1.10.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CA 323/1


POSTI VACANTI

Rif. 1518TAAD14

(2015/C 323 A/01)

L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (EIOPA) invita a presentare candidature per la posizione di direttore esecutivo per la sede centrale di Francoforte, Germania.

La base giuridica è il regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/79/CE della Commissione (1).

L'EIOPA ha un ruolo centrale nella vigilanza delle pensioni aziendali e professionali nell'Unione europea. Fa parte del Sistema europeo di vigilanza finanziaria, composto da tre autorità europee di vigilanza e dal comitato europeo per il rischio sistemico. L'EIOPA è un organismo consultivo indipendente che riferisce al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea.

I principali compiti dell'EIOPA sono il sostegno alla stabilità del sistema finanziario e alla trasparenza dei mercati e dei prodotti finanziari nonché la tutela dei titolari di polizze assicurative, degli aderenti e dei beneficiari di schemi pensionistici. Il candidato prescelto entrerà a far parte dell'EIOPA, una giovane agenzia europea, il cui ufficio, situato a Francoforte, è composto da personale internazionale che opera in un ambiente affiatato e amichevole.

Ulteriori informazioni sull'EIOPA sono disponibili all'indirizzo: https://eiopa.europa.eu/

Direttore esecutivo

Descrizione del posto

Scopo principale

Il direttore esecutivo è un professionista indipendente impiegato a tempo pieno.

Gestisce quotidianamente l'Autorità adoperandosi per garantire il conseguimento degli obiettivi dell'EIOPA attraverso lo svolgimento di un ruolo fondamentale per la loro attuazione e guidando il cambiamento in un'organizzazione sempre più impegnata nell'attuazione e nella vigilanza dei settori delle assicurazioni, delle riassicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali.

È responsabile dello sviluppo e dell'attuazione del programma di lavoro annuale e prende le misure necessarie per garantire il regolare funzionamento dell'EIOPA, compresa la gestione e la riduzione dei rischi.

Il direttore risponde al consiglio delle autorità di vigilanza dell'EIOPA, in particolare al suo presidente, e riferisce a detto consiglio sull'andamento delle attività dell'EIOPA, traducendo la strategia in realtà.

Il direttore esecutivo rappresenta un modello dei valori dell'EIOPA: indipendenza, responsabilità, efficienza, spirito di squadra, integrità e trasparenza; inoltre, ha uno spiccato spirito di iniziativa e si distingue per automotivazione, flessibilità e apprendimento continuo.

Principali responsabilità

Il direttore esecutivo è responsabile della gestione quotidiana dell'EIOPA. In particolare:

si occupa della gestione dell’Autorità con un bilancio (nel 2014) di circa 21,5 milioni di EUR e 134 membri del personale, assicurando una governance interna efficace, compresa una cooperazione efficiente tra il personale dell'EIOPA e gli organi nazionali competenti negli Stati membri dell'UE che svolgono compiti analoghi a quelli dell'EIOPA; inoltre prepara i lavori del consiglio di amministrazione.

Gestisce e motiva il personale dirigente, svolgendo un ruolo di primo piano nella promozione dell'alto rendimento come cultura aziendale e assicurando il mantenimento del clima di lavoro dell'EIOPA.

È responsabile dell’esecuzione del programma di lavoro annuale dell’Autorità, sotto la guida del consiglio delle autorità di vigilanza e sotto il controllo del consiglio di amministrazione, definendo e gestendo gli obiettivi operativi.

Prende le misure necessarie, in particolare l’adozione di istruzioni amministrative interne e la pubblicazione di avvisi, per assicurare il funzionamento dell’Autorità, conformemente al regolamento pertinente.

Prepara un programma di lavoro pluriennale.

Elabora ogni anno un programma di lavoro per l'esercizio successivo.

Redige un progetto preliminare di bilancio dell'Autorità.

Dà esecuzione al bilancio dell'Autorità, in modo pienamente conforme ai regolamenti finanziari dell'UE, compreso il piano pluriennale in materia di politica del personale.

Prepara ogni anno un progetto di relazione che prevede una parte dedicata alle attività di regolamentazione e di vigilanza dell’Autorità e una parte dedicata alle questioni finanziarie e amministrative.

Esercita nei confronti del personale dell’Autorità le competenze di cui al regolamento istitutivo e gestisce le questioni relative al personale.

Rappresenta l'EIOPA e gestisce un gran numero di parti interessate con obiettivi potenzialmente divergenti, in condizioni di forte pressione politica.

Requisiti

Criteri di ammissibilità

Le candidature saranno valutate rispetto ai seguenti requisiti di ammissibilità formali che dovranno essere soddisfatti entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature:

cittadinanza: essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea e godere dei diritti civili (2);

essere fisicamente idoneo all’esercizio delle funzioni previste dalla posizione (3);

laurea o diploma universitario:

a)

un livello d’istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, certificato da un diploma, se la durata normale di tali studi è di almeno quattro anni; oppure

b)

un livello di studi corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, certificato da un diploma nonché un’esperienza professionale pertinente di almeno un anno, se la durata normale di tali studi è di almeno tre anni (l'anno in questione non potrà esser fatto valere ai fini dell'esperienza professionale postuniversitaria di cui oltre);

esperienza professionale: avere almeno 15 anni di esperienza professionale postuniversitaria maturata a un livello accessibile in virtù delle qualifiche di cui sopra;

esperienza professionale specifica: dei 15 anni di esperienza professionale di cui sopra, almeno cinque devono essere stati maturati nei settori di attività dell'EIOPA;

esperienza in funzioni dirigenziali: i candidati devono dimostrare di aver maturato almeno cinque anni di esperienza direttamente nella gestione del personale e del bilancio o operando a un livello di responsabilità sufficientemente elevato nelle strutture di gestione, compresa esperienza nella gestione di dirigenti, preferibilmente in un ambiente multiculturale;

conoscenze linguistiche: avere la completa padronanza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua ufficiale; è richiesta un'ottima conoscenza operativa dell'inglese, la principale lingua di lavoro dell'EIOPA;

limite d'età: alla scadenza per la presentazione delle domande i candidati devono essere in grado di portare a termine il mandato quinquennale prima di raggiungere l'età del pensionamento, che per gli agenti temporanei dell'Unione europea scatta alla fine del mese del compimento del 66o anno d'età.

Competenze fondamentali

I candidati devono soddisfare i seguenti criteri di selezione:

conoscenza approfondita dei settori di attività dell'EIOPA e comprovate competenze nel settore finanziario;

conoscenza approfondita delle istituzioni e del processo decisionale dell'UE nonché delle attività europee e internazionali connesse con le attività dell'EIOPA;

comprovata capacità di prendere decisioni a livello sia strategico che operativo;

ampia esperienza e capacità di dirigere e motivare, tramite le proprie reali competenze nella gestione delle persone, un gruppo multiculturale composto da dirigenti, esperti e personale di assistenza;

ampia esperienza nella gestione delle risorse di bilancio, finanziarie e/o umane, in un contesto nazionale, europeo e/o internazionale;

eccellenti capacità di networking, eccellenti attitudini alla comunicazione e ai rapporti interpersonali, in particolare nei contatti e nella collaborazione con le parti interessate all'interno e al di fuori dell'Unione.

Competenze auspicabili

Comprovata esperienza nel settore delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, in particolare nella regolamentazione e/o vigilanza del settore finanziario;

comprovata esperienza professionale maturata in un contesto multiculturale.

Sede di servizio

Francoforte sul Meno (Germania)

Gruppo di funzioni e grado

AD 14

Stipendio base mensile

13  322,22 EUR più indennità specifiche, se del caso (cfr. Sintesi del regime applicabile)

Data d’inizio

1o aprile 2016

Selezione e nomina

Per procedere alla selezione sarà istituita un'apposita commissione, che vaglierà le candidature ammissibili rispetto ai criteri di selezione. In base a questa prima selezione, la commissione di selezione convocherà fino a sei candidati ammissibili che meglio rispondono ai requisiti a un colloquio di preselezione strutturato con la commissione incaricata. I candidati che avranno superato la fase di preselezione saranno convocati anche a un incontro di una giornata in un centro di valutazione (assessment center) per ruoli di alta dirigenza.

In seguito ai colloqui e ai risultati della valutazione delle competenze dirigenziali/di leadership, la commissione di selezione stilerà un elenco di non più di tre candidati idonei e lo trasmetterà al consiglio delle autorità di vigilanza dell'EIOPA. L'inclusione in tale elenco ristretto non è garanzia di nomina.

I candidati da ultimo selezionati saranno quindi invitati dal consiglio delle autorità di vigilanza dell'EIOPA a sostenere dei colloqui di selezione. I candidati convocati sosterranno un colloquio con il consiglio delle autorità di vigilanza dell'EIOPA che avrà la stessa durata per tutti: 15 minuti per la presentazione e fino a 45 minuti per le domande del consiglio delle autorità di vigilanza dell'EIOPA e le risposte dei candidati, a garanzia di pari opportunità.

In seguito alla suddetta procedura, il consiglio delle autorità di vigilanza adotterà la propria decisione relativa alla selezione.

È possibile che i candidati vengano invitati a sostenere un colloquio presso il Parlamento europeo.

Il candidato selezionato dal consiglio delle autorità di vigilanza sarà nominato previa conferma del Parlamento europeo.

Regime applicabile

Il direttore esecutivo sarà assunto presso l’EIOPA con la qualifica di agente temporaneo di grado AD 14, a norma dell'articolo 2, lettera a), del regime applicabile agli altri agenti delle Comunità europee, per un periodo di cinque anni prorogabile per un mandato.

Il direttore esecutivo può essere rimosso dal suo incarico solo con una decisione del consiglio delle autorità di vigilanza.

Sintesi del regime applicabile

1.

I salari sono esenti dall'imposta nazionale, mentre un'imposta comunitaria è prelevata all'origine;

2.

si ha diritto a un congedo ordinario di due giorni per ogni mese di calendario oltre a giorni aggiuntivi in base al grado, alla distanza dal luogo di origine e, inoltre, a una media di 15 giorni di ferie EIOPA all'anno;

3.

formazione tecnica generale e pertinente più opportunità di sviluppo professionale;

4.

regime pensionistico dell'UE (dopo 10 anni di servizio);

5.

regime comune di assicurazione malattia dell'UE, copertura assicurativa dei rischi di infortunio e di malattia professionale, indennità di disoccupazione e indennità di invalidità, assicurazione di viaggio.

A seconda della situazione familiare individuale e del luogo di origine, il membro del personale può, inoltre, avere diritto a:

6.

indennità di dislocazione;

7.

assegno di famiglia;

8.

assegno per figli a carico;

9.

indennità scolastica;

10.

indennità di prima sistemazione e rimborso delle spese di trasloco;

11.

indennità giornaliera temporanea;

12.

altri benefici.

Modalità di presentazione della candidatura

Perché la candidatura sia valida, gli interessati dovranno presentare una lettera di accompagnamento e un curriculum vitae (CV), in inglese. Il CV deve essere preferibilmente redatto utilizzando il modello di CV europeo (4). Le domande incomplete saranno scartate.

I documenti giustificativi (ad esempio copie autenticate dei titoli di studio/diplomi, referenze, attestati dell'esperienza acquisita, requisiti amministrativi, civili, giudiziari ecc.) non devono essere inviati in questa fase ma presentati, su richiesta, in una fase successiva della procedura.

Onde agevolare il processo di selezione, la comunicazione con i candidati in relazione al presente bando avverrà in inglese.

Le candidature vanno inviati per e-mail al seguente indirizzo: 1518TAAD14@eiopa.europa.eu

Persona di contatto per qualsiasi ulteriore informazione sulla procedura:

coordinatore Risorse umane

Fatima Diago Villescas

Tel. + 49 69 951119 67

E-mail: 1518TAAD14@eiopa.europa.eu

Termine ultimo

Gli atti di candidatura devono essere inviati per e-mail entro e non oltre le ore 23:59 CET del 30 ottobre 2015 (data dell'e-mail).

L'EIOPA si riserva il diritto di prorogare il termine per la presentazione delle candidature per il posto in oggetto, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web dell'EIOPA.

Pari opportunità

L'EIOPA applica una politica di pari opportunità e di non discriminazione conformemente all'articolo 1, lettera d) dello statuto dei funzionari.

Indipendenza e conflitto di interessi

In conformità agli articoli 11 e 11bis dello statuto dei funzionari e all'articolo 11 del regime applicabile agli altri agenti, il candidato selezionato sarà tenuto a redigere una dichiarazione di assenza di conflitti di interesse prima dell'assunzione. In particolare, il candidato selezionato sarà tenuto a dichiarare che si impegna ad agire in completa indipendenza nell’interesse pubblico e a indicare eventuali interessi che rischiano di risultare incompatibili con la sua indipendenza. Nella domanda, i candidati dovranno confermare la disponibilità a rendere tale dichiarazione.

Data la particolare natura delle funzioni, i candidati convocati ai colloqui di pre-selezione saranno tenuti a firmare una dichiarazione relativa ai loro interessi attuali o futuri che rischiano di risultare incompatibili con la loro indipendenza.

Conformemente all'articolo 16 dello statuto dei funzionari, applicato per analogia conformemente all’articolo 11 del regime applicabile agli altri agenti, il direttore esecutivo, terminato l’incarico, è tenuto a osservare i doveri di integrità e discrezione nell’accettare determinate funzioni o determinati vantaggi.

Ciò implica l'obbligo di informare il consiglio di amministrazione dell'EIOPA dell'intenzione di esercitare un'attività professionale, lucrativa o meno, nei due anni successivi alla cessazione del servizio. Se tale attività è legata al lavoro svolto negli ultimi tre anni di servizio ed è passibile di creare conflitti con gli interessi legittimi dell'EIOPA, il consiglio di amministrazione dell'EIOPA può, tenendo conto degli interessi del servizio, vietare lo svolgimento di tale attività o subordinarlo alle condizioni che ritenga appropriate.

Informazione importante per i candidati

Si rammenta ai candidati che le attività delle diverse commissioni di selezione sono riservate. I candidati non sono autorizzati a contattare personalmente i membri della commissione di selezione. Qualsiasi contatto da parte dei candidati o di terze parti al fine di influenzare i membri della commissione di selezione in relazione alla stessa costituisce motivo di squalifica dalla procedura di selezione.

Protezione dei dati personali

L'EIOPA garantisce che i dati personali dei candidati verranno trattati conformemente alle disposizioni del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati (5). Ciò vale in particolare per la riservatezza e la sicurezza dei dati in questione.

Nota: in caso di discrepanze tra le varie versioni linguistiche, fa fede la versione in lingua inglese.


(1)  GU L 331 del 15.12.2010, pag. 48.

(2)  Prima della nomina, il candidato prescelto dovrà produrre un certificato rilasciato dall'autorità competente, comprovante l'assenza di qualsiasi condanna giudiziaria.

(3)  Prima della nomina, il candidato prescelto è sottoposto a una visita del medico di fiducia dell'istituzione perché possa comprovare che soddisfa i requisiti di cui all'articolo 12, paragrafo 2, lettera d) del regime applicabile agli altri agenti delle Comunità europee.

(4)  Il CV europeo può essere scaricato dal sito web: http://europass.cedefop.europa.eu/htm/index.htm

(5)  GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1.