92002E0882

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0882/02 di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione. Rifiuto dell'Algeria di rilasciare visti a un comitato tecnico dell'UE.

Gazzetta ufficiale n. 229 E del 26/09/2002 pag. 0154 - 0155


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0882/02

di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione

(3 aprile 2002)

Oggetto: Rifiuto dell'Algeria di rilasciare visti a un comitato tecnico dell'UE

L'Algeria ha sottoscritto un accordo di associazione con l'Unione europea, il cui articolo 2 prevede che il rispetto dei principi democratici e dei diritti umani fondamentali costituisce una parte essenziale di tale

accordo. A qualche settimana da tale sottoscrizione, lo Stato algerino ha rifiutato di rilasciare visti a un comitato tecnico dell'UE (nel quadro del programma EIDHR) incaricato di vigilare sulla rappresentanza della società civile in Algeria.

Qual è l'opinione del Commissione riguardo a tale fatto?

Intende essa annullare l'accordo di associazione se i visti non vengono rilasciati ai funzionari UE incaricati di vigilare sul rispetto di tale accordo?

Risposta data dal sig. Patten A nome della Commissione

(23 aprile 2002)

La Commissione conferma che una delegazione di funzionari della Commissione, accompagnata da un esperto, aveva previsto di recarsi ad Algeri lo scorso febbraio nel quadro dell'iniziativa europea per la democrazia e i diritti dell'uomo (IEDDH). Si trattava di una missione tecnica che aveva lo scopo di programmare la linea di bilancio B7/7 (destinata a finanziare l'iniziativa). Era prevista altresì un'altra missione che non riguardava i diritti dell'uomo.

Poiché si tratta di missioni che si recano in Algeria per programmi d'assistenza o di cooperazione, la missione d'Algeria presso le Comunità europee ha chiesto di poter disporre di un periodo supplementare per la loro preparazione; per questo motivo l'ambasciata d'Algeria in Belgio non ha rilasciato i visti richiesti dai funzionari della Commissione.

A seguito di nuovi contatti tra la Commissione e la missione d'Algeria presso le Comunità europee, nel corso dei quali è stato messo maggiormente in rilievo l'obiettivo della missione, ovvero di programmare attività di sostegno alla democratizzazione e ai diritti umani, è stata decisa una nuova data per la visita della delegazione della Commissione: quest'ultima dovrebbe recarsi ad Algeri nella seconda metà di aprile 2002. Le autorità algerine hanno assicurato il rilascio dei visti in tempo utile.

La Commissione considera pertanto chiuso l'incidente.