16.11.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 335/7


Invito a presentare proposte — COMM-C2/01/13

Sostegno strutturale per gli organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione) e le organizzazioni della società civile a livello europeo — Programma «Europa per i cittadini» (2014-2020)

2013/C 335/03

AVVERTENZA:

il presente invito a presentare proposte è subordinato:

all'adozione definitiva del regolamento che istituisce il programma «Europa per i cittadini» (2014-2020), di seguito denominato «il programma», da parte dell'autorità legislativa senza modifiche significative,

a un parere positivo o all'assenza di obiezioni del comitato creato dal regolamento che istituisce il programma «Europa per i cittadini»,

alla disponibilità degli stanziamenti previsti dal progetto di bilancio per il 2014 dopo l'adozione del bilancio per il 2014 da parte dell'autorità di bilancio o previsti dal sistema dei dodicesimi provvisori.

Il programma costituisce la base giuridica del presente invito a presentare proposte.

1.   OBIETTIVI

1.1.   Obiettivi generali del programma

Nel contesto dell'obiettivo globale di avvicinare l'Unione ai suoi cittadini, gli obiettivi generali del programma sono:

contribuire alla comprensione dell'Unione, della sua storia e diversità da parte dei cittadini europei,

promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni di partecipazione democratica e civica a livello dell'Unione.

1.2.   Obiettivi specifici del programma

Gli obiettivi specifici del programma sono:

accrescere la consapevolezza sulla memoria, sulla storia e sui valori comuni nonché sulla finalità dell'Unione di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti,

incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, consentendo loro di comprendere il processo di definizione delle politiche dell'Unione e promuovendo occasioni di impegno sociale e interculturale e di volontariato a livello di Unione.

1.3.   Priorità tematiche

Per il 2014 sono state adottate le seguenti priorità tematiche:

Parte 1:   Memoria europea

In base all'articolo 3 del trattato sull'Unione europea, l'UE si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli.

In questo contesto il programma «Europa per i cittadini» sostiene le organizzazioni che svolgono attività di riflessione sulle cause dei regimi totalitari nella storia europea moderna e su altri momenti cruciali e punti di riferimento della storia europea recente. I momenti storici che saranno commemorati in particolare nel 2014 sono il 100o anniversario dell'inizio della prima guerra mondiale, il 25o anniversario della caduta del muro di Berlino e i 10 anni dell'allargamento dell'Unione europea all'Europa centrale e orientale.

Parte 2:   Impegno democratico e partecipazione civica

Le elezioni del Parlamento europeo si svolgeranno in tutti gli Stati membri dal 22 al 25 maggio 2014. Saranno le prime elezioni tenute dopo che il trattato di Lisbona ha rafforzato il ruolo dei cittadini europei come attori politici mediante l'articolo 11 del TUE.

In questo contesto il programma «Europa per i cittadini» sosterrà, con la sua parte 2, le organizzazioni che si occupano della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'UE, dalla democrazia locale alla responsabilizzazione dei cittadini perché partecipino pienamente alla politica dell'UE.

2.   FINALITÀ DELL'INVITO

Il presente invito ha lo scopo di selezionare le organizzazioni con influenza a livello europeo, che, mediante le loro attività permanenti, usuali e regolari, apportano un contributo concreto agli obiettivi del programma «Europa per i cittadini», definiti ai punti 1.1 e 1.2.

L'invito a presentare proposte riguarda il sostegno strutturale, denominato «sovvenzione di funzionamento», per gli organismi che perseguono uno scopo di interesse generale dell'Unione, al fine di accrescere la consapevolezza sulla memoria europea (parte 1) o di incoraggiare la partecipazione democratica e civica (parte 2). Esso intende cofinanziare i costi di funzionamento che consentono a un organismo di avere un'esistenza indipendente e di svolgere una serie di attività previste nel suo programma di lavoro annuale. Queste attività devono corrispondere al perseguimento degli obiettivi stabiliti nello statuto dell'organizzazione e contribuire allo sviluppo e all'attuazione di uno o più obiettivi del programma.

Il sostegno è concesso alle organizzazioni sotto forma di partenariati quadro della durata di quattro anni (2014-2017) aggiudicati in seguito al presente invito a presentare proposte. I partenariati quadro sono meccanismi di cooperazione istituiti tra una particolare organizzazione e l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (1).

Nel contesto di questi partenariati quadro verranno concesse ogni anno sovvenzioni di funzionamento annuali.

3.   CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Le candidature che soddisfano i seguenti criteri saranno oggetto di un'approfondita valutazione.

3.1.   Criteri formali

Saranno prese in considerazione soltanto le proposte presentate in una delle lingue ufficiali dell'UE, utilizzando il modulo online di candidatura ufficiale, interamente compilato, firmato e presentato entro il termine precisato.

Il modulo di candidatura deve essere accompagnato da tutti gli altri documenti ivi indicati.

Le candidature sono considerate ammissibili se:

a)

soddisfano le condizioni indicate ai punti 4 e 5 del presente invito;

b)

sono state presentate entro il 20 dicembre 2013, ore 12:00 (ora di Bruxelles);

c)

sono state presentate utilizzando il modulo di candidatura ufficiale (cfr. punto 13) debitamente compilato;

d)

sono state firmate dal rappresentante legale dell'organizzazione;

e)

hanno un bilancio in pareggio in termini di spese ed entrate;

f)

soddisfano le condizioni finanziarie di cui al punto 5 dell'invito.

3.2.   Paesi ammissibili

Sono ammissibili le candidature presentate da persone giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi:

a)

Stati membri dell'UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito;

b)

i candidati di altri paesi (paesi dell'EFTA, paesi aderenti, paesi candidati e paesi candidati potenziali) sono ammissibili a condizione che questi paesi abbiano firmato un memorandum d'intesa con la Commissione europea nel 2014. In tal caso i candidati di questi paesi potranno presentare, entro il 31 dicembre 2014, una candidatura per un partenariato quadro per un periodo di tre anni dal 2015 al 2017.

3.3.   Candidati ammissibili

3.3.1.   Categorie di organizzazioni

Per essere ammissibili per un partenariato quadro, le organizzazioni devono appartenere ad una delle seguenti categorie:

A.

Organizzazioni della società civile per la memoria europea (parte 1)

Organizzazioni che svolgono attività di riflessione sulle cause dei regimi totalitari nella storia europea moderna (in particolare, ma non esclusivamente, sul nazismo che ha portato all'olocausto, sul fascismo, sullo stalinismo e sui regimi totalitari comunisti) e che commemorano le vittime dei crimini di tali regimi.

Organizzazioni che svolgono attività concernenti altri momenti cruciali e punti di riferimento della storia europea recente.

Organizzazioni che si concentrano sui valori comuni dell'UE: che accrescono la consapevolezza dei cittadini sull'importanza di mantenere e promuovere i valori democratici in Europa, ad esempio mediante il ricordo di personalità europee come i padri fondatori del progetto europeo o di altri che hanno dato un contributo significativo alle fasi successive della costruzione europea.

B.

Organizzazioni della società civile operanti a livello europeo (parte 2)

Organizzazioni ombrello, reti e altre organizzazioni della società civile volte a incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione, consentendo loro di comprendere il processo di definizione delle politiche dell'Unione e promuovendo occasioni di impegno civico a livello dell'Unione.

C.

Organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione) (parti 1 e 2)

Questi organismi collegano la ricerca e la definizione delle politiche a livello europeo. Essi aiutano a risolvere i problemi e facilitano l'interazione tra scienziati, intellettuali e responsabili delle decisioni politiche. L'invito è rivolto ai gruppi di riflessione che si concentrano essenzialmente sugli obiettivi e sulle priorità del programma «Europa per i cittadini», svolgendo attività che vanno oltre la mera ricerca e non sono destinate esclusivamente a gruppi di specialisti. Sono interessate sia la parte 1 che la parte 2.

D.

Piattaforme di organizzazioni paneuropee (parte 2)

La particolarità di queste piattaforme è data dal fatto che i loro stessi membri sono organizzazioni ombrello (piattaforme) a livello europeo. Le piattaforme paneuropee rappresentano un gran numero di cittadini europei e coprono una vasta gamma di settori politici.

3.3.2.   Organizzazioni ammissibili

Per poter beneficiare di una sovvenzione di funzionamento, l'organizzazione che persegue un obiettivo di interesse generale dell'Unione deve:

a)

essere un'organizzazione senza scopo di lucro;

b)

svolgere un ruolo attivo nel settore della cittadinanza europea (memoria europea, impegno democratico e partecipazione civica) come stabilito nello statuto della società o nella definizione del mandato, e corrispondere a una delle categorie sopra menzionate;

c)

essere giuridicamente costituito ed avere una personalità giuridica da almeno quattro anni (alla data di presentazione della candidatura) in un paese ammissibile;

d)

svolgere le sue attività in paesi ammissibili;

e)

avere la seguente copertura geografica:

le organizzazioni della società civile a livello europeo (categoria B) e le organizzazioni della società civile per la memoria europea (categoria A) devono avere membri o svolgere attività in almeno 12 paesi ammissibili,

le piattaforme di organizzazioni paneuropee (D) devono avere almeno 20 organizzazioni ombrello che le compongono, ciascuna delle quali deve avere membri in almeno 15 Stati membri, e nel loro insieme devono coprire i 28 Stati membri,

gli organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione) non devono avere una copertura geografica specifica per essere ammissibili.

I privati e gli enti pubblici non sono ammessi a presentare candidature nell'ambito del presente invito a presentare proposte.

3.4.   Attività ammissibili

Le attività del candidato devono apportare un contributo concreto allo sviluppo e all'attuazione degli obiettivi generali e specifici del programma.

I candidati devono presentare:

un programma di lavoro strategico per un periodo di quattro anni a partire dal 2014, e

un programma di lavoro annuale dettagliato per un periodo di 12 mesi a partire dal 2014.

Il programma di lavoro strategico dell'organizzazione candidata comprende le attività stabilite nel suo statuto, in particolare conferenze, seminari, tavole rotonde, attività di rappresentanza, comunicazione e valorizzazione e altre attività europee ricorrenti connesse alle attività del programma «Europa per i cittadini».

3.5.   Periodo di ammissibilità

Il partenariato quadro ha una durata di 4 anni. Per le sovvenzioni annuali specifiche il periodo di ammissibilità deve corrispondere all'esercizio finanziario dei candidati, quale risulta dai conti certificati dell'organizzazione.

Se l'esercizio finanziario dei candidati è diverso dall'anno solare, il periodo di ammissibilità decorre dalla data in cui ha inizio il loro esercizio finanziario nel 2014.

4.   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Per valutare le candidature saranno applicati i seguenti criteri di aggiudicazione:

Coerenza con gli obiettivi del programma e della parte del programma: 30 %

Adeguatezza del programma di lavoro proposto rispetto agli obiettivi del programma «Europa per i cittadini».

Il programma di lavoro dell'organizzazione deve contribuire al raggiungimento degli obiettivi del programma «Europa per i cittadini».

La missione del candidato deve essere in linea con gli obiettivi del programma «Europa per i cittadini».

Qualità del piano di attività/programma di lavoro: 30 %

Il programma di lavoro proposto deve essere adeguato per conseguire gli obiettivi dell'organizzazione.

Coerenza: corrispondenza tra i diversi obiettivi delle attività proposte e adeguamento degli apporti e delle risorse proposti agli obiettivi.

Efficacia: gli effetti devono essere ottenuti a un costo ragionevole.

I programmi di lavoro devono presentare una dimensione europea chiaramente elaborata.

Sarà data la priorità alle organizzazioni che applicano nuovi metodi di lavoro o propongono attività innovative.

Divulgazione: 15 %

Le organizzazioni che ricevono sovvenzioni di funzionamento provvedono ad assicurare lo sfruttamento e la divulgazione dei loro risultati.

Il programma di lavoro proposto deve creare un effetto moltiplicatore tra un pubblico più ampio di quello direttamente coinvolto nelle attività.

Deve essere messo in atto un piano di divulgazione realistico e pratico per consentire il trasferimento e lo scambio efficace dei risultati previsti nel programma di lavoro.

Impatto e coinvolgimento dei cittadini: 15 %

Il numero di partner, partecipanti, apporti politici e paesi coinvolti dovrà essere sufficientemente elevato per garantire una reale influenza a livello europeo del programma di lavoro proposto.

Impatto: il programma di lavoro dovrà mirare al raggiungimento dei suoi obiettivi, in particolare per quanto riguarda gli apporti concreti al processo di definizione delle politiche.

Sostenibilità: il programma di lavoro proposto deve cercare di raggiungere effetti a lungo termine.

Il programma di lavoro proposto dovrà fornire ai partecipanti l'occasione di impegnarsi attivamente nelle attività e per le problematiche sollevate.

Si dovrà cercare un equilibrio tra i cittadini già attivi nell'ambito di organizzazioni/istituzioni e quelli non ancora coinvolti.

Sarà data la priorità a organizzazioni che coinvolgano i cittadini di gruppi sottorappresentati o che dispongono di minori opportunità.

Misura in cui il mancato accesso al finanziamento impedisce l'attuazione del programma di lavoro (10 %)

Nel piano di lavoro deve essere effettuata un'analisi dettagliata dell'avanzamento delle spese e di tutti i sistemi di cofinanziamento nel corso degli ultimi 3 anni.

Le proposte devono dimostrare che non sono disponibili altre fonti di finanziamento sufficienti a consentire l'attuazione del programma di lavoro.

Le proposte devono dimostrare in che misura l'importo richiesto sia necessario per l'attuazione del programma di lavoro.

Le proposte devono dimostrare in che misura sia necessario attuare in questo momento il programma di lavoro in questione allo scopo di raggiungere gli obiettivi dell'invito a presentare proposte e/o in che misura un ritardo sarebbe pregiudizievole in tal senso.

5.   CONDIZIONI DI FINANZIAMENTO

Una sovvenzione dell'UE costituisce un incentivo per realizzare attività che non sarebbero possibili senza il sostegno dell'Unione. Essa si basa sul principio del cofinanziamento e completa la partecipazione finanziaria dell'organizzazione candidata stessa e/o qualsiasi contributo nazionale, regionale o privato che essa abbia ottenuto.

L'accettazione di una candidatura non costituisce un impegno ad accordare una sovvenzione corrispondente all'importo richiesto dal beneficiario. Inoltre, l'importo concesso non può essere in alcun caso superiore a quello richiesto. La concessione di una sovvenzione non conferisce alcun diritto per gli anni successivi.

Il contributo finanziario dell'Unione non può superare il 70 % delle spese provvisorie ammissibili per tutte le categorie di organizzazioni, tranne per le piattaforme di organizzazioni paneuropee (cfr. punto 3.3.1) per le quali il limite massimo è fissato al 90 %.

La sovvenzione massima concessa per categoria è stabilita come segue:

Tipo

Importo minimo

Importo massimo

Tasso massimo di cofinanziamento

A.

Organizzazioni della società civile per la memoria europea (parte 1)

60 000 EUR

200 000 EUR

70 %

B.

Organizzazioni della società civile operanti a livello europeo (parte 2)

60 000 EUR

200 000 EUR

70 %

C.

Organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione) (parte 1 e 2)

60 000 EUR

350 000 EUR

70 %

D.

Piattaforme di organizzazioni paneuropee (parte 2)

60 000 EUR

600 000 EUR

90 %

Lo scopo è quello di selezionare circa 8 organizzazioni per la parte 1 «Memoria europea» e 26 organizzazioni per la parte 2 «Impegno democratico e partecipazione civica» del programma «Europa per i cittadini».

5.1.   Condizioni contrattuali

Quando una candidatura viene approvata, il beneficiario riceve una decisione quadro di partenariato e una decisione di finanziamento oppure una convenzione quadro di partenariato e una convenzione di sovvenzione, a seconda del suo luogo di stabilimento.

Il partenariato quadro formalizza un meccanismo di cooperazione a lungo termine tra la Commissione e i suoi partner (cfr. punto 3.1). Esso può assumere la forma di una decisione quadro di partenariato o di una convenzione quadro di partenariato.

Sulla base della decisione/convenzione quadro di partenariato, si aggiudicano sovvenzioni specifiche annuali che possono assumere la forma di una:

decisione di finanziamento: un atto unilaterale che concede una sovvenzione a un beneficiario. Contrariamente alla convenzione di sovvenzione, la decisione di finanziamento non deve essere firmata dal beneficiario, che può avviare l'azione immediatamente dopo il ricevimento/la notifica della decisione. La decisione di sovvenzione accelera quindi il processo. La decisione di sovvenzione si applica ai beneficiari stabiliti nell'UE,

convenzione di sovvenzione: deve essere firmata dal beneficiario e inviata immediatamente all'EACEA, la quale firma per ultima. La convenzione di sovvenzione si applica ai beneficiari stabiliti al di fuori dell'UE.

Un modello di decisione di finanziamento e di convenzione di sovvenzione sarà disponibile sul seguente sito web: http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/index_en.php

Le condizioni generali applicabili alla decisione di finanziamento/convenzione di sovvenzione si trovano alla voce «Documents register» sul sito web dell'EACEA http://eacea.ec.europa.eu/index.htm

6.   BILANCIO

Il bilancio complessivo disponibile per i partenariati quadro di quattro anni (2014-2017) ammonta a 27,04 milioni di EUR. Circa un terzo sarà dedicato agli organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione).

Il bilancio complessivo disponibile per le sovvenzioni annuali specifiche da concedere per il 2014 ammonta a 6,76 milioni di EUR per il 2014. Nel quadro del presente invito la Commissione europea intende finanziare circa 34 organizzazioni.

Il sostegno strutturale sarà imputato alla voce 16.02.01 del bilancio generale dell'Unione europea.

La Commissione europea si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

7.   TERMINE/PROCEDURA DI PRESENTAZIONE

Il termine di presentazione delle candidature è il 20 dicembre 2013, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Informazioni dettagliate sulla procedura di presentazione sono disponibili al seguente indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/index_en.php

Le domande devono essere presentate utilizzando unicamente il modulo di candidatura elettronico attualmente disponibile (e-Form). Devono essere compilati tutti i campi di dati dell'e-Form.

Inoltre, devono essere allegati all'e-Form i seguenti documenti:

una dichiarazione sull'onore firmata dalla persona autorizzata ad assumere impegni giuridicamente vincolanti a nome dell'organizzazione candidata,

il bilancio compilato,

il modulo compilato relativo al soggetto di diritto,

il modulo di identificazione finanziaria.

Le candidature presentate in formato cartaceo e inviate per posta, fax o posta elettronica non saranno prese in considerazione.

La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva si riservano il diritto di richiedere qualsiasi ulteriore informazione che ritengano necessaria.

Tutti i documenti devono essere inviati/caricati elettronicamente sul sito seguente:

http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/index_en.php

Soltanto le candidature corrispondenti ai criteri di ammissibilità saranno prese in considerazione ai fini dell'eventuale concessione di una sovvenzione. Se una candidatura non è ritenuta ammissibile, al candidato sarà inviata una lettera in cui saranno indicate le ragioni della mancata ammissibilità.

Prima della conclusione della procedura di selezione non sarà fornita alcuna informazione sui risultati concernenti le singole candidature. I risultati della selezione saranno pubblicati nella primavera del 2014 al seguente indirizzo:

http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/funding/2014/index_en.php

Ai candidati selezionati per ricevere finanziamenti verrà inviata una decisione di finanziamento o una convenzione di sovvenzione. I candidati le cui candidature non sono state selezionate saranno informati per iscritto. Le candidature non verranno restituite ai candidati.

Elenco dei documenti che i candidati devono presentare:

1)

il modulo di candidatura compilato (e-Form);

2)

il modulo di bilancio compilato (da allegare all'e-Form);

3)

la dichiarazione sull'onore firmata (da allegare all'e-Form);

4)

il modulo compilato relativo al soggetto di diritto (da allegare all'e-Form), disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/legal_entities/legal_entities_en.cfm#en

5)

il modulo di identificazione finanziaria (da allegare all'e-Form), disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/budget/library/contracts_grants/info_contracts/financial_id/fich_sign_ba_gb_it.pdf


(1)  Previa adozione della decisione della Commissione che reistituisce l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura con un nuovo mandato per il periodo 2014-2020.