29.4.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 153/15


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.8001 — Pillarstone/Sirti)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2016/C 153/10)

1.

In data 22 aprile 2016 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1). Con tale operazione Pillarstone Italy SpA («Pillarstone», Italia) un fondo di investimento controllato indirettamente da KKR & Co LP («KKR», Stati Uniti) acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo dell’insieme dell’impresa Sirti SpA («Sirti», Italia) mediante acquisto di quote.

2.

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   Pillarstone: Pillarstone è un fondo indirettamente controllato da KKR. Pillarstone è stato istituito come strumento di investimento per fornire alle imprese nuovi capitali,

—   KKR: KKR è una società d’investimento di livello mondiale che gestisce investimenti in molteplici classi di attività, tra cui il private equity, l’energia, le infrastrutture, i patrimoni immobiliari, le strategie di credito e i fondi speculativi (hedge funds),

—   Sirti: Sirti è una società con sede in Italia che fornisce servizi di ingegneria civile. Sirti si occupa di progettazione, ingegneria, realizzazione, manutenzione e gestione di reti e sistemi per i settori delle telecomunicazioni, dell’energia, delle ferrovie, dei trasporti e dei canali di trasmissione televisiva. Sirti è attiva inoltre nel settore dei servizi informatici destinati ai settori delle telecomunicazioni, della pubblica amministrazione e dell’erogazione di servizi. Sirti opera principalmente in Italia, ma è attiva anche in altri paesi europei tra cui la Svezia.

3.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia, si riserva la decisione definitiva al riguardo. Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

4.

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione. Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per fax (+32 22964301), per email all’indirizzo COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu o per posta, indicando il riferimento M.8001 — Pillarstone/Sirti, al seguente indirizzo:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («il regolamento sulle concentrazioni»).

(2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.