7.5.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 112/32


CZ-Ostrava: Esercizio di servizi aerei di linea

Esercizio di servizi aerei di linea fra Ostrava e Londra (Luton), Bruxelles e Amsterdam

Bando di gara pubblicato dalla Repubblica ceca, a norma dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, per l'esercizio di servizi aerei di linea fra Ostrava (OSR) e Londra (Luton, LTN), Bruxelles (BRU) e Amsterdam (AMS)

(2008/C 112/16)

1.   Introduzione: A norma dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie, la Repubblica ceca ha imposto oneri di servizio pubblico per l'esercizio di servizi aerei di linea sulle rotte seguenti:

Ostrava (OSR)-Amsterdam (AMS)

Ostrava (OSR)-Bruxelles (BRU)

Ostrava (OSR)-Londra (Luton, LTN).

Le norme prescritte dagli oneri di servizio pubblico in questione sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea C 111 del 6.5.2008.

Se entro il 28.7.2008 nessun vettore aereo avrà istituito, o sarà in procinto di istituire, servizi aerei di linea su una delle rotte summenzionate in conformità degli oneri di servizio pubblico senza chiedere un corrispettivo finanziario, la Repubblica ceca, nel rispetto della procedura di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del suddetto regolamento, ha deciso di limitare l'accesso a ciascuna rotta a un unico vettore per 3 anni e di concedere mediante gara d'appalto il diritto di effettuare tali servizi aerei a partire dal 15.8.2008.

È possibile presentare un'offerta per una o più delle rotte sopraindicate. Tuttavia, tutte le offerte devono essere presentate separatamente per ciascuna delle rotte summenzionate. La procedura di gara è determinata separatamente per ciascuna delle rotte in questione.

2.   Amministrazione aggiudicatrice: Regione di Moravia-Silesia della Repubblica ceca, indirizzo: Regione di Moravia-Silesia — Autorità regionale, 28. října 117, -702 18 Ostrava. Responsabile: Ing. Evžen Tošenovský, Dr.h.c., Presidente della regione di Moravia-Silesia; persona di contatto: Ing. Veronika Bordovská, Tel. +420 595 622 711. Fax +420 595 622 960. E-mail: veronika.bordovska@kr-moravskoslezsky.cz.

3.   Caratteristiche principali del contratto: Si tratta di un contratto di concessione di servizio pubblico concluso fra il vettore aereo e la regione di Moravia-Silesia della Repubblica ceca per l'esercizio di servizi aerei di linea su ciascuna delle rotte summenzionate nel rispetto degli oneri di servizio pubblico.

Il concessionario percepirà le entrate. La regione di Moravia-Silesia della Repubblica ceca verserà al concessionario la differenza negativa fra le spese per l'esercizio del servizio, comprese le tasse aeree ma esclusa l'IVA sull'esercizio del servizio, e le entrate commerciali, comprese le tasse aeree ma esclusa l'IVA, percepite dal concessionario. È fissato un tetto massimo di compensazione per le entrate.

4.   Durata del contratto: Il contratto (contratto di concessione di servizio pubblico) ha durata di 3 anni a partire dal 15.8.2008. Dopo questo periodo la situazione sarà riesaminata.

5.   Partecipazione alla gara d'appalto: La partecipazione alla gara d'appalto è aperta a tutti i vettori aerei titolari di una licenza per l'esercizio di servizi aerei in corso di validità rilasciata ai sensi del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei.

6.   Procedura: Alla gara d'appalto si applicano le disposizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettere da d) a i), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie.

7.   Presentazione delle offerte: Le offerte per ciascuna delle procedure di appalto devono essere presentate entro le ore 10 del 31o giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Le offerte devono essere inviate per lettera raccomandata o consegnate a mano con avviso di ricevimento al centro postale della Regione di Moravia-Silesia — Autorità regionale (1 originale e 2 copie, di cui una in inglese), all'indirizzo di cui al paragrafo 2, in una busta chiusa e sigillata contrassegnata con la denominazione del contratto pubblico pertinente («Selezione di un vettore aereo per l'esercizio di servizi aerei di linea fra l'aeroporto Leoš Janáček di Ostrava e Londra — non aprire») o («Selezione di un vettore aereo per l'esercizio di servizi aerei di linea fra l'aeroporto Leoš Janáček di Ostrava e Bruxelles — non aprire») o («Selezione di un vettore aereo per l'esercizio di servizi aerei di linea fra l'aeroporto Leoš Janáček di Ostrava e Amsterdam — non aprire») e con l'indirizzo dell'offerente (un fornitore di servizi che presenta un'offerta durante la procedura di appalto). Le offerte inviate per fax o posta elettronica non saranno accettate.

8.   Capitolato d'oneri: Il capitolato d'oneri completo per ciascuna gara d'appalto, comprendente l'invito a presentare offerte per i candidati interessati a partecipare alla procedura pertinente, le disposizioni specifiche relative alla gara d'appalto, le specifiche tecniche, le condizioni contrattuali e la descrizione degli oneri di servizio pubblico, può essere ottenuto gratuitamente dalla persona di contatto dell'amministrazione aggiudicatrice:

Ing. Veronika Bordovská, Regione di Moravia-Silesia — Autorità regionale, 28. října 117, CZ-702 18 Ostrava. Tel: +420 595 622 711. Fax: +420 595 622 960. E-mail: veronika.bordovska@kr-moravskoslezsky.cz. URL: www.kr-moravskoslezsky.cz.

Requisiti dell'offerta: l'offerta deve essere scritta in ceco e corredata di una traduzione in inglese. In caso di divergenze fra le versioni linguistiche, la versione ceca dell'offerta fa fede.

una domanda di partecipazione, comprendente informazioni riguardanti l'offerente quali la denominazione dell'impresa, il numero di iscrizione al registro delle imprese, la sede centrale, il nome del mandatario, il numero di partita IVA, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e l'indirizzo URL del sito web;

una proposta di contratto firmata dal mandatario dell'offerente (in conformità del capitolato d'oneri);

le specifiche per la cooperazione con i subfornitori;

i requisiti stabiliti dall'amministrazione aggiudicatrice riguardanti le qualifiche che devono essere accluse al capitolato d'oneri. I requisiti includono:

qualifiche di base richieste:

a)

un estratto del casellario giudiziale;

b)

una dichiarazione dell'autorità fiscale pertinente e una dichiarazione solenne riguardante le accise;

c)

una dichiarazione dell'autorità o istituzione pertinente circa i contributi previdenziali e assistenziali e relative sanzioni;

d)

una dichiarazione solenne;

qualifiche professionali richieste:

a)

una licenza operativa in corso di validità per effettuare servizi aerei commerciali e stabilire servizi aerei internazionali e nazionali, di linea e non di linea, rilasciata in conformità del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei;

b)

un certificato di operatore aereo (COA) in corso di validità con le specifiche pertinenti in conformità dei «codici comuni di navigabilità — trasporto aereo commerciale (velivoli)» (JAR-OPS 1);

un calcolo dei prezzi;

un programma di trasporto (comprendente informazioni sulla capacità totale corrispondente al numero di rotazioni per settimana);

un elenco degli aeromobili;

un elenco delle persone responsabili in conformità del JAR OPS-1;

documenti comprovanti l'assicurazione per la responsabilità civile in caso di danni.

Informazioni dettagliate sulle qualifiche obbligatorie stabilite dall'amministrazione aggiudicatrice sono allegate al capitolato d'oneri, che può essere consultato all'indirizzo summenzionato. L'offerente deve fornire le prove necessarie per dimostrare di possedere le qualifiche di base di cui nel capitolato d'oneri in conformità della legge 137/2006 sui contratti pubblici, emanata nella Repubblica ceca. L'offerta è valida fino al 30.9.2008 incluso.

ciascuna rotta aerea è oggetto di un bando di gara distinto. I vettori saranno selezionati in relazione al minore corrispettivo finanziario offerto, a condizione che l'offerta soddisfi tutti i requisiti previsti dagli oneri di servizio pubblico. Qualora il livello di corrispettivo offerto sia identico, l'elemento determinante sarà la capacità totale di posti a sedere corrispondente al numero di rotazioni per settimana. L'amministrazione aggiudicatrice selezionerà separatamente l'offerta più adatta per ciascuna delle procedure di appalto in questione.

9.   Corrispettivo finanziario: Le offerte devono specificare chiaramente l'importo richiesto (in corone ceche, CZK), compresa la ripartizione annuale, per la prestazione dei servizi aerei sulla rotta in questione; il rimborso terrà conto delle spese operative e delle entrate generate dal servizio. L'importo effettivo del corrispettivo da versare sarà determinato a posteriori per ogni anno del periodo contrattuale sulla base delle entrate e delle spese registrate per l'esercizio del servizio aereo. Tuttavia, l'importo non supererà la somma stabilita nell'offerta per il periodo contrattuale.

10.   Modifica o notifica di risoluzione del contratto: L'offerta deve comprendere un progetto di contratto firmato da un mandatario autorizzato ad agire a nome o per conto dell'offerente, che vincola l'offerente al contenuto dell'offerta per l'intera durata del periodo di aggiudicazione. Altri documenti richiesti dalla regione di Moravia-Silesia, in qualità di amministrazione aggiudicatrice, fra cui i certificati e le informazioni che forniscono le prove delle qualifiche richieste in conformità del capitolato d'oneri, costituiscono una parte essenziale dell'offerta. Norme riguardanti la modifica e la rescissione del contratto, in particolare per tenere conto di cambiamenti imprevedibili: le parti contraenti possono recedere dal contratto in caso di grave infrazione degli obblighi contrattuali, come la mancata esecuzione degli oneri di servizio pubblico in conformità del contratto o la mancata esecuzione di altri obblighi specificati nel contratto, tranne che in caso di cause esterne, come condizioni meteorologiche avverse, scioperi o restrizioni operative applicate dagli aeroporti. Ulteriori informazioni sono contenute nel capitolato d'oneri.

11.   Sanzioni in caso di inadempimento contrattuale: Il vettore aereo è responsabile del corretto adempimento degli obblighi contrattuali. Il vettore aereo deve garantire di avere la capacità necessaria per assicurare l'esercizio del servizio per il periodo oggetto del contratto.

In caso di mancata esecuzione o esecuzione incompleta degli obblighi contrattuali da parte del vettore aereo, la regione di Moravia-Silesia della Repubblica ceca applica una sanzione. Per esempio, possono essere applicate sanzioni per la perdita di una licenza operativa valida rilasciata da uno Stato membro in conformità del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei, la perdita di un certificato di vettore aereo, la mancanza di aeromobili, la mancata esecuzione degli obblighi imposti o il mancato avvio delle operazioni da parte del vettore aereo per ragioni a esso imputabili. Ulteriori informazioni sono contenute nel capitolato d'oneri.

12.   Validità della gara d'appalto: La validità dell'invito a presentare offerte per ciascuna delle rotte summenzionate è subordinata alla condizione che nessun vettore aereo comunitario presenti un programma per effettuare, sulla rotta in oggetto, servizi aerei rispondenti agli oneri di servizio pubblico imposti senza richiedere un corrispettivo finanziario. L'autorità aggiudicatrice può rifiutare di accettare le offerte se, per valide ragioni, nessuna è considerata accettabile.

13.   Ulteriori informazioni: L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la procedura di aggiudicazione in qualsiasi momento prima della firma del contratto per le rotte in questione. L'amministrazione aggiudicatrice è autorizzata a fornire ulteriori informazioni riguardanti le condizioni della gara d'appalto.