92002E3198

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3198/02 di Stavros Xarchakos (PPE-DE) alla Commissione. Problemi per comunicare in una lingua diversa dal fiammingo in Belgio.

Gazzetta ufficiale n. 110 E del 08/05/2003 pag. 0182 - 0182


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3198/02

di Stavros Xarchakos (PPE-DE) alla Commissione

(8 novembre 2002)

Oggetto: Problemi per comunicare in una lingua diversa dal fiammingo in Belgio

In base a denunce pubblicate dalla stampa belga, i cittadini francofoni del Belgio, come pure altri cittadini dell'UE che hanno a che fare con le autorità di quella parte del paese che è di espressione fiamminga (Région flamande) non ricevono i documenti che sono indispensabili ai loro contatti con dette autorità in nessun'altra lingua a parte il fiammingo. La stessa cosa avviene nel caso dei processi che si svolgono nei tribunali della regione in questione (ad esempio, Anversa o altrove), durante i quali gli imputati sono obbligati secondo le denunce di cui sopra ad esprimersi in fiammingo.

Va segnalato che si sono avute proteste indignate anche in relazione al fatto che in alcune zone di quella parte del Belgio che è di espressione fiamminga le fatture o le comunicazioni ufficiali sono redatte esclusivamente in fiammingo, sebbene il Belgio abbia più di una lingua ufficiale e ospiti parecchie migliaia di cittadini stranieri che lavorano presso i numerosi organismi internazionali o nelle ambasciate presenti nel paese.

Ritiene la Commissione che la prassi seguita dalle autorità fiamminghe sia conforme alla legislazione comunitaria? Non rappresenta forse una violazione del diritto dei cittadini del Belgio o dei residenti di lunga durata presenti in tale paese di comunicare in una lingua che conoscono? In che modo potrebbe intervenire la Commissione per rendere più agevole la comunicazione ai cittadini belgi che non parlano fiammingo e ai cittadini dell'UE che non conoscono tale lingua pur vivendo in regioni in cui la lingua ufficiale è il fiammingo? Qual è il punto di vista della Commissione riguardo alle difficoltà di comunicazione cui devono far fronte, in particolare, coloro che si rivolgono alle autorità giudiziarie di quella parte del Belgio in cui si parla fiammingo?

Risposta data dalla sig.ra Reding a nome della Commissione

(12 dicembre 2002)

La Commissione non ha competenze per pronunciarsi sul regime linguistico esistente negli Stati membri. La competenza in questo settore appartiene esclusivamente agli Stati membri.