28.5.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 148/4


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/06/13

Programma «Gioventù in azione»

Azione 4.6 — Partenariati

2013/C 148/03

1.   Obiettivi e descrizione

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere partenariati con enti pubblici regionali o locali o altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello europeo allo scopo di sviluppare progetti a lungo termine incentrati in varia misura sul programma «Gioventù in azione».

Tale meccanismo mira a incoraggiare le sinergie e la cooperazione tra la Commissione europea, attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, e i diversi soggetti che operano nel settore della gioventù, condividendo risorse e pratiche al fine di massimizzare l’impatto del programma e raggiungere un numero maggiore di beneficiari.

Il presente invito riguarda la concessione di sovvenzioni a progetti.

1.1.   Obiettivi e priorità specifici

Gli obiettivi specifici di tali partenariati sono:

incoraggiare il coinvolgimento degli enti pubblici a livello regionale o locale o di altre parti interessate che svolgono attività inerenti ai settori della gioventù a livello europeo e dell’istruzione non formale,

sostenere lo sviluppo delle loro competenze in quanto enti attivi nel campo della gioventù e impegnati a fornire opportunità di istruzione non formale ai giovani e agli operatori giovanili,

promuovere lo sviluppo di reti sostenibili, lo scambio delle migliori prassi e il riconoscimento dell’istruzione non formale.

Sarà accordata la preferenza ai progetti che meglio rispecchiano le seguenti priorità:

i)

priorità permanenti del programma «Gioventù in azione»:

partecipazione dei giovani,

diversità culturale,

cittadinanza europea,

coinvolgimento di giovani con minori opportunità;

ii)

priorità annuali del programma «Gioventù in azione»:

sensibilizzazione sui diritti relativi alla cittadinanza dell’UE,

crescita inclusiva,

creatività, spirito imprenditoriale e occupabilità,

comportamenti sani.

Inoltre, sarà data preferenza a progetti ben strutturati, inquadrati in una prospettiva a più lungo termine e finalizzati all’ottenimento di un effetto moltiplicatore e un impatto sostenibile.

1.2.   Caratteristiche del partenariato

Il presente invito a presentare proposte contribuirà allo sviluppo di un programma articolato in una o più attività ispirate al programma «Gioventù in azione».

Tale programma di attività può essere:

realizzato direttamente dal candidato (procedura A),

o realizzato in cooperazione con uno o più «partner co-organizzatori», ampiamente coinvolti nella definizione e nell’attuazione del progetto e designati dal candidato all’atto della presentazione della candidatura (procedura B).

In entrambi i casi (procedura A o procedura B), il programma di attività può prevedere la partecipazione di «partner associati».

I partner associati partecipano all’attuazione delle attività proposte nell’ambito del progetto, ma non in pari misura e allo stesso livello di partecipazione dei partner co-organizzatori.

2.   Candidati ammissibili

Le proposte devono essere presentate da:

un ente pubblico locale o regionale,

un’associazione o una rete di enti pubblici regionali e/o locali,

un gruppo europeo di cooperazione territoriale (1),

un ente senza fini di lucro, attivo a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), al quale facciano capo organizzazioni associate in almeno otto (8) paesi partecipanti al programma «Gioventù in azione»,

una fondazione attiva a livello dell’UE nel settore della gioventù,

una società/un’impresa/un ente a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese a favore dei giovani.

Se nel progetto si indica che il programma di attività deve essere realizzato unitamente a uno o più co-organizzatori (procedura B), tale/tali organizzazione/i può/possono essere:

un ente pubblico locale o regionale,

un’associazione o una rete di enti pubblici regionali e/o locali,

un gruppo europeo di cooperazione territoriale,

un’organizzazione non governativa (ONG) senza fini di lucro,

un ente senza fini di lucro, attivo a livello europeo nel settore della gioventù (ENGO), al quale facciano capo organizzazioni associate in almeno otto (8) paesi partecipanti al programma «Gioventù in azione»,

una fondazione attiva a livello dell’UE nel settore della gioventù,

una società/un’impresa/un ente a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese a favore dei giovani.

I candidati devono essere dotati di personalità giuridica e, alla data di scadenza per la presentazione delle proposte, devono avere sede legale da almeno due (2) anni in uno dei paesi partecipanti al programma.

Tali paesi sono:

gli Stati membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria (2),

gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA): Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera,

i paesi candidati per i quali sia in atto una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali nonché alle condizioni e modalità generali stabilite negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista della loro partecipazione ai programmi dell’UE: Croazia e Turchia.

3.   Temi e proposte ammissibili

Il progetto deve prevedere attività di natura non lucrativa correlate al settore della gioventù e dell’istruzione non formale.

Ai fini del presente invito a presentare proposte sono ammissibili le seguenti attività:

scambi di giovani a livello transnazionale,

iniziative per la gioventù a livello nazionale o transnazionale,

servizio volontario europeo,

formazione e attività di networking.

I candidati devono presentare un programma di attività che rispetti i criteri specifici applicabili a ciascuna attività ammissibile.

Inoltre, il programma deve contemplare attività volte a garantire il coordinamento del progetto e la visibilità del partenariato.

Il programma di attività deve iniziare tra il 1o marzo 2014 e il 1o settembre 2014 e potrà avere una durata massima di 2 anni (24 mesi).

Si noti che nell’ambito del presente invito non può essere presentata più di una proposta da parte del candidato.

4.   Criteri di aggiudicazione

Le candidature ammissibili saranno valutate in base ai criteri seguenti:

pertinenza del progetto rispetto agli obiettivi, alle priorità e ai temi dell’invito (30 %),

qualità del progetto e delle metodologie di lavoro impiegate (50 %),

profilo e numero di partecipanti e di promotori coinvolti nel progetto (20 %).

5.   Bilancio disponibile

L’importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito è stimato in 2 500 000 EUR.

La sovvenzione massima per ciascun progetto sarà pari a 100 000 EUR.

Il contributo finanziario dell’Agenzia non supererà il 50 % del totale delle spese ammissibili di un progetto.

I candidati devono presentare un bilancio conforme alle norme di finanziamento applicabili a ciascuna delle attività ammissibili.

L’Agenzia si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Inoltre, benché nei progetti selezionati si punterà a una rappresentanza geografica equilibrata, il principale fattore determinante riguardo al numero di progetti finanziati per ciascun paese sarà costituito dalla qualità.

6.   Termine ultimo per presentare le candidature

Le candidature per la richiesta di sovvenzione devono essere compilate in una delle lingue ufficiali dell’UE, avvalendosi del modulo elettronico (e-Form) previsto a tale effetto.

Il modulo è disponibile al seguente indirizzo Internet:

http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.htm

Il modulo elettronico per la presentazione della candidatura, debitamente compilato, deve essere inoltrato entro le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 5 settembre 2013.

Deve essere inviata anche la versione cartacea della candidatura entro il 5 settembre 2013 all’indirizzo seguente:

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura

Programma «Gioventù in azione» — EACEA/06/13

BOUR 4/29

Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1

1140 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË

per posta (farà fede il timbro postale),

per mezzo di una società di corriere espresso (in tal caso farà fede la data della ricezione da parte della società di corriere), allegando al modulo una copia della ricevuta originale con la data del deposito.

Non saranno accettate le candidature inviate via fax o per posta elettronica.

In presenza di incongruenze o discrepanze tra la versione elettronica e quella cartacea, prevale quella elettronica.

7.   Informazioni complementari

Le candidature devono rispettare le disposizioni contenute nelle pertinenti linee guida (Application GuidelinesCall for proposals EACEA/06/13); devono essere presentate utilizzando il modulo elettronico predisposto allo scopo e contenere tutti gli allegati richiesti.

I suddetti documenti sono reperibili su Internet al seguente indirizzo:

http://eacea.ec.europa.eu/youth/index_en.htm


(1)  Regolamento (CE) n. 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, relativo a un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) (GU L 210 del 31.7.2006, pag. 19).

(2)  Le persone provenienti da paesi o territori d’oltremare e, se del caso, le istituzioni pubbliche o private con sede in questi paesi, sono ammissibili al programma «Gioventù in azione», in base alle regole del programma e alle norme in vigore nello Stato membro al quale sono legati. L’elenco di questi paesi e territori d’oltremare si trova nell’allegato 1A della decisione 2001/822/CE del Consiglio, del 27 novembre 2001, relativa all’associazione dei paesi e territori d’oltremare alla Comunità europea («decisione d’associazione oltremare») (GU L 314 del 30.11.2001, pag. 1):

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:2001D0822:20011202:IT:PDF