8.10.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 250/15


Invito a presentare proposte di azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico (Euratom) di ricerca e formazione nel settore dell'energia nucleare

(2005/C 250/07)

[Annulla e sostituisce 2005/C 244/05 (GU C 244 del 4.10.2005, pag. 5)]

1.

Conformemente alla decisione del Consiglio, del 3 giugno 2002, relativa al Sesto programma quadro della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) di attività di ricerca e formazione nel settore nucleare, volto anche a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (2002-2006) (1), il Consiglio ha adottato il 30 settembre 2002 il programma specifico (Euratom) di ricerca e formazione nel settore dell'energia nucleare (2002-2006) (2) (di seguito «il programma specifico»).

A norma dell'articolo 5, paragrafo 1 del programma specifico, la Commissione delle Comunità europee (di seguito «la Commissione») ha adottato il 6 dicembre 2002 un programma di lavoro (3) (di seguito «il programma di lavoro») che stabilisce più dettagliatamente gli obiettivi e le priorità del programma specifico, il relativo calendario di attuazione e gli strumenti da utilizzare.

A norma dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento del Consiglio del 5 novembre 2002 relativo alle regole di partecipazione delle imprese, dei centri di ricerca e delle università nell'attuazione del Sesto programma quadro della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) (2002-2006) (4) (nel seguito «regole di partecipazione»), le proposte di azioni indirette di RST vanno presentate secondo le modalità specificate negli inviti a presentare proposte.

2.

Il presente invito a presentare proposte di azioni indirette di RST (di seguito «l'invito») comprende la presente parte generale e le condizioni specifiche descritte nell'allegato. L'allegato contiene, in particolare, le informazioni relative al termine ultimo per la presentazione delle proposte di azioni indirette di RST, una data indicativa entro la quale saranno completate le valutazioni, lo stanziamento di bilancio indicativo, gli strumenti e i settori interessati, i criteri per la valutazione delle proposte di azioni indirette di RST, il numero minimo di partecipanti e le eventuali limitazioni alla partecipazione.

3.

Le persone fisiche o giuridiche che soddisfano le condizioni indicate nelle regole di partecipazione e non si trovano in alcuno dei casi di esclusione contemplati dalle regole di partecipazione o dall'articolo 114, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio del 25 giugno 2002 che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (5) (nel seguito «i proponenti») sono invitate a presentare alla Commissione europea proposte di azioni indirette di RST nel rispetto delle condizioni di cui alle regole di partecipazione e all'invito in questione.

Il rispetto delle condizioni di partecipazione sarà verificato nell'ambito della negoziazione concernente la proposta di azione indiretta di RST. Precedentemente i proponenti saranno tenuti a sottoscrivere una dichiarazione sull'onore che attesti che non si trovano in alcuna delle situazioni di cui all'articolo 93, paragrafo 1, del regolamento finanziario. Devono inoltre far pervenire alla Commissione le informazioni di cui all'articolo 173, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità d'esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (6).

La Comunità europea applica una politica di pari opportunità e pertanto incoraggia vivamente le donne a presentare proposte di azioni indirette di RST o a collaborare alla presentazione di proposte di azioni indirette di RST.

4.

La Commissione fornisce ai proponenti una guida contenente le informazioni necessarie per la preparazione e la presentazione di proposte di azioni indirette di RST. La Commissione mette a disposizione anche gli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e di selezione delle proposte» (7). Le guide, gli orientamenti nonché il programma di lavoro e ulteriori informazioni concernenti l'invito a presentare proposte possono essere richiesti alla Commissione ai seguenti indirizzi:

Commissione europea

FP6 Information Desk

Direzione generale RTD

BE-1049 Bruxelles, Belgio

Indirizzo Internet: www.cordis.lu/fp6-euratom

5.

I proponenti sono invitati a presentare le proposte di azioni indirette di RST unicamente in formato elettronico, utilizzando il sistema di presentazione elettronica delle proposte [Electronic Proposal Submission System — EPSS (8)]. Un coordinatore può tuttavia, in casi eccezionali, chiedere alla Commissione l'autorizzazione a presentare una proposta in versione cartacea prima del termine ultimo dell'invito. Tali osservazioni dovranno essere inviate per iscritto al seguente indirizzo:

Commissione europea

Direzione generale RTD, Unità J4

CDMA 1/86

BE-1049 Bruxelles, Belgio

Indirizzo e-mail: rtd-euratom@cec.eu.int

Nella richiesta occorre spiegare i motivi per i quali si chiede tale autorizzazione. I proponenti che desiderano presentare la proposta in versione cartacea sono tenuti ad accertarsi che la loro richiesta di deroga e le relative procedure siano completate a tempo debito, in modo da rispettare il termine ultimo dell'invito.

Tutte le proposte di azioni indirette di RST devono contenere due parti: i moduli (parte A) e il contenuto (parte B).

Prima di essere inviate elettronicamente le proposte di azioni indirette di RST possono essere preparate off line o on line. La parte B delle proposte di azioni indirette di RST può essere presentata esclusivamente in formato PDF (portable document format, compatibile con Adobe, versione 3 o versioni più aggiornate, con font incorporati). I documenti compressi («zippati») non saranno accettati.

L'applicazione software EPSS (da utilizzare off line o on line) è reperibile nel sito Web di Cordis: www.cordis.lu

Le proposte di azioni indirette di RST inviate on line che risultano incomplete, illeggibili o che contengono virus non saranno accettate.

Le versioni di proposte di azioni indirette di RST inviate su un supporto elettronico di memorizzazione rimovibile (ossia, CD-ROM, dischetti), per posta elettronica o per fax non saranno accettate.

Qualora le proposte di azioni indirette di RST, per le quali è stata ottenuta un'autorizzazione all'invio in versione cartacea, risultino incomplete saranno scartate.

Ulteriori dettagli sulle varie procedure di invio delle proposte sono riportati nell'allegato J degli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e di selezione delle proposte».

6.

Le proposte di azioni indirette di RST devono pervenire alla Commissione entro il termine ultimo (data e ora) previsto dal relativo invito. Le proposte di azioni indirette di RST che perverranno dopo tale termine non saranno accettate.

Le proposte di azioni indirette di RST che non soddisfano le condizioni relative al numero minimo di partecipanti indicate nell'invito interessato non saranno accettate.

Ciò vale anche per eventuali criteri di ammissibilità supplementari riportati nel programma di lavoro.

7.

Nel caso di più presentazioni successive di una stessa proposta concernente un'azione indiretta di RST, la Commissione esaminerà l'ultima versione ricevuta prima del termine ultimo (giorno e ora) specificato nell'invito in questione.

8.

Qualora l'invito in questione lo preveda, le proposte di azioni indirette di RST potrebbero essere anche riesaminate nell'ambito di una valutazione successiva.

9.

I proponenti sono invitati a citare il codice identificativo dell'invito in tutta la corrispondenza che riguarda tale invito (ad esempio per la richiesta di informazioni o la presentazione di una proposta di azione indiretta di RST).


(1)  GU L 232 del 29.8.2002, pag. 34.

(2)  GU L 294 del 29.10.2002, pag. 74.

(3)  Decisione C(2002)4881 della Commissione, modificata dalle decisioni C(2003)4103, C(2004)4423, C(2005)1674.

(4)  GU L 355 del 30.12.2002, pag. 35.

(5)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

(6)  GU L 357 del 31.12.2002, pag. 1.

(7)  C(2003)883 del 27.3.2003, modificata da ultimo da C(2004)3337 dell'1.9.2004.

(8)  L'EPSS è uno strumento destinato ad assistere i proponenti nella preparazione e nella presentazione di proposte per via elettronica.


ALLEGATO

Informazioni sull'invito a presentare proposte «Piano Euratom di formazione nel settore della fusione»

1.   Programma specifico: Programma di ricerca e formazione EURATOM sull'energia nucleare

2.   Attività: Piano Euratom di formazione nel settore della fusione

3.   Titolo dell'invito: Invito tematico nel settore «Programma di ricerca e formazione Euratom sull'energia nucleare»

4.   Codice identificativo: EURATOM CALL 2005-6 EFTS

5.   Data di pubblicazione:

6.   Data di scadenza: 31 gennaio 2006, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

7.   Bilancio totale indicativo: 8 mio EUR

8.   Settori oggetto dell'invito e strumenti:

Settore

Tema

Strumento

2.4

Azioni di promozione e sviluppo delle risorse umane e della mobilità

FUSION-2005-2.4.2

Piano di formazione

9.   Numero minimo di partecipanti (1):

Strumento

Numero minimo di partecipanti

Programma di ricerca e formazione Euratom

(Azioni per sviluppare le risorse umane e la mobilità)

3 soggetti giuridici indipendenti in 3 diversi SM o SA, di cui almeno due SM o PCA

10.   Limitazione alla partecipazione: La partecipazione è riservata agli Stati membri e agli Stati associati oppure ai paesi candidati associati.

11.   Accordo consortile: I partecipanti ai piani di formazione Euratom nel settore della fusione risultanti dal presente invito non sono tenuti a sottoscrivere un accordo consortile.

12.   Procedura di valutazione:

La procedura di valutazione prevede una sola fase.

In sede di valutazione non sarà garantito l'anonimato.

13.   Criteri di valutazione: I criteri (che comprendono anche la ponderazione e i punteggi minimi di ogni singolo criterio, nonché il punteggio minimo complessivo) sono definiti per ciascun tipo di strumento all'allegato IV del programma di lavoro.

14.   Calendario indicativo della valutazione e della conclusione dei contratti:

Risultati della valutazione: si prevede che saranno disponibili entro 3 mesi a decorrere dalla data di scadenza.

Firma dei primi contratti: si prevede che i primi contratti relativi all'invito in questione entreranno in vigore prima del giugno 2006.


(1)  SM = Stati membri dell'UE; SA (comprendenti i PCA) = Stati associati; PCA = paesi candidati associati.

Qualsiasi soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o Stato associato può partecipare da solo ad un'azione indiretta purché la sua composizione soddisfi il numero minimo dipartecipanti previsto.