25.7.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 172/24


Invito a presentare proposte per azioni indirette nell'ambito del programma comunitario pluriennale inteso a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili (Programma eContentplus)

(2006/C 172/09)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

1.   Obiettivi e descrizione

La Commissione europea ha adottato un programma di lavoro e un invito a presentare proposte finalizzati all'attuazione del programma eContentplus  (1).

Il presente invito riguarda proposte di azioni indirette per i settori e le attività che seguono:

Informazioni geografiche

3.1

Progetti mirati per le informazioni geografiche

3.2

Una rete tematica sulle reti geografiche

Contenuti educativi

4.1

Progetti mirati per i contenuti educativi

4.2

Una rete tematica per i contenuti educativi

Biblioteche digitali (contenuti culturali e scientifici/accademici)

5.1

Progetti mirati per le biblioteche digitali

5.2

Una rete tematica per i contenuti culturali

Rafforzare la cooperazione tra i soggetti interessati ai contenuti digitali

6.1.

Una rete tematica sul public-domain e le questioni correlate

2.   Candidati ammessi

La partecipazione al programma eContentplus è aperta ai soggetti giuridici con sede nei 25 Stati membri.

La partecipazione è altresì aperta ai soggetti giuridici con sede in Bulgaria, Croazia, Romania, Turchia e nell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, se è stato stipulato un accordo bilaterale in tal senso con il paese interessato. Possono partecipare al programma anche i soggetti giuridici con sede negli Stati dell'EFTA contraenti dell'accordo SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), conformemente alle disposizioni di tale accordo (2).

La partecipazione di soggetti giuridici con sede in paesi terzi e di organismi internazionali è prevista, ma senza il sostegno finanziario della Comunità.

3.   Bilancio

La dotazione complessiva destinata al cofinanziamento di azioni indirette è stimata a 27,3 mio EUR.

4.   Scadenza

Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 19 ottobre 2006 alle ore 17 (ora di Lussemburgo).

5.   Altre informazioni

Il testo completo dell'invito a presentare proposte e i moduli di candidatura sono disponibili sul sito internet:

http://europa.eu.int/econtentplus

Tutte le candidature devono rispettare le specifiche e le condizioni contenute nel testo completo dell'invito a presentare proposte, nel programma di lavoro e nella guida del proponente che sono disponibili in lingua inglese sul sito internet della Commissione riportato più sopra. Tali documenti contengono altresì informazioni sulle modalità di preparazione e presentazione delle proposte.

Le proposte saranno valutate dalla Commissione, con l'aiuto di esperti esterni, sulla base dei principi di trasparenza e di parità di trattamento. Ogni candidatura sarà valutata in base ai criteri di valutazione che figurano nel programma di lavoro di eContentplus.

Tutte le proposte ricevute dalla Commissione europea saranno trattate con la massima riservatezza.


(1)  Decisione n. 456/2005/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2005, che adotta un programma comunitario pluriennale inteso a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili (GU L 79 del 24.3.2005, pag. 1).

(2)  Un elenco aggiornato dei paesi che partecipano al programma è pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed è disponibile sul sito internet del programma http://europa.eu.int/econtentplus.