22.11.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 342/5


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/18/13

Programma d’azione Erasmus Mundus 2009-2013

Attuazione nel 2014

2013/C 342/05

Obiettivi del programma

Con decisione n. 1298/2008/CE (1), del 16 dicembre 2008, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno istituito il programma d’azione Erasmus Mundus per il periodo 2009-2013. L’obiettivo globale del programma Erasmus Mundus è promuovere l’istruzione superiore europea, contribuire a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.

Gli obiettivi specifici del programma sono:

promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituti d’istruzione superiore e l’offerta di migliore qualità nell’ambito dell’istruzione superiore, con un valore aggiunto segnatamente europeo, che possieda un’attrattiva sia all’interno sia all’esterno dell’Unione europea, rivolgendo un’attenzione particolare alla creazione di centri d’eccellenza,

contribuire all’arricchimento reciproco delle società sviluppando le qualifiche delle persone, sia uomini che donne, in modo che acquisiscano le competenze adeguate, in particolare riguardo al mercato del lavoro, sviluppino una mentalità aperta e maturino esperienza internazionale. Tali obiettivi sono da perseguirsi attraverso la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico di maggiore talento dei paesi terzi affinché ottengano qualifiche e/o acquisiscano esperienza nell’Unione europea, nonché attraverso la promozione della mobilità degli studenti e del personale accademico europeo verso i paesi terzi,

contribuire allo sviluppo delle risorse umane e alla capacità di cooperazione internazionale degli istituti d’istruzione superiore nei paesi terzi attraverso l’aumento dei flussi di mobilità tra l’Unione europea e i paesi terzi,

migliorare l’accessibilità, il profilo e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo oltre all’attrattiva di quest’ultima per gli abitanti dei paesi terzi e i cittadini dell’Unione.

La Guida al programma Erasmus Mundus e i formulari di candidatura relativi a queste azioni sono disponibili al seguente indirizzo:

http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/funding/higher_education_institutions_en.php

A.   Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus

Avviso

L’invito a presentare proposte è stato formulato con una clausola che lascia in sospeso il totale dei fondi disponibili per il lotto 10 (Sudafrica) e parte dei fondi per i lotti 7 e 8 (America Latina regionale), in particolare i fondi disponibili per la mobilità dei cittadini UE verso paesi terzi. L’assegnazione dei premi in sussidi per il lotto 10 e il finanziamento del tipo di mobilità dei cittadini UE nell’ambito dei lotti 7 e 8 sono soggetti all’adozione delle rispettive decisioni da parte della Commissione europea.

Questa azione mira a favorire la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore europee e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti universitari e laureati), i dottorandi e i post dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo (non tutte le regioni e i lotti possono includere tutti i tipi di flusso di mobilità).

Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) è divisa in due categorie:

Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, IPA e ICI (ICI +) (2),

Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 2 — Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per la cooperazione con i paesi industrializzati (ICI).

A.1.   Partecipanti ammissibili, paesi e composizione dei partenariati

Le condizioni applicabili ai partecipanti ammissibili e alla composizione dei partenariati sono specificate nella Guida del programma, alla sezione 6.1.2.a per EMA2-categoria 1 e alla sezione 6.2.2.a per EMA2-categoria 2, nonché negli «Orientamenti dell’invito a presentare proposte EACEA/18/13», alla sezione 5.4.1 per EMA2-categoria 1 e alla sezione 5.4.2 per EMA2-categoria 2.

A.2.   Attività ammissibili

Le attività ammissibili sono specificate nella Guida del programma, alla sezione 6.1.2.b per EMA2-categoria 1 e alla sezione 6.2.2.b per EMA2-categoria 2, nonché negli «Orientamenti dell’invito a presentare proposte EACEA/18/13», alla sezione 5.4.1 per EMA2-categoria 1 e alla sezione 5.4.2 per EMA2-categoria 2.

A.3.   Criteri di assegnazione

Le domande nell’ambito dell’EMA2-categoria 1 saranno valutate rispetto ai seguenti criteri di assegnazione:

Criteri

Peso

1.

Rilevanza

25 %

2.

Qualità

65 %

2.1.

Composizione del partenariato e meccanismi di cooperazione

20 %

2.2.

Organizzazione e attuazione della mobilità

25 %

2.3.

Strutture per studenti/personale e follow-up

20 %

3.

Sostenibilità

10 %

Totale

100 %

Le domande nell’ambito dell’EMA2-categoria 2 saranno valutate rispetto ai seguenti criteri di assegnazione:

Criteri

Peso

1.

Rilevanza

25 %

2.

Contributo all’eccellenza

25 %

3.

Qualità

50 %

3.1.

Composizione del partenariato e meccanismi di cooperazione

15 %

3.2.

Organizzazione e attuazione della mobilità

20 %

3.3.

Strutture per studenti/personale e follow-up

15 %

Totale

100 %

A.4.   Bilancio

L’importo globale disponibile nell’ambito del presente invito a presentare proposte è di circa 78 657 500 EUR, con l’obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 2 808 persone.

Il bilancio disponibile per tutti gli strumenti di cooperazione nell’ambito dell’EMA2-categoria 1 è di 73 457 500 EUR, con l’obiettivo di una mobilità minima di 2 696 persone, compreso il bilancio di 12 300 000 EUR per lo strumento ICI +, che promuove la mobilità dei cittadini UE verso i paesi terzi nell’ambito dello strumento DCI, con l’obiettivo di una mobilità minima di 381 persone.

Il bilancio disponibile per l’EMA2-categoria 2 è di 5 200 000 EUR, con l’obiettivo di una mobilità minima di 112 persone.

A.5.   Termine di presentazione

Il termine di presentazione per Erasmus Mundus Azione 2 — Partenariati è il 3 marzo 2014 alle ore 12.00 (mezzogiorno), ora dell’Europa centrale.

L’Agenzia ha creato un sistema per la presentazione elettronica di tutte le candidature. Per questo invito a presentare proposte i candidati devono inviare la propria candidatura utilizzando un modulo elettronico disponibile da febbraio 2014.

Solo la presentazione elettronica (compresi gli allegati) sarà considerata come la candidatura ufficiale valida.

Inoltre, una copia cartacea della candidatura, identica a quella della presentazione elettronica (compresi gli allegati), deve essere spedita come back-up per posta raccomandata al seguente indirizzo, entro il termine di presentazione:

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura

Invito a presentare proposte EACEA/18/13 — Azione 2

BOU 02/029

Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË

Saranno accettate solo le domande presentate entro la data di scadenza e in conformità con i requisiti specificati nel modulo di candidatura. Le candidature presentate solo su supporto cartaceo, via fax o direttamente via e-mail non saranno prese in considerazione.


(1)  GU L 340 del 19.12.2008, pag. 83.

(2)  ENPI — Strumento europeo di vicinato e partenariato.

DCI — Strumento di cooperazione allo sviluppo.

IPA — Strumento di assistenza preadesione.

ICI — Strumento per la cooperazione con i paesi industrializzati e con altri paesi e territori ad alto reddito. Comprende la promozione di legami tra i popoli per integrare l’Erasmus Mundus Azione 2 e, data l’adozione della revisione dell’ICI nel dicembre 2011, sostiene anche la mobilità degli studenti e del personale accademico dell’Unione europea verso paesi terzi (ICI + nell’ambito dei lotti pertinenti).