16.4.2018 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 133/19 |
Nuova faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione
(2018/C 133/03)
Le monete in euro destinate alla circolazione hanno corso legale in tutta l’area dell’euro. Per informare i cittadini e quanti si ritrovano a maneggiare monete, la Commissione pubblica le caratteristiche dei disegni di tutte le nuove monete in euro (1). Conformemente alle conclusioni adottate dal Consiglio il 10 febbraio 2009 (2), gli Stati membri dell’area dell’euro e i paesi che hanno concluso con l’Unione europea un accordo monetario relativo all’emissione di monete in euro sono autorizzati a emettere monete commemorative in euro destinate alla circolazione a determinate condizioni, in particolare che si tratti unicamente di monete da 2 euro. Tali monete presentano le stesse caratteristiche tecniche delle altre monete da 2 euro, ma recano sulla faccia nazionale un disegno commemorativo di alta rilevanza simbolica a livello nazionale o europeo.
Paese di emissione : Repubblica di San Marino
Oggetto della commemorazione : 500 anniversario della nascita di Tintoretto
Descrizione del disegno : Al centro della moneta è riprodotto un particolare del quadro di Tintoretto «La visitazione» (l’abbraccio tra la santa Vergine ed Elisabetta), lungo la circonferenza figurano le date «1518-2018», in alto la dicitura «SAN MARINO», in basso «Tintoretto», a sinistra le iniziali dell’autrice Luciana de Simoni «LDS» e la lettera «R», che identifica la Zecca di Roma.
Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Tiratura :
Data di emissione : aprile 2018
(1) Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pag. 1, dove sono riportate le facce nazionali di tutte le monete emesse nel 2002.
(2) Cfr. le conclusioni del Consiglio «Economia e finanza» del 10 febbraio 2009 e la raccomandazione della Commissione, del 19 dicembre 2008, su orientamenti comuni per l’emissione di monete in euro destinate alla circolazione e loro relativa faccia nazionale (GU L 9 del 14.1.2009, pag. 52).