22.4.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 95/28


FI-Mariehamn: Esercizio di servizi aerei di linea

Gara d'appalto bandita dal governo regionale delle isole Åland a norma dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio per l'effettuazione di servizi aerei di linea sulla rotta fra Mariehamn sulle isole Åland e Stoccolma/Arlanda in Svezia

(2006/C 95/17)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

Gara d'appalto

1.   Introduzione: In applicazione dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, il 30.1.2006 il governo regionale delle isole Åland ha deciso di completare gli oneri di servizio pubblico per l'effettuazione di servizi di linea sulla linea MHQ-ARN per il periodo dall'1.3.2006 al 28.2.2009.

I dettagli riguardanti tali oneri di servizio pubblico sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 93 del 21.4.2006.

Qualora nessun vettore abbia istituito o si appresti a istituire servizi aerei di linea conformemente agli oneri di servizio pubblico imposti e senza chiedere compensazione finanziaria, il governo regionale delle isole Åland limiterà l'accesso alla linea aerea in questione a un unico vettore. Il diritto di effettuare detti servizi aerei è concesso tramite gara d'appalto conformemente alla procedura di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento summenzionato. Il 2.3.2006 il governo regionale delle isole Åland ha deciso di indire tale gara d'appalto.

2.   Oggetto della gara d'appalto: Effettuazione di servizi aerei di linea nel periodo dal 14.8.2006 al 28.2.2009 sulla rotta summenzionata conformemente agli oneri di servizio pubblico imposti che sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie C.

3.   Partecipazione alla gara d'appalto: Hanno diritto a partecipare alla gara d'appalto in oggetto tutti i vettori aerei titolari, direttamente o indirettamente mediante subfornitori, di licenza di esercizio valida, rilasciata da uno Stato membro ai sensi del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei.

4.   Procedura per la gara d'appalto: Alla gara d'appalto in oggetto si applicano le disposizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 1, dalla lettera d) alla lettera i), del regolamento (CEE) n. 2408/92.

5.   Capitolato d'oneri: Il capitolato d'oneri completo, comprendente l'invito a presentare offerte, le condizioni per la procedura della gara d'appalto, le condizioni contrattuali, la descrizione degli oneri di servizio pubblico, l'evoluzione delle destinazioni e i formulari necessari per la presentazione delle offerte, può essere ottenuto gratuitamente scrivendo a:

Ålands landskapsregering, PB 1060, FIN-AX-22111 Mariehamn, Åland,

Il capitolato d'oneri può essere anche richiesto via posta elettronica all'indirizzo registrator@ls.aland.fi, telefonando al numero (358-18) 250 00, o inviando un fax al numero (358-18) 237 90. La persona di contatto è Niklas Karlman, e-mail: niklas.karlman@ls.aland.fin, telefono (358-18) 25130.

6.   Compensazione finanziaria: L'offerta deve indicare chiaramente in euro l'importo richiesto per effettuare il servizio per il periodo previsto. L'importo indicato deve basarsi su una valutazione delle spese e delle entrate reali dell'attività e sui requisiti minimi relativi agli oneri di servizio pubblico. La compensazione è riconosciuta esclusivamente per i costi generati negli aeroporti di Arlanda e Mariehamn e che hanno un rapporto diretto con la linea aerea in questione. Non è prevista alcuna compensazione per i costi sostenuti in relazione ad altre rotte o in altri aeroporti, come per esempio le tasse di decollo o atterraggio.

7.   Prezzi dei biglietti: L'offerta deve indicare i prezzi previsti e le condizioni di applicazione. I prezzi devono essere compatibili con gli oneri di servizio pubblico imposti alla linea aerea.

8.   Metodo di selezione: La selezione del vettore aereo avviene fra le offerte che sono conformi all'invito a presentare offerte e che rispondono ai requisiti del capitolato d'oneri. La selezione è effettuata tenendo conto dei criteri di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio.

9.   Durata del contratto: Il contratto è in vigore dalla data in cui viene firmato da entrambe le parti fino alla presentazione al governo regionale delle isole Åland della relazione finale prevista dal capitolato d'oneri dopo l'ultimo mese di effettuazione del servizio, vale a dire febbraio 2009.

10.   Modifica e risoluzione del contratto: Il contratto può essere modificato soltanto se le modifiche sono conformi agli oneri di servizio pubblico pubblicati per la linea aerea in questione. Le modifiche al contratto devono essere apportate per iscritto. Le parti possono recedere dal contratto esclusivamente con un preavviso di 6 mesi. Ciò non pregiudica il diritto di recedere dal contratto in casi speciali per giusta causa.

11.   Sanzioni in caso di inadempimento contrattuale: Il vettore aereo è responsabile della corretta esecuzione degli obblighi contrattuali. In caso di inosservanza o esecuzione incompleta degli obblighi contrattuali che incombono al vettore aereo per cause ad esso attribuibili, l'amministrazione aggiudicatrice ha diritto di ridurre la compensazione finanziaria in proporzione. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di richiedere un risarcimento in caso di danni.

12.   Termine per la presentazione delle offerte: Le offerte devono essere presentate entro 33 giorni di calendario dopo la pubblicazione della presente notifica nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

13.   Presentazione delle offerte: Le offerte devono pervenire al governo regionale delle isole Åland durante l'orario di apertura degli uffici entro il giorno indicato al punto 12.

Le offerte devono essere presentate in plico chiuso recante la dicitura «Anbud flygtrafik MHQ—ARN» (gara d'appalto per trasporti aerei MHQ-ARN).

Le offerte possono essere inviate per posta o tramite corriere, oppure consegnate personalmente presso il governo regionale delle isole Åland all'indirizzo di cui al punto 5.

Gli uffici del governo regionale delle isole Åland si trovano al seguente indirizzo: Sjalvstyrelsegården, Strandgatan, Mariehamn, Åland.

Orario di apertura: dalle ore 8 alle ore 16:15, dal lunedì al venerdì.

Le offerte e tutta la documentazione (l'originale e 2 copie) vanno presentate in lingua svedese o inglese.

Le offerte devono essere valide fino al 15.9.2006.

Non si accettano offerte inviate via fax o per posta elettronica.

14.   Validità della gara d'appalto: A norma dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, la presente gara d'appalto è valida a condizione che nessun vettore comunitario effettui o sia in procinto di effettuare servizi aerei di linea sulla linea in questione. I vettori aerei che intendono effettuare il collegamento aereo in questione a partire dal 14.8.2006, conformemente agli oneri di servizio pubblico, senza godere di diritti esclusivi, senza ricevere compensazione finanziaria e con la garanzia di prestare il servizio per almeno 6 mesi, devono comunicare tale intenzione all'Amministrazione finlandese dell'aviazione civile (Luftfartsförvaltingen) o all'Amministrazione svedese dell'aviazione civile (Luftfartsstyrelsen) entro il termine per la presentazione delle offerte. Il governo regionale delle isole Åland è tenuto a esaminare la notifica.

Se il governo regionale delle isole Åland riceve una tale notifica e constata che l'approccio del vettore aereo è compatibile con i requisiti degli oneri di servizio pubblico, la presente gara d'appalto non è valida. In caso contrario, il governo regionale delle isole Åland limita l'accesso alla linea aerea a un unico vettore aereo.

Un vettore aereo che presenta la notifica summenzionata non può presentare anche un'offerta nel quadro della presente gara d'appalto. In caso contrario, il governo regionale delle isole Åland può ignorare sia l'offerta che la notifica.