3.4.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 84/151


(2004/C 84 E/0188)

INTERROGAZIONE SCRITTA P-0019/04

di Juan Ferrández Lezaun (Verts/ALE) alla Commissione

(9 gennaio 2004)

Oggetto:   Progetto Júcar — Vinalopò

Lo scorso 16 dicembre i commissari Barnier e Wallström hanno annunciato al Parlamento europeo il via libera al progetto idrografico Júcar-Vinalopó a condizione che fosse del tutto indipendente dal bacino dell'Ebro e rispettasse la direttiva quadro sull'acqua.

Lo scorso 18 dicembre in occasione di una conferenza stampa, Pascual Fernández, Segretario di stato alle acque del governo spagnolo, interrogato in merito alla sua opinione a tale riguardo, ha risposto che l'unica cosa proibita era «utilizzare le canalizzazioni del Júcar-Vinalopó per portare acqua all'Ebro» e che, in ogni caso, «nel bacino del Júcar vi sono numerosi altri fiumi e il documento parla solo del fiume Júcar e non del suo bacino».

Cosa pensa la Commissione in merito alle dichiarazioni del governo spagnolo? La Commissione può confermare che si possono finanziare con fondi comunitari deviazioni di acqua dal bacino dell'Ebro al bacino del Júcar?

Risposta data dalla sig.ra Wallström in nome della Commissione

(5 febbraio 2004)

La Commissione ha riesaminato la situazione con le autorità spagnole e può confermare che non vi sarà trasferimento di acque del fiume Ebro nel bacino imbrifero del fiume Jucar. Tuttavia, è tuttora previsto che il distretto idrografico del Jucar, che comprende molti altri fiumi, sia destinatario del proposto trasferimento di acque dell'Ebro. L'equivoco in materia deriva dalla confusione tra, da un lato, il «bacino imbrifero del Jucar» che comprende il fiume Jucar e i suoi affluenti e, dall'altro, il «distretto idrografico del Jucar» che è un insieme di bacini idrografici raggruppati a fini amministrativi.