92002E1321

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1321/02 di Kathleen Van Brempt (PSE) alla Commissione. Finanziamento europeo di progetti culturali.

Gazzetta ufficiale n. 229 E del 26/09/2002 pag. 0203 - 0204


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1321/02

di Kathleen Van Brempt (PSE) alla Commissione

(29 aprile 2002)

Oggetto: Finanziamento europeo di progetti culturali

Nel quadro della promozione culturale della città di Anversa alcuni operatori locali intendono lanciare un progetto marittimo-culturale itinerante, che prevede la trasformazione di una nave da carico per dare maggiore rilievo ad eventi culturali incentrati in particolare sulle arti sceniche.

L'intento sarebbe quello di conferire a questo progetto una dimensione europea facendo in modo che la nave mostri gli avvenimenti culturali della città nei principali porti europei.

Può la Commissione far sapere se un siffatto progetto potrebbe beneficiare di un cofinanziamento a titolo del programma d'azione Cultura 2000? Tenuto conto dell'importante impatto sicioeconomico e del suo carattere transfrontaliero, potrebbe questo progetto beneficiare di un cofinanziamento a titolo di altri programmi comunitari, quali ad esempio Interreg?

Risposta della sig.ra Reding a nome della Commissione

(28 maggio 2002)

Un sostegno comunitario per progetti culturali puo' essere concesso nel quadro del programma Cultura 2000 che si prefigge, tra l'altro, di valorizzare lo spazio culturale comune, di garantire il rispetto e la

promozione della diversità culturale. Attraverso tale programma, la Comunità sostiene progetti che forniscono un reale valore aggiunto europeo, vale a dire progetti i cui obiettivi, la cui metodologia e la cui natura di cooperazione si collocano in una prospettiva che va oltre gli interessi locali, regionali o nazionali mirando a ottenere risultati di livello europeo.

Al fine di realizzare tale valore aggiunto europeo, il programma indica chiaramente che il sostegno comunitario nel quadro di Cultura 2000 puo' essere concesso solo ad azioni alle quali prendono parte organizzazioni culturali di almeno tre paesi diversi ammessi a partecipare al programma. Tale sostegno finanziario viene erogato in esito a inviti specifici a presentare proposte, che forniscono le condizioni generali che devono essere rispettate da ogni progetto presentato, i criteri di ammissibilità e di esclusione, la procedura e i criteri di selezione dei progetti, nonché gli obblighi finanziari e contrattuali che i candidati sono tenuti a rispettare.

L'invito a presentare proposte per l'attuazione nel 2003 del programma Cultura 2000 dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee durante il secondo trimestre 2002. Tale invito sarà disponibile sul sito Internet della Commissione http://europa.eu.int/comm/culture/eac/index_fr.html sul quale l'on. parlamentare potrà del pari trovare tutte le informazioni relative al programma.

Per quanto attiene alla partecipazione al programma Interreg, la Commissione segnala che il progetto in questione non corrisponde alle condizioni relative a tale programma che è stato creato per promuovere la cooperazione tra le regioni e prevede che i progetti vengano presentati da un insieme di partner transfrontalieri, ovvero transnazionali.