18.8.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 194/41


INVITO A PRESENTARE PROPOSTEDG EAC N. 45/06

Concessione di sovvenzioni per l'installazione e lo sviluppo di piattaforme e di misure destinate a promuovere e sostenere la mobilità degli apprendisti e di altri giovani in formazione professionale iniziale (FPI)

(2006/C 194/10)

1.   Obiettivi e descrizione

L'obiettivo dell'invito a presentare proposte consiste nel concedere sovvenzioni ad una dozzina di proposte relative alla creazione e allo sviluppo di partenariati, di consorzi o di piatteforme volte ad avviare attività ed azioni sperimentali, soprattutto destinate ad operatori economici e in particolare a piccole imprese e imprese artigianali, al fine di incoraggiare e sviluppare la mobilità dei giovani in FPI.

2.   Candidati ammissibili

Le piattaforme potranno associare in particolare:

camere di commercio, associazioni degli artigiani o un altro organismo intermedio,

prestatari di formazione (pubblici, privati, settoriali …),

organismi di regolamentazione di prestatari di formazione,

organismi pubblici/privati/semi privati implicati nella promozione e nello sviluppo della formazione professionale e della mobilità degli apprendisti e di altri giovani in FPI.

I richiedenti devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:

 

I candidati devono possedere la personalità giuridica ed essere stabiliti in uno dei 25 Stati membri dell'Unione europea.

3.   Bilancio e durata dei progetti

Il bilancio complessivo stanziato per il finanziamento di progetti è valutato a 1 600 000 EUR.

L'importo massimo delle sovvenzioni sarà di 150 000 EUR (corrispondente comunque ad un massimo del 75 % dei costi ammissibili). Una proporzione del 10 % del bilancio totale sarà obbligatoriamente destinato al finanziamento delle attività di informazione e di diffusione.

La durata massima dei progetti è di 21 mesi. Le attività dovrebbero iniziare fra il 1o dicembre 2006 e il 1o marzo 2007.

4.   Termine

Le domande dovranno essere inviate alla Commissione entro e non oltre il 28 settembre 2006.

5.   Informazioni complete

Il testo completo dell'invito a presentare proposte, nonchè i moduli di candidatura, si trovano sul sito

 

http://ec.europa.eu/education/programmes/calls/4506/index_en.html

Le domande devono obbligatoriamente rispettare i termini di riferimento del testo completo ed essere sottoposte mediante il modulo all'uopo previsto.