9.12.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 359/15


Azione a favore della ricerca universitaria: risultati della Commissione di selezione EIBURS 2011

2011/C 359/11

Data di notifica: 9 dicembre 2011

Il programma della BEI di patrocinio della ricerca universitaria EIBURS fa parte dell’azione a favore della ricerca universitaria che la Banca conduce, diretto ad alimentare i rapporti istituzionali con le università. EIBURS offre borse di studio a centri di ricerca universitaria impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio BEI, con una dotazione complessiva di 100 000 EUR all’anno per un periodo triennale, sono assegnate con una procedura selettiva a facoltà o a istituti di ricerca collegati a università nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o nei potenziali Paesi candidati che presentano un comprovato know-how in ambiti d’interesse della BEI. Le borse di studio consentono ai centri o agli istituti prescelti di ampliare le loro attività nei campi di ricerca selezionati.

Per il periodo 2011-2014, il programma EIBURS ha prescelto i seguenti tre filoni di ricerca:

Regimi europei sulla proprietà intellettuale e il loro impatto in termini di trasferimento tecnologico/ finanziamento alla proprietà intellettuale

Analisi del fabbisogno d’investimenti nei settori infrastrutturali

L’aumento del rischio di credito nel microcredito: origini, segnali di preallarme, situazione presente e prospettive future

La BEI ha ricevuto 22 proposte formali per le 3 borse di studio EIBURS assegnate al suddetto periodo di riferimento. La tabella seguente indica la ripartizione geografica e l’interesse dei vari candidati:

EIBURS 2011

Regimi europei sulla proprietà intellettuale e il loro impatto in termini di trasferimento tecnologico o di finanziamento alla proprietà intellettuale

Analisi del fabbisogno di investimenti nei settori infrastrutturali

L’aumento del rischio di credito nel microcredito: origini, segnali di preallarme, situazione presente e prospettive future

TOTALE

BE

 

1

 

1

DE

1

 

 

1

ES

 

2

1

3

FR

 

 

3

3

GR

 

3

 

3

IT

2

 

2

4

NL

 

 

2

2

PT

1

1

 

2

RO

 

 

1

1

UK

 

 

2

2

Totale

4

7

11

22

La Commissione di selezione BEI-Università ha deciso, il 13 ottobre 2011, di attribuire le borse di studio EIBURS ai candidati seguenti:

analisi del fabbisogno di investimenti nei settori infrastrutturali all’Università Cattolica di Lovanio (Belgio),

l’aumento del rischio di credito: origini, segnali di preallarme, situazione presente e prospettive future nel microcredito all’Università di Parigi 1 Sorbona-Panthéon (Francia).

Non è stata raggiunta nessuna decisione sul filone di ricerca «Regimi europei sulla proprietà intellettuale e il loro impatto in termini di trasferimento tecnologico o di finanziamento alla proprietà intellettuale». Sono state selezionate due proposte e la Commissione si riserva di raggiungere la decisione finale sull’assegnazione della borsa di studio prossimamente. Il risultato della procedura di selezione sarà annunciato sulla pagina web dedicata BEI-Università.

Il programma di attività previsto per le tre borse di studio EIBURS sarà pubblicato sul sito web EIB-University Research Action successivamente alla firma del contratto con le università prescelte.

Tutti i candidati sono stati direttamente informati del suddetto esito.

Il prossimo programma di borse di studio EIBURS sarà lanciato nei prossimi mesi, insieme ai titoli dei filoni individuati.

Per più ampie informazioni sul programma EIBURS e sugli altri programmi e sui meccanismi di funzionamento dell’Azione a favore della ricerca BEI-Università, sullo STAREBEI (STAges de REcherche BEI) e il EIB University Network, si prega di consultare la pagina di apertura del sito web EIB-University Research Action.