20.3.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 70/198


(2004/C 70 E/214)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3022/03

di Anna Karamanou (PSE) alla Commissione

(14 ottobre 2003)

Oggetto:   Finanziamento di ricerche per la prevenzione degli incidenti

Secondo dati della Rete europea per la prevenzione degli incidenti, nei paesi sviluppati gli incidenti sono al terzo posto tra le cause di morte più frequenti, in particolare tra i giovani.

In Grecia il numero e la frequenza degli incidenti mortali di vario genere sono estremamente elevati.

Nonostante tali dati siano particolarmente inquietanti, recentemente la Commissione europea ha deciso di ridurre del 30 % i fondi destinati alla ricerca per la prevenzione degli incidenti nei paesi dell'Unione europea, il che pregiudica notevolmente la capacità degli organismi competenti di svolgere i loro rispettivi compiti.

Intende la Commissione appoggiare le proposte e le richieste della Rete europea per la prevenzione degli incidenti? Quali altre misure prevede di adottare per ridurre il numero di incidenti mortali e rafforzare la sicurezza dei cittadini?

Risposta data dal Commissario Byrne a nome della Commissione

(14 novembre 2003)

La Commissione non ha ridotto recentemente del 30 % gli stanziamenti destinati alla ricerca e alla prevenzione degli incidenti.

Sono attualmente all'esame le proposte di sostegno finanziario per progetti di prevenzione degli incidenti e delle lesioni pervenute nel quadro del periodo di finanziamento 2003 del programma d'azione comunitario nel campo della sanità pubblica. La decisione in merito alla selezione dei progetti da finanziare è prevista entro breve. Nell'ambito della procedura di selezione sono stati presentati numerosi progetti relativi agli infortuni e alle lesioni.