92002E3319

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3319/02 di Margrietus van den Berg (PSE) alla Commissione. FSE — finanziamento del recupero del traghetto Le Joola.

Gazzetta ufficiale n. 268 E del 07/11/2003 pag. 0029 - 0030


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3319/02

di Margrietus van den Berg (PSE) alla Commissione

(22 novembre 2002)

Oggetto: FSE finanziamento del recupero del traghetto Le Joola

Il nono FSE assegna al Senegal 209 milioni di euro destinati a finanziare, tra l'altro, il potenziamento dei trasporti e dell'infrastruttura. Il ripristino del collegamento marittimo tra Ziguinchor/Karabane e Dakar riveste una grande importanza economica per il Casamance, il Sud del Senegal, e per il paese in generale. I viaggi via terra sono infatti troppo pericolosi e l'attraversamento del Gambia è quasi impossibile.

Il recupero del traghetto Le Joola potrebbe essere effettuato tramite gli aiuti destinati al risanamento della rete di trasporto. L'imbarcazione si trova attualmente incagliata in un sito pericoloso per i pescherecci senegalesi e per il traffico marittimo. Il governo senegalese stesso (ownership) ha inoltre indicato di considerare una priorità il recupero del Le Joola.

Riconosce la Commissione che il recupero del Le Joola è necessario per ripristinare l'infrastruttura della regione?

Ritiene la Commissione che attribuendo priorità al recupero del Le Joola il governo senegalese soddisfa al criterio della ownership?

Intende la Commissione verificare se il finanziamento del recupero del Le Joola può essere realizzato a titolo del FSE nel quadro del potenziamento dei trasporti e dell'infrastruttura?

Risposta data dal sig. Nielson in nome della Commissione

(7 gennaio 2003)

Il ripristino del collegamento marittimo tra Dakar e Ziguinchor è di grande rilevanza sia economica che politica per la regione di Casamance e in generale per l'intero Senegal. Tuttavia, non sembra che il recupero e la riparazione del traghetto Le Joola costituiscano un metodo efficiente rispetto ai costi per ripristinare tale collegamento, e di conseguenza occorrerà trovare delle alternative. Il governo del Senegal, a quanto pare, sta valutando la possibilità di acquistare due nuovi battelli con l'aiuto della cooperazione tedesca e di altri potenziali donatori, operazione che potrebbe richiedere circa due anni. Nel frattempo, il governo senegalese è alla ricerca di un operatore privato che sia in grado di fornire un battello di sua proprietà e di garantire il collegamento in questione.

Nel quadro del 9o Fondo europeo di sviluppo (FES) sono state stanziate risorse destinate a due priorità fondamentali: le strade d'importanza regionale, da un lato, e le risorse idriche e le misure igienico-sanitarie, dall'altro.