|
20.3.2004 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
CE 70/142 |
(2004/C 70 E/146)
INTERROGAZIONE SCRITTA P-2824/03
di Marie Isler Béguin (Verts/ALE) alla Commissione
(18 settembre 2003)
Oggetto: Autostrada A28, direttiva habitat
Le informazioni disponibili, mostrano chiaramente una ripresa dei lavori di costruzione dell'autostrada A28, in particolar modo lo sterramento effettivo su un percorso di 40 km che va da una zona a nord di Tours fino alla valle della Loira nella Sarthe.
Ciò mette in risalto la volontà delle autorità francesi di proseguire i lavori nella zona tra Montabon e Ecommoy, senza attendere la valutazione da parte dei servizi della Commissione delle risposte trasmesse dalla Francia a quest'ultima, e che si basa sul parere motivato della Commissione del 21.12.2001 in merito alla distruzione degli habitat e delle aree di riproduzione di una specie prioritaria, di cui all'allegato IV della direttiva 92/43, la Osmoderma Eremita.
Considerando l'urgenza della situazione, la Commissione intende rendere noto il seguito che intende dare a questo dossier, prima che i lavori autostradali proseguano irremidiabilmente?
La Commissione può garantire di non aver ricevuto nessuna pressione da parte del Governo francese per congelare i contenziosi relativi alle direttive Uccelli e Habitat fino alle prossime elezioni europee?
Risposta data dalla sig.ra Wallström in nome della Commissione
(14 ottobre 2003)
La Commissione ha già trasmesso un parere motivato alle autorità francesi per la mancata osservanza delle disposizioni della direttiva 85/337/CEE del Consiglio, del 27 giugno 1985, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (1), modificata dalla direttiva 97/11I/CE del Consiglio, del 3 marzo 1997 (2), e della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (3). I lavori in questione costituiscono infatti operazioni di ricomposizione fondiaria connesse con la costruzione dell'autostrada A 28 nel tratto compreso tra Le Mans e Tours.
Le autorità francesi hanno trasmesso diverse risposte al parere motivato della Commissione. In particolare, il dossier in questione è stato discusso nel corso di una riunione tra la Commissione e le autorità francesi, svoltasi a Bruxelles nel febbraio 2003. In tale occasione le autorità francesi si sono impegnate a trasmettere alla Commissione complementi di informazione sull'osservanza dell'articolo 12, paragrafo 1, lettera d), e dell'articolo 16 della direttiva 92/43/CEE, un piano di gestione locale e nazionale della specie Osmoderma eremita, proposte complementari di siti di importanza comunitaria e garanzie sul controllo dei lavori di ricomposizione fondiaria in loco. Le autorità francesi hanno ufficialmente comunicato tali informazioni alla Commissione con lettera della rappresentanza permanente della Francia presso l'Unione europea dell'aprile 2003. La lettera è corredata di voluminosi allegati. La risposta ufficiale delle autorità francesi è attualmente all'esame della Commissione, che deciderà quanto prima possibile l'esito da dare al dossier in questione.
Nella gestione di tale dossier e di qualsiasi altra infrazione, la Commissione, in veste di custode dei trattati, svolge le sue funzioni in totale indipendenza e nel rigoroso rispetto del diritto comunitario.