26.5.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 117/29


Ricorso del Regno del Belgio proposto il 26 marzo 2007 avverso la sentenza pronunciata il 16 marzo 2007 dal Tribunale della funzione pubblica nella causa F-92/05, Genette/Commissione

(Causa T-90/07 P)

(2007/C 117/46)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Regno del Belgio (rappresentante: L. Van den Broeck, agente)

Altre parti nel procedimento: Emmanuel Genette, Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

Annullare la sentenza del Tribunale della funzione pubblica 16 gennaio 2007 nella causa F-92/05

Motivi e principali argomenti

Con sentenza 16 gennaio 2007, pronunciata nella causa F-92/05, Genette/Commissione, il Tribunale della funzione pubblica (TFP) a accolto il ricorso presentato dal sig. Genette, avente ad oggetto l'annullamento della decisione della Commissione 25 gennaio 2005, di non consentire al ricorrente, da un lato, di ritirare la sua domanda del 2001 relativa al trasferimento dei diritti pensionistici acquisiti in Belgio, e, dall'altro, di introdurne una nuova.

A sostegno del suo ricorso d'impugnazione, il Regno del Belgio, interveniente in primo grado a sostegno delle conclusioni della Commissione, rileva anzitutto che il TFP non è competente a valutare la ricevibilità rispetto al diritto belga della domanda di ritirare la richiesta di trasferimento al regime comunitario dei diritti pensionistici acquisiti in Belgio. Secondo il ricorrente, il TFP, pronunciandosi sulla portata delle disposizioni di diritto belga applicabili nel caso di specie, ha ecceduto i limiti della propria competenza.

In secondo luogo, il Regno del Belgio ritiene che il TFP, nel valutare la ricevibilità della nuova domanda di trasferimento, abbia violato il diritto comunitario, e in particolare le disposizioni dello statuto.

Inoltre, esso sostiene che il TFP abbia violato il diritto comunitario valutando erroneamente l'esistenza di un fatto nuovo, in quanto tale valutazione dovrebbe, a suo parere, aver luogo in relazione non all'entrata in vigore della riforma dello statuto, bensì in relazione alle disposizioni del diritto belga.

Infine, il Regno del Belgio solleva un motivo riguardante la violazione del principio della certezza del diritto.