12.2.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 38/8


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/31/07

«Gioventù nel mondo»: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea

Programma «Gioventù in azione»

(2008/C 38/06)

1.   Obiettivi e descrizione

Il presente invito ha lo scopo di sostenere progetti che promuovono la cooperazione nel settore della gioventù tra paesi del programma e paesi partner diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea e mira a:

promuovere lo scambio di esperienze e di buone pratiche nel settore della gioventù e dell'istruzione non formale,

contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato e contribuire al potenziamento delle capacità delle organizzazioni/strutture giovanili e delle loro competenze d'inquadramento,

sviluppare partenariati e reti durevoli fra organizzazioni giovanili.

I progetti devono trattare una delle tematiche seguenti:

1.

Rafforzamento della società civile, della cittadinanza e della democrazia

2.

Lotta contro il razzismo e la xenofobia

3.

Dialogo interetnico e interreligioso

4.

Ricomposizione post-conflitto e ricostruzione

5.

Ruolo attivo delle donne nella società

6.

Diritti delle minoranze.

I destinatari di questa cooperazione sono gli operatori del settore della gioventù, gli animatori ed altri responsabili d'attività, i giovani ed altri attori impegnati in organizzazioni e strutture giovanili e interessati alla realizzazione di progetti che promuovono la cooperazione in questo settore.

Il presente invito riguarda l'azione 3.2 del programma «Gioventù in azione».

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura è responsabile dell'attuazione di questo invito a presentare proposte.

2.   Candidati ammissibili

Le proposte devono essere presentate da organizzazioni a scopo non lucrativo, da organizzazioni non governative o da enti pubblici locali e regionali. Sono ammesse esclusivamente le proposte di richiedenti con sede legale in uno dei paesi del programma.

I paesi del programma sono i seguenti:

gli Stati membri dell'Unione europea (1): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria,

gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) parti dell'accordo sullo Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia,

i paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e modalità generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con questi paesi in vista della loro partecipazione ai programmi comunitari: Turchia.

I progetti devono coinvolgere partner di almeno quattro paesi diversi (ivi compresa l'organizzazione richiedente), comprendenti almeno due paesi del programma, di cui almeno uno Stato membro dell'Unione europea, e due paesi partner.

3.   Bilancio e durata dei progetti

L'importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito è stimato a circa 2 500 000 EUR.

Il contributo finanziario dell'Agenzia non può superare l'80 % del totale delle spese ammissibili. La sovvenzione massima sarà di 100 000 EUR.

I progetti devono iniziare imperativamente tra il 1o novembre 2008 e il 31 dicembre 2008. Avranno una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 12 mesi.

4.   Termine ultimo per presentare le domande

Le domande devono essere inviate all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) entro e non oltre il 15 aprile 2008 (fa fede il timbro postale).

5.   Informazioni complementari

La versione integrale del presente invito a presentare proposte ed i moduli di candidatura si trovano al seguente indirizzo Internet:

http://eacea.ec.europa.eu/youth/calls2008/action32/index_en.htm

Le domande devono soddisfare ai requisiti riportati nella versione integrale del presente invito e devono essere presentate mediante l'apposito modulo.


(1)  Le persone provenienti da paesi o territori d'oltremare e, se del caso, le istituzioni pubbliche o private con sede in questi paesi, sono ammissibili al programma «Gioventù in azione», in base alle regole del programma e alle norme in vigore nello Stato membro al quale sono legati. L'elenco di questi paesi e territori d'oltremare si trova nell'allegato I A della decisione 2001/822/CE del Consiglio, del 27 novembre 2001, relativa all'associazione dei paesi e territori d'oltremare alla Comunità europea («decisione d'associazione oltremare») (GU L 314 del 30.11.2001, pag. 1).