92002E3095

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3095/02 di María Valenciano Martínez-Orozco (PSE) alla Commissione. Programma operativo 1997-1999 della Comunità di Madrid nel quadro dell'obiettivo 2.

Gazzetta ufficiale n. 110 E del 08/05/2003 pag. 0163 - 0163


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3095/02

di María Valenciano Martínez-Orozco (PSE) alla Commissione

(28 ottobre 2002)

Oggetto: Programma operativo 1997-1999 della Comunità di Madrid nel quadro dell'obiettivo 2

Può la Commissione fornire informazioni in merito al risultato della relazione finale di chiusura del programma operativo della Comunità di Madrid nel quadro dell'obiettivo 2 relativamente al periodo 1997-1999, nonché in merito all'errore riscontrato in occasione della revisione effettuata dalla Corte dei conti sul periodo in questione?

Può la Commissione indicare se è al corrente di un'eventuale azione della Comunità di Madrid volta a sanare gli errori riscontrati?

Risposta data dal sig. Barnier a nome della Commissione

(3 dicembre 2002)

La Corte dei conti ha effettuato nel 2000 una missione di controllo riguardante molte delle misure finanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel quadro del programma operativo (PO) di Madrid dell'obiettivo 2 (1997-1999).

Nell'ambito della misura 3.4 Costruzione e apparecchiatura di centri di ricerca e sviluppo di tale PO, le conclusioni della relazione della Corte hanno indicato che alcune spese per i progetti non corrispondevano al campo della ricerca e dello sviluppo ma a quello dell'istruzione universitaria. La normativa comunitaria non ammette il cofinanziamento di investimenti a favore dell'istruzione per le zone dell'obiettivo 2.

Al contrario, le autorità nazionali hanno stimato che tutti i progetti compresi nelle dichiarazioni delle spese per tale misura corrispondono ad azioni di ricerca e sviluppo.

Per risolvere tale controversia, le autorità spagnole hanno designato recentemente, in accordo con la Commissione, un esperto indipendente che procederà alla verifica dei progetti compresi nella misura e all'identificazione degli investimenti relativi all'ambito della ricerca e dello sviluppo.

Le conclusioni della perizia saranno trasmesse alla Commissione per poter quindi stabilire l'importo delle spese effettivamente ammissibili al cofinanziamento del FESR per tale misura.

La Commissione è ora in attesa di tale relazione peritale.