia garantita la qualità, propone alle autorità superiori misure appropriate di gestione delle risorse umane, partecipa al dialogo sociale e consiglia ed assiste i Membri dell’istituzione, i capiservizio e i membri del personale sulle questioni rientranti negli ambiti di sua competenza. Il direttore rappresenta altresì l’istituzione nelle sedi interistituzionali di alto livello in tali ambiti.

Esercita altresì taluni poteri decisionali nell’ambito dell’applicazione dello Statuto dei funzionari e del Regime applicabile agli altri agenti dell’Unione europea, nonché, nella sua qualità di ordinatore sottodelegato per le spese rientranti nell’ambito delle sue attribuzioni, della normativa finanziaria applicabile al bilancio dell’Unione europea.

II.   PROFILO RICHIESTO

Buona conoscenza dei compiti della Corte di giustizia dell’Unione europea;

chiara visione delle problematiche inerenti alla gestione delle risorse umane all’interno di una grande organizzazione multiculturale come la Corte di giustizia dell’Unione europea;

capacità di elaborare obiettivi strategici in materia di risorse umane, di tradurli in proposte concrete d’azione e di attuarli tenendo conto in maniera equilibrata delle necessità, delle risorse disponibili e dei vincoli;

attitudine a dirigere un’entità amministrativa importante, in particolare capacità di leadership benevola;

solide attitudini in materia di comunicazione e di negoziazione, spiccato senso dell’ascolto e delle relazioni interpersonali, capacità di consigliare i Membri e i capiservizio in materia di gestione delle risorse umane;

comprovata esperienza di pianificazione e di gestione delle risorse umane e finanziarie;

ottima conoscenza dello Statuto dei funzionari e del Regime applicabile agli altri agenti dell’Unione europea, nonché buona conoscenza delle norme finanziarie applicabili alle istituzioni dell’Unione europea, in particolare in materia di appalti pubblici;

una formazione giuridica sarà considerata un vantaggio.

III.   REQUISITI

I candidati devono possedere i requisiti per la nomina di un funzionario stabiliti dallo Statuto dei funzionari dell’Unione europea. Per questo posto, essi devono soddisfare i seguenti requisiti minimi:

aver conseguito un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa attestata da un diploma;

aver acquisito un’esperienza professionale pertinente almeno decennale;

avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Per ragioni di servizio è richiesta una buona conoscenza delle lingue inglese e francese.

IV.   RETRIBUZIONE E CONDIZIONI D’IMPIEGO

La retribuzione e le condizioni di impiego sono quelle previste dallo Statuto dei funzionari dell’Unione europea per i funzionari di grado AD 14 o AD 15. A titolo indicativo lo stipendio mensile di base di un funzionario di grado AD 14, primo scatto, è di EUR 15 225 e quello corrispondente al grado AD 15, primo scatto, è di EUR 17 226. Si richiama l’attenzione dei candidati sull’obbligo di superare un periodo di prova di 9 mesi imposto dallo Statuto per ogni nuovo membro del personale.

V.   POLITICA DI ASSUNZIONE

La Corte garantisce le pari opportunità, ferma restando la valutazione comparativa dei meriti dei candidati, e la parità di trattamento di tutti coloro che esprimono un interesse per un posto vacante. Essa incoraggia attivamente la presentazione di candidature diversificate provenienti da candidati in possesso di un’esperienza e di competenze e conoscenze diverse, sulla più ampia base geografica possibile tra i cittadini degli Stati membri dell’UE.

Per qualsiasi informazione riguardo alla protezione dei dati, si consulti la nota informativa (https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2013-01/tra-doc-it-div-c-0000-2013-201300286-05_00.pdf) in materia di trattamento connesso all’assunzione presso i servizi amministrativi della Corte di giustizia dell’Unione europea.

VI.   PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I candidati a questo posto sono invitati ad inviare la propria candidatura, mediante messaggio di posta elettronica, unicamente all’indirizzo DIR-DRHAP@curia.europa.eu, entro e non oltre il 7 luglio 2022.

Le candidature devono essere accompagnate da un curriculum vitae dettagliato e da qualsiasi altro documento utile. I candidati devono altresì allegare al loro atto di candidatura una lettera di motivazione e una breve esposizione (5 pagine al massimo) riguardo alle loro idee in materia di attività e gestione della direzione cui si riferisce il presente invito a presentare candidature.


(1)  https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:01962R0031-20220101&qid=1612273468772