92002E3492

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3492/02 di Renzo Imbeni (PSE) al Consiglio. Adattamento della professione di spedizioniere doganale nel quadro dell'allargamento.

Gazzetta ufficiale n. 222 E del 18/09/2003 pag. 0075 - 0076


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3492/02

di Renzo Imbeni (PSE) al Consiglio

(9 dicembre 2002)

Oggetto: Adattamento della professione di spedizioniere doganale nel quadro dell'allargamento

L'allargamento dell'Unione Europea comporterà l'eliminazione delle formalità doganali negli scambi con i nuovi paesi che faranno allora parte dell'Unione. Il Consiglio può informarci se detta eliminazione sarà graduale e continueranno ad essere emessi negli scambi con detti paesi documenti doganali, come ad esempio il T2 nel caso di merce vincolata al regime di transito comunitario interno che attraversi uno dei paesi?

Nel caso della totale abolizione di ogni formalità doganale, il Consiglio sarebbe a favore di un Regolamento che preveda delle misure comunitarie di accompagnamento a favore dei doganalisti, con azioni specifiche ed eccezionali miranti a completare le misure dei fondi strutturali?

Risposta

(5 e 6 maggio 2003)

Il Consiglio conferma che i nuovi Stati membri dovranno attuare l'acquis in materia doganale dalla data di effettiva appartenenza all'Unione europea.

Tutti gli Stati candidati si sono impegnati a prendere le necessarie misure per recepire e attuare l'acquis in tale settore molto prima dell'adesione e ad adattare opportunamente le loro capacità amministrative. Particolare attenzione sarà prestata ad un'efficace gestione delle frontiere, all'introduzione di nuove tecnologie, alla deontologia doganale e alla cooperazione tra tutti i servizi amministrativi competenti in materia.

Spetta ad ogni Stato candidato adottare le necessarie misure al riguardo, compresi la ridistribuzione e la riqualificazione dell'organico, e contattare la Commissione per quanto riguarda il finanziamento di iniziative pertinenti.

Si suggerisce all'Onorevole Parlamentare di rivolgere alla Commissione eventuali quesiti relativi a dettagli pratici.