29.2.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 60/9


MEDIA 2007 — SVILUPPO, DISTRIBUZIONE, PROMOZIONE E FORMAZIONE

Invito a presentare proposte — EACEA/7/12

Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei — Sistema di sostegno «automatico» 2012

2012/C 60/06

1.   Obiettivi e descrizione

Il presente avviso di invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1718/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, relativa all’attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007) (1).

Uno degli obiettivi del programma è favorire e sostenere una maggiore distribuzione transnazionale di recenti film europei fornendo fondi ai distributori in funzione dei risultati da loro ottenuti sul mercato, per ulteriori reinvestimenti in nuovi film europei non nazionali.

Il sistema mira altresì a promuovere lo sviluppo di collegamenti tra i settori della produzione e della distribuzione aumentando così la quota di mercato dei film europei e la concorrenzialità delle società europee.

2.   Candidati ammissibili

Il presente avviso è destinato alle società europee specializzate nella distribuzione cinematografica di opere europee le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra del programma MEDIA descritto nella decisione del Consiglio.

I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:

i 27 Stati membri dell’Unione europea,

i paesi SEE, la Svizzera e la Croazia,

Bosnia ed Erzegovina (a condizione che portino a termine il processo di negoziato e formalizzino la partecipazione di questo paese al programma MEDIA).

3.   Azioni ammissibili

Il sistema di sostegno «automatico» consta di due fasi:

la creazione di un fondo potenziale, proporzionale al numero di ingressi a pagamento venduti per film europei non nazionali negli Stati partecipanti al programma durante l’anno di riferimento (2011), fino a un tetto massimo fisso per film, modulato a seconda dei paesi,

le proiezioni di gruppi e club in cui non è imposto un prezzo del biglietto individuale non saranno prese in considerazione. Tutti gli ingressi dovrebbero essere inclusi nei rispettivi sistemi di comunicazione e verifica che ne permettono la certificazione da parte dell’Autorità nazionale. L’EACEA si riserva il diritto di rifiutare le domande nel caso in cui non ritenga soddisfatti tutti i requisiti,

il reinvestimento del fondo potenziale: così generato da ogni società il fondo deve essere reinvestito in 3 moduli (3 tipi di azione) entro il 1o ottobre 2013, vale a dire:

1)

la coproduzione di film europei non nazionali;

2)

l’acquisizione dei diritti di distribuzione, ad esempio attraverso garanzie minime, di film europei non nazionali; e/o

3)

le spese di edizione (copie, doppiaggio, sottotitoli), di promozione e di pubblicità per film europei non nazionali.

Perché il film sia ammissibile, il primo diritto di autore (copyright) non deve essere stato rilasciato prima del 2008.

 

Azione di tipo 1 e 2

La durata massima delle azioni è di 30 mesi, dal 1o ottobre 2012 al 1o aprile 2015.

 

Azione di tipo 3

La durata massima delle azioni è di 42 mesi, dal 1o aprile 2012 al 1o ottobre 2015.

Le domande di reinvestimento devono essere inviate all’Agenzia entro i termini di scadenza riportati nella tabella.

Modulo

Date del progetto

Termine per presentare il progetto di reinvestimento

Periodo di ammissibilità delle spese

1.

Coproduzione

Il contratto di coproduzione può essere stipulato a partire dall'1.10.2012

Entro 3 mesi dalla stipula del contratto di coproduzione e non oltre l'1.10.2013

Dall'1.10.2012 all'1.4.2015

2.

Garanzia minima

Il contratto/la licenza di distribuzione può essere stipulato/a a partire dall'1.10.2012

Entro 3 mesi dalla stipula del contratto/accordo di licenza di distribuzione (Deal Memo e contratto integrale/Long Form Agreement sono ammessi) e non oltre l'1.10.2013

Dall'1.10.2012 all'1.4.2015

3.

Spese di promozione e di pubblicità

La proiezione del film nelle sale di prima visione nel territorio può avvenire a partire dall'1.10.2012 e non oltre il 1.10.2014

Entro il giorno della proiezione del film in prima visione nel territorio e non oltre l'1.10.2013

Dall'1.4.2012 all'1.10.2015

4.   Criteri di attribuzione

Un fondo potenziale sarà attribuito alle società di distribuzione europee ammissibili in base agli ingressi totalizzati dai film europei non nazionali distribuiti dal richiedente nell’anno di riferimento (2011).

Il Fondo potenziale sarà calcolato sulla base di un importo fisso per ciascuna voce finanziabile. Qualora, nell’ambito del presente invito a presentare proposte, l’importo dei fondi generati dovesse eccedere i 20 Mio EUR, ciascun fondo potenziale verrà ridotto in proporzione. Tale riduzione non avrà l’effetto di portare l’ammontare del fondo potenziale al di sotto della soglia minima di disponibilità indicata nelle Linee guida.

Il sostegno avverrà sotto forma di un fondo potenziale (il «fondo») a disposizione di distributori per ulteriori investimenti in recenti film europei non nazionali.

Il fondo può essere reinvestito:

1)

nella produzione di nuovi film europei non nazionali (ossia film non ancora completati alla data di presentazione della domanda di reinvestimento);

2)

per soddisfare le garanzie minime di distribuzione relative a film europei non nazionali recenti;

3)

per coprire le spese di distribuzione, vale a dire di promozione e di pubblicità per film europei non nazionali recenti.

5.   Bilancio

Il bilancio complessivo disponibile è pari a 18 977 675 EUR.

Il contributo finanziario assegnato avviene sotto forma di sovvenzione. Il contributo finanziario della Commissione non può superare il 40 %, il 50 % o il 60 % del totale dei costi ammissibili. Non è previsto un importo massimo.

L’Agenzia si riserva il diritto di non attribuire l’intero ammontare di fondi a disposizione.

6.   Termine ultimo per la presentazione delle domande

Le proposte per la «generazione» di un fondo potenziale vanno inviate entro il 30 aprile 2012 (fa fede la data del timbro postale).

Le proposte per il «reinvestimento» del fondo potenziale vanno inviate entro i termini di scadenza indicati per ogni modulo riportati nella tabella di cui sopra e comunque non oltre il 1o ottobre 2013 (fa fede la data del timbro postale).

Le proposte devono essere inviate al seguente indirizzo:

Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA)

Mr Constantin DASKALAKIS

BOUR 3/66

Avenue du Bourget/Bourgetlaan 1

1140 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË

Saranno ammesse unicamente le domande presentate mediante i moduli di domanda ufficiali, debitamente firmati dalla persona autorizzata ad assumere impegni vincolanti a nome dell’organizzazione richiedente.

Il fascicolo della domanda contenente tutti i moduli di domanda e gli allegati, come specificato nelle linee guida, deve indicare chiaramente quanto segue:

MEDIA Programme — Distribution EACEA/7/12 — Automatic cinema

Le domande inviate via fax o posta elettronica saranno scartate.

7.   Informazioni complete

Il testo integrale delle linee guida dettagliate, unitamente al modulo di domanda, è disponibile al seguente indirizzo Internet:

http://ec.europa.eu/culture/media/programme/distrib/schemes/auto/index_en.htm

Le domande devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli e devono contenere tutte le informazioni e gli allegati richiesti.


(1)  GU L 327 del 24.11.2006, pag. 12.