6.2.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 33/98


(2004/C 33 E/097)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1226/03

di Freddy Blak (GUE/NGL) e Anne Jensen (ELDR) alla Commissione

(2 aprile 2003)

Oggetto:   Tutela dei conducenti di trasporti internazionali dalle aggressioni

Il 14 ottobre 2002 i ministri della Giustizia e degli interni degli Stati membri dell'Unione europea e dei paesi candidati in associazione con la Commissione hanno approvato una dichiarazione comune nella quale propongono di adottare misure opportune per la protezione dalla criminalità organizzata degli autotrasportatori del settore delle esportazioni. La Commissione può riferire se e come sono state attuate tali opportune misure?

Quali sono i progressi compiuti nell'insieme dagli Stati membri e dalla Commissione in materia di protezione dalla criminalità organizzata degli autotrasportatori del settore delle esportazioni? I lavori svolti a tutt'oggi hanno portato a iniziative e/o progetti concreti e per quando ci si possono attendere i risultati di tale lavoro?

Risposta data dal sig. Vitorino in nome della Commissione

(15 maggio 2003)

Il 14 ottobre 2002, i ministri della Giustizia e degli Interni degli Stati membri dell'Unione europea e dei paesi candidati, in associazione con la Commissione, hanno adottato una dichiarazione comune sulla protezione dalla criminalità organizzata degli autotrasportatori del settore delle esportazioni (1). Ai sensi del terzo paragrafo di tale dichiarazione, dovrebbero essere realizzati sondaggi a livello nazionale o internazionale in modo da tracciare una mappa delle aggressioni ai danni degli autotrasportatori del settore delle esportazioni e da analizzare la natura, le dimensioni e il contesto del problema nei rispettivi paesi. Una dichiarazione congiunta non è tuttavia vincolante per gli Stati membri.


(1)  GU C 24 del 31.1.2003.