8.4.2004 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
CE 88/443 |
(2004/C 88 E/0451)
INTERROGAZIONE SCRITTA P-2972/03
di Bill Newton Dunn (ELDR) alla Commissione
(6 ottobre 2003)
Oggetto: Fondi comunitari a favore del Kenia
Dove sono andati a finire i fondi erogati a favore del Kenia, specialmente quelli destinati alla regione Gitaru, e come vengono controllati? Quali sono i meccanismi esistenti per monitorare la dispersione di tali finanziamenti? Se non esiste alcun meccanismo, la Commissione può spiegare perché? Inoltre, la Commissione è in grado di indicare da dove provengono i finanziamenti per l'istruzione secondaria per i bambini del Kenia e della regione Gitaru?
Risposta data dal sig. Nielson in nome della Commissione
(24 ottobre 2003)
La cooperazione tra la Comunità e il Kenya è definita nel documento di strategia nazionale, che include un programma indicativo. Il DSN è stato negoziato con il governo del Kenya per offrire sostegno sostegno alle politiche settoriali e macroeconomiche. Il programma di strategia nazionale del 9° Fondo di sviluppo europeo (FES), approvato dalla Commissione il 16 settembre 2003 (215 milioni di euro di aiuto programmabile per il periodo 2003-2007), verte principalmente sul sostegno al bilancio, sullo sviluppo rurale e sui trasporti stradali. L'istruzione non è compresa fra i settori privilegiati dalla cooperazione comunitaria. Copia del DSN sarà inviata direttamente all'onorevole parlamentare e al Segretariato del Parlamento.
Tutte le azioni finanziate dalla Comunità sono oggetto di un esame particolareggiato per definire chiaramente obiettivi, beneficiari e risultati da raggiungere attraverso la realizzazione di una serie di attività. Esistono modelli di monitoraggio adattati alle diverse attività, che forniscono informazioni periodiche di carattere finanziario e operativo. E possibile anche effettuare monitoraggi esterni. Inoltre, di solito i programmi comunitari sono sottoposti a valutazioni intermedie e finali per trarre insegnamenti grazie ai quali migliorare i risultati ottenuti.
Sul piano finanziario, si ricorre sempre più spesso ad audit esterni periodici per controllare che i fondi siano stati utilizzati correttamente. Anche l'ufficio per i servizi finanziari e gli appalti della delegazione in Kenya (decentrata dall'aprile 2002) effettua controlli sull'utilizzazione delle risorse.
Anche se l'istruzione non è un settore fondamentale del sostegno comunitario in Kenya, il Fondo fiduciario per lo sviluppo della Comunità (CDTF), che si prefigge di sostenere programmi autonomi, ha fornito aiuto ad una serie di singole scuole. Un elenco delle scuole secondarie finanziate dal CDTF sarà inviato direttamente all'onorevole parlamentare e al Segretariato del Parlamento. Finora, però, il Fondo non ha finanziato alcun progetto nella regione di Gitaru.