28.1.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 22/11


Sentenza del Tribunale di primo grado 24 novembre 2005 — Marcuccio/Commissione

(Causa T-236/02) (1)

(«Dipendenti - Riassegnazione nell'interesse del servizio - Ricorso per annullamento - Motivazione - Dovere di sollecitudine - Diritti della difesa - Sviamento di potere - Artt. 25 e 26 dello Statuto - Errore manifesto di valutazione - Ricorso per risarcimento danni»)

(2006/C 22/21)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Luigi Marcuccio (Tricase) (Rappresentante: L. Garofalo, avvocato)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (Rappresentanti: sigg. E. De March e C. Berardis-Kayser, in qualità di agenti, assistiti dal sig. A. Dal Ferro, avvocato)

Oggetto della causa

Da un lato, una domanda di annullamento della decisione della Commissione 18 marzo 2002 con cui è stata disposta la riassegnazione del ricorrente dalla Direzione generale «Sviluppo», delegazione della Commissione a Luanda (Angola), alla stessa Direzione generale a Bruxelles, di ogni atto presupposto, connesso e/o consequenziale, in particolare di quelli inerenti all'eventuale reclutamento di un altro dipendente per ricoprire la sua posizione, nonché delle note della Commissione 13 e 14 novembre 2001 e del parere, ovvero dei pareri, del Comitato di direzione del servizio estero e, dall'altro, una domanda diretta alla concessione delle indennità connesse alle sue funzioni in Angola nonché un indennizzo per il danno subito.

Dispositivo della sentenza

1)

Il ricorso è respinto.

2)

Ciascuna delle parti sopporterà le proprie spese, comprese quelle relative al procedimento sommario dinanzi al Tribunale.


(1)  GU C 233 del 28.9.2002.