92003E0543

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0543/03 di Elisabeth Schroedter (Verts/ALE) alla Commissione. Viadotto di collegamento con l'isola di Rügen.

Gazzetta ufficiale n. 242 E del 09/10/2003 pag. 0144 - 0145


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0543/03

di Elisabeth Schroedter (Verts/ALE) alla Commissione

(26 febbraio 2003)

Oggetto: Viadotto di collegamento con l'isola di Rügen

Su incarico del governo federale tedesco, la DEGES sviluppa un progetto per collegare l'isola di Rügen attraverso un viadotto con piloni alti 126 metri. Tale progetto arreca danni alla natura ancora intatta dell'isola e della vicina terraferma. Le caratteristiche uniche e gli elevati valori naturalistici costituiscono da generazioni garanzie per un turismo di qualità e per il reddito della popolazione dell'isola. Per la realizzazione del progetto è previsto un cofinanziamento del 50 % da parte del FESR, benché non sembra sussistere un'effettiva necessità di realizzare un tale progetto e ciò anche in considerazione del fatto che dalle statistiche di utilizzo emerge che il collegamento attuale ha subito nel 2000 un netto calo rispetto all'anno 1992.

1. a) La Commissione è a conoscenza del fatto che non vi è un'effettiva necessità di realizzare il progetto in oggetto, poiché la capacità del ponte esistente è generalmente sufficiente e soltanto per pochi giorni all'anno vi è un rischio di ingorghi (inizio e fine delle vacanze)?

b) La Commissione è a conoscenza del fatto che il collegamento ferroviario parallelo dispone di un notevole margine di capacità che finora è stato considerato in maniera inadeguata?

2. a) Qual è la posizione della Commissione in merito al progetto di finanziamento del ponte che prevede la rifusione dei finanziamenti mediante l'introduzione di diritti di pedaggio?

b) La Commissione è a conoscenza del fatto che è possibile aggirare tale pedaggio, poiché il collegamento esistente dovrà continuare ad essere gratuito per via della popolazione locale?

3. Qual è la posizione della Commissione rispetto al fatto che il previsto ponte avrebbe un impatto massiccio sulla linea di collegamento tra due zone di protezione europee per uccelli migratori e marini (DE 1543-401, DE 1747-401) istituite sulla base della direttiva uccelli selvatici 79/409/CEE?

4. a) La Commissione è comunque del parere che tale progetto dovrebbe essere cofinanziato nell'ambito del FESR?

b) In caso affermativo, con quale motivazione?

Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

(9 aprile 2003)

La Commissione è al corrente del progetto del governo del Meclemburgo-Pomerania occidentale di costruire un nuovo ponte sullo Ziegelgraben e lo Strelasund, ad ovest dell'attuale ponte levatoio per il traffico stradale e ferroviario. La nuova struttura si presenta come un ponte sospeso sostenuto da due piloni, progettato in modo tale da consentire il passaggio delle navi e che funzionerà come ponte a pedaggio. La progettazione e il finanziamento, oggetto di una procedura di appalto, rientrano nell'ambito di competenza delle autorità federali e statali tedesche, e non della Commissione.

Per quanto riguarda gli eventuali effetti del ponte sull'avifauna locale, menzionati dall'onorevole parlamentare, tale aspetto si trova attualmente all'esame della Commissione. Sulla base delle informazioni disponibili la Commissione è intervenuta a garantire l'osservanza da parte della Repubblica federale di Germania degli obblighi che le incombono a norma dell'articolo 6, paragrafo 3 della direttiva l 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche(1) per quanto riguarda gli effetti possibili del ponte progettato. Di conseguenza le autorità tedesche stanno effettuando una valutazione supplementare di tali effetti sugli spostamenti degli uccelli selvatici.

Le autorità tedesche non hanno sollecitato aiuti per il progetto dall'Unione nel quadro dei fondi strutturali.

(1) GU L 206 del 22.7.1992.