3.9.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 217/44


Ricorso della Alenia Marconi Systems S.p.A. contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 10 maggio 2005

(Causa T-186/05)

(2005/C 217/97)

Lingua processuale: l'italiano

Il 10 maggio 2005, la Alenia Marconi Systems S.p.A., con sede in Roma, rappresentata e difesa dall'avv. Francesco Sciaudone, ha presentato al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione europea.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

1)

accertare la responsabilità extracontrattuale della Commissione per aver adottato la decisione del 12 febbraio 2004;

2)

accertare i danni sofferti dalla ricorrente per effetto di tale decisione e quantificati in 72,8 milioni di euro;

3)

condannare la Commissione al risarcimento di tali danni, dei relativi interessi compensativi e degli eventuali interessi moratori;

4)

condannare la Commissione al pagamento delle spese del presente giudizio.

Motivi e principali argomenti

Il presente ricorso è diretto a chiedere la condanna della Commissione al risarcimento dei danni, a titolo di responsabilità extracontrattuale, che sarebbero stati causati alla ricorrente, secondo cui, la convenuta non ha esercitato correttamente le funzioni di vigilanza che ad essa incombono in materia di controllo sull'applicazione delle regole comunitarie sulla concorrenza nell'adottare la decisione del 12 febbraio 2004. Con essa è stata respinta la denuncia presentata dall'allora Alenia Difesa, ramo d'azienda di FINMECCANICA S.p.A., in ragione di una presunta mancanza dei presupposti per l'applicabilità ad Eurocontrol delle norme comunitarie in materia di concorrenza e degli elementi sufficienti a provare gli abusi oggetto di denuncia.

La stessa decisione è stata impugnata dalla stessa ricorrente in via di annullamento (1).

A sostegno delle sue pretensioni, la ricorrente fa valere la violazione dell'art. 82 del Trattato nella valutazione della sua applicabilità ad Eurocontrol, la violazione dei doveri di vigilanza sull'applicazione delle norme della concorrenza, la violazione dell'obbligo di un esame imparziale e diligente della denuncia, la violazione dei suoi diritti quale soggetto denunciante, nonché la violazione del principio della durata ragionevole del procedimento amministrativo.


(1)  Causa T-155/04, Alenia Marconi Systems/Commissione (G.U. C 179, del 10.7.04, p. 11).