1.3.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 57/28


INVITO APERTO A PRESENTARE PROPOSTE — GP/RPA/ReferNet-FPA/002/08

ReferNet — Rete europea di riferimento ed esperienza nel campo dell'istruzione e della formazione professionale

(2008/C 57/12)

1.   Obiettivi e descrizione

La rete europea di riferimento ed esperienza nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (ReferNet) si avvale di un consorzio nazionale in ciascuno Stato membro, Islanda e Norvegia, costituito da organizzazioni rappresentative delle strutture d'istruzione e formazione professionale. Ogni consorzio è guidato da un responsabile nazionale.

Al fine di agevolare queste attività, questo invito a presentare proposte è rivolto a consorzi nazionali o a istituzioni chiave che operano nel campo dell'istruzione e della formazione professionale. Verrà selezionato un solo beneficiario per ciascuno Stato membro. Il consorzio nazionale collaborerà con il rappresentante nazionale di ReferNet e con il Cedefop nell'attuazione e convalida delle attività.

L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è di selezionare e concludere un accordo quadro triennale di partenariato con il candidato vincente (un'organizzazione od un consorzio) in ciascuno dei paesi ammissibili, per istituire e guidare un consorzio nazionale e rappresentativo di organizzazioni chiave nel settore della VET allo scopo di sostenere il Cedefop e svolgere, assieme ai partner consortili, attività concordate di anno in anno secondo un piano d'azione annuale.

Le attività del piano d'azione di ciascun consorzio saranno selezionate tra quelle elencate nella sezione «ambito delle attività». Anche se il responsabile del consorzio deve dimostrare che il consorzio ha le capacità per portare a termine tutte le attività elencate, si noti che non tutte le attività elencate devono necessariamente essere portate a termine dal consorzio ogni anno.

L'azione annuale del consorzio sarà finanziata da una specifica convenzione di sovvenzione, che viene conclusa annualmente. L'ammontare della sovvenzione varia a seconda delle dimensioni del paese e dell'azione (insieme delle attività) svolta.

2.   Bilancio e durata del progetto

Il bilancio di previsione disponibile per la durata dell'accordo quadro di partenariato è pari a 4 000 000 EUR per tutti i paesi partecipanti (EU-27, NO, IS) in funzione delle decisioni dell'autorità di bilancio.

Il bilancio complessivo disponibile su base annua (all'incirca 1 Mio EUR) verrà erogato a tutti gli Stati partecipanti in base a tre gruppi di paesi, in funzione della popolazione:

Gruppo di paesi 1: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Slovenia e Islanda.

Gruppo di paesi 2: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Svezia e Norvegia.

Gruppo di paesi 3: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito.

La sovvenzione comunitaria è un contributo finanziario per i costi che il beneficiario (e/o i cobeneficiari) deve sostenere, che deve essere integrato con un contributo finanziario proprio e/o con altri contributi locali, regionali, nazionali e/o privati. Il contributo comunitario complessivo non dovrà superare il 70 % delle spese sovvenzionabili.

Il Cedefop si riserva il diritto di non concedere l'intero bilancio disponibile.

3.   Criteri di ammissione

Le candidature che rispondono ai criteri di ammissione saranno oggetto di una valutazione.

3.1.   Organizzazioni ammissibili

Per essere ammessi, i candidati (responsabili nazionali del consorzio) devono soddisfare i seguenti requisiti:

essere organizzazioni pubbliche o private, dotate di statuto e personalità giuridici (pertanto, le persone fisiche — ossia i singoli — non possono presentare candidature),

guidare un consorzio nazionale la cui composizione riflette la diversità delle parti interessate all'interno del paese,

essere in grado di portare a termine tutte le attività comprese nell'ambito di quelle specificate nella sezione 3 del testo integrale dell'invito a presentare proposte (raccolta e analisi di informazioni, ricerca, documentazione e banche dati, disseminazione e promozione).

3.2.   Paesi ammissibili

Sono ammissibili le candidature provenienti dai seguenti paesi:

Lussemburgo, Malta, Romania e Norvegia.

Le organizzazioni con sede in paesi diversi da quelli sopra elencati non sono ammesse.

3.3.   Proposte ammissibili

Devono essere rispettati sia il termine per la presentazione delle domande sia tutti gli altri criteri formali di ammissione specificati nell'invito a presentare proposte.

Il Cedefop si riserva il diritto di ignorare le proposte che risultino incomplete allo scadere del termine. Si riserva anche il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per prendere una decisione definitiva in merito alla concessione del sostegno finanziario.

4.   Termine

Le candidature per l'accordo quadro di partenariato devono essere inviate al più tardi entro e non oltre il 21 aprile 2008.

5.   Ulteriori informazioni

Le specifiche dettagliate dell'invito a presentare proposte, l'atto di candidatura e i suoi allegati sono disponibili sul sito web del Cedefop al seguente indirizzo:

http://www.cedefop.europa.eu/index.asp?section=3

Le candidature devono rispondere ai requisiti elencati nel testo integrale dell'invito ed essere presentate avvalendosi dei moduli ufficiali forniti.

La valutazione delle proposte si baserà sui principi di trasparenza e di equo trattamento.

Per quanto concerne i criteri di aggiudicazione quantitativi e qualitativi definiti nel testo integrale dell'invito, tutte le candidature ammissibili saranno valutate da un comitato. Esperti esterni saranno invitati a partecipare alla procedura di selezione.