19.5.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 118/46


Invito a presentare proposte 2006 nel campo della cooperazione comunitaria in materia di protezione civile

(2006/C 118/08)

I.1.

La Commissione europea, Direzione generale Ambiente, Unità protezione civile, pubblica un invito a presentare proposte finalizzato a individuare progetti che potrebbero beneficiare di un sostegno finanziario nell'ambito del programma d'azione comunitario a favore della protezione civile, istituito dalla decisione del Consiglio del 9 dicembre 1999 (1999/847/CE), modificata dalla decisione del Consiglio del 20 dicembre 2004 (2005/12/CE). Il contributo finanziario assume la forma di sovvenzioni.

I.2.

I settori interessati, la natura e il contenuto delle azioni, nonché le condizioni per la concessione del sostegno e i moduli di candidatura, sono indicati nella documentazione relativa all'invito a presentare proposte. La documentazione indica inoltre in maniera dettagliata il luogo e i termini per la presentazione delle proposte. Tale documentazione può essere consultata sul sito Internet Europa al seguente indirizzo:

http://europa.eu.int/comm/environment/funding/intro_en.htm

I.3.

Le proposte devono essere inviate all'indirizzo della Commissione indicato nella documentazione dell'invito a presentare proposte al più tardi entro il 6.7.2006, per via postale oppure tramite corriere (fa fede la data di spedizione, il timbro postale o la data della ricevuta). Le proposte inoltre possono essere recapitate a mano allo specifico indirizzo indicato nella documentazione dell'invito a presentare proposte, entro le 17.00 del 6.7.2006 (fa fede la ricevuta datata e firmata dal funzionario responsabile).

Le proposte inviate entro il termine fissato ma pervenute alla Commissione dopo il 20.7.2006 (termine ultimo di ricevimento) non saranno accettate. Spetta al proponente prendere le precauzioni necessarie per rispettare il termine.

Non saranno prese in considerazione le proposte incomplete, inviate separatamente in più parti o trasmesse mediante fax o posta elettronica.

I.4   Procedura per l'esame delle proposte:

La procedura di valutazione della proposta è la seguente:

ricevimento, registrazione e avviso di ricevimento da parte della Commissione;

esame da parte dei servizi della Commissione,

elaborazione della decisione finale e comunicazione del risultato al proponente.

I candidati saranno selezionati sulla base dei criteri indicati nella documentazione di cui al punto I.2, tenuto conto delle disponibilità di bilancio.

L'intera procedura è strettamente riservata. Se la Commissione approva la proposta essa concluderà con il proponente un contratto di sovvenzione (espresso in euro).